06-07-23 09.57
@ orange1978
il fatto è che i suoni nuovi yamaha derivati da montage spesso usano 5/6 parti di una performance per un singolo suono, il che alla fine rende le cose problematiche rispetto ad esempio a kurzweil.
se nel kurzweil ho la polifonia a 128 layers per program, e un programma ne usa max 32 per esempio, io comunque nel setup posso ugualmente assegnare 16 programmi in split, pur avendo ognuno 32 layers, se li suonassi tutti insieme non avrei sufficente polifonia dsp, ma comunque se li suono uno alla volta li posso avere ugualmente nello stesso setup/performance.
con montage/modx no perche un solo suono singolo va a occupare piu parti spesso a causa del fatto che solo 8 elementi awm2 sono pochi per certi suoni che ne occupano 16/18, quindi alla fine hai tre quattro parti della performance per fare un solo pianoforte!
mentre nel kurzweil avendo un program fino a 32 layer significherebbe che ad esempio un solo suono kurzweil se usa tutti i layers gia da solo occuperebbe 4 parti awm2, e ne avanzerebbero altre 15 nel setup mentre nel montage/modx no.
questa cosa per esempio a me personalmente infastidisce molto, perche alla fine puo capitare che non riesci a fare una performance con 5/6 parti in split se queste occupano cosi tante parti.
Ciao a tutti. Riesumo il thread in quanto sto valutando la Modx7 come tastiera da aggiungere al mio setup in attesa di capire se la mia PC3 possa esser riportata in vita (pipì di gatto... aaargh). Attualmente (sono un amatore, non un professionista) live suono con la FA07 che va benissimo per tutte le mie esigenze, ma vorrei cmq avere una tastiera di riserva che magari un giorno scalzi la FA07, o cmq da alternare. Premesso ciò, io ho letto tutte le 69 pagine di thread e, mettendo da parte considerazioni su peso, somiglianza con Montage o meno, convertitori, ecc. ecc., per me la nota dolente è quella che ha giustamente riportato Orange nel messaggio qui sopra. A me sembra ASSURDO che una performance possa avere solo 8 parti comandabili da tastiera, quando con PC3 e FA ne hai 32 / 16.
Detto ciò, vorrei che qualcuno mi confermasse ciò che ho capito leggendo qua e spulciando alla buona i manuali:
La Performance è l'unica "modalità", non c'è una modalità "Patch", le patch sono equiparabili alle PART di una performance, che a loro volta sono formate da Elements (le waveform), corretto?
Questa organizzazione, essendo per me nuova, fa un po' strano. Voglio dire, prendiamo la Category: è assegnata a una performance, ma non avrebbe piu' senso fosse riferita a una PART, che è il vero suono?
Se io ho una performance con una part di piano e una di Brass, che Category ha senso dare?
Inoltre, mentre sulla FA mi creo uno Studio Set per ogni brano e lo rinomino col nome del brano, sulla MODX dovrei fare lo stesso con una Performance, corretto? E ovviamente se avessi bisogno di piu' di 8 part per un brano, avrei bisogno di almeno 2 performance per brano.
Vi ringrazio se vorrete darmi qualche risposta ai miei dubbi.