09-06-16 18.07
aggiornato sistema operativo al 3.0 e installati alcuni suoni nuovi presenti sul sito dexibell (in pochi minuti, tutto molto agevole, in pratica fa tutto lui).
tutto di una
semplicità unica.
su questo fronte già c'è sostanziale allineamento con le varie procedure analoghe di Roland (suoni e samples aggiuntivi dal sito Axial, procedura in realtà un pò più macchinosa) e Nord (ottima con l'editor).
qualità dei
samples aggiuntivi, in particolare dei suoni di synth, in linea con quella della Nord Library (giusto perché si continua a fare riferimento a quello). poi sui suoni gratuiti o a pagamento reperibili online occorrerà fare una "cernita" qualitativa
suono principale di
piano acustico decisamente presente, equilibrato su tutta l'estensione, editabile in tutto e per tutto con pochi ma efficaci controlli (quello che serve e solo quello). su alcune cose direi che si può tranquillamente confrontare con un buon VST con "peso" di samples ben superiore (credo che nella parte editing il grosso del lavoro sia qui svolto dal processore "virtuale").
CP80 davvero credibile (confrontato ieri sera al volo col mio CP vintage) anche smanettando in tempo reale sull'equalizzatore e sul chorus si ottengono sonorità non lontane dall'originale.
stasera mi soffermo meglio sui piani elettrici
rhodes e
wurly, che ieri ho sentito solo di sfuggita (non ho potuto confrontarli subito con gli originali vintage).
anche in questo caso, inutile chiedere quale rhodes è stato campionato, ecc. ecc. bla bla....
ogni rhodes può suonare in maniera sensibilmente differente da sé stesso, solo per come viene effettuato il settaggio delle "tines", ecc.
il mio MK1 del '72 sentito in laboratorio insieme a due MKII di fine anni '70 sembrava molto più "debole" in termini di impatto, ma dopo una sistematina (mezz'ora di lavoro per ottimizzare posizione dei pickup) ha assunto una sonorità decisamente più aggressiva dei 2 MKII di cui sopra messi insieme!
.
nel dexibell un po' di overdrive nello suitcase e si ottiene "il suond"
.
effetti assegnabili ai vari controller/tasti e alla rotella modulation.
devo ancora andare in profondità ma già solo scorrendo i "preset" di fabbrica si può ottimamente valutare l'efficacia di tutto il sistema.
stiamo parlando di uno stage piano, che deve avere un bel suono di piano, punto.
secondo me fa anche di più del previsto in termini di sonorità varie, effetti, immediatezza di utilizzo.
inutile continuare a chiedere quante cose si possono fare, ecc.
se volete miliardi di cose (che poi tanto nessuno utilizzerà MAI
) prendete il Montage, no?
ho la versione
73 tasti, tastiera equivalente a quella del NE5 HP e del Nord Piano2 HP.
quindi un "compromesso" per garantire la leggerezza (probabilmente non la migliore fatar, ma ottimamente suonabile e comunque ci sono diverse intensità di dinamica selezionabili e si fa davvero in fretta a trovare il feeling). e per certe cose preferisco ancora il tasto della Roland FA-08, ovviamente col peso maggiore incluso
diciamo che la leggerezza del dexibell 73 tasti fa passare ogni dubbio relativamente alla tastiera
aggiornamento a breve
PS: in tutto questo non vi ho ancora detto se mi piace di più del Nord Piano o meno (che è lo strumento con le caratteristiche più affini)
e non ve lo dirò, così siete obbligati a provarlo
Edited 9 Giu. 2016 16:37