05-10-22 14.45
Facendo un discorso un pò generale...
è chiaro che passare da un'ammiraglia ad una mid level dei contraccolpi li hai, meno funzioni/uscite e/o funzioni ridotte, output appiattito eccetera eccetera, pur anche, come in questo caso, a parità di suoni rispetto al modello di punta.
Poi se uno ha un pò di dimestichezza, anche con tastiere di fascia media si può tirare fuori il meglio, con un brand o con l'altro.
Chiaro che bisogna lavorarci.
Nel caso specifico yamaha, ben venga tutto sommato l'implementazione fatta su modx+ nei termini sopra descritti e al prezzo ancora abbastanza contenuto proposto oggi. Senz'altro aiuta a lavorare meglio.
Certo è che Modx7+ a 2k euro era destinato allo scaffale, perchè a quel prezzo era fuori mercato (per me).
Montage è una macchina, per quanto buona, di 6 anni.
Quindi ad oggi presta un pò il fianco, sotto alcuni punti di vista, rispetto alla concorrenza.
Un pò perchè è uscita modx, un compromesso interessante per i più, un pò perchè la concorrenza non è certo rimasta a guardare in tutti questi anni.
Vedremo cosa proporrà yamaha in futuro.
Andare troppo oltre, presentare qualcosa di troppo innovativo non sempre è un vantaggio e nella storia ci sono esempi di tastiere che dovevano essere rivoluzionarie, sbaragliare la concorrenza e invece hanno affossato le aziende, in ambito musicale come in altri. Viceversa, rimanere troppo indietro......è come andare troppo oltre.
Quindi la futura montage sarà una macchina al passo coi tempi, ne più ne meno......per me.
Poi il brand yamaha ha molte divisioni. Quindi se da una parte c'è un rosso, dall'altro compensa il bilancio e l'azienda non fallisce
Piuttosto che fare un astronave che vende poco o nulla, meglio un missile per vendere di più, ad oggi ti porta sempre dove vuoi.
Credo che questa sia la filosofia attuale un pò di tutti i brand