Due parole su UB XA

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25354
  • Loc: Torino

04-11-24 11.06

@ wildcat80
Mi sembra una manovra assolutamente normale inviare un cambio patch da un altro strumento, penso che sia una manovra che fa chiunque, live o in studio.
Questo per dire con il Deepmind non succedeva, ma il Deepmind era mono timbrico... So che per i polifonici l'idea era quella di ideare una piattaforma comune, sia a livello fisico che di software, su cui allestire le varie componenti caratteristiche dei vari cloni, ma non so quanto si siano spunti in questa direzione, anche perché di polifonici di nuova generazione ne sono uscito finora soltanto due, e non si sono coperti di gloria.
Certo che è un messaggio normale, ma bisognerebbe capire se è solo quel LSB+PC "isolato" a causare il problema o se questo dipende anche da altri fattori (messaggi MIDI ricevuti prima di quello o altre condizioni/stato della "macchina" in generale).

PS: purtroppo non sono cose nuove, pensa che nelle prime versioni firmware del Moog Little Phatty poteva succedere di "brickarlo" (sovrascrittura aree di codice firmware, con conseguente blocco irreparabile del sistema, non ripartiva più neanche dopo un classico off/on) semplicemente con una sequenza "troppo fitta" di dati MIDI, ad esempio in caso di un loop...

Poi ci hanno messo rimedio, ma gli LP brickati andavano mandati in assistenza per una riprogrammazione a basso livello (a meno che non sapevi come fare da te, comprando il programmer specifico per il suo microcontrollore e facendoti mandare il bootcode+firmware nel formato giusto da Moog...). Nel caso di UB-Xa dovrebbe bastare l'OS update, almeno...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4234
  • Loc: Sassari

04-11-24 12.07

Io sono se non il primo ,tra i primi ad averlo acquistato...Continuo a dire che la tastiera ha i suoi molti pregi ed i suoi difetti...Considerando la sua fascia di prezzo,praticamente non ho mai visto in tanti anni una tastiera che avesse solo pregi,rapportandola al suo prezzo.Per cui l'UB XA a mio avviso rappresenta un buon acquisto per chi vuole una "spruzzata" di suono alla vecchia,chi vuole l'autentico suono OB deve allargare il portafoglio,e trova di meglio.Ma io l'ho pagato 1319 euri dal tedesco,e come tutti sapete in pochi mesi hanno abbassato il prezzo di circa 300 euri.Pur essendo conscio che 300 euri non ti fanno nè piu' povero nè piu' ricco,diciamo che una politica dei prezzi come questa adottata da Behringher è abbastanza fastidiosa,e rappresentera' in futuro una motivazione in piu' per non prendere i loro prodotti,se non a prezzo stracciato sull'usato,sul nuovo non se ne parla piu'.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7220
  • Loc: Genova

04-11-24 14.51

Io non è che voglia né far polemica per il gusto di farlo, né dire che avrei dovuto ascoltare quello che ho detto in tempo non sospetti... Tuttavia mi preme sottolineare il fatto che si parla di bug di livello basso, cose che saltano all'occhio con un utilizzo normale, e sono già due i bug che freezano lo strumento e sono irrisolti: il freezer del tasto save quando si passa dalla modulation matrix alla regolazione fine dell'envelope depth sul pitch del secondo oscillatore, e quello alla ricezione dei program changes.
Ed è un peccato, perciò ci stavo prendendo gusto e mi stavo anche facendo la mano alla sua meccanica.
  • wildcat80

05-11-24 01.12

Stasera ho rischiato l'esaurimento perché ad un certo punto è impazzito tutto il sistema. Partivano loop MIDI folli, tanto da mandarmi in crash completo il Fantom.
Mossa della disperazione, vado a rivedermi i setting MIDI con cui funzionava tutto più o meno regolarmente fino all'ultimo aggiornamento di pochi giorni fa: cambiato tutto, forwarding di tutti attraverso qualsiasi connessione e altre amenità varie, un setting folle. Dek tipo che, non chiedetemi come sia stato possibile, pur avendo TX PC disabilitato, UB XA li mandava lo stesso!
Ho fatto un factory reset delle impostazioni di sistema e adesso funziona tutto a norma, o meglio, sembrerebbe funzionare tutto.
  • wildcat80

05-11-24 07.26

È molto alla buona e registrato proprio al volo, però qui c'è tutta la contraddizione di UB XA: da bestemmiare ma c'è tutto, e la cosa che fa incazzare ancora di più è che il tutto è nobilitato da un multieffetto in kit diy da 90 euro e da un synth FM da 170 euro.
Che gli anni 80 siano con voi, saltate giù dal letto!
Jump test
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc:

05-11-24 07.35

@ wildcat80
È molto alla buona e registrato proprio al volo, però qui c'è tutta la contraddizione di UB XA: da bestemmiare ma c'è tutto, e la cosa che fa incazzare ancora di più è che il tutto è nobilitato da un multieffetto in kit diy da 90 euro e da un synth FM da 170 euro.
Jump test
Bellissimo, estremamente credibile!!
  • paolo_b3
  • Risp: 14006
  • Loc: Ravenna

05-11-24 08.51

@ wildcat80
Jump test
Molto interessante questo frammento, DOC! emo
Però certe notizie sarebbe meglio non divulgarle, è la tomba della GAS... emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4887
  • Loc: Benevento

05-11-24 09.27

wildcat80 ha scritto:
... Che gli anni 80 siano con voi, saltate giù dal letto!...

Te li puoi tenere... sotto tutti i punti di vista emoemoemo
  • cecchino
  • Risp: 5030
  • Loc: Roma

05-11-24 09.34

@ wildcat80
Jump test
Ma non c'era una penalità, su questo forum, per chi postava Jump e/o Impressioni di settembre? emo
Scherzi a parte, mi sembra ben riuscito emo
  • wildcat80

05-11-24 09.35

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:

Se pensi che Jump è uno dei pezzi che meno mi dicono... Ma mi sono dovuto sacrificare, il prossimo sacrificio potrebbe essere The Finale Countdown con i veri brass FM assieme al JX8P.
  • 1paolo
  • Risp: 5193
  • Loc: Cuneo

05-11-24 09.42

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:

emoemoemo
emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3380
  • Loc: Firenze

05-11-24 09.46

@ wildcat80
Jump test
Chapeau!!
  • mima85
  • Risp: 12421
  • Loc: Como

05-11-24 09.55

@ wildcat80
Jump test
Non so se è questione di programmazione della patch sull'UB-Xa o di mix, ma secondo me il suono è troppo ovattato. Aprirei il filtro (o, rispettivamente, aggiusterei l'equalizzazione) per renderlo più brillante e aumenterei anche un filo il detune tra i due VCO, che mi sembrano un tantinello vicini rispetto a come si sentono nell'originale.

Altri dettagli, metti l'attack a 0 su entrambi gli inviluppi di filtro e amplificatore nel caso in cui non siano già impostati così, ed attiva il famoso portamento estremamente rapido di cui parlavo un po' di tempo fa.

Con questa manciata di modifiche dovresti avvicinarti ancora di più all'originale. Dopodiché potrai venir crocifisso in sala mensa per aver postato una demo di Jump, più vicino sarai all'originale più sarà lungo il tempo in cui dovrai stare appeso alla croce emo
  • stesgarbi
  • Risp: 4032
  • Loc: Milano

05-11-24 10.48

Epperò, alla fine.... ma come cavolo suona questo UB-XA?

Mi spiego: i bugs sono (purtroppo) un fatto ricorrente, anche su strumenti di marche ben più blasonate (e costose), ma di solito vengono risolti con aggiornamenti del firmware.

La cosa che conta, alla fine è il suono.

Ebbene.... questo UB-XA suona bene? Ha centrato il "carattere sonoro" di un synth Oberheim? Oppure non è nulla più che un discreto (o mediocre) synth analogico?
  • Deckard
  • Risp: 1903

05-11-24 11.14

@ mima85
Non so se è questione di programmazione della patch sull'UB-Xa o di mix, ma secondo me il suono è troppo ovattato. Aprirei il filtro (o, rispettivamente, aggiusterei l'equalizzazione) per renderlo più brillante e aumenterei anche un filo il detune tra i due VCO, che mi sembrano un tantinello vicini rispetto a come si sentono nell'originale.

Altri dettagli, metti l'attack a 0 su entrambi gli inviluppi di filtro e amplificatore nel caso in cui non siano già impostati così, ed attiva il famoso portamento estremamente rapido di cui parlavo un po' di tempo fa.

Con questa manciata di modifiche dovresti avvicinarti ancora di più all'originale. Dopodiché potrai venir crocifisso in sala mensa per aver postato una demo di Jump, più vicino sarai all'originale più sarà lungo il tempo in cui dovrai stare appeso alla croce emo
Volevo scrivere la stessa identica cosa, filtro leggermente più aperto e più battimento tra gli oscillatori, il “trucchetto” del portamento invece mi mancava.
  • stesgarbi
  • Risp: 4032
  • Loc: Milano

05-11-24 12.33

Deckard ha scritto:
il “trucchetto” del portamento invece mi mancava.

Strano, il portamento l'ho sentito chiaramente fin dai primi ascolti del brano. Una piccola dose che presumo serva a compensare (diciamo "ammorbidire") l'attacco dell'inviluppo che invece deve essere breve, altrimenti il riff verrebbe "spompato".
Concordo sull'eccessiva cupezza del suono nella demo.
Il filtro dovrebbe essere più aperto, anche perchè nell'originale il rullante va più sulle frequenze alte.
Comunque, un "suono Jump" bello pieno e frizzante l'ho ottenuto facilmente dal Pro-800, con una spruzzata (appena appena) di distorsione, passandolo per la simulazione di LA2A ed equalizzando con un filtro sulle basse (per "riprodurre" l'effetto 12db) e un incremento sulle alte. Un filino di chorus lento (appena percettibile) e la giusta quantità di reverbero e delay hanno fatto il resto.
Al posto del chorus avrei anche potuto inserire un filo di detuning con il PWM su uno dei due oscillatori, probabilmente migliorando ancora il tutto... ma mi ero stufato di smanettare emo

Ad ogni modo ribadisco: Jump è il suono che ha reso celebre l'Oberheim presso nuove generazioni di tastieristi, ma non rappresenta affatto l'anima timbrica dei sintetizzatori Oberheim.
  • Deckard
  • Risp: 1903

05-11-24 12.45

@ stesgarbi
Deckard ha scritto:
il “trucchetto” del portamento invece mi mancava.

Strano, il portamento l'ho sentito chiaramente fin dai primi ascolti del brano. Una piccola dose che presumo serva a compensare (diciamo "ammorbidire") l'attacco dell'inviluppo che invece deve essere breve, altrimenti il riff verrebbe "spompato".
Concordo sull'eccessiva cupezza del suono nella demo.
Il filtro dovrebbe essere più aperto, anche perchè nell'originale il rullante va più sulle frequenze alte.
Comunque, un "suono Jump" bello pieno e frizzante l'ho ottenuto facilmente dal Pro-800, con una spruzzata (appena appena) di distorsione, passandolo per la simulazione di LA2A ed equalizzando con un filtro sulle basse (per "riprodurre" l'effetto 12db) e un incremento sulle alte. Un filino di chorus lento (appena percettibile) e la giusta quantità di reverbero e delay hanno fatto il resto.
Al posto del chorus avrei anche potuto inserire un filo di detuning con il PWM su uno dei due oscillatori, probabilmente migliorando ancora il tutto... ma mi ero stufato di smanettare emo

Ad ogni modo ribadisco: Jump è il suono che ha reso celebre l'Oberheim presso nuove generazioni di tastieristi, ma non rappresenta affatto l'anima timbrica dei sintetizzatori Oberheim.
Ma assolutamente d’accordo, l’OB-Xa molto spesso veniva impiegato live per “sostituire” le parti di veri archi registrati in studio
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 656
  • Loc: Trento

05-11-24 12.51

wildcat80 ha scritto:
Jump test

Mi sa che torno a dormire
  • wildcat80

05-11-24 13.11

stesgarbi ha scritto:

Esatto, lo stab di Jump è un suono aggressivo, mentre l'anima di questo synth è decisamente più morbida, elegante e setosa.
Ringrazio tutti per consigli appunti e osservazioni emo
  • wildcat80

05-11-24 13.28

@ Mac066
wildcat80 ha scritto:
Jump test

Mi sa che torno a dormire
Beato tu che puoi emo