Due parole su UB XA

• Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1903
  • Loc: Roma

05-11-24 14.19

@ wildcat80
Beato tu che puoi emo
O.T.: Vero wild? Si concretasse la possibilità immaginata in San Junipero (quarto episodio della terza stagione di Back Mirror, capolavoro ASSOLUTO che consiglio a tutti), non ci penserei due volte ad approfittarne emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7220
  • Loc: Genova

05-11-24 14.23

@ Deckard
O.T.: Vero wild? Si concretasse la possibilità immaginata in San Junipero (quarto episodio della terza stagione di Back Mirror, capolavoro ASSOLUTO che consiglio a tutti), non ci penserei due volte ad approfittarne emo
emoemoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4912
  • Loc: Perugia

05-11-24 17.37

@ wildcat80
È molto alla buona e registrato proprio al volo, però qui c'è tutta la contraddizione di UB XA: da bestemmiare ma c'è tutto, e la cosa che fa incazzare ancora di più è che il tutto è nobilitato da un multieffetto in kit diy da 90 euro e da un synth FM da 170 euro.
Che gli anni 80 siano con voi, saltate giù dal letto!
Jump test
Demo ben suonata e in cui secondo me questo Behringer a livello timbrico non sfigura affatto. Vero che poteva anche starci un filtro un po' più aperto, ma se ascoltandola in cuffia la sentivi bene così ci sta (magari in una sala prove accompagnato da musicisti in carne e ossa e con i monitor avresti aperto di più...).

Per il discorso dei bug, concordo con te: al netto degli errori nella scrittura dei firmware commessi in passato anche da aziende illustri come Moog (e nel caso del Little Phatty fu un errore della massima gravità), a me sembrano problemi che Behringer dovrebbe risolvere al più presto, specialmente quello del cambio programma; se irrobustiscono il firmware può essere davvero un ottimo synth.
  • wildcat80

12-11-24 15.53

Al momento vi avviso che l'ho messo in vendita.
Anche se i bug sono apparentemente domati.
Quando non scatta il feeling, c'è poco da fare.
Al momento la colpa principale la attribuisco alla meccanica, non mi ci trovo nella maniera più assoluta, ed è un peccato.
Avessi più posto me ne fregherei, prenderei un controller con polyAT buonanotte, ma posto non ne ho, quindi...
  • wildcat80

12-11-24 15.53

Ovviamente prezzo speciale per gli amici del forum.
Basso, molto basso.
  • cecchino
  • Risp: 5030

12-11-24 16.17

@ wildcat80
Basso, molto basso.
Azz! Già è basso (rispetto ad altri che ho visto di passaggio) quello esposto su MM... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25355
  • Loc: Torino

12-11-24 16.21

@ wildcat80
Al momento la colpa principale la attribuisco alla meccanica, non mi ci trovo nella maniera più assoluta, ed è un peccato.
Avessi più posto me ne fregherei, prenderei un controller con polyAT buonanotte, ma posto non ne ho, quindi...
O la versione desktop... peccato però se Behringer fosse caduta sulla qualità della tastiera mentre il resto, sistemati i bug, sembrerebbe andare bene...
  • stesgarbi
  • Risp: 4032
  • Loc: Milano

12-11-24 18.38

@ wildcat80
Basso, molto basso.
Ho visto l'annuncio e sarei quasi tentato di fare un salto da te.
Senonchè .... domenica scorsa ho messo "in parallelo" il Pro-800 e il Take 5.e, perbacco, mi sono accorto subito della differenza qualitativa, di "sostanza e ciccia" tra gli oscillatori e i filtri dei due synth (ovviamente a favore del Sequential).
Peraltro, debbo dire onestamente che molti suoni "analogici" mi vengono bene sull'Iridium, oltre che sull'Hydrasynth.
In realtà, il Pro-800 l'ho acquistato con l'idea di dotarmi di 8 VCO + VCF aggiuntivi, ad un prezzo quasi irrisorio.
Con ciò non voglio rinnegare il Pro-800, che un suo mestiere lo fa (ed infatti me lo terrò), ma si è trattato di una spesa di 350 euro, oltretutto in tre rate con paypal.
Qui si tratterebbe di spendere più del doppio, con il dubbio di trovarmi tra le mani qualcosa che.... si, ci assomiglia molto.... ma la "ciccia e sostanza" alla fine rimane "cheap".
A questo punto - stante il mio rifiuto categorico di spendere 4800 euro per un vero Oberheim - sto considerando l'idea di aspettare e con uno sforzo di poco meno di un migliaio di euro in più prendermi un Teo 5..
Ok, ha solo 5 voci di polifonia (contro le 16 dell'UB-XA).... ma che voci!
E poi, sto sentendo sul tubo certe demo del Korg Multipoly (un migliaio di euro) che mi affascinano per la timbrica convincente, non solo sul virtual analog......
  • wildcat80

12-11-24 18.46

@ stesgarbi
Ho visto l'annuncio e sarei quasi tentato di fare un salto da te.
Senonchè .... domenica scorsa ho messo "in parallelo" il Pro-800 e il Take 5.e, perbacco, mi sono accorto subito della differenza qualitativa, di "sostanza e ciccia" tra gli oscillatori e i filtri dei due synth (ovviamente a favore del Sequential).
Peraltro, debbo dire onestamente che molti suoni "analogici" mi vengono bene sull'Iridium, oltre che sull'Hydrasynth.
In realtà, il Pro-800 l'ho acquistato con l'idea di dotarmi di 8 VCO + VCF aggiuntivi, ad un prezzo quasi irrisorio.
Con ciò non voglio rinnegare il Pro-800, che un suo mestiere lo fa (ed infatti me lo terrò), ma si è trattato di una spesa di 350 euro, oltretutto in tre rate con paypal.
Qui si tratterebbe di spendere più del doppio, con il dubbio di trovarmi tra le mani qualcosa che.... si, ci assomiglia molto.... ma la "ciccia e sostanza" alla fine rimane "cheap".
A questo punto - stante il mio rifiuto categorico di spendere 4800 euro per un vero Oberheim - sto considerando l'idea di aspettare e con uno sforzo di poco meno di un migliaio di euro in più prendermi un Teo 5..
Ok, ha solo 5 voci di polifonia (contro le 16 dell'UB-XA).... ma che voci!
E poi, sto sentendo sul tubo certe demo del Korg Multipoly (un migliaio di euro) che mi affascinano per la timbrica convincente, non solo sul virtual analog......
Mah, alla fine questi Behringer generano entusiasmo in chi non ha mai avuto più delle 4 voci del Minilogue... Cioè alla fine non suona male, suona molto meglio del Pro800 senza dover intervenire con outboard esterni, ma per dire un Prologue, usato solo con i suoi due VCO, che è uno strumento abbastanza simile come valore, è nettamente superiore... Vabbè poi ci metti dentro il fatto che ci sono il terzo oscillatore magico e gli effetti che sono espandibili a costi bassissimi... Se lo venderò non credo che cercherò un Prologue, perché con il Modwave ho il filtro MS20 che con due aggiustamenti emula benissimo il suo filtro.
  • stesgarbi

12-11-24 22.02

wildcat80 ha scritto:
Minilogue... Cioè alla fine non suona male, suona molto meglio del Pro800 senza dover intervenire con outboard esterni

Vero.
Il prologue ho avuto modo di provarlo (l'8 voci) e debbo dire che "spacca" non poco. Bel synth.
Se solo Korg espandesse il minilogue a 5 voci....
  • stesgarbi

12-11-24 22.10

wildcat80 ha scritto:
con il Modwave ho il filtro MS20 che con due aggiustamenti emula benissimo il suo filtro.

La versione plugin già suona bene di suo e sono sicuro che la versione HW ha una marcia in più (lo so... è una mia fissa emo ).
Dalle recensioni che vedo sul tubo, il multipoly sembra che copra molto del territorio timbrico e di workflow del Modwave, con in aggiunta un bel pezzetto di King Korg.
  • Deckard

12-11-24 22.50

@ wildcat80
Col ricavato prenditi un Venom Wild da retta, altro che “UB-X” emo
  • wildcat80

13-11-24 11.22

Non dici una stupidaggine.
Tuttavia, nella mia idea di setup dawless metto a bilancio aspetti sonori e pratici, per cui lo spazio di UB XA spetta a uno strumento che ho messo in cantina, che è un glorioso Alpha Juno 2 con ottima tastiera con aftertouch funzionantissimo, che però vorrei fare revisionare bene o vendere bene.
Nel caso si vendita di entrambi i dinosauri, andrei su uno strumento con alcune caratteristiche.
Deve essere un analogico o un virtual analog coi controc@zzi e adatto anche all'uso live, visto che ho in programma alcune serate come guest nella band di un amico, dove utilizzerei il Fantom07 ed eventualmente un secondo synth.
Sull'analogico avrei grosse perplessità, perché vorrei il Prologue senza tutti i se e ma che si porta dietro (multitimbricità gestita a cazzo, qualche bug irrisolto), e non vorrei un carrozzone.
Sul virtual analog al momento l'unico strumento che ho provato in maniera assolutamente casuale (ero andato a comprare un copritastiera che ovviamente non avevano e casualmente avevano un A1 usato che ho dovuto assolutamente provare) è il Nord Lead A1, che è un ottimo prodotto in ottica anche live.
  • wildcat80

15-11-24 18.14

Ho eliminato l'annuncio dalla disperazione. Ormai ti contattano solo perditemoo su MM.
Gli darò una terza chance.
Intanto il synth di Fabrice costa pochissimo emoemoemo
  • d_phatt
  • Risp: 4912
  • Loc: Perugia

15-11-24 19.22

wildcat80 ha scritto:
Intanto il synth di Fabrice costa pochissimo

emo
  • mima85
  • Risp: 12421
  • Loc: Como

16-11-24 12.17

@ wildcat80
Ho eliminato l'annuncio dalla disperazione. Ormai ti contattano solo perditemoo su MM.
Gli darò una terza chance.
Intanto il synth di Fabrice costa pochissimo emoemoemo
È un segno. L'UB-Xa non deve lasciare il tuo studio emo
  • wildcat80

16-11-24 12.19

@ mima85
È un segno. L'UB-Xa non deve lasciare il tuo studio emo
Bisogna dargli tempo agli strumenti, però certe cose a pelle ti fanno proprio inc@zzare, vedi la meccanica.
  • mima85
  • Risp: 12421
  • Loc: Como

16-11-24 17.44

@ wildcat80
Bisogna dargli tempo agli strumenti, però certe cose a pelle ti fanno proprio inc@zzare, vedi la meccanica.
Capisco.
  • wildcat80

16-11-24 18.58

L'unica proposta interessante è stata quella di uno scambio con un'Elka EM22, la versione expander dell'EK22.
Per carità, strumento a caratteristiche molto interessante (è molto simile all'Oberheim Matrix 6, stessi CEM, con un chorus BBD), è anche in ordine perché chi lo vende è un ragazzo che restaura synth vintage, però l'interfaccia è terribile, l'editor non mi gira sul Mac, il plug in per Patch Base non è stato ancora rilasciato... Insomma... Se proprio voglio un vero Oberheim vendo il mio e prendo un Matrix a costo quasi zero.
  • Deckard

16-11-24 19.02

@ wildcat80
Sforzati di abituartici Wild, per me ne vale la pena