Fantom EX upgrade

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25311
  • Loc: Torino

14-11-23 18.42

Ma... la immancabile Demo di Fantom EX by Dr. Mix è già stata postata? emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1873
  • Loc: Roma

14-11-23 18.50

@ maxpiano69
Ma... la immancabile Demo di Fantom EX by Dr. Mix è già stata postata? emo
Si emo
  • maxpiano69

14-11-23 18.52

@ Deckard
Si emo
Ah ecco, mi sarebbe parso strano, ma non la trovavo... scusate per il "doppione" emo
  • Deckard

15-11-23 12.28

Installando l'upgrade, mi sono accorto di essermi dimenticato alcuni wallpaper di vecchie espansioni, niente di che, è solo per una questione di completezza ed estetica (Michelet sono sicuro che impazzirebbe emo)...secondo voi è possibile reinstallare i soli wallpaper senza disinstallare e installare ogni singola espansione? Io credo di no, ma domandare è lecito emo

EDIT: ok ho verificato da solo, bisogna per forza disinstallare e reinstallare (sta volta col file png), fortunatamente non si perdono ne suoni e ne scene relative alle espansioni coinvolte
  • michelet
  • Risp: 16909
  • Loc: Venezia

15-11-23 17.37

@ Deckard
Installando l'upgrade, mi sono accorto di essermi dimenticato alcuni wallpaper di vecchie espansioni, niente di che, è solo per una questione di completezza ed estetica (Michelet sono sicuro che impazzirebbe emo)...secondo voi è possibile reinstallare i soli wallpaper senza disinstallare e installare ogni singola espansione? Io credo di no, ma domandare è lecito emo

EDIT: ok ho verificato da solo, bisogna per forza disinstallare e reinstallare (sta volta col file png), fortunatamente non si perdono ne suoni e ne scene relative alle espansioni coinvolte
In realtà, prima del 25/11 non riuscirò a mettere le mani su Fantom. Della questione dei wallpaper non sono molto addentro.
  • Deckard

15-11-23 18.41

@ michelet
In realtà, prima del 25/11 non riuscirò a mettere le mani su Fantom. Della questione dei wallpaper non sono molto addentro.
No, mi sa che mi hai frainteso…intendevo ti avrebbe fatto impazzire non avere tutto in ordine, suoni e immagine associata emo Avevo dimenticato qualche file PNG che il sistema associa ad ogni suono/espansione/tipo di sintesi, quindi alcuni ce l’avevano, alcuni no, conoscendo la tua meticolosità non l’avresti accettato facilmente emo
  • maxipf
  • Risp: 2812

15-11-23 22.26

arrivata oggi mail da Roland Cloud con coupon, acquistato a 117 euri di cui 20 e qualcosa di tasse contro i 235 e qualcosa, meno del 50%.
Per adesso niente male, però adesso vado in ritiro spirituale da aggiornamento
Arvezze ( Afr può tradurre per me..)
  • Deckard

15-11-23 22.42

@ maxipf
arrivata oggi mail da Roland Cloud con coupon, acquistato a 117 euri di cui 20 e qualcosa di tasse contro i 235 e qualcosa, meno del 50%.
Per adesso niente male, però adesso vado in ritiro spirituale da aggiornamento
Arvezze ( Afr può tradurre per me..)
Confermo arrivo mail con comunicazione rimborso
  • michelet

16-11-23 09.32

@ Deckard
No, mi sa che mi hai frainteso…intendevo ti avrebbe fatto impazzire non avere tutto in ordine, suoni e immagine associata emo Avevo dimenticato qualche file PNG che il sistema associa ad ogni suono/espansione/tipo di sintesi, quindi alcuni ce l’avevano, alcuni no, conoscendo la tua meticolosità non l’avresti accettato facilmente emo
In realtà avevo capito la questione dei wallpaper, solo che non sapevo se i precedenti sarebbero stati conservati a seguito dell'aggiornamento. Ho dato una veloce scorsa al video di Ed Diaz che illustra come aggiornare Fantom al nuovo firmware, ricordo che ha parlato anche di come importare i wallpaper, ma aggiornerò tra una decina di giorni.
In realtà, quello che mi fa saltare i nervi è che Roland non abbia mai voluto fornire un librarian per Fantom, continuo a non spiegarmi il fatto che con una piattaforma potente come Zenology Pro non sia stato trasformato (logicamente) in un Editor Librarian diretto per Fantom ed i prodotti che utilizzano Zen Core.
Sarà forse la mia innata mania di controllo, però sapere di avere uno strumento fondamentalmente disordinato o che sono costretto a tenere ordinato con molta fatica, lo trovo, se non altro, assurdo.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 722

16-11-23 10.39

@ michelet
In realtà avevo capito la questione dei wallpaper, solo che non sapevo se i precedenti sarebbero stati conservati a seguito dell'aggiornamento. Ho dato una veloce scorsa al video di Ed Diaz che illustra come aggiornare Fantom al nuovo firmware, ricordo che ha parlato anche di come importare i wallpaper, ma aggiornerò tra una decina di giorni.
In realtà, quello che mi fa saltare i nervi è che Roland non abbia mai voluto fornire un librarian per Fantom, continuo a non spiegarmi il fatto che con una piattaforma potente come Zenology Pro non sia stato trasformato (logicamente) in un Editor Librarian diretto per Fantom ed i prodotti che utilizzano Zen Core.
Sarà forse la mia innata mania di controllo, però sapere di avere uno strumento fondamentalmente disordinato o che sono costretto a tenere ordinato con molta fatica, lo trovo, se non altro, assurdo.
Tuttavia un librarian esiste:
zen-core-editor
  • maxpiano69

16-11-23 10.42

@ semar
Tuttavia un librarian esiste:
zen-core-editor
Perchè ci si è messo un (benemerito) utente a farlo, ma non è qualcosa di ufficiale e supportato come tale, quindi qualsiasi cambiamento Roland dovesse fare in futuro su Zen Core e/o i suoi synth non è garantito che venga recepito (dal benemerito di cui sopra) ed in che tempi; un editor ufficiale è ben altra cosa...
  • Deckard

16-11-23 13.01

@ michelet
Anche qui mi sono espresso male io temo, per Wallpaper intendevo non lo sfondo del display, ma l’immagine del synth che appare a sinistra di ogni suono (se uso un suono del model Jupiter 8 a sinistra ho l’immagine del Jupiter 8, se uso un piano SN2, nzyme ecc lo stesso e via discorrendo), ecco io avevo dimenticato alcuni di questi png col risultato che parecchie patch a sinistra avevano la finestrella “vuota”…vabbè una stupidaggine, però ora il tutto risulta più ordinato e leggibile
  • maxipf

16-11-23 13.46

per chi ha aggiornato: ma voi la vedete la finestrella "user wallpaper"? io no....
  • Deckard

16-11-23 14.31

@ maxipf
per chi ha aggiornato: ma voi la vedete la finestrella "user wallpaper"? io no....
Menu/Utility/Wallpaper, poi in basso a sinistra puoi passare da Bank PRESET a Bank USER e da lì scegliere il file da Select User File
  • maxipf

16-11-23 16.18

@ Deckard
Menu/Utility/Wallpaper, poi in basso a sinistra puoi passare da Bank PRESET a Bank USER e da lì scegliere il file da Select User File
trovato, grazie mille!
  • Marcher
  • Risp: 606
  • Loc: La Spezia

17-11-23 18.34

Ciao a tutti...ho fatto anch'io l'aggiornamento a fantom ex....due cose volevo chiedere: le scene nuove da caricare vanno a finire negli slot vuoti delle scene inizializzate in automatico, non è che mi vanno sovrascrivere delle scene che io mi sono creato per suonare live, vero ?
Comunque in ogni caso mi sono fatto un backup.
Seconda cosa: non riesco a vedere sh 101, in zona uno dopo Jupiter mi va su user...
Grazie della vostra gentilezza.
  • michelet

17-11-23 22.26

@ Marcher
Ciao a tutti...ho fatto anch'io l'aggiornamento a fantom ex....due cose volevo chiedere: le scene nuove da caricare vanno a finire negli slot vuoti delle scene inizializzate in automatico, non è che mi vanno sovrascrivere delle scene che io mi sono creato per suonare live, vero ?
Comunque in ogni caso mi sono fatto un backup.
Seconda cosa: non riesco a vedere sh 101, in zona uno dopo Jupiter mi va su user...
Grazie della vostra gentilezza.
Forse ti è sfuggito...
Dal sito Roland cito tesualmente "Nota: Il rilascio dell'Espansione SH-101 ACB è previsto per dicembre 2023. Chi ha acquistato precedentemente il pacchetto di Upgrade FANTOM EX, verrà avvisato quando sarà disponibile per il download."
  • Deckard

17-11-23 23.02

@ michelet
Forse ti è sfuggito...
Dal sito Roland cito tesualmente "Nota: Il rilascio dell'Espansione SH-101 ACB è previsto per dicembre 2023. Chi ha acquistato precedentemente il pacchetto di Upgrade FANTOM EX, verrà avvisato quando sarà disponibile per il download."
Vero cavolo, mi era sfuggito anche a me, in realtà l'avevo proprio dimenticato
  • maxipf

18-11-23 07.02

A me le vecchie scene preset del banco A le ha messe al fondo del banco D, anche a voi?
Inoltre alcune scene hanno l’asterisco anche se non ho modificato nulla, ma solo se la selezione é ascendente, ad es passando da A31 ad A32, mentre da 33 a 32 non lo fa, così come la A54 e la A90, etc.
  • Marcher
  • Risp: 606
  • Loc: La Spezia

18-11-23 07.47

@ michelet
Forse ti è sfuggito...
Hai ragioneeeee !!!! mi ha fuorviato dr.mix...e invece riguardo alle scene ?