19-12-18 19.15
gioj93 ha scritto:
Da uno strumento del genere mi aspettavo,
Io credo che il problema sia proprio il “genere” di strumento, che stai forse confondendo.
Il Kurtz è una NS sono strumenti assai diversi come architettura di progetto, quindi è chiaro che li dove arriva uno potrebbe non arrivare l’altro e viceversa. Il Kurtz poggia le basi su il suo potentissimo Synth VAST mentre una NS nasce per fare piani/clav e organi fondamentalmente con il contorno di una sezione Synth, che oggi nell NS3 si e’ egregiamente evoluta, ma alla nascita rappresentava una feature secondaria.
Quello che però alla fine conta é il risultato a livello sonoro e di suonabilità, ora che tu avessi portato il paragone su suoni orchestrali allora ne sarei convenuto che la sezione synth Kurtz è meravigliosa e permette complesse programmazioni sul fronte sia sonoro che dinamico. Ma su la sezione piano che è stata fondamentale per il successo del marchio allo start up, non capisco la tua scarsa convinzione.
Proprio il Kurtz poi sui piani ha sempre rincorso, oggi il piano del Forte é finalmente un bellissimo piano, ma non credo che al confronto di un NS3 quest’ultimo faccia brutta figura, anzi.
E poi quale é il campione del Nord che confrontiamo, perché la scelta è assai vasta con molti piani XL, oggi su tutte le sezioni dopo l’ultimissimo upgrade degli elettrici.
Io non ti faccio un demo perché non ne ho mai fatto uno ma ti posso dare solo il mio parere riguardo dell’ultimo aggiornamento.
C’è stato un miglioramento apprezzabile, i piani elettrici hanno fatto un balzo in avanti come presenza e possibilità di equalizzazione, in aggiunta alla sezione FX uno riesce a crearsi il suono calzante al proprio gusto ed al contesto.
Anche l’eq degli acustici su le tre posizioni é stata migliorata, come su gli elettrici che hanno anche due modalità dyno in più ora.
C’è una versatilità che su altri marchi è difficile ottenere, almeno in passato certe personalizzazioni su Yamaha o roland non riuscivo ad ottenerle, e quando poi si andava a personalizzare fra lettura dei manuali e tempo perso ti passava la voglia e ti accontentavi dei preset....o compravi...pagando....altri campioni memorie Flash costose etc etc
La NS non è una tastiera da preset è una tastiera per farsi i preset, appena prese andrebbero piallate per poi iniziare a chiedersi, che preset mi servono?
Appena aperta e suonata la primissima sensazione è sempre di leggera delusione....i preset di fabbrica fanno cagare, ma davvero, poi quando inizi a fare i tuoi suoni inizi a capire che è una bestia che da il suo massimo usata su preset multi timbrici “morphabili” utilissimi in contesti live.