Yamaha MODX

  • toniz1
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12-08-22 10.55

@ giulio12
Ammetto la mia pigrizia. Studio e risolvo solo Le problematiche che mi servono. D'altronde gli strumenti di oggi sono così ampi e potenti che magari serve solo la metà delle loro potenzialità. Il super knob l'ho sempre snobbato ed ho pure spento la lucetta lampeggiante di quel capezzolone emo.
emo Concordo pienamente, penso che uso si e no il 10/15% delle funzionalita' che ci sono, punto piu' ai "suoni"... ma il capezzolone non l'ho spento emo... l'ho pagato e lo faccio sudare! Cribbio! emoemoemo

... e cosi' delle volte mi ricordo pure di usarlo emoemoemo
  • giulio12
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12-08-22 11.05

@ toniz1
emo Concordo pienamente, penso che uso si e no il 10/15% delle funzionalita' che ci sono, punto piu' ai "suoni"... ma il capezzolone non l'ho spento emo... l'ho pagato e lo faccio sudare! Cribbio! emoemoemo

... e cosi' delle volte mi ricordo pure di usarlo emoemoemo
Se non lo spegnevo, mi ipnotizzava e correvo il rischio di passare la sera a fissarlo invece di suonareemoemo
  • ANTONIOE67
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16-08-22 15.12

@ toniz1
credo che Antonioe67 (ciao omonimo emo) voglia fare una cosa un pelo diversa.

Se ho ben capito.. suono fatto (ad esempio) da part 1 + part 2 , scena 1... vol part 1= 100 vol part 2=0... e quando preme il pedale volume, la part 1 scende e part 2 sale...in modo da portare part 1 a 0 e part 2 a 100 e ovviamente tutti i valori intermedi.

con la XP 80 facevo una cosa simile pure io... ma su modx (che ho) non ho provato, perche' non mi serve piu' ...

Con le scene si possono fare "foto" inermedie dei vari valori, dici che ci sia anche il comando che chiede Antonio?... onestamente i primi tempi in cui guardavo 1000 tutorial mi pare di aver visto qualcosa di simile, ma ora non ricordo emo

edit: ovviamente si puo' fare usando gli slider "a mano" ma credo appunto che voglia usare un pedale...
esattamente, vorrei fare proprio questo, sarebbe una funzione in più molto utile che ho usato con Mainstage. Sulla MODX ho trovato la possibilità su una parte di cambiare la curva in modo che IN abbia valore 127 e OUT corrisponda a valore 0, nel grafico la curva viene invertita, ma di fatto non funziona. Sarebbe interessante imparare a usare anche il super Knob, penso che abbia una bella potenzialità, ho da pochi giorni acquistato lo strumento, mi ci vuole un pò di tempo e pazienza per imparare tutto, a 55 anni comincia ad essere un pò più difficile... Grazie a tutti. emo
  • ANTONIOE67
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16-08-22 15.24

@ giulio12
Proverei con il super knob, per passare da un suono ad un altro in maniera progressiva. Sinceramente non lo uso perché le scene sono più utili per il mio repertorio.
Se si possono mixare due suoni con il super knob sarebbe una cosa molto utile e di grande effetto durante un live!!! Grazie!!!
  • kurz4ever
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16-08-22 17.44

@ ANTONIOE67
Se si possono mixare due suoni con il super knob sarebbe una cosa molto utile e di grande effetto durante un live!!! Grazie!!!
a memoria il superknob non ha niente di speciale, nel senso che per ogni program puoi programmarlo per modificare contemporaneamente più grandezze in direzioni diverse e con magnitudini diverse a seconda della grandezza.
sul tubo c'è un tutorial in italiano
  • ANTONIOE67
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17-08-22 10.40

@ kurz4ever
a memoria il superknob non ha niente di speciale, nel senso che per ogni program puoi programmarlo per modificare contemporaneamente più grandezze in direzioni diverse e con magnitudini diverse a seconda della grandezza.
sul tubo c'è un tutorial in italiano
Grazie!!!
  • maxipf
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18-08-22 08.30

@ kurz4ever
a memoria il superknob non ha niente di speciale, nel senso che per ogni program puoi programmarlo per modificare contemporaneamente più grandezze in direzioni diverse e con magnitudini diverse a seconda della grandezza.
sul tubo c'è un tutorial in italiano
Alla faccia che non é nulla di speciale, nessun’altra tastiera ha una cosa simile, e non mixa solo i volumi, può modificare un sacco di parametri in modo indipendente per ogni canale.
Per contro può diventare complicato da usare
  • kurz4ever
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18-08-22 18.20

@ maxipf
Alla faccia che non é nulla di speciale, nessun’altra tastiera ha una cosa simile, e non mixa solo i volumi, può modificare un sacco di parametri in modo indipendente per ogni canale.
Per contro può diventare complicato da usare
Boh... Mi pare che Jupiter 80 avesse 4 knob con funzione analoga, pc3 lo fa con qualunque controller a livello di program... Diciamo che è comodo perché è un controller dedicato ecco
  • ANTONIOE67
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28-08-22 20.25

Un saluto a tutti, qualcuno è riuscito impostare correttamente la modx per il cambio performance con MobileSheets? Grazie.
  • robykeys82
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06-07-23 09.57

@ orange1978
il fatto è che i suoni nuovi yamaha derivati da montage spesso usano 5/6 parti di una performance per un singolo suono, il che alla fine rende le cose problematiche rispetto ad esempio a kurzweil.

se nel kurzweil ho la polifonia a 128 layers per program, e un programma ne usa max 32 per esempio, io comunque nel setup posso ugualmente assegnare 16 programmi in split, pur avendo ognuno 32 layers, se li suonassi tutti insieme non avrei sufficente polifonia dsp, ma comunque se li suono uno alla volta li posso avere ugualmente nello stesso setup/performance.

con montage/modx no perche un solo suono singolo va a occupare piu parti spesso a causa del fatto che solo 8 elementi awm2 sono pochi per certi suoni che ne occupano 16/18, quindi alla fine hai tre quattro parti della performance per fare un solo pianoforte!

mentre nel kurzweil avendo un program fino a 32 layer significherebbe che ad esempio un solo suono kurzweil se usa tutti i layers gia da solo occuperebbe 4 parti awm2, e ne avanzerebbero altre 15 nel setup mentre nel montage/modx no.

questa cosa per esempio a me personalmente infastidisce molto, perche alla fine puo capitare che non riesci a fare una performance con 5/6 parti in split se queste occupano cosi tante parti.
Ciao a tutti. Riesumo il thread in quanto sto valutando la Modx7 come tastiera da aggiungere al mio setup in attesa di capire se la mia PC3 possa esser riportata in vita (pipì di gatto... aaargh). Attualmente (sono un amatore, non un professionista) live suono con la FA07 che va benissimo per tutte le mie esigenze, ma vorrei cmq avere una tastiera di riserva che magari un giorno scalzi la FA07, o cmq da alternare. Premesso ciò, io ho letto tutte le 69 pagine di thread e, mettendo da parte considerazioni su peso, somiglianza con Montage o meno, convertitori, ecc. ecc., per me la nota dolente è quella che ha giustamente riportato Orange nel messaggio qui sopra. A me sembra ASSURDO che una performance possa avere solo 8 parti comandabili da tastiera, quando con PC3 e FA ne hai 32 / 16.

Detto ciò, vorrei che qualcuno mi confermasse ciò che ho capito leggendo qua e spulciando alla buona i manuali:
La Performance è l'unica "modalità", non c'è una modalità "Patch", le patch sono equiparabili alle PART di una performance, che a loro volta sono formate da Elements (le waveform), corretto?
Questa organizzazione, essendo per me nuova, fa un po' strano. Voglio dire, prendiamo la Category: è assegnata a una performance, ma non avrebbe piu' senso fosse riferita a una PART, che è il vero suono?
Se io ho una performance con una part di piano e una di Brass, che Category ha senso dare?
Inoltre, mentre sulla FA mi creo uno Studio Set per ogni brano e lo rinomino col nome del brano, sulla MODX dovrei fare lo stesso con una Performance, corretto? E ovviamente se avessi bisogno di piu' di 8 part per un brano, avrei bisogno di almeno 2 performance per brano.
Vi ringrazio se vorrete darmi qualche risposta ai miei dubbi.
  • giulio12
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06-07-23 14.34

@ robykeys82
Ciao a tutti. Riesumo il thread in quanto sto valutando la Modx7 come tastiera da aggiungere al mio setup in attesa di capire se la mia PC3 possa esser riportata in vita (pipì di gatto... aaargh). Attualmente (sono un amatore, non un professionista) live suono con la FA07 che va benissimo per tutte le mie esigenze, ma vorrei cmq avere una tastiera di riserva che magari un giorno scalzi la FA07, o cmq da alternare. Premesso ciò, io ho letto tutte le 69 pagine di thread e, mettendo da parte considerazioni su peso, somiglianza con Montage o meno, convertitori, ecc. ecc., per me la nota dolente è quella che ha giustamente riportato Orange nel messaggio qui sopra. A me sembra ASSURDO che una performance possa avere solo 8 parti comandabili da tastiera, quando con PC3 e FA ne hai 32 / 16.

Detto ciò, vorrei che qualcuno mi confermasse ciò che ho capito leggendo qua e spulciando alla buona i manuali:
La Performance è l'unica "modalità", non c'è una modalità "Patch", le patch sono equiparabili alle PART di una performance, che a loro volta sono formate da Elements (le waveform), corretto?
Questa organizzazione, essendo per me nuova, fa un po' strano. Voglio dire, prendiamo la Category: è assegnata a una performance, ma non avrebbe piu' senso fosse riferita a una PART, che è il vero suono?
Se io ho una performance con una part di piano e una di Brass, che Category ha senso dare?
Inoltre, mentre sulla FA mi creo uno Studio Set per ogni brano e lo rinomino col nome del brano, sulla MODX dovrei fare lo stesso con una Performance, corretto? E ovviamente se avessi bisogno di piu' di 8 part per un brano, avrei bisogno di almeno 2 performance per brano.
Vi ringrazio se vorrete darmi qualche risposta ai miei dubbi.
Con modx i suoni sono già abbastanza pronti e ricchi, tanto che 8 parti possono bastare. Hai a disposizione 4 tasti delle scene per scegliere le impostazioni più adatte per intro, ritornello ecc... Se ti servono più di 8 parti, usi una seconda Performance. Nel mio repertorio ho più di 100 pezzi, ma solo per Shine on you Crazy diamond sono stato costretto ad usare due performance diverse. Per tutti gli altri pezzi, le parti e le scene sono state sufficienti. Montage ha 8 tasti per le scene, ma costa un botto. Se non hai i soldi, meglio usare una performance in più...
  • robykeys82
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09-07-23 09.32

Grazie, quindi comunque per brani complessi la soluzione è usare 2 performance.

Una domanda sugli editor di John Melas:
quando si carica una library esterna in uno dei tools (da quel che ho capito, il Wave Editor, che però non edita solo le waveform :) ), c'è modo di sentire i suoni prima di caricarli sulla macchina, ovviamente con la Modx collegata via USB al pc su cui sta girando l'editor? Lo chiedo perchè ho letto una miriade di post su come il Wave Editor permetta di fare una selezione di performances da una libreria per poi salvarsi una versione custom della libreria, però appunto non mi è chiaro se la selezione vada fatta comunque dopo aver caricato tutta la libreria sullo strumento la prima volta (per poi eliminarla prima di ricaricare la libreria "custom"). Grazie.
  • calav
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14-09-23 11.51

@ robykeys82
Grazie, quindi comunque per brani complessi la soluzione è usare 2 performance.

Una domanda sugli editor di John Melas:
quando si carica una library esterna in uno dei tools (da quel che ho capito, il Wave Editor, che però non edita solo le waveform :) ), c'è modo di sentire i suoni prima di caricarli sulla macchina, ovviamente con la Modx collegata via USB al pc su cui sta girando l'editor? Lo chiedo perchè ho letto una miriade di post su come il Wave Editor permetta di fare una selezione di performances da una libreria per poi salvarsi una versione custom della libreria, però appunto non mi è chiaro se la selezione vada fatta comunque dopo aver caricato tutta la libreria sullo strumento la prima volta (per poi eliminarla prima di ricaricare la libreria "custom"). Grazie.
Ciao, scusate, ma magari ne avete già parlato. Ho dovuto vendere un montage perchè avevo spese da affrontare. Messi a confronto , il modx suona esattamente come il montage, stessa botta,stessa definizione di suoni o ha convertitori castrati rispetto l'ammiraglia.
  • kurz4ever
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14-09-23 13.42

@ calav
Ciao, scusate, ma magari ne avete già parlato. Ho dovuto vendere un montage perchè avevo spese da affrontare. Messi a confronto , il modx suona esattamente come il montage, stessa botta,stessa definizione di suoni o ha convertitori castrati rispetto l'ammiraglia.
Allora, non ho un Montage quindi non posso rispondere alla tua domanda.
Comunque suona uguale? no... la risposta della keybed è differente e in linea di massima devi spingere di più per accedere alle velocity più alte. Basta giocare con la velocity curve? Boh.
Suona bene? sì..
comunque qui trovi un confronto, ascoltalo in cuffie.
  • greg
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14-09-23 16.29

@ kurz4ever
Allora, non ho un Montage quindi non posso rispondere alla tua domanda.
Comunque suona uguale? no... la risposta della keybed è differente e in linea di massima devi spingere di più per accedere alle velocity più alte. Basta giocare con la velocity curve? Boh.
Suona bene? sì..
comunque qui trovi un confronto, ascoltalo in cuffie.
Scheda audio inferiore. Convertitori inferiori... Ovvio, costa la metà oltre ad altre castrazioni
  • kurz4ever
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14-09-23 18.43

@ greg
Scheda audio inferiore. Convertitori inferiori... Ovvio, costa la metà oltre ad altre castrazioni
Sì sì... sicuramente qualche differenza c'è... ci mancherebbe ... costa metà.... ma dal confronto non mi pare poi tanto avvertibile...
Per suonare live non me ne preoccuperei... diciamo che starei più attento a maneggiarlo con cura perchè non è fatto di metallo ma di plastica...
Ah, non so il Montage ma il modx NON ha le uscite bilanciate, quindi per il live una DI è d'obbligo (o cavi mooolto corti verso il keyboard mixer da cui uscire bilanciato verso il main mixer)
  • greg
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14-09-23 21.08

@ kurz4ever
Sì sì... sicuramente qualche differenza c'è... ci mancherebbe ... costa metà.... ma dal confronto non mi pare poi tanto avvertibile...
Per suonare live non me ne preoccuperei... diciamo che starei più attento a maneggiarlo con cura perchè non è fatto di metallo ma di plastica...
Ah, non so il Montage ma il modx NON ha le uscite bilanciate, quindi per il live una DI è d'obbligo (o cavi mooolto corti verso il keyboard mixer da cui uscire bilanciato verso il main mixer)
Sono molte le differenze, altro che, uscite solo una coppia sbilanciata, chassis di plastica, registra solo 4 canali audio contemporaneamente, controllo solo di 4 parti anzichè otto. Altre mancanze ancora...... La differenza è forte
  • ideare1
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14-09-23 21.37

Il Montage ha cose in piu che magari a tanti non servono. La piccola differenza audio nel video postato da kurz4ever, potrebbe essere dovuta anche dalla qualità delle Keybed.
Pero' consideriamo una cosa fondamentale anzi 2 per me e forse anche per molti. Il prezzo, piu di 4000€ il Montage, meno di 2000€ il Modx, e il PESO. Chi come molti di noi, dispone solo della propria forza fisica nel portare in giro la strumentazione tra prove e live, scorrazzare 29 Kg o 13 del Modx, fa una differenza enorme.
  • calav
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15-09-23 10.06

@ ideare1
Il Montage ha cose in piu che magari a tanti non servono. La piccola differenza audio nel video postato da kurz4ever, potrebbe essere dovuta anche dalla qualità delle Keybed.
Pero' consideriamo una cosa fondamentale anzi 2 per me e forse anche per molti. Il prezzo, piu di 4000€ il Montage, meno di 2000€ il Modx, e il PESO. Chi come molti di noi, dispone solo della propria forza fisica nel portare in giro la strumentazione tra prove e live, scorrazzare 29 Kg o 13 del Modx, fa una differenza enorme.
Se dovessi acquistare, comprerei un montage 61 , non pesa molto ma almeno hai l'ammiraglia. Sono fatto così, se devo acquistare voglio sempre il meglio. Magari con un noleggio a riscatto . Ormai su tutti i palchi importanti si vedono solo montage e nord
  • ideare1
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15-09-23 11.54

@ calav
Se dovessi acquistare, comprerei un montage 61 , non pesa molto ma almeno hai l'ammiraglia. Sono fatto così, se devo acquistare voglio sempre il meglio. Magari con un noleggio a riscatto . Ormai su tutti i palchi importanti si vedono solo montage e nord
Ragionamento che non fa una piega se avessi 3000€ da spendere e una master 88 tasti da collegarci. Hai detto bene " su tutti i palchi importanti " torniamo al ragionamento che avevo fatto prima. Nei palchi importanti dove si esibiscono artisti importanti, si mettono a disposizione società di facchinaggio che pensano al trasporto e alla collocazione sul palco degli strumenti. Ma nel mio caso, che con la Musica non ci campo (purtroppo), mi devo accontentare. emo