11-02-22 08.54
@ FranzBraile
Io vorrei tanto sapere cos'ha in più la ModX rispetto alla FA e lasciamo stare che una è una workstation e l'altra no... ma allora cos'è, sicuramente non è un synth o mi sbaglio??
La ModX non è altro che un'evoluzione o la nuova MoXF se preferite. Schifo faceva la tastiera (la 8) della MoX e schifo fa la tastiera della ModX (sempre la 8) della 7 non parlo ma sicuramente non ha la tastiera della Motif...
È semplicemente quasi un'entry level e uno stesso prodotto (Mox) con altro nome e qualche tasto in più.
Ciao Franz... vado a braccio (scusate la prolissità)
Intanto vi ricordo che non sono un supertecnico come altri qui, e uso si e no il 10% delle caratteristiche delle macchine potentissime che ora possiedo. Sono un "tastieraio"
che si diverte a suonare i tasti b/n, di provenienza classica, che preferisce suonare che impazzire sui synth... quando ho i 50 suoni che mi piacciono sono a posto. Fine del pippone iniziale.
IO (e sottolineo
io) ho venduto la FA08 perche' non suono piu' live, la FA08 e' enorme e non usandola più mi occupava un sacco di spazio che non ho. E un piano digitale già ce l'ho. Non sono mai entrato in sintonia con il suo suono di piano SN pur amando Roland da una vita. Infatti ritengo che sia "carente" (capiamoci, non che faccia schifo... carente)... per i suoni di piano e organi... mentre superlativa per SN synth, strings, paddoni, synth brass e qualche bel piano elettrico. Funzioni ne ha un putiferio e dal S.O. 2.xx l'uso dei pad ne ha migliorato molto la gestione "live" degli studioset, che a me interessava. Le altre due cose tristi sono la superficie lucida che non si vede una cippa (non sono riuscito a procurarmi l'overlay) e lo schermo non piccolo, ma non touch ed e' tutto un click click click...
Le cose migliori di FA08 sono la keybed e i suoni sintetici SN e non. Se un domani dovesse esplodermi la FA76 la sostituirei o con una FA07 o con una Juno DS7 (che vorrei provare).
perchè ho acquistato modx??... Ho avuto Yamaha in passato... SY77 e Mox8. Sempre trovato suoni "belli" ma gestione
per me complicatissima.. all'uscita di modx ho voluto darLe una possibilità e grazie alla
GAS , quando ho trovato l'occasione giusta, ho provveduto a prendere la 7 (un amico nello stesso periodo ha preso la 8... dopo ne parlo)...
Mai avuto modo di provarla prima, dal tizio da cui l'ho presa l'ho provata e ascoltata per 1 ora abbondante e me la sono portata via.. avevo visto prima su YT un po' di video per capirne le funzionalità. Ora ne sono molto contento. IMHO ha tutto quello che serve
a me... che ne faccio un uso basico... mi servono suoni buoni generici (che mi piacciano), fare combi abbastanza articolate, avere qualche tasto e slider per qualche modifica al volo (come facevo con la vecchia XP80). Con la modx7 per diletto e perche' ci sono affezionato mi sto (con calma) rifacendo tutte le performance che usavo live sulla FA08 (circa 4,5 ore di repertorio) e per adesso ho trovato tutto... di qualità... e a volte migliore che su FA.
continua...