19-02-20 17.29
@ didark
SIAMO USCITI OT rispetto ai "Criteri" (post di apertura di Cyrano) per la determinazione del valore di mercato di uno strumento usato.
I beneamati Periti useranno infatti il "valore medio di mercato del momento" ovvero il PREZZO MEDIO AL QUALE OGGETTI UGUALI O ASSIMILABILI VENGONO COMPRAVENDUTI (aristramaledettastastronza legge Domanda/Offerta). Nessun parametro oggettivo alla Cyrano. Ripeto per la quarta volta, Iva, Range e cazzi vari non c'entrano assolutamente nulla. La discussione è partita da lì
Se posso spiegare meglio quello che intendevo, mi pare che sia proprio ciò che dici tu: i parametri che suggerivo non sono "imposti" da leggi o regolamenti, ma sono quelli che mi par di avere riscontrato nella pratica.
Ovvio che un domani potranno cambiare.
Faccio un esempio pratico: quando ero studente, i libri usati si vendevano a metà prezzo di copertina (fatti salvi i libri distrutti e spaginati, o quelli come nuovi, su cui c'era un minimo margine di trattativa). Quello era l'uso.
Oggi mi pare che uno strumento usato si trovi tra il 40% ed il 70% del prezzo deivato (a seconda dell'età, rarità, condizioni generali., semprechè non sia proprio come nuovo e con poche settimane di vita.
Guarda, la mia FA 08 la pagai circa € 1 500; deivato fa € 1 170. Al 70% (consideriamone una poco usata ed in ottime condizioni) farebbe € 819.
Ora, si trovano facilmente in offerta ad € 900 (
qui), quindi con un minimo di trattativa si vede che i criteri da me proposti non sono poi così fuori dal mondo.