21-02-14 15.32
io credo che nessuno al mondo dubita che un vero pianoforte a coda oppure una fender stratocaster vera, suonino meglio di un emulazione qualunque sia, anche del vintage d.
solo che una fender stratocaster è molto facile portarla live, infatti mai nessuno si è mai sognato di parlare di chitarre digitali perchè non avrebbe senso, una squier classic vibes da 400 euro suona in maniera eccellente, al massimo si parla di variaxe ossia chitarra line6 che con una centralina emula diversi modelli, un po come roland vg stratocaster, ma hanno avuto un successo molto limitato come volevasi dimostrare.
invece un pianoforte a coda o verticale dal vivo è molto raro poterlo vedere, per ragioni di costi, dimensioni, trasportablità, difficoltà a microfonarlo, e infatti nel mercato siamo pieni di pianoforti stage in tutte le salse, proprio perchè un pianoforte digitale è un prodotto tecnologico che offre indiscutibilmente dei vantaggi anche rispetto a un acustico.
bene, è in questo contesto che bisogna giudicare le cose, e secondo me casio è uno strumento che offre grandi features a un prezzo contenuto, e facile trasportabilità, una vera sfida tecnologica risolta.
avere un alternativa in piu non è mai una cosa negativa, anzi è un incentivo anche per roland e korg, o kurzmerd, che per anni hanno spacciato strumenti allo stato dell'arte a prezzi assurdi e pesanti come bare, ad adeguarsi alla tecnologia.
sembra impossibile che oggi nel 2014 non si possa avere un buon pianoforte stage o ws, a un peso contenuto con una meccanica decente, roland e casio ci stanno provando....
cè fermento dietro a questo mercato, il che è positivo, se non ci fossero prodotti come px5s nessuno sarebbe spinto a fare meglio a un prezzo piu basso, tanto non cè concorrenza....invece questo casio è un avversario scomodo anche per roland o yamaha, che tutt'ora a 800 euro non hanno niente di simile in commercio.
non capisco COSA ci sia di male.
Edited 22 Feb. 2014 18:49