Breve recensione roland fa06

  • lifetime
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24-03-14 10.42

... poi scusate un piccolo OT, ma come mai così tanti inytegra in vendita? Mi sembra un modulo potentissimo con qualità costruttiva superba, uscite bilanciate ecc... Cioè questo FA ne è una costola ma mi sembra molto più giocattoloso passatemi il termine emo
  • orange1978
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24-03-14 10.52

@ lifetime
... poi scusate un piccolo OT, ma come mai così tanti inytegra in vendita? Mi sembra un modulo potentissimo con qualità costruttiva superba, uscite bilanciate ecc... Cioè questo FA ne è una costola ma mi sembra molto più giocattoloso passatemi il termine emo
mah, forse perché la gente si stufa oppure compra cosi senza rifletterci prima.

FA cmq ha le "uscite bilanciate", solo che ne ha due contro 10, e non gestisce il surround.

se quello che cé dietro le uscite sia lo stesso non saprei dirtelo con certezza, ma se fosse non é lo chassis che determina come suona uno strumento.

integra cmq per molti é troppo complicato perché 7000 suoni da cui scegliere per certa gente sono "troppi", poi si perdono, oggi purtroppo questi strumenti non sono in mano a professionisti ma a cialtroni o dilettanti nella maggior parte dei casi, oppure dopolavoristi sognatori, e questi sono i risultati.

inoltre cé dicono anche crisi in generale, non é da escludere che qualcuno abbia bisogno di soldi per altro e sia costretto a vendere.....escludo penso malfunzionamenti, non se ne sente parlare, quindi penso si possa stare tranquilli se é questo che intendi.
  • giupa
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24-03-14 11.32

@ orange1978
mah, forse perché la gente si stufa oppure compra cosi senza rifletterci prima.

FA cmq ha le "uscite bilanciate", solo che ne ha due contro 10, e non gestisce il surround.

se quello che cé dietro le uscite sia lo stesso non saprei dirtelo con certezza, ma se fosse non é lo chassis che determina come suona uno strumento.

integra cmq per molti é troppo complicato perché 7000 suoni da cui scegliere per certa gente sono "troppi", poi si perdono, oggi purtroppo questi strumenti non sono in mano a professionisti ma a cialtroni o dilettanti nella maggior parte dei casi, oppure dopolavoristi sognatori, e questi sono i risultati.

inoltre cé dicono anche crisi in generale, non é da escludere che qualcuno abbia bisogno di soldi per altro e sia costretto a vendere.....escludo penso malfunzionamenti, non se ne sente parlare, quindi penso si possa stare tranquilli se é questo che intendi.
Partiamo dal presupposto che un modulo è già più selettivo rispetto ad una tastiera. Anche il più asino del mondo accende una tastiera e suona. Un modulo se non hai un pò di pratica, puoi anche stare un secolo prima di tirarci fuori qualcosa e di maledire il midi e chi lo ha inventato.

Integra poi è un modulo strano. Una specie di vedo non vedo, posso e non posso. Hai tanti suoni ma non tutti insieme e devi scegliere; tagliata per lo studio e svogliata sul live (Che poi in uno studio per poterci tirare fuori qualcosa di decente, considerato le sole 128 note di polifonia, dovrei ogni volta riversare su tracce audio e ripartire. Lontanissimo quindi dalla comodità e dalla qualità dei vst.) Insomma Integra è una scelta coraggiosa che se non è ben ponderata rischia inevitabilmente di deludere.
Da questo punto di vista, secondo me, la FA è un acquisto molto più semplice da fare. E nonostante molti continuino a guardarla in prospettiva Integra e a lamentarsi dei minus, secondo me invece i tagli sono stati fatti in modo intelligente creando un prodotto facile, potente ed economico.
Insomma la morale è che ogni prodotto va inquadrato nel proprio alveo e secondo me FA per il suo taglio live può posizionarsi bene sul mercato. Integra nello ambito "studio" per me resta un mistero circa la sua convenienza.
  • orange1978
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24-03-14 12.38

giupa ha scritto:
(Che poi in uno studio per poterci tirare fuori qualcosa di decente, considerato le sole 128 note di polifonia


....ma che minchia dici? emo 128 note sono poche? una volta si faceva musica con un K2500 a 48 voci, e se ti andava bene qualche expander....arrivare a 128 note era un impresa, e se non eri rockfeller non potevi nemmeno riversare il midi nell'audio....eppure ci hanno e ci abbiamo fatto musica per anni e anni, non solo demo o dopolavorismo, cé chi ha realizzato produzioni commerciali con setup simili.

me ne ricordo uno, non mio, kurzweil 2000rs (24 voci eh...nemmeno 48), akai s1100 (16 voci), due matrix 1000 e korg monopoly....HIT MONDIALI emo

la cosa del maledire il midi non la capisco proprio, un modulo come integra é semplice da usare, colleghi il cavo usb, e le uscite audio, e suoni....cosa ci sarebbe di strano?
se intendi modificare i suoni, dubito che molti lo facciano, a parte che volendo cé il software che sembra fatto molto bene e facilita le cose.
  • giupa
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24-03-14 12.52

orange1978 ha scritto:
.ma che minchia dici? emo 128 note sono poche? una volta si faceva musica con un K2500 a 48 voci, e se ti andava bene qualche expander....arrivare a 128 note era un impresa, e se non eri rockfeller non potevi nemmeno riversare il midi nell'audio....eppure ci hanno e ci abbiamo fatto musica per anni e anni, non solo demo o dopolavorismo, cé chi ha realizzato produzioni commerciali con setup simili.


Una volta si viaggiava in carrozza....

Allora era allora, oggi è oggi. Le produzioni musicali hanno ben altro standard. Oggi con 128 note ci fai poco.


  • giannirsc
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24-03-14 12.53

l'editor per pc è fantastico..tuttavia io mi son programmato la novation per programmare la sezione synth SN in tempo reale..

anche dal vivo è di una semplicità unica..funziona come tutti gli expander..ne più ne meno..

ovviamente è uno strumento destinato a chi mastica il mondo MIDI..il problema è che è davvero zeppo di suoni..sto facendo dei lavori in stile orchestrale..ho caricato la scheda session..la orchestra..la studio..per scegliere uno strings adatto ho dovuto passare in rassegna 200 suoni ed il problema è che una 20ina erano perfetti allo scopo..alla fine dopo 30 minuti di ricerca ne prendi uno a caso tanto vanno bene tutti..
  • orange1978
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24-03-14 13.14

@ giupa
orange1978 ha scritto:
.ma che minchia dici? emo 128 note sono poche? una volta si faceva musica con un K2500 a 48 voci, e se ti andava bene qualche expander....arrivare a 128 note era un impresa, e se non eri rockfeller non potevi nemmeno riversare il midi nell'audio....eppure ci hanno e ci abbiamo fatto musica per anni e anni, non solo demo o dopolavorismo, cé chi ha realizzato produzioni commerciali con setup simili.


Una volta si viaggiava in carrozza....

Allora era allora, oggi è oggi. Le produzioni musicali hanno ben altro standard. Oggi con 128 note ci fai poco.


mah....forse come parti ritmiche perché come textures ce ne sono ben poche emo

ci sono pezzi che cé solo basso e batteria! e un casino di voci che peró non dipendono dai synth.
  • giupa
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24-03-14 15.08

giannirsc ha scritto:
tuttavia io mi son programmato la novation per programmare la sezione synth SN in tempo reale..
anche dal vivo è di una semplicità unica..funziona come tutti gli expander..ne più ne meno..


Questo è il carattere selettivo di cui parlavo. Non tutti possono fare questo.
  • giannirsc
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24-03-14 15.14

appunto, chi vuole giocare a fare il musicista è meglio che prende altri strumenti perchè appunto un integra7 o altri strumenti richiedono un minimo di conoscenza della programmazione in midi o come settare una performance..fa parte del ruolo del tastierista moderno..
  • lifetime
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24-03-14 15.31

orange1978 ha scritto:
FA cmq ha le "uscite bilanciate"

ma dove l'hai letto?
  • orange1978
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24-03-14 15.34

fa06 specs

MAIN Output Jacks (L/MONO, R): 1/4-inch TRS phone type

(TRS, tip ring sleeve=jack bilanciato)

basta andare nel sito.....cmq é dal primo giorno che l'hanno presentata che é scritto.

Edited 24 Mar. 2014 14:35
  • giupa
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24-03-14 15.39

giannirsc ha scritto:
appunto, chi vuole giocare a fare il musicista è meglio che prende altri strumenti perchè appunto un integra7 o altri strumenti richiedono un minimo di conoscenza della programmazione in midi o come settare una performance..fa parte del ruolo del tastierista moderno..


Non lo so se è vero. Anzi conosco professionisti che odiano perdere tempo a programmare e vogliono strumenti quanto più pronti possibile.
E poi ne conosco altri che perdono giornate intere a crearsi setup complessi con tastiere, moduli e computer.
E poi esistono ingegneri e informatici che sanno disegnare macchine con sistemi operativi veramente intelligenti ed ergonomici e altri che sembrano essere nel pieno di una crisi d'alcolismo.
Non credo basti una macchina a definire il confine tra professionisti e musicisti della domenica.
Preferisco giudicare dai risultati musicali ottenuti piuttosto che da set di strumenti a disposizione.
Edited 24 Mar. 2014 14:45
  • giannirsc
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24-03-14 15.58

hai ragione..ho solo detto che integra è uno strumento per professionisti..e non per chi vuole giocare a fare il musicista..integra lo devi spremere e per farlo lo devi saper usare..se lo si prende solo perchè ha 7000 suoni o per il miglior suono di piano o per le srx..finisci che lo rivendi..ricordo ad esempio che integra nel suo motore VA (la sintesi SN- Synth) ti permette di miscelare anche le forme d'onda delle srx !...non lo fa nessuna macchina..oltre alle tipiche forme d'onda sine square tri super saw etc..puoi prendere una qualsiasi forma d'onda delle srx e farla interagire..probabile lo si possa fare anche sul nuono fa06.
Edited 24 Mar. 2014 15:01
  • Triton77
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24-03-14 16.12

giupa ha scritto:
Da questo punto di vista, secondo me, la FA è un acquisto molto più semplice da fare. E nonostante molti continuino a guardarla in prospettiva Integra e a lamentarsi dei minus, secondo me invece i tagli sono stati fatti in modo intelligente creando un prodotto facile, potente ed economico.


Questa è l'analisi perfetta.

Bisogna anche dire però che chi non prende un Integra7 non vuol dire che non sappia programmare un expander o non abbia uno straccio di infarinatura sul midi. Sono semplicemente scelte.

Io per esempio preferisco avere meno roba possibile quando vado a suonare, senza per questo dover rinunciare ad avere comunque degli ottimi risultati.

Ma facciamo che la piantate emo di parlare di integra, jd800, e keybeds in questo thread e magari mi consigliate una buona borsa per la FA08?
Escludo abs e semirigide altrimenti costo e peso vengono vanificati.

Il buon Jacus mi ha consigliato, avendola presa anche lui, QUESTA SOUNDWEAR che è molto bella ma ha un costo non indifferente e pensandoci un pochino delle rotelle alla fine posso farne tranquillamente a meno.
16,5kg in spalla si portano benissimo.

Stefyline?
Rockbag?

Grazie. emo

  • giannirsc
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24-03-14 16.39

comunque per chi non lo sa qui c'è il manuale in italiano.
  • anonimo

24-03-14 16.47

@ giannirsc
comunque per chi non lo sa qui c'è il manuale in italiano.
miii.. una svolta epocale. Roland non aveva mai fornito manuali pdf in italiano!emo
  • giannirsc
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24-03-14 16.55

...è bastata una telefonata..emo
  • Constrictor
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24-03-14 17.00

@ anonimo
miii.. una svolta epocale. Roland non aveva mai fornito manuali pdf in italiano!emo
Beh..., lo ha fatto proprio ora che sta chiudendo i battenti italiani......, anzi, NON forniva manuali se non a corredo di acquisti
Edited 24 Mar. 2014 16:01
  • Parham
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24-03-14 17.23

Tieni Triton, gia bella che pronta
  • Triton77
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24-03-14 18.18

@ Parham
Tieni Triton, gia bella che pronta
Grazie Parham per la segnalazione.emo
Credo costerà un botto emo ed è anche piuttosto kitsch emo
Sarà tipo questa?
roland cb88
Mi sembra poi che manchino i ganci per la tracolla.

Una con un'ottima imbottitura (soprattutto ai lati) è questa, marchiata Kurzweil, ma costa uno sproposito
link e ha sempre le rotelle.

STEFYLINE serie KC?