L'ardua scelta di una master keyboard tuttofare

• GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Bari

26-08-20 15.32

maxpiano69 ha scritto:
il dolore al polso potrebbe essere anche dovuto ad una tua impostazione errata

Anche per quello da un punto di vista volevo prendere una pesata per non "imparare male", quindi un fondo di verità c'era alla questione. Si che poi il tutto non implica che imparerei necessariamente bene su quella tastiera...

maxpiano69 ha scritto:
considera poi puoi sempre agire sulla curva di dinamica però (sia provando una curva più Soft standard che sfruttando la possibilità di creare curve personalizzate, è possibile inoltre anche correggere la dinamica a livello di singolo tasto)

Si si, questo lo so. La curva soft mi consente giusto di martellare meno per raggiungere la velocity 127.

maxpiano69 ha scritto:
potresti trovare meno stancante la sorella maggiore SL88 Grand

Ma pesa pur sempre 20kg, un po' troppo direi...
  • GianfrixMG

26-08-20 15.34

d_phatt ha scritto:
Se vuoi fare un po' di tecnica (con una guida, magari), puoi anche prenderti una pesata "a parte" e lasciare la NC2 per il resto.

Si parla comunque di "tecnica per non farmi male", non "tecnica da conservatorio". Alla fine è qualcosa che sto portando avanti per svagarmi un po', come hobby.

Almeno per ora poi volevo una sola tastiera, non due.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino

26-08-20 15.47

@ GianfrixMG
maxpiano69 ha scritto:
il dolore al polso potrebbe essere anche dovuto ad una tua impostazione errata

Anche per quello da un punto di vista volevo prendere una pesata per non "imparare male", quindi un fondo di verità c'era alla questione. Si che poi il tutto non implica che imparerei necessariamente bene su quella tastiera...

maxpiano69 ha scritto:
considera poi puoi sempre agire sulla curva di dinamica però (sia provando una curva più Soft standard che sfruttando la possibilità di creare curve personalizzate, è possibile inoltre anche correggere la dinamica a livello di singolo tasto)

Si si, questo lo so. La curva soft mi consente giusto di martellare meno per raggiungere la velocity 127.

maxpiano69 ha scritto:
potresti trovare meno stancante la sorella maggiore SL88 Grand

Ma pesa pur sempre 20kg, un po' troppo direi...
Se vuoi imparare la tecnica pianistica (escludendo di farlo su un piano vero, che sarebbe l'ideale) ti serve una pesata, su questo pochi dubbi e se cerchi una master pesata dotata anche di aftertouch e un minimo di controlli (PB/MW e pedali), con il budget che hai in mente purtroppo la scelta è assai ristretta.

Sul discorso curva di velocity, non si tratta solo di "martellare meno per raggiungere la velocity 127" ma di trovare la curva che meglio si abbina al tuo modo di suonare, ovvero a quanta forza ci metti e come la dosi, ma potendo sempre gestire e controllare tutto il range della dinamica senza cadere in una situazione di "quasi on-off"

Sull'ultimo punto... mi auto-cito
maxpiano69 ha scritto:
paradossalmente potresti trovare meno stancante la sorella maggiore SL88 Grand (come tasto, per il trasporto è ovviamente ... più stancante)
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

26-08-20 15.53

@ GianfrixMG
d_phatt ha scritto:
Se vuoi fare un po' di tecnica (con una guida, magari), puoi anche prenderti una pesata "a parte" e lasciare la NC2 per il resto.

Si parla comunque di "tecnica per non farmi male", non "tecnica da conservatorio". Alla fine è qualcosa che sto portando avanti per svagarmi un po', come hobby.

Non parlo di "tecnica da conservatorio" (che non esiste, c'è lo studio tecnico impostato bene, anche di base, e quello non impostato bene: al conservatorio di solito si studia il primo tipo emo). Non mi riferivo uno studio tecnico di alto livello, parlavo solo di impostazione di base, che a prescindere dall'obiettivo a cui si mira dovrebbe sempre essere buona. Una buona impostazione dovrebbe permettere di suonare la TP100 per ore senza dolori, e di suonare cose anche semplici con grande soddisfazione.
In definitiva, se hai rigidità i dolori emergeranno con qualsiasi tasto pesato, prima o poi. Per superarle uno studio di base è necessario. Non vorrei sembrare "pesante", ma è la verità alla fine (ci sono passato anche io per le rigidità ed i dolori...)
  • GianfrixMG

26-08-20 16.06

@ d_phatt
Non parlo di "tecnica da conservatorio" (che non esiste, c'è lo studio tecnico impostato bene, anche di base, e quello non impostato bene: al conservatorio di solito si studia il primo tipo emo). Non mi riferivo uno studio tecnico di alto livello, parlavo solo di impostazione di base, che a prescindere dall'obiettivo a cui si mira dovrebbe sempre essere buona. Una buona impostazione dovrebbe permettere di suonare la TP100 per ore senza dolori, e di suonare cose anche semplici con grande soddisfazione.
In definitiva, se hai rigidità i dolori emergeranno con qualsiasi tasto pesato, prima o poi. Per superarle uno studio di base è necessario. Non vorrei sembrare "pesante", ma è la verità alla fine (ci sono passato anche io per le rigidità ed i dolori...)
Certo, non lo metto in dubbio! Faccio il paragone col canto, che sto studiando da autodidatta: in 10 anni (frammentati direi) sono arrivato ad un punto in cui so abbastanza come muovermi nel mio range senza spaccarmi le corde vocali, ma so benissimo non avrò mai la stessa tecnica che avrei studiandolo in una scuola qualsiasi. Allo stesso modo voglio si imparare bene, ma la mia priorità è quella di non farmi venire l'artrite.

Per il resto, ribadisco, è un hobby: non ho attualmente una band, nè concerti pianificati. Sono solo un povero ragazzo che vuole svagarsi dopo il lavoro emo
  • d_phatt

26-08-20 16.09

GianfrixMG ha scritto:

Io ti consiglio di tenere la tua bella Compact, che è molto utile e la trasporti molto facilmente. Poi semmai le affianchi un piano digitale con suoni interni semplice più avanti. Tipo uno Yamaha P45. Poca spesa, buona resa, e sei coperto degnamente su tutti i fronti con molto poco.
Altrimenti, una master pesata pianisticamente lussuosa tipo la SL Grand a questi pesi e prezzi non la trovi.
  • GianfrixMG

26-08-20 16.09

maxpiano69 ha scritto:
Sul discorso curva di velocity, non si tratta solo di "martellare meno per raggiungere la velocity 127" ma di trovare la curva che meglio si abbina al tuo modo di suonare, ovvero a quanta forza ci metti, ma potendo sempre gestire e controllare tutto il range della dinamica senza cadere in una situazione di "quasi on-off"

Potrebbe essere una soluzione, visto che i problemi li ho più quando devo raggiungere le velocity alte. Stasera mi cimento un po' con l'editor.

maxpiano69 ha scritto:
Sull'ultimo punto... mi auto-cito

Pardon! Non avevo letto! emo
  • GianfrixMG

26-08-20 16.15

d_phatt ha scritto:
Altrimenti, una master pesata pianisticamente lussuosa tipo la SL Grand a questi pesi e prezzi non la trovi.

La questione è giusto che, tralasciando il COVID, sarei abbastanza nomade tra città e paese e spendere troppi soldi per valutare se l'hobby effettivamente riesca a praticarlo non mi pare una scelta sensata. Pertanto mi stavo focalizzando su qualcosa di non troppo pesante a basso costo ma che si facesse suonare bene.
In futuro magari qualcosa di più high end (sia essa la Grand o una workstation) avrà più senso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

26-08-20 16.47

@ GianfrixMG
Vi rompo per l'ultima volta su questo argomento. Ho provato la SL88 Studio ed è diciamo agli antipodi della NC2. È costruita come un carro armato ma il tocco è pesante tanto che dopo la prima mezz'ora di prova mi ha fatto male il polso destro! Va da sè che la mia tecnica non è certamente sviluppata come dovrebbe esserla.

Direi che un tasto full length semipesato o pesato leggermente nel corpo della SL88 sarebbe la tastiera perfetta per me, ma sono costretto a scegliere tra una delle due. Considerato l'uso principalmente come master sono tentato a tenermi la NC2 per questioni di suonabilità di roba non pianistica, ma la SL m'ispira per qualità costruttiva e consistenza nella dinamica dei tasti. Se il tasto fosse più leggero o se si alleggerisse un po' in futuro sarei forse spinto più su quest'ultima. Voi che dite?
credo che aggiustandoti la risposta alla velocity (prova mantenendo la curva lineare e dando un +20o30 ai valori di velocity mi sembra che si possa fare con l’editor)
dovresti risolvere.é chiaro poi che una corretta postura é fondamentale, anche un buon supporto che non balletta...

se puoi tenerla insieme alla NC2 é l’ideale, anche per usarla direttamente connessa a nc2, pilotando suoni e software connessi alla nc2.funzione merge midi in menu global.
  • d_phatt

26-08-20 17.50

Altra riflessione, il possesso di una tastiera pesata non è garanzia di miglioramento tecnico. Questo generalmente avviene con uno studio mirato, lezioni di pianoforte, seguendo un maestro competente (e questo non è un passaggio scontato). Anche se ci sono delle eccezioni, persone che arrivano alle conclusioni giuste e le mettono in pratica da autodidatti.
In definitiva, se lo fai per hobby, nei ritagli di tempo, e ti sposti, difficile trovare di meglio della NC2 per te. Ti permette di essere "tastierista", e non è che ti impedisce di impostare bene la mano se vuoi, a livello posizioni, rilassatezza, ecc. Se poi vedi che il tempo c'è, il processo continua, potrai rimodulare le tue esigenze (e magari affiancare la NC2 con una pesata emo).
  • GianfrixMG

27-08-20 01.21

d_phatt ha scritto:
Altra riflessione, il possesso di una tastiera pesata non è garanzia di miglioramento tecnico. Questo generalmente avviene con uno studio mirato, lezioni di pianoforte, seguendo un maestro competente (e questo non è un passaggio scontato). Anche se ci sono delle eccezioni, persone che arrivano alle conclusioni giuste e le mettono in pratica da autodidatti.

Non lo metto in dubbio. Conoscendomi non avrei granchè impulso a farmi affiancare da un maestro e sarei più propenso ad informarmi su postura, posizioni delle mani, muscolatura da usare e partire da qui.

d_phatt ha scritto:
In definitiva, se lo fai per hobby, nei ritagli di tempo, e ti sposti, difficile trovare di meglio della NC2 per te. Ti permette di essere "tastierista", e non è che ti impedisce di impostare bene la mano se vuoi, a livello posizioni, rilassatezza, ecc. Se poi vedi che il tempo c'è, il processo continua, potrai rimodulare le tue esigenze (e magari affiancare la NC2 con una pesata).

A livello di tecnica direi bene o male si, probabilmente sarà più difficile capire se sto sbagliando qualcosa nella tecnica, magari perchè il tasto è più leggero e un po' più corto di quello standard. Per il resto ho passato tutta la serata a fare un test A/B tra le due tastiere (con suoni della NC2) ed ho notato che a livello di dinamiche ho risultati simili con forza simile con la curva dinamica ad Hard, ma la SL88 mi da molti meno sbalzi dinamici. Come svantaggio almeno per ora è quasi fastidioso suonare sulla TP100 passaggi veloci o trilli per colpa del ritorno lento dei tasti. Forse per questo magari potrei pensare ad una pesata anche più un domani come dici tu quando non avrò grandi esigenze di spostamento.

zerinovic ha scritto:
credo che aggiustandoti la risposta alla velocity (prova mantenendo la curva lineare e dando un +20o30 ai valori di velocity mi sembra che si possa fare con l’editor)
dovresti risolvere.é chiaro poi che una corretta postura é fondamentale, anche un buon supporto che non balletta...

Aumenta la sensibilità ma non troppo direi. Probabilmente ho mancato un'opzione poi ma l'editor è una rottura per fare una linea dritta al +20%, ho provato direttamente con +30%

zerinovic ha scritto:
se puoi tenerla insieme alla NC2 é l’ideale, anche per usarla direttamente connessa a nc2, pilotando suoni e software connessi alla nc2.funzione merge midi in menu global.

Sarebbe si ideale, ma il mio target attuale è quello di una singola tastiera emo
  • zerinovic

27-08-20 12.02

GianfrixMG ha scritto:
Sarebbe si ideale, ma il mio target attuale è quello di una singola tastiera

visto,provato, e considerato quindi...mi terrei NC2, se hai tempo nel frequentare una scuola di musica moderna, ne trarresti sicuro giovamento.in minor tempo.
  • d_phatt

27-08-20 12.18

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
Sarebbe si ideale, ma il mio target attuale è quello di una singola tastiera

visto,provato, e considerato quindi...mi terrei NC2, se hai tempo nel frequentare una scuola di musica moderna, ne trarresti sicuro giovamento.in minor tempo.
+1, e anche senza scuola di musica, attento perché non è detto che una pesata ti aiuti a riconoscere certi errori di impostazione, anzi può portarti a irrigidirti maggiormente se non sai/capisci esattamente cosa fare (se ci riesci, bravo! Ma alcune cose sono difficili da capire da soli, è il motivo per cui molti eccellenti insegnanti di pianoforte si sono rifiutati di scrivere trattati sulla tecnica pianistica...)

Detto questo passo e chiudo, parliamo di cose mie, Zerinovic sto per ordinare la SL tra qualche giorno ti farò sapere emo
  • GianfrixMG

27-08-20 18.14

zerinovic ha scritto:

d_phatt ha scritto:
+1, e anche senza scuola di musica, attento perché non è detto che una pesata ti aiuti a riconoscere certi errori di impostazione, anzi può portarti a irrigidirti maggiormente se non sai/capisci esattamente cosa fare (se ci riesci, bravo! Ma alcune cose sono difficili da capire da soli, è il motivo per cui molti eccellenti insegnanti di pianoforte si sono rifiutati di scrivere trattati sulla tecnica pianistica...)

Beh però non è neanche detto che una semipesata non porti a rendermi più rigido. Dovrei penso rilassare mani e polsi in ogni caso.
Considerando che per la NC2 ho avuto una leggera curva di apprendimento immagino che possa essere più una questione di tempo per farmela piacere. Ho già notato infatti che sulla TP100 pigiando meno forte riesco comunque ad avere risultati decenti anche con la curva standard.
Pensandoci, il discorso "tengo la NC2 perchè la pesata attualmente è troppo pesante" potrebbe portarmi ad imparare facilmente ora e poi bestemmiare quando vorrò passare ad un tasto pesato.
Inoltre la SL88 è esteticamente molto più bella ed ha un'implementazione MIDI molto migliore della NC2.

d_phatt ha scritto:
sto per ordinare la SL

Per me è una signora tastiera in ogni caso emo
  • zerinovic

27-08-20 20.10

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:

d_phatt ha scritto:

Beh però non è neanche detto che una semipesata non porti a rendermi più rigido. Dovrei penso rilassare mani e polsi in ogni caso.
Considerando che per la NC2 ho avuto una leggera curva di apprendimento immagino che possa essere più una questione di tempo per farmela piacere. Ho già notato infatti che sulla TP100 pigiando meno forte riesco comunque ad avere risultati decenti anche con la curva standard.
Pensandoci, il discorso "tengo la NC2 perchè la pesata attualmente è troppo pesante" potrebbe portarmi ad imparare facilmente ora e poi bestemmiare quando vorrò passare ad un tasto pesato.
Inoltre la SL88 è esteticamente molto più bella ed ha un'implementazione MIDI molto migliore della NC2.

d_phatt ha scritto:
sto per ordinare la SL

Per me è una signora tastiera in ogni caso emo
se ti abitui ad una...sono bestemmie in ogni caso...ma se hai gia fatto le tue esperienze, su tutte e due,sarà come saltare dalla bici alla moto...lo fai in automatico. ora credo tu sia nella fase di imparare a stare in equilibrio (per fare un paragone con le due ruote) meglio una bici, non rischi di rimanerci schiacciato...emo
  • GianfrixMG

27-08-20 21.15

@ zerinovic
se ti abitui ad una...sono bestemmie in ogni caso...ma se hai gia fatto le tue esperienze, su tutte e due,sarà come saltare dalla bici alla moto...lo fai in automatico. ora credo tu sia nella fase di imparare a stare in equilibrio (per fare un paragone con le due ruote) meglio una bici, non rischi di rimanerci schiacciato...emo
Beh probabilmente la differenza la avrei un po' di meno dal pesato al semi che viceversa, almeno da quello che leggo in giro.
Poi si, sono novizio ma più o meno ricordo ancora come destreggiarmi sulla tastiera, quindi (sempre restando sul paragone delle due ruote) sto andando senza rotelle emo. Certo, ancora non ho la memoria muscolare per non cadere ed a suonare la mia mano destra è attualmente molto più forte della sinistra.

Purtroppo mi sto perdendo molto in seghe mentali su cosa suonare e sullo sviluppo muscolare, con la conseguenza che rimbalzo da una tastiera all'altra: la SL88 Studio è attualmente per me come un abbonamento in palestra da 400€ (non scherzo, sentivo i muscoli dell'avambraccio sforzati stasera), quindi se sbagliassi ad esercitarmi son cazzi emo; la NC2 invece è indubbiamente molto versatile e con un'aggiustatina a curve e bilanciamento dei tasti lato software dovrei poterci suonare di tutto, ma c'è il serio rischio di imparare tecniche errate. Dopotutto in conservatorio non penso facciano imparare su un semipesato...
  • d_phatt

02-09-20 00.46

GianfrixMG ha scritto:
ma c'è il serio rischio di imparare tecniche errate. Dopotutto in conservatorio non penso facciano imparare su un semipesato...

No di sicuro emo comunque, ripeto ancora, attento, perché le tecniche errate possono essere benissimo imparate anche sul tasto pesato.
  • GianfrixMG

02-09-20 00.56

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
ma c'è il serio rischio di imparare tecniche errate. Dopotutto in conservatorio non penso facciano imparare su un semipesato...

No di sicuro emo comunque, ripeto ancora, attento, perché le tecniche errate possono essere benissimo imparate anche sul tasto pesato.
Allora facciamo il discorso inverso: è possibile imparare le tecniche corrette su un tasto semipesato?
  • d_phatt

02-09-20 01.02

Detto questo, in merito alle master tuttofare...ho preso la SL73, arrivata oggi in perfette condizioni.
Mini recensione:
- Costruzione solidissima, chassis in metallo e estetica davvero notevole a mio avviso;
- funzioni da master, beh ottime, visto che è una master. Ma per sapere questo basta dare un'occhiata al manuale.
- accessori magnetici quali music stand e computer plate (acquistati separatamente, in tutti i sensi) veramente azzeccati e comodi grazie al sistema magnetic rail;
- meccanica: ecco alla celeberrima TP100, tanto discussa sul forum: vi dirò che la ricordavo peggio, invece non mi ha deluso affatto, è duretta, e questa è solo una caratteristica e non un difetto, poi è vero che si avverte una sensazione di gommosità e un ritorno non troppo fulmineo, ma si suona eccome, a me questo non dà eccessivamente fastidio. Anzi, mi trasmette una piacevole sensazione di solidità che ora non so spiegare precisamente, comunque nel complesso non sono affatto deluso. Ovviamente va "messa al suo posto", chi cerca ribattuti alla K141 deve guardare ad altre keybed (magari a quelle che suonano anche senza corrente emo), per il resto può benissimo andare. Dopo qualche minuto di prove mi ero perfettamente abituato e suonavo normalmente.
- peso e dimensioni: semplicemente perfetti, considerato anche lo chassis metallico
- connessioni abbondanti, alimentatore esterno, ma vabbe'...tutta la mia roba, Moog a parte, ce l'ha esterno.

In definitiva, sono completamente soddisfatto emo 369 euro per tanta roba, veramente.

Unico contro: assenza di manuale nel pacco emo
  • d_phatt

02-09-20 01.09

@ GianfrixMG
Allora facciamo il discorso inverso: è possibile imparare le tecniche corrette su un tasto semipesato?
Puoi imparare ad "ordinare la mano" e suonare sul semipesato con una mano che assume le posizioni e usa le dita nel modo giusto. Puoi imparare a stare rilassato e ad assumere una postura corretta, questo si. Quello che temo non si possa imparare è scaricare completamente il peso, visto che sospetto (ma non avendo mai provato il tasto della NC2 non ne sono sicuro al 100%) che scaricando il peso si ottengano delle brutte legnate sonore.