L'ardua scelta di una master keyboard tuttofare

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7187
  • Loc: Genova

09-07-20 20.18

@ zerinovic
infatti...e aggiungo che se ti servono pad e knobs e magari anche un arpeggiatore/seq, con arturia beatstep, collegato al midi in della numa, chiudi il cerchio. WS pronta.
Su questo avrei seri dubbi... È uno step sequencer molto limitato quello del Beatstep.
  • zerinovic
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

09-07-20 21.43

@ wildcat80
Su questo avrei seri dubbi... È uno step sequencer molto limitato quello del Beatstep.
sarebbe giusto un gadget in più..
  • wildcat80
  • Risp: 7187
  • Loc: Genova

09-07-20 23.41

@ zerinovic
sarebbe giusto un gadget in più..
Ha 16 step senza velocity, va bene solo in certi ambiti.
Mi pare invece sia più flessibile quello del modello pro, ma si parla di altre cifre.
  • zerinovic

10-07-20 06.54

@ wildcat80
Ha 16 step senza velocity, va bene solo in certi ambiti.
Mi pare invece sia più flessibile quello del modello pro, ma si parla di altre cifre.
c’è sempre il keystep.. però non ha pad e knobs.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Bari

23-07-20 19.15

Devo dire che ho provato una TP100 su Dexibell P3 (purtroppo non era accesa) e più che "gommosa" le darei il sinonimo di "rimbalzosa". Meno pesante del previsto ma mi ha dato l'impressione di essere stancante alla lunga. Il semipesato TP8O di una Nord mi ha sorpreso positivamente invece, anche se non so quanto la TP9 della NC2 si avvicini. Voi che dite?
  • zerinovic

23-07-20 19.24

@ GianfrixMG
Devo dire che ho provato una TP100 su Dexibell P3 (purtroppo non era accesa) e più che "gommosa" le darei il sinonimo di "rimbalzosa". Meno pesante del previsto ma mi ha dato l'impressione di essere stancante alla lunga. Il semipesato TP8O di una Nord mi ha sorpreso positivamente invece, anche se non so quanto la TP9 della NC2 si avvicini. Voi che dite?
sicuramente la tp9 é piu simile alla tp80 che alla tp100..
  • GianfrixMG

15-08-20 16.36

Mi dispiace di riaprire questo thread e rischiare di riaprire bollenti spiriti, ma sono ancora leggermente in un vortice d'indecisione.

Come ho già scritto altrove ho preso, anche se leggermente d'impulso, una NC2. Ottima tastiera e tutto tra difetti e pregi, ma ho pensato ad un po' di cose:
- Una volta finito di scrivere il software, finirei per non usare più i suoni interni. Più che altro mi troverei in una situazione per la quale quei millisecondi di latenza tra suoni interni e quelli prodotti dal PC renderebbe problematico l'utilizzo di entrambi in contemporanea.
- Per quanto la tastiera sia molto leggera e facilmente trasportabile, ha comunque una larghezza importante che rende l'ingombro abbastanza importante. Pertanto potrei ritrovarmi a portarla in giro meno frequentemente. Nei miei calcoli inoltre non ho considerato le dimensioni della borsa, ed in auto entra nei sedili posteriori incastrandola di sguincio. Paradossalmente la SL88 è leggermente più stretta e potrebbe entrare meglio.
- Siccome sto letteralmente imparando nuovamente a suonare ed a gestire diteggiature, forza sui tasti e così via, mi trovo in una situazione di non essere nemmeno in grado di suonare roba veloce. Pensavo quindi che un tasto pesato, anche se un po' duro, potrebbe aiutarmi a sviluppare meglio la tecnica. Se poi il tasto fosse troppo duro potrei pensare di usare una curva più soft ed ipoteticamente poter suonare ancora il piano decentemente. In ogni caso avrei previsto anche sul mio software di impostare una curva dinamica per ciascun suono (per esempio, i lead avrebbero una curva dinamica fissa per evitare sbalzi sonori). In ogni caso ho la sensazione che con l'editing della SL88 potrei fare adattare il tasto meglio a me di quanto potrei fare con la NC2.

Detto ciò, nel mio caso cosa fareste? Terreste NC2 o andreste di SL88? Per quali motivi?
  • zerinovic

15-08-20 17.33

GianfrixMG ha scritto:
Una volta finito di scrivere il software, finirei per non usare più i suoni interni. Più che altro mi troverei in una situazione per la quale quei millisecondi di latenza tra suoni interni e quelli prodotti dal PC renderebbe problematico l'utilizzo di entrambi in contemporanea

il pc non deve dare questo problema, se tutto funziona come deve non si avverte nessuna differenza. ricordati che non hai scheda audio sulla SL. piu cose, piu cavi...
GianfrixMG ha scritto:
Per quanto la tastiera sia molto leggera e facilmente trasportabile, ha comunque una larghezza importante che rende l'ingombro abbastanza importante. Pertanto potrei ritrovarmi a portarla in giro meno frequentemente. Nei miei calcoli inoltre non ho considerato le dimensioni della borsa, ed in auto entra nei sedili posteriori incastrandola di sguincio. Paradossalmente la SL88 è leggermente più stretta e potrebbe entrare meglio
si ma é pesante il doppio e 10cm piu profonda. la manovri peggio.metterla in piedi sul sedile anteriore tra poggiapiedi e poggiatesta? hai preso anche la sua custodia giusto? magari sdrai un pó il sedile.

per le altre questioni non proferisco parola,per me sono convinzioni personali dove non si può dire nulla per toglierle dalla testa, bisogna tu provi.
  • GianfrixMG

15-08-20 18.09

zerinovic ha scritto:
il pc non deve dare questo problema, se tutto funziona come deve non si avverte nessuna differenza. ricordati che non hai scheda audio sulla SL. piu cose, piu cavi...

Devo provare a giochicchiare un po' con la configurazione di Jackd su Linux e poi vediamo cosa ne esce. Se risolvessi ciò poi stavo facendo anche un pensiero alla 2x anche solo per le possibilità di editing, in quanto i suoni interni li avevo pesantemente sottovalutati.

Considera poi che ho intenzione farmi un case per PC, touchscreen da 7'' ed eventualmente scheda audio (attualmente pensavo una Behringer UCA202 che ho già, anche se solo USB e con uscite RCA) se prendessi la SL. Il PC in se è grande tipo 17x13 cm ed ha un N4100 come processore, quindi dovrebbe bastare con del software ben ottimizzato. Devo giusto valutare l'altezza per farla entrare senza problemi nella tasca anteriore della borsa. Gli unici cavi che collegherei sarebbero alimentazione ed USB.

zerinovic ha scritto:
metterla in piedi sul sedile anteriore tra poggiapiedi e poggiatesta?

Da provare, anche se la mia ansia porterebbe a mettergli la cintura di sicurezza... Non si sa mai con le frenate brusche emo
  • zerinovic

15-08-20 18.27

GianfrixMG ha scritto:
Devo provare a giochicchiare un po' con la configurazione di Jackd su Linux

prova con un buffer di 480 a 48khz. (10ms) non dovresti gia avvertire nulla. se vuoi essere pignolo portalo a 8ms.
GianfrixMG ha scritto:
Considera poi che ho intenzione farmi un case per PC, touchscreen da 7'' ed eventualmente scheda audio (attualmente pensavo una Behringer UCA202 che ho già, anche se solo USB e con uscite RCA) se prendessi la SL. Il PC in se è grande tipo 17x13 cm ed ha un N4100 come processore, quindi dovrebbe bastare con del software ben ottimizzato. Devo giusto valutare l'altezza per farla entrare senza problemi nella tasca anteriore della borsa. Gli unici cavi che collegherei sarebbero alimentazione ed USB.

sempre con linux? non ci dovrebbero essere problemi sopratutto con software 32bit.”anziano” che almeno su windows ancora vanno che é una bellezza,considera che ho un modesto celeron j1900. il tuo é tre volte piu potente.
  • zerinovic

15-08-20 18.48

GianfrixMG ha scritto:
Se risolvessi ciò poi stavo facendo anche un pensiero alla 2x anche solo per le possibilità di editing, in quanto i suoni interni li avevo pesantemente sottovalutati.

eh anche io ci ho fatto piu di un pensiero. visto anche come si comporta la NC2 con iphone. se avessi NC2X probabilmente uscirei solo con quella, dando a iphone quei due tre ruoli marginali. però sono abituato con 2 tastiere. 1 e 1/4 a dir la verita...e comunque sono un po restio ad utilizzare un “non strumento”dal vivo,ognuno a le sue fisime...emo
  • GianfrixMG

15-08-20 19.50

zerinovic ha scritto:
prova con un buffer di 480 a 48khz. (10ms) non dovresti gia avvertire nulla. se vuoi essere pignolo portalo a 8ms.

Conoscendomi proverò a portarlo persino a 5ms emo
Ovviamente devo vedere quanto regge con tanti strumenti per poter dare un giudizio più completo, perchè gli xruns sono sempre dietro l'angolo...

zerinovic ha scritto:
sempre con linux? non ci dovrebbero essere problemi sopratutto con software 32bit.”anziano” che almeno su windows ancora vanno che é una bellezza,considera che ho un modesto celeron j1900. il tuo é tre volte piu potente.

Mi pare di aver capito che non ci siano driver per Windows 8, quindi sarei relegato ad usare Windows 10 che mai e poi mai userei in un contesto musicale non da studio emo
Sebbene Windows abbia molti VST come punto forte, ci sono comunque tantissimi virtual instrument in formato LV2 o anche VST di ottima qualità. Inoltre mi è molto più facile mettere solo il minimo essenziale ed un'interfaccia che si apra a tutto schermo in una decina di secondi emo

zerinovic ha scritto:
eh anche io ci ho fatto piu di un pensiero. visto anche come si comporta la NC2 con iphone. se avessi NC2X probabilmente uscirei solo con quella, dando a iphone quei due tre ruoli marginali. però sono abituato con 2 tastiere. 1 e 1/4 a dir la verita...

Io darei invece al PC un ruolo più centrale, ovvero di gestione delle patch, split, layer, ecc.
Potrei fare un routing MIDI tra VST vari e suoni interni via USB per mixarli, ma devo capire se sia perlomeno possibile gestire da PC il volume di questi ultimi, così centralizzo tutto tranne l'editing degli stessi e posso farmi dei program sulla NC2 con i suoni preferiti. Inizia a diventare incasinato il tutto emo

zerinovic ha scritto:
e comunque sono un po restio ad utilizzare un “non strumento”dal vivo,ognuno a le sue fisime...

Alla fine iDevices e PC oggi giorno sono usatissimi anche in ambito professionale e live emo
Nella mia vecchia band il tastierista usava Logic per click e overdub su un MacBook. Ricordo che si è bloccato una sola volta in tutti i live che abbiamo fatto emo
  • zerinovic

15-08-20 21.07

GianfrixMG ha scritto:
Io darei invece al PC un ruolo più centrale, ovvero di gestione delle patch, split, layer, ecc.
Potrei fare un routing MIDI tra VST vari e suoni interni via USB per mixarli, ma devo capire se sia perlomeno possibile gestire da PC il volume di questi ultimi, così centralizzo tutto tranne l'editing degli stessi e posso farmi dei program sulla NC2 con i suoni preferiti. Inizia a diventare incasinato il tutto

puoi richiamare un program di nc2 via midi sul canale 16 inviando il program change relativo. dopodiche se vuoi modificare i volumi da pc. invii il cc7 sul canale 1 per la parte upper e 2 per la parte lower.

io farei tutto da numa, dato che é una master la sfrutterei. unico “limite” la selezione dei preset da rotella, ma quello potresti farlo anche da tasto sul computer,dipende dal software.
  • GianfrixMG

24-08-20 11.35

Rileggevo questo thread per valutare eventuali altre alternative ed ho deciso di approfondire un pelo il discorso PX-5S che mi è stata consigliata in una delle prime risposte. Dopo aver visto il prezzo l'avevo snobbata, ma ho notato che pesava relativamente poco e da alcuni thread mi pare di capire che il tocco sia un po' più leggero di tastiere con TP100 (che comunque dovrei poter provare approfonditamente a breve, per mettermi definitivamente l'anima in pace).

Considerato l'uso prettamente come master per suonare bene o male di tutto, come la valutereste rispetto agli "usual suspects" della Studiologic? Va da sè che se dovessi acquistare la Casio la prenderei molto probabilmente usata, anche perchè nuova il prezzo è abbastanza alto anche se fluttuante tra vari negozi. Sarei disposto a spendere un po' di più della NC2 per avere un tasto full-length pesato, che non abbia il difetto di essere meno sensibile salendo sul tasto come la TP9 e che vada bene anche per suonare qualche parte organistica, cosa apparente possibile da quanto ho visto da qualche video.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4888
  • Loc: Perugia

24-08-20 14.39

@ GianfrixMG
Rileggevo questo thread per valutare eventuali altre alternative ed ho deciso di approfondire un pelo il discorso PX-5S che mi è stata consigliata in una delle prime risposte. Dopo aver visto il prezzo l'avevo snobbata, ma ho notato che pesava relativamente poco e da alcuni thread mi pare di capire che il tocco sia un po' più leggero di tastiere con TP100 (che comunque dovrei poter provare approfonditamente a breve, per mettermi definitivamente l'anima in pace).

Considerato l'uso prettamente come master per suonare bene o male di tutto, come la valutereste rispetto agli "usual suspects" della Studiologic? Va da sè che se dovessi acquistare la Casio la prenderei molto probabilmente usata, anche perchè nuova il prezzo è abbastanza alto anche se fluttuante tra vari negozi. Sarei disposto a spendere un po' di più della NC2 per avere un tasto full-length pesato, che non abbia il difetto di essere meno sensibile salendo sul tasto come la TP9 e che vada bene anche per suonare qualche parte organistica, cosa apparente possibile da quanto ho visto da qualche video.
Sulla meccanica non dico nulla perchè non ho mai provato una Casio. Sicuramente il PX5S è un ottima master (l'ho valutata anche io), ma manca del pedale d'espressione, dalla sua ha dei controlli e dei suoni interni. Detto questo...secondo me non è definitivamente migliore o peggiore di una SL, sono due cose diverse. Quello che posso dirti è innanzitutto di non giudicare una meccanica pesata solo dalla leggerezza del tasto, perchè ci sono altri parametri importanti in gioco, come la velocità del ritorno (in cui sicuramente la TP100 non eccelle), o la distanza dal fulcro, in cui non credo che la tastiera del Casio possa fare sfracelli visto quanto è poco profonda.
In ogni caso sempre di compromessi si tratta. Secondo me la prima cosa che devi fare è capire qual è quello migliore per te, cioè definire bene le tue esigenze. Qualche rinuncia da qualche parte la devi fare, ma senza le idee chiare è difficile capire dove...
  • GianfrixMG

24-08-20 18.31

@ d_phatt
Sulla meccanica non dico nulla perchè non ho mai provato una Casio. Sicuramente il PX5S è un ottima master (l'ho valutata anche io), ma manca del pedale d'espressione, dalla sua ha dei controlli e dei suoni interni. Detto questo...secondo me non è definitivamente migliore o peggiore di una SL, sono due cose diverse. Quello che posso dirti è innanzitutto di non giudicare una meccanica pesata solo dalla leggerezza del tasto, perchè ci sono altri parametri importanti in gioco, come la velocità del ritorno (in cui sicuramente la TP100 non eccelle), o la distanza dal fulcro, in cui non credo che la tastiera del Casio possa fare sfracelli visto quanto è poco profonda.
In ogni caso sempre di compromessi si tratta. Secondo me la prima cosa che devi fare è capire qual è quello migliore per te, cioè definire bene le tue esigenze. Qualche rinuncia da qualche parte la devi fare, ma senza le idee chiare è difficile capire dove...
Cosa cerco? Guarda, una buona keybed principalmente perchè i suoni in teoria ce li dovrei mettere io.
Il tasto della NC2 mi piace come feel, magari mi irrita giusto che sia lungo quanto quello della mia vecchia M-Audio e ho paura che possa darmi problemi per il fatto che serva più forza per schiacciarlo a mano a mano che si rientra nel tasto, soprattutto per accordi strani in futuro. Mi pare di aver capito che problemi del genere sono meno frequenti con tasti pesati con lunghezza standard (tranne magari il casio PX-S3000 di cui ci sono un po' di video sul tubo). Però data la mia poca esperienza posso solo fare supposizioni.
Come già detto, i suoni interni per me sono un ponte per cominciare a suonare fin quando finisco gli sviluppi del mio host per VST. Forse potrei usare giusto quelli della NC2 ma son comunque limitato a ciò che è sulla macchina sulla personalizzazione degli stessi senza usare ulteriori cavi.
Per adesso ho ancora la NC2 e dovrei poter provare una SL88 a breve e farne un confronto. La Casio è solo un'ipotetica idea di acquisto.
  • GianfrixMG

26-08-20 14.58

Vi rompo per l'ultima volta su questo argomento. Ho provato la SL88 Studio ed è diciamo agli antipodi della NC2. È costruita come un carro armato ma il tocco è pesante tanto che dopo la prima mezz'ora di prova mi ha fatto male il polso destro! Va da sè che la mia tecnica non è certamente sviluppata come dovrebbe esserla.

Direi che un tasto full length semipesato o pesato leggermente nel corpo della SL88 sarebbe la tastiera perfetta per me, ma sono costretto a scegliere tra una delle due. Considerato l'uso principalmente come master sono tentato a tenermi la NC2 per questioni di suonabilità di roba non pianistica, ma la SL m'ispira per qualità costruttiva e consistenza nella dinamica dei tasti. Se il tasto fosse più leggero o se si alleggerisse un po' in futuro sarei forse spinto più su quest'ultima. Voi che dite?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino

26-08-20 15.05

@ GianfrixMG
Vi rompo per l'ultima volta su questo argomento. Ho provato la SL88 Studio ed è diciamo agli antipodi della NC2. È costruita come un carro armato ma il tocco è pesante tanto che dopo la prima mezz'ora di prova mi ha fatto male il polso destro! Va da sè che la mia tecnica non è certamente sviluppata come dovrebbe esserla.

Direi che un tasto full length semipesato o pesato leggermente nel corpo della SL88 sarebbe la tastiera perfetta per me, ma sono costretto a scegliere tra una delle due. Considerato l'uso principalmente come master sono tentato a tenermi la NC2 per questioni di suonabilità di roba non pianistica, ma la SL m'ispira per qualità costruttiva e consistenza nella dinamica dei tasti. Se il tasto fosse più leggero o se si alleggerisse un po' in futuro sarei forse spinto più su quest'ultima. Voi che dite?
Il tasto della SL88 Studio è quello li (Fatar TP100LR), non aspettarti che si alleggerisca con l'uso, è una questione di meccanica e cinematica di quel tasto, però il dolore al polso potrebbe essere anche dovuto ad una tua impostazione errata (anzi molto probabilmente è più quello, pur non amandola mi è capitato di suonare una TP100 anche per 2 ore senza affaticamento eccessivo); considera poi che puoi sempre agire sulla curva di dinamica però (sia provando una curva più Soft standard che sfruttando la possibilità di creare curve personalizzate, è possibile inoltre anche correggere la dinamica a livello di singolo tasto). Per curiosità con cosa (Strumento/suono) l'hai provata?

PS: paradossalmente, ma non troppo, potresti trovare meno stancante la sorella maggiore SL88 Grand (come tasto, per il trasporto è ovviamente ... più stancante) che monta la TP40/W ed ha uno schema meccanico, quindi anche un tocco, molto più "standard", però se approcciato con una tecnica errata qualsiasi tasto pesato "serio" potrebbe darti problemi.
  • d_phatt

26-08-20 15.22

@ GianfrixMG

Oltre alla ottima risposta di maxpiano, aggiungo che se in particolare parli di dolori al polso, è molto probabile (anzi praticamente sicuro) che siano dovuti a una tua rigidità dell'articolazione in questione e magari di altre. Con la rigidità si possono avere dolori anche suonando un gran coda. Nel momento in cui senti dolore, stai facendo qualcosa di sbagliato. Questo problema non credo sia imputabile alla meccanica della SL. Lei magari non ti viene troppo incontro, questo sì.
  • d_phatt

26-08-20 15.27

@ GianfrixMG

In definitiva direi che il tasto pesato ti costringe a imparare a domarlo, mentre l'impatto con un tasto leggero è più indulgente e non evidenzia certi problemi con la stessa "crudeltà". Se vuoi fare un po' di tecnica (con una guida, magari), puoi anche prenderti una pesata "a parte" e lasciare la NC2 per il resto.