27-08-20 01.21
d_phatt ha scritto:
Altra riflessione, il possesso di una tastiera pesata non è garanzia di miglioramento tecnico. Questo generalmente avviene con uno studio mirato, lezioni di pianoforte, seguendo un maestro competente (e questo non è un passaggio scontato). Anche se ci sono delle eccezioni, persone che arrivano alle conclusioni giuste e le mettono in pratica da autodidatti.
Non lo metto in dubbio. Conoscendomi non avrei granchè impulso a farmi affiancare da un maestro e sarei più propenso ad informarmi su postura, posizioni delle mani, muscolatura da usare e partire da qui.
d_phatt ha scritto:
In definitiva, se lo fai per hobby, nei ritagli di tempo, e ti sposti, difficile trovare di meglio della NC2 per te. Ti permette di essere "tastierista", e non è che ti impedisce di impostare bene la mano se vuoi, a livello posizioni, rilassatezza, ecc. Se poi vedi che il tempo c'è, il processo continua, potrai rimodulare le tue esigenze (e magari affiancare la NC2 con una pesata).
A livello di tecnica direi bene o male si, probabilmente sarà più difficile capire se sto sbagliando qualcosa nella tecnica, magari perchè il tasto è più leggero e un po' più corto di quello standard. Per il resto ho passato tutta la serata a fare un test A/B tra le due tastiere (con suoni della NC2) ed ho notato che a livello di dinamiche ho risultati simili con forza simile con la curva dinamica ad Hard, ma la SL88 mi da molti meno sbalzi dinamici. Come svantaggio almeno per ora è quasi fastidioso suonare sulla TP100 passaggi veloci o trilli per colpa del ritorno lento dei tasti. Forse per questo magari potrei pensare ad una pesata anche più un domani come dici tu quando non avrò grandi esigenze di spostamento.
zerinovic ha scritto:
credo che aggiustandoti la risposta alla velocity (prova mantenendo la curva lineare e dando un +20o30 ai valori di velocity mi sembra che si possa fare con l’editor)
dovresti risolvere.é chiaro poi che una corretta postura é fondamentale, anche un buon supporto che non balletta...
Aumenta la sensibilità ma non troppo direi. Probabilmente ho mancato un'opzione poi ma l'editor è una rottura per fare una linea dritta al +20%, ho provato direttamente con +30%
zerinovic ha scritto:
se puoi tenerla insieme alla NC2 é l’ideale, anche per usarla direttamente connessa a nc2, pilotando suoni e software connessi alla nc2.funzione merge midi in menu global.
Sarebbe si ideale, ma il mio target attuale è quello di una singola tastiera