30-07-24 13.16
Bongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e sono da poco possessore di una Numaxpiano 88.
Devo dire che l'ho presa più che altro perché ho letto e visto recensioni positive, tutti ne parlano bene, e poi l'azienda è Italiana e di accertata serietà.
Tuttavia, dopo le prime (e non ultime) difficoltà iniziali all'approccio, cominciano le difficoltà più difficili da risolvere.
Il manuale online lo trovo piuttosto scarno, mancante di parecchi argomenti, e non spiega bene (o non lo capisco io?) tutte le funzioni.
Spero che il thread sia quello giusto, anche se, dopo averlo letto quasi tutto, non ho notato nessuno nelle mie difficoltà.
Dovessi essere OT, me ne scuso e vi chiedo dove poter eventualmente rivolgermi.
Provo a descrivere il mio problema nella speranza di ricevere delle dritte
Premetto che uso il piano come base (master) per usare i suoi suoni interni, ma contemporaneamente comandare un'altra tastiera come unità midi in ricezione, (DIN) per avere pad di sottofondo e basso sulla zona sinistra.
Fino ad oggi mai avuto problemi di configurazione, il vecchio piano elettrico è impostato su midi out ch1 e la tastiera2, riceve il comando del i tasti, suonandomi le parti che le imposto, ovvero basso e pad, e sono andato così per anni.
Adesso sto cercando di far funzionare il NupaxPiano allo stesso modo ma incontro due tipi di problemi.
Il primo, risolto, è che devo impostare il midi DIN per ogni program che uso. Ogni volta che imposto un nuovo program o ne modifico uno, se voglio far suonare ANCHE la tastiera2 via midi, devo attivare la zona4 e inserire il MIDI. Quindi 250 modifiche da fare!! Ma tanto è un problema marginale dato che alla fine sono solo una decina i suoni che userei.
E' necessario davvero fare questo? Potrebbe il piano inviare il segnale dei tasti sempre e comunque? Tanto la seconda tastiera l'ho sempre governata da lei stessa.
Il secondo problema:, dal momento che sto usando ila zona 4 come "trasmettitore" MIDI, mi trovo con una situazione fastidiosa
Ogni volta che cambio programma, mi ritrovo il volume del MIDI resettato al suo massimo impostato, nonostante io governi la tastiera2 da pedale di espressione.
IN pratica sto suonando il programma 1 (germanpiano) con il pedale del volume della tastiera2 a zero, e dalle casse sento solo il piano.
Appena sposto al programma 2 (rhodes) nonostante il pedale della tastiera 2 sia al minimo, mi entrano sia i pad che il basso a tutto volume, e devo muovere il pedale del volume per resettare il fenomeno.
Esiste un modo per evitarlo?
Lo so, sono domande difficili, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
Le sto tentando tutte, ma il manuale non mi aiuta per nulla. E' certamente incompleto, uno fra tante, non ho trovato il significato dei controls cc1-cc50 che si attivano con lo zoom su zona MIDI.
Vi ringrazio anticipatamente