Behringer UB-Xa (annuncio ufficiale)

  • luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

10-07-24 14.18

@ maxpiano69
greg ha scritto:
Un analogico a 16 voci bitimbrico non è mai esistito..............

Solo per onor di cronaca, il Sequential Rev2-16 è bitimbrico ed ha 16 voci (ma costa di più)
si, però è un capolavoro! Chi più spende... meno spende.
  • luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

10-07-24 14.21

@ KBL
per me lo batte nettamente il prophet 10 rev4. Si costa di più certo.. e ci sarà una ragione... :-)
giochiamo al rialzo: MOOG ONE 16 VOCI non lo batte niente al mondo e una ragione c'è sempre. E' Moog!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

10-07-24 14.43

@ luckyartist
si, però è un capolavoro! Chi più spende... meno spende.
Questo l'avevi già detto il 22-11-23 alle 18.05 in questa stessa discussione...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

10-07-24 14.50

luckyartist ha scritto:
se volete un suono senza attack, quindi con l'attack a zero, sentirete che sputacchia, tossisce. Emette un fastidiosissimo rumore che, non fa parte del suono ma è un bug di fabbricazione. Se aprite il sustain

il rumore che senti è probabilmente il VCA magari non allo stato dell'arte ma non è un problema insormontabile, tantissimi synth con regolazioni "al limite" possono avere un comportamento anomalo anche il motif su varie forme d'onda produce degli snap con attacco a zero. Sta nella sensibilità e abilità di chi programma riuscire ad ottimizzare il risultato

ma ci hai messo le mani per fare queste considerazioni così specifiche?
maxpiano69 ha scritto:
Questo l'avevi già detto il 22-11-23 alle 18.05 in questa stessa discussione...

repetita iuvant? emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

10-07-24 14.51

È in lancio il formato desktop. Visto che le recensioni sulla meccanica sono piuttosto impietose (è la stessa del Deepmind stando ai vari test trovati su Reddit)....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

10-07-24 15.22

@ wildcat80
È in lancio il formato desktop. Visto che le recensioni sulla meccanica sono piuttosto impietose (è la stessa del Deepmind stando ai vari test trovati su Reddit)....
Si vede che da qualche parte dovevano risparmiare per fare quei prezzi (anche gli altri producono in Cina, quindi ormai quello non è un fattore) e l'han fatto sulla meccanica...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

10-07-24 16.05

@ maxpiano69
Si vede che da qualche parte dovevano risparmiare per fare quei prezzi (anche gli altri producono in Cina, quindi ormai quello non è un fattore) e l'han fatto sulla meccanica...
Con i setup ibridi basati su router avanzati software e non, peraltro il fattore meccanica potrebbe anche divenire secondario, perché con un paio di buoni controller uno potrebbe essere a posto.
Però hanno fatto scoppiare la bolla di polyAT e MPE, e praticamente non c'è scelta sui controller aventi quelle caratteristiche, la cerchia è ristrettissima, quindi uno è costretto a guardare al synth senza trascurare la meccanica.
Cioè se UB XA avesse una buona meccanica, basta mettere il locale off e fare routing con quello che si preferisce (Camelot, Mainstage, Sipario, una qualsiasi workstation) per avere anche un controller fighissimo con meccanica semipesata, polyAT ed MPE... invece è il Deepmind con polyAT e MPE.
Ma in tutta onestà, oltre questi sofismi, parlando di meccaniche synth action, la """qualità""" non è un po' una caratteristica sulla quale si può sorvolare a fuori leggero? Cioè sul synth se il tasto è leggero ma consente una buona espressività con AT e MPE possiamo chiudere un occhio? Perché il Deepmind nei miei ricordi aveva una meccanica leggera leggera leggera per quanto riguarda la risposta alla velocity, mentre era ben modulabile l'aftertouch.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

10-07-24 17.26

@ maxpiano69
Questo l'avevi già detto il 22-11-23 alle 18.05 in questa stessa discussione...
Coincide con il 60 anniversario dell'omicidio di John Fitzgerald Kennedy! Ci sarà un ragione?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 992
  • Loc: Torino
  • Thanks: 197  

10-07-24 17.55

@ paolo_b3
Coincide con il 60 anniversario dell'omicidio di John Fitzgerald Kennedy! Ci sarà un ragione?
Sarà una sparata!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

10-07-24 18.15

@ simondrake
Sarà una sparata!
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 432
  • Loc: Milano
  • Thanks: 136  

11-07-24 10.17

@ maxpiano69
Ho pensato di creare un thread ad-hoc, con un titolo che riportasse il nome di questo "Oberheim in salsa Behringer", con VCO e VCF derivati dai CEM 3340 e 3320 originali ma con ben 16 voci e bitimbrico, tastiera dinamica con Poly AT e... tante altre cose che potete leggere o vedere su:

Pagina ufficiale Behringer UB-Xa

Video annuncio ufficiale Introducing UB-Xa

EDIT 11/12: Behringer UB-Xa User manual
Grazie mille.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 651
  • Loc: Milano
  • Thanks: 112  

11-07-24 11.17

luckyartist ha scritto:
Chi più spende... meno spende.

Chi più spende il ciel l'aiuta.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

11-07-24 13.01

Allora,come ho gia' scritto,io l'UB XA l'ho preso,per quanto riguarda la meccanica non grido al miracolo,ma dinamica piu' che sufficente,AT piuttosto sensibile,in ogni caso io non sono mai stato un fan di Behringer anzi tutt'altro,ma devo dire che per il prezzo questo prodotto è niente male,per quanto riguarda la meccanica è senz'atro migliore,per fare degli esempi di Korg KingKorg,Krome e affini,di FA06,MOx6,MODx6,di VR09 e via dicendo,come è sicuramente inferiore a Kronos 61,quindi in sintesi se qualcuno dice che fa' schifo non mi trova d'accordo,è una meccanica di tastiera di medio livello,con AT (polifonico),inferiore alle meccaniche top ma superiore alle meccaniche di molte mid level dal marchio famoso.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9025
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

16-07-24 16.09

E' arrivata la versione Desktop!

Pagina Ufficiale Behringer

L'OTthomannO ce l'ha già fuori a 869 euro in pre ordine.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

16-07-24 17.41

@ ruggero
E' arrivata la versione Desktop!

Pagina Ufficiale Behringer

L'OTthomannO ce l'ha già fuori a 869 euro in pre ordine.
Attraente
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

16-07-24 18.15

Prezzo interessante.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

27-07-24 08.34

Mex keys UB XA
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

27-07-24 12.41

@ MicheleJD
Mex keys UB XA
Il grande MeX l'ha giusto assaggiato; ci sono 400 suoni dentro su 4 banchi,di cui molti belli e tutti programmabili,personalmente abbinandolo ad un rev-delay analogico sto' avendo risultati molto soddisfacenti con ottime simulazioni Oberheim,secondo mè il rapporto qualita'/prezzo è validissimo,poi se uno si sente piu' soddisfatto con l'originale a cui faccio tanto di cappello,5.300 euri e passa la paura!emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

27-07-24 16.02

@ tsuki
Il grande MeX l'ha giusto assaggiato; ci sono 400 suoni dentro su 4 banchi,di cui molti belli e tutti programmabili,personalmente abbinandolo ad un rev-delay analogico sto' avendo risultati molto soddisfacenti con ottime simulazioni Oberheim,secondo mè il rapporto qualita'/prezzo è validissimo,poi se uno si sente piu' soddisfatto con l'originale a cui faccio tanto di cappello,5.300 euri e passa la paura!emo
Che rev/delay analogico stai usando?
Usualmente veniva anche abbinato ad un Chorus o non e’ particolare necessario?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

27-07-24 16.36

@ MicheleJD
Che rev/delay analogico stai usando?
Usualmente veniva anche abbinato ad un Chorus o non e’ particolare necessario?
Il chorus fa molto Roland 😄. Comunque chiaro inciccisce tutti i suoni, io però quando penso a OB penso a Prince, quindi un suono “tight” senza chorus, con la scordatura degli oscillatori, al massimo registrato un paio di volte e messo di qua e di là nel panorama stereo. Almeno quello vero sembrerebbe già spesso di suo, poi l’Ob (e credo anche questo) ha quella cosa pseudo-stereo, quindi sul fronte “suono avvolgente” sei già avanti (sicuramente lo eri nel 1981).