Figure di m....dal vivo!!

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

01-09-14 17.45

donlino ha scritto:
io quel pomeriggio prima di montare la roba avevo un malessere angustia così profonda come se avevo un presagioemo spiritualmente ero ansiosissimo qualcosa mi turbava.....

Avviene spesso, soprattutto quando non si sono studiati bene i pezzi a casa. emo
  • anonimo

01-09-14 17.48

@ textars
la prossima volta che ti senti cosi' fatti una pinta di Rum oppure 2pinte di grappa, e poi reciti un rosarioemoemo
E poi VAI COME UN DIO!!!
emo
il fatto è che tutto funzionava a meraviglia! prima del "disastro" e dopo aimè il "disastro" e questo è tipico del diavolo....la cosa inaspettata che non ho calcolato(l'ho già detto) è la mancanza di luce sul palco!! non era previsto! se no in 10 secondi avrei risolto non ci voleva tanto!! certo che se avessi messo un po di musica da far ballare un po la gente io con calma in 10minuti risolvevo la faccenda. cè un ultima cosa da dire come giustamente diceva "gentlegiant" è che anche se avessi risolto il problema dopo 10minuti sicuro sicuro il gestore me l'avrebbe fatto pesare e insomma non la finiva +
Edited 1 Set. 2014 15:50
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

01-09-14 17.52

efis007 ha scritto:
Ne usiamo soltanto due, su cui caricare 5 persone (3 in un'auto, 2 nell'altra), e su quelle due auto ci devono stare casse, monitor, batteria, tastiere, ampli guitar, ampli basso, cavalletti, meccaniche, borse cavi, mixer, luci, etc etc.
Dove la mettiamo una terza cassa se già siamo impiccati di roba?
Noleggiate un furgone!

E' per questo che appena la punto mi ha abbandonato ho comprato un Vivaro emo

efis007 ha scritto:
ha cantato in abito da sera con le scarpe da ginnastica.
Imbarazzatissima.

E' stata lei allora a dare il via, dalle mie parti in tutti i locali da fighetti le ragazze sono tutte con vestiti e converse, mai che si veda un paio di tacchi come dio comanda.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

01-09-14 17.59

efis007 ha scritto:
Non so come fate voi, ma io quando vado in giro con la mia band cerchiamo di ottimizzare anche le automobili per non viaggiare con 5 automobili diverse.

Ho un Kangoo...
PAnorama.

efis007 ha scritto:
Per l'eventualità rara che una cassa non funziona in serata?

mgari Rara per te... (e ne sono contento sia chiaro...)

efis007 ha scritto:
Per cui ricordate di portarvi anche pantaloni di riserva e scarpe di riserva, non si sa mai.
E anche un telefonino di riserva (una volta me l'hanno rubato).

Be... Ho sempre una maglietta, un paio di mutande, una canottiera quando deo andare lontano... E magari montare io...

efis007 ha scritto:
Per non parlare dei voli aerei dove una volta mi hanno perso la tastiera (l'ho ritrovata dopo 1 mese).
Bel concerto che ho fatto a Berlino quella volta. emo

Di frone a questo c'è solo da farsi una bevuta...
emo

efis007 ha scritto:
Preferisco fare una figura di merda una sera e tenermi la mia vettura odierna.

Quello puo' accadere se, ad esempio dato che si è dj chiamano per fare un rave party quando magari si fa liscio....
emo
emo
  • efis007

01-09-14 18.04

GentleGiant ha scritto:
La mia precisazione era sul mio servizio sicuramente più complesso di quello di Dolnino , "accortezze" che mi devono dare l'opportunità di portare a termine la serata nel migliore dei modi.
Ovvio che chi si muove da solo o in due non può portarsi appresso i doppioni di tutto ... La mia precisazione era sul fatto che alla fine un semplice cavo di merda ha fatto volger al peggio una serata .

Ma su questo siamo tutti assolutamente d'accordo. emo
E' normale e risaputo che ci si porta appresso qualche ciabatta in più, cavi jack e cannon in più, insomma un po' di chincaglieria in più che non occupi troppo spazio e non costi troppo.
Ma quando si comincia (o forse avevo capito male io; nel caso chiedo scusa) a parlare di doppioni di casse, monitor, microfoni, mixer, etc, allora la faccenda si fa molto più seria e non è possibile attuarla sia per ragioni di spazio macchina sia per ragioni di costi.
E' successo anche a me (noi, band, etc) di avere una cassa spernacchiante in concerto.
Che quella volta abbiamo sostituito (durante il concerto) perchè avevamo una cassa di scorta.
Ma non è servito.
Il problema non era la cassa, era un cavo.
E allora alè, mentre gli altri suonano un pezzo "prendi tempo", altri due remenano sul palco alla ricerca del cavo da staccare e sostituire.
Facile a dirsi, erano tutti attorcigliati, era tutto un garbuglio.
Dopodichè riescono a sbrogliare il cavo, e lo cambiano?
Sì, ma prima devono scendere dal palco e andare alla macchina perchè la borsa cavi è lì (il gestore NON voleva assolutamente vedere in giro roba e ci ha ordinato di mettere tutto in macchina), e ovviamente il parcheggio è a 300 metri di distanza dal palco.
Nel frattempo noi andiamo avanti a suonare un altro pezzo "prendi tempo" (sempre con una cassa sola).
Arrivano i nostri colleghi con la borsa cavi, ne prendo uno e lo connettono.
La cassa nuova (cioè già sostituita) spernacchia ancora.
Sarà ancora il cavo difettoso!
Cambialo un'altra volta.
Macchè!
Insomma per farla breve, il problema non l'abbiamo trovato e abbiamo continuato il concerto con una cassa sola.
La qualità musicale comunque era elevata, e il pubblico ha in ogni caso gradito il concerto, e compreso il problema tecnico.
A fine concerto abbiamo voluto sapere che accidenti gli prendeva all'impianto e abbiamo scoperto che era il MIXER che aveva un canale che...boh...ha deciso di dare fuori di matto e distorceva.
Ma vallo a beccare durante un live con la gente lì davanti che ti guarda!!
Come diamine si fa?
Si stacca tutto e si provano tutti i canali e cavi uno per uno?
Non si può.

Per cui dici bene: se è un cavo (e spesso lo è) basta pochissimo per risolvere una situazione anomala.
Ma se succedono cose come queste o come quella del mio Nord Stage che ho pubblicato poc'anzi, che cosa può fare a concerto avviato?!?
Niente: figura di merda e basta.
E' capitato a tutti di farla.
Prima o poi.
E a chi ancora non è capitato, un giorno gli capiterà.
Fa parte del mestiere.... pardon... degli inconvenienti del mestiere.
E ogni mestiere ce li ha. emo
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

01-09-14 18.12

efis007 ha scritto:
Il professionista non è colui che ha tutto il doppio di quello che possiede!
Quello non è un professionista: è solo un milordone che PUO' permettersi il lusso di comprare tutto il doppio!! (e mi piacerebbe poi vedere su quale automobile riesce a trasportare tutta quella roba. magari va in giro con la limuosine).

Allora su questo punto ci terrei a spiegare una cosa , senza vittimismi nè per ricevere pacchette sulle spalle compassionevoli.
Un paio di amici del Forum sanno e mi basta che lo sappiano loro.
1) Magari MILORDONE , me ne stavo a panza all'aria ed invece di stare a litigare su questo forum con tizio o sempronio come detto me ne stavo in qualche località rilassante a godermi la bella vita.
2) Se a 56 anni mi sono dovuto rimboccare le maniche e rimettermi in gioco in un settore che da almeno 7 anni non mi apparteneva più e che per certi versi avevo allontanato non è di certo per " sboroneria" o per "sfizio" ... ma per necessità contingenti . Punto senza aggiungere altro .
3) Continuo ad essere perplesso su come si affrontano certi argomenti senza saper leggere o leggere male . Non mi sembra che lo scrivente o altri abbiano insultato Donlino , duri si , ma insulti neanche l'ombra .
4) In questo forum ho imparato ad ascoltare e parlare poco , il problema è che altri parlano molto ed ascoltano poco. Una critica non deve essere sempre presa negativamente , una critica serve per crescere .
5) Se Donlino ha postato un 3D intitolato " Figura di m***a dal vivo" . Non credo l'abbia fatto per una valutazione rivolta nei confronti del Gestore . Evidentemente ha capito di aver fatto una figuraccia . Altrimenti non riesco a comprendere il motivo di questo post.
6) Non ho gudicato le capacità artistiche , ma solo le capacità di gestione . Le qualità , artistiche + le capacità di gestione (perchè il pubblico va gestito) , sono due fattori complemantari.
Un DJ non può definirsi tale solo mettondo un pò di musica ... sarei capace anche io ... Se non ha le capacità intrinseche dell'animatore ovvero di colui che riesce a coinvolgere le persone e farle divertire meglio starsene a casa ,altrimenti dopo 10 minuti sai che palle .
Un musicista che dialoga con il pubblico , lo fa sentire partecipe , lo coinvolge ... può essere anche una mezza sega ma avrà più successo di un bravo esecutore asettico. Per esperienza i gestori chiameranno sempre ed esclusivamente chi riesce a intrattenere il pubblico rispetto a chi pur essendo un mostro non trasmette nulla .
7) Suonare ed intrattenere il pubblico da soli è un'arte difficilissima , non hai una band che ti faccia riposare e rifiatare , devi essere un cascata in piena ...un crescendo di sensazioni da trasmettere e da donare . E' una dote che non si costrusice nel tempo . Si può migliorare ,ma se sistono i frontman , ovvero cantanti o musicisti che da soli fammo 4/5 dello spettacolo esistono perchè è nella loro natura.
8) Crescere ed apprendere non significa essere umiliati , significa saper recepire i consigli di altre persone , farle proprie , metterle in un cassetto del proprio essere e tirarle fuori al momento opportuno.
Avrei ancora molto da dire ... ma non vorrei sembrare nè presuntuoso nè tantomeno MOSE' o un PROFETA , sono elementi essenziali che tutti coloro che hanno calcato palchi conoscono benissimo .

• GentleGiant

01-09-14 18.41

efis007 ha scritto:
Insomma per farla breve, il problema non l'abbiamo trovato e abbiamo continuato il concerto con una cassa sola.
La qualità musicale comunque era elevata, e il pubblico ha in ogni caso gradito il concerto, e compreso il problema tecnico.
A fine concerto abbiamo voluto sapere che accidenti gli prendeva all'impianto e abbiamo scoperto che era il MIXER che aveva un canale che...boh...ha deciso di dare fuori di matto e distorceva.
Ma vallo a beccare durante un live con la gente lì davanti che ti guarda!!
Come diamine si fa?
Si stacca tutto e si provano tutti i canali e cavi uno per uno?
Non si può.

Perfetto , caspita ci mancherebbe può capitare .. ma almeno ci avete provato e con un solo diffusore siete andati avanti in qualche modo.
Da quanto ho capito suoni in una Band .
Cosa vuole la gente ? Ascoltare la Band suonare ... fare musica ... divertisri . Intelligentemente avete gestito la situazione cercando di porvi riparo. Non avete commesso l'errore di interrompere l'esibizione o peggio far salire qualcuno del pubblico a darvi una mano . Me che cazzo ne so chi è quello che mi viene a dare una mano , ma chi lo conosce ... e se non ci capisce un piffero? C'è il rischio di peggiorare la situazione .
Se suonate in locali , avete ben chiaro cosa pretende chi vi "scrittura" , se vogliamo anche nella sua immensa ignoranza musicale ha in mente una sola cosa ... precisa e non modificabile . Ovvero che tutto fili liscio e che la gente si diverta .
Io sono stato nelle due barricate (Musicista e DA) , l'avventore che ascolta e vuol divertirsi non è che fa distinzione fra esecutori e gestore . Se una serata esce di merda in quel locale non ci torna più .
Se io e te andiamo in un ristorante , ordiniamo pesce fresco per mangiare pesce surgelato o morto di vecchiaia , mangiamo male , senso di disagio ed incazzati e magari alla fine paghiamo anche un conto salato .
Ci ritorniamo o alla prossima cambiamo ristorante?
Questo è un SERVIZO . Servizio che fa la differenza fra uin Ristorante rispetto ad un altro , locale Live rispetto ad un altro , bar rispetto ad un altro e via dicendo in ogni campo della vita.
Quante volte ti sarò capitato di voler prendere un caffè e farti magari 200/300 metri in più per degustare un buon espresso ... piuttosto che la cicoria bollita del bar sotto casa.
Un gestore comunque non ammette che le cose vadano storte ... Possiamo discutere fino a domani se giusto o non giusto ma è così.
Il gestore di un locale non è uno sprovveduto , capisce al volo se uno spettacolo funziona o no ... a prescindere dagli inconveniente ... Una seconda chance non te la nega ... credimi . Soprattutto se aggratis emoemo
Evidentemente è successo qualche cosa che ha indisposto questo fantomatico gestore . Cosa sia successo non saprei ma è successo ... Ad un cantante che propone un proprio spettacolo ... fosse anche di scorta e per emergenza ... non gli chiudi la porta in faccia definitivamente . Magari lo tieni in stand by a vita ... ma non si chiudono porte ... mai e poi mai . emoemoemo

• GentleGiant

01-09-14 18.52

textars ha scritto:
Ho un Kangoo ....
Be... Ho sempre una maglietta, un paio di mutande, una canottiera quando deo andare lontano... E magari montare io...

Kangoo ... magliette di scorta , cannottiera e mutande ... Siamo in sintonia emoemoemo
Previdente anche in quello , visto che sono altamente schizzinoso ho un "beauty" con tutto il necessario per il bagno. emoemoemo
Valigetta 24 ore con mutande , canottiera , magliette , pantaloncino , ce butto pure un maglione non si sa mai ... ed un par de scarpe da tennis emoemoemoemo
  • efis007

01-09-14 19.09

textars ha scritto:

E la macchina di scorta ce l'ha quando devi andare lontano?
Due mesi fa con la nostra band siamo andati a Roma per fare un matrimonio di lusso di "lord inglesi".
Abbiamo noleggiato un impianto grosso e due pulmini (in questo caso le spese ce le hanno pagate tutte).
Arriviamo a Roma, montiamo tutto, e andiamo a parcheggiare i pulmini.
Durante il tragitto uno dei due pulmini si spegne e non si riavvia più: centralina fottuta.
I pulmini era quasi nuovi, pochi km, insomma erano pulmini ben messi mica cariole.
Eppure uno ci ha fatto marameo.
Fortuna vuole che si è rotto quando eravamo già arrivati a Roma e montato il palco.
Ma la domanda è: se fosse successo sugli appennini in autostrada mentre andavamo a Roma?
Di domenica persino!
Che accidenti facevamo?
Nulla, non potevamo fare nulla.
Concerto annullato, strafigura di merda col cliente, e soldi nisba.
Questa è la triste verità. emo

Ok, è un caso limite, lo so.
Però ci è capitato.
Così' come mi è capitato che il mio Nord Stage non suonasse più all'improvviso.
Insomma ci sono mille modi per cui un concerto rischia di trasformarsi in una figura di merda.
E non si possono prevedere tutti.
Se è destino che l'inconveniente è "facile", allora è risolvibile con poco.
Se è destino che l'inconveniente non ti lascia alternative e/o vie di scampo, allora ci si accolla la figura di merda e chi si è visto si è visto.
Una volta può capitare.
Sempre no.
Ma una volta sì.

Senza contare poi le figure di merda dovute ad imprevisti "non soliti".
Caso tipico: matrimonio nel giardino di una splendida villa del comasco.
Ci sono solo io con un pianoforte a coda (messo a disposizione dalla villa naturalmente), e un baritono che deve cantare un'aria durante la cerimonia.
Siamo all'aperto.
E c'è un piccolo service che ha il compito di microfonare il piano a coda e il baritono.
Ovviamente lasciamo fare al service, è lì per quello, è compito suo.
Arriva il baritono mezz'ora prima della cerimonia.
Un po' tardi, ho giusto il tempo di dare un'occhiata veloce alla parte.
Gli chiedo di provarla con me.
Dice di no, deve fare delle telefonate e non ha tempo. emo
Vabbè cominciamo già bene.
Inizia la cerimonia.
Lei bellissima! emo
Lui il solito pieno di soldi (del papà).
Arriva il momento clou della nostra esibizione, e a circa metà brano, proprio in un momento molto toccante con profondi e sentiti "pianissimi", il microfono sull'asta del pianoforte si STACCA e piomba dentro la cordiera.
SDDLEEENG, crick crack, tumb, pim pum!!!!!!!!!!!!!
Sembrava fosse crollata un'intera mensola della cucina dentro il pianoforte!!! emo
Sia io che il baritono siamo saltati in aria, e la gente.....beh dovevate vedere le loro facce, letteralmente indescrivibili.
Esibizione interrotta, momento magico interrotto, amore eterno per gli sposi interrotto, tutto interrotto.
In compenso una figura di merda grossa come uno sterco di bue muschiato.

Non c'è niente da fare, quando la sfiga decide di colpire, colpisce e basta.
E la colpa non è mai nostra! emo
Edited by gabrieleagosta 1 Set. 2014 23:33 [pre-edit msg]
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

01-09-14 19.36

GentleGiant ha scritto:
In questo forum ho imparato ad ascoltare e parlare poco

Minchia, ma quando attacchi ti rifai di tutto!!! emoemoemoemoemoemoemo
  • Hamichordiano
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

01-09-14 19.44

GentleGiant ha scritto:
Valigetta 24 ore con mutande

Azzo, metti che ti viene un'attacco di dissenteria... emo emo emo Su questo concordo in pieno! emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

01-09-14 20.51

Giusto per non tirarla troppo per le lunghe ed evitando le due possibilità estreme ( hobbista sprovveduto e super professionista con service) che credo non riguardino la maggior parte di noi, esperienza (25 anni di pianobar) e buon senso insegnano che anche se non pi può avere il doppio di tutto ( tastiere, impianto, mixer, effetti, luci ecc...) bisogna avere a corredo almeno il minimo indispensabile per terminare decentemente la serata: quantomeno tablet o lettore mp3 con tutto il repertorio ( basi, dance, pause varie, tanto se anche salta la tastiera o l'arranger nessuno se ne accorgerà), un impiantino di riserva con almeno 2 casse/ monitor un mixerino e 1 micro per ciascun componente la band ed almeno per i cavi una riserva per ogni tipo di cavi...poi se accade l'imponderabile anche i latini dicevano: " ad impossibilia nemo tenetur"
  • textars

01-09-14 21.32

efis007 ha scritto:
E la macchina di scorta ce l'ha quando devi andare lontano?

no.. Ho optato per un Kangoo quando la mia astra è giunta a 297.000 km.. Trovato un Kangoo con 48.000 km a 2500 eurozzi l'ho preso di corsa..
emo
  • GentleGiant

01-09-14 22.44

Hamichordiano ha scritto:
GentleGiant ha scritto:

Azzo, metti che ti viene un'attacco di dissenteria... emo emo emo Su questo concordo in pieno! emo

In caso di Dissenteria ho il pannolone emoemoemoemoemo
Se vai fuori e magari capita di fare tardi si dorme sul posto ... la pulizia non è mai troppa , la puzza si emoemoemo
  • efis007

01-09-14 23.46

rena ha scritto:
buon senso insegnano che anche se non pi può avere il doppio di tutto ( tastiere, impianto, mixer, effetti, luci ecc...) bisogna avere a corredo almeno il minimo indispensabile per terminare decentemente la serata: quantomeno tablet o lettore mp3 con tutto il repertorio ( basi, dance, pause varie, tanto se anche salta la tastiera o l'arranger nessuno se ne accorgerà), un impiantino di riserva con almeno 2 casse/ monitor un mixerino e 1 micro per ciascun componente la band

Scusa ma prima dici che non si può avere il doppio di tutto, e poi mi dici che bisogna avere un impianto di riserva con almeno 2 casse e monitor, un mixer di riserva, e 1 microfono di riserva per ciascun componente della band.
Praticamente il doppio di tutto o quasi!

Impiantino di riserva.
Se hai una band che convenzionalmente usa 2000 watt minimo di impianto, che ci fai con "l'impiantino di riserva"?
Lo attacchi, ci pompi sopra come una bestia, e lo distruggi di sicuro o lo mandi in saturazione.
O hai un impianto VERO di riserva, oppure ci si fa poco o nulla con "l'impiantino di riserva".
Se hai due QSC K12 (è solo un esempio) non è che ci puoi mettere in "sostituzione" due Montarbo MT-150 per pararti la serata.
Che ti pari?
Tanto vale andare avanti con un sola cassa piuttosto che mettere una ciofeca.
La serata non la si salva con un impianto sostitutivo scarso.
La si salva con un impianto sostituivo serio.
E costa soldi, costa posto macchina, spazio, etc.

Mixerino.
A parte che scablare tutto il normale mixer non è una cosa semplice.
Ma serve comunque un mixer che abbia tutti gli ingressi uguali all'altro, non si può usare un Berhingerino da pochi spiccioli che anzichè avere chessò 12 canali con 8 ingressi cannon ha soltanto 6 canali con 2 ingressi cannon: poi diventa un casino anche per i cavi etc etc.

Tutte ste cose vanno bene per chi suona in duo o chi porta il pc per fare il dj.
Allora sì che si rimedia con poco e c'è TANTO spazio macchina per metterci qualcosa di sostitutivo.
Ma con una band con tastiere, basso, chitarra, relativi ampli, batteria, meccaniche, cavalletti, casse, mixer, monitors, etc, è un tantino diverso.
Siamo mica i Pink Floyd!
Noi garantiamo che la nostra roba è a posto ed in perfetta efficienza, e che i musicisti sono altamente professionali nella loro preparazione musicale.
Ma se tutte le volte che ci esibiamo dobbiamo noleggiarci un furgone perchè dobbiamo portare il pezzo sostitutivo di questo e di quello, allora dobbiamo chiedere un prezzo doppio al gestore per "noleggio doppio impianto".
E lui ce li dà questi soldi?
No.
Ci retribuisce lo sbattimento del caricare sulle macchine un doppio impianto, e scaricare poi a casa doppio impianto?
No.
E allora s'attacca.
Noi la serata gliela facciamo come l'abbiamo sempre fatta per anni, ed è sempre andate bene.
Se poi c'è la sera sfigata in cui mi si tromba il Nord Stage, o una cassa zompa, o va a puttane la centralina di una delle nostre automobili, o si rompe il pedale del batterista, o il contrabbassista inciampa, cade, e spezza il manico del contrabbasso (è capitato!), o la cantante sta male perchè ha le sue cose, oh non è colpa di nessuno e che cazz.
Sono cose che posso succedere, non siamo superman.
E qualora succedono, pazienza, quella sera è andata così, digeriamo il rospo, chiediamo scusa a tutti, e buonanotte suonatori.
La prossima sera non capiterà.
  • textars

02-09-14 00.19

@ Hamichordiano
GentleGiant ha scritto:

ce l'ho!!!
2 kg almeno... In un campo di cacatreppole!!!!
Ahahahahh!
emoemoemoemoemo
  • textars

02-09-14 00.32

Ragazzi, inutile fare polemiche e prendere un parere univoco per tutti... Semplicemente non esiste!... (sempre secondo me)..
Chi ha una band se ha una coppia di satelliti tipo k12 e 2 sub potrebbe avere una coppia di 712 RCF dietro (ripeto sempre se si tratta di spedizioni a 300 km di distanza) o solo una, occorre arrivare a termine comunque, non vincere l'oscar della qualità... Ho visto anche girare 2 prx 512 da un lato a fronte di una 515 dall'altro... Ed hanno portato a termine il servizio con una coppia di 512 a sx ed una sola 515 dall'altro. hanno sacrificato 2 spie su 4 ed hanno portato a termine il servizio... Ma insomma stiamo parlando di casi limite!... Ovvio.
Qualche cavo, un mixer un paio di microfoni se siete una band e finito... Se capitano guai peggiori ovvio che non si puo' intervenire...
Io mi porto le Jolly8 poiché in contesti di emergenza posso fare quello che devo senza eccessivi problemi.
Ognuno fa le sue considerazioni.
Ovvio che certe configurazioni le provo a monte, prima dell'evento, eppoi come al solito c'è qualcosa in piu' da risolvere...
Credo che sia normale amministrazione per chi suona... O chi fa musica.
A maggior ragione se c'è molta umidità, se devo star fuori una giornata intera ad alti volumi, se so che dovro' stressare l'impianto...
Se invece ho appena revisionato o comprato il tutto sono relativamente tranquillo non sto a prendere chissà quali precauzioni, addirittura se sono all'interno di una discoteca o locale posso eliminare le precauzioni.. In qualche modo un cavo, un microfono, una spia/cassa la rimedio...
Insomma un po' di buon senso...
emo
emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

02-09-14 01.27

@ efis007
rena ha scritto:
buon senso insegnano che anche se non pi può avere il doppio di tutto ( tastiere, impianto, mixer, effetti, luci ecc...) bisogna avere a corredo almeno il minimo indispensabile per terminare decentemente la serata: quantomeno tablet o lettore mp3 con tutto il repertorio ( basi, dance, pause varie, tanto se anche salta la tastiera o l'arranger nessuno se ne accorgerà), un impiantino di riserva con almeno 2 casse/ monitor un mixerino e 1 micro per ciascun componente la band

Scusa ma prima dici che non si può avere il doppio di tutto, e poi mi dici che bisogna avere un impianto di riserva con almeno 2 casse e monitor, un mixer di riserva, e 1 microfono di riserva per ciascun componente della band.
Praticamente il doppio di tutto o quasi!

Impiantino di riserva.
Se hai una band che convenzionalmente usa 2000 watt minimo di impianto, che ci fai con "l'impiantino di riserva"?
Lo attacchi, ci pompi sopra come una bestia, e lo distruggi di sicuro o lo mandi in saturazione.
O hai un impianto VERO di riserva, oppure ci si fa poco o nulla con "l'impiantino di riserva".
Se hai due QSC K12 (è solo un esempio) non è che ci puoi mettere in "sostituzione" due Montarbo MT-150 per pararti la serata.
Che ti pari?
Tanto vale andare avanti con un sola cassa piuttosto che mettere una ciofeca.
La serata non la si salva con un impianto sostitutivo scarso.
La si salva con un impianto sostituivo serio.
E costa soldi, costa posto macchina, spazio, etc.

Mixerino.
A parte che scablare tutto il normale mixer non è una cosa semplice.
Ma serve comunque un mixer che abbia tutti gli ingressi uguali all'altro, non si può usare un Berhingerino da pochi spiccioli che anzichè avere chessò 12 canali con 8 ingressi cannon ha soltanto 6 canali con 2 ingressi cannon: poi diventa un casino anche per i cavi etc etc.

Tutte ste cose vanno bene per chi suona in duo o chi porta il pc per fare il dj.
Allora sì che si rimedia con poco e c'è TANTO spazio macchina per metterci qualcosa di sostitutivo.
Ma con una band con tastiere, basso, chitarra, relativi ampli, batteria, meccaniche, cavalletti, casse, mixer, monitors, etc, è un tantino diverso.
Siamo mica i Pink Floyd!
Noi garantiamo che la nostra roba è a posto ed in perfetta efficienza, e che i musicisti sono altamente professionali nella loro preparazione musicale.
Ma se tutte le volte che ci esibiamo dobbiamo noleggiarci un furgone perchè dobbiamo portare il pezzo sostitutivo di questo e di quello, allora dobbiamo chiedere un prezzo doppio al gestore per "noleggio doppio impianto".
E lui ce li dà questi soldi?
No.
Ci retribuisce lo sbattimento del caricare sulle macchine un doppio impianto, e scaricare poi a casa doppio impianto?
No.
E allora s'attacca.
Noi la serata gliela facciamo come l'abbiamo sempre fatta per anni, ed è sempre andate bene.
Se poi c'è la sera sfigata in cui mi si tromba il Nord Stage, o una cassa zompa, o va a puttane la centralina di una delle nostre automobili, o si rompe il pedale del batterista, o il contrabbassista inciampa, cade, e spezza il manico del contrabbasso (è capitato!), o la cantante sta male perchè ha le sue cose, oh non è colpa di nessuno e che cazz.
Sono cose che posso succedere, non siamo superman.
E qualora succedono, pazienza, quella sera è andata così, digeriamo il rospo, chiediamo scusa a tutti, e buonanotte suonatori.
La prossima sera non capiterà.
ovviamente il mio riferimento era alla configurazione standard duo/trio: un impianto con due casse ed un monitor di media potenza ( penso ad una yamaha dsr da 8)... difficile che saltino le due casse, con una ed il monitor la cassa la concludi, lo stesso vale per il mixerino che si lascia in auto o il lettore con tutte le basi. Riconosco che il gruppo ha altre situazioni ed altre dimensioni di lavoro impossibili da prevedere
  • probo
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna

02-09-14 02.07

Fresca fresca la mia:
Sabato sera matrimonio, io due postazioni piano bar più allestimento per concertino live dello sposo e della sua band.
Sound check veloce il pomeriggio con un paio dei suoi musici e tutto pronto.
Parte la serata, nessun problema, io vado tranquillo. A dieci minuti dall'esibizione del gruppo un invitato versa un bicchiere di vino sul mixer soundcraft...INUTILIZZABILE.
Due minuti di panico poi estraggo mini mixer tre canali dalla macchina (riserva minimal), lo linko al mio personale, utilizzo la tastiera korg arranger come ulteriore sub mixer per voce e batteria elettronica.
Ho fatto i salti mortali per equalizzare tutto e farli suonare, ma alla fine i musicisti hanno fatto il loro concerto, soddisfatti ed io mi sono preso una marea di complimenti per come ho risolto la situazione.
Ovviamente in saccoccia avevo cavi in quantità, almeno due microfoni di riserva e appunto il mini mixer info dei miracoli...
Morale: e' questione di esperienza....non avranno suonato con i livelli TOP che avevo preparato ma una certa previdenza ti salva in situazioni come queste...era un matrimonio e lo sposo (ottimo chitarrista) ci teneva molto a questa mezz'ora di session....
Io con il tempo mi sono organizzato...forse non avrò tutto doppio ma prima che io rimanga a piedi e salti una serata importante deve succedere proprio un cataclisma!
IMPROVVISARE, ADATTARSI, RAGGIUNGERE LO SCOPO.
Donlino coraggio ... Il meglio deve ancora venire!emo
  • anonimo

02-09-14 02.37

@ probo
Fresca fresca la mia:
Sabato sera matrimonio, io due postazioni piano bar più allestimento per concertino live dello sposo e della sua band.
Sound check veloce il pomeriggio con un paio dei suoi musici e tutto pronto.
Parte la serata, nessun problema, io vado tranquillo. A dieci minuti dall'esibizione del gruppo un invitato versa un bicchiere di vino sul mixer soundcraft...INUTILIZZABILE.
Due minuti di panico poi estraggo mini mixer tre canali dalla macchina (riserva minimal), lo linko al mio personale, utilizzo la tastiera korg arranger come ulteriore sub mixer per voce e batteria elettronica.
Ho fatto i salti mortali per equalizzare tutto e farli suonare, ma alla fine i musicisti hanno fatto il loro concerto, soddisfatti ed io mi sono preso una marea di complimenti per come ho risolto la situazione.
Ovviamente in saccoccia avevo cavi in quantità, almeno due microfoni di riserva e appunto il mini mixer info dei miracoli...
Morale: e' questione di esperienza....non avranno suonato con i livelli TOP che avevo preparato ma una certa previdenza ti salva in situazioni come queste...era un matrimonio e lo sposo (ottimo chitarrista) ci teneva molto a questa mezz'ora di session....
Io con il tempo mi sono organizzato...forse non avrò tutto doppio ma prima che io rimanga a piedi e salti una serata importante deve succedere proprio un cataclisma!
IMPROVVISARE, ADATTARSI, RAGGIUNGERE LO SCOPO.
Donlino coraggio ... Il meglio deve ancora venire!emo
mi confesso e mi sputtano hahah il fatto è che io sono un tipo mrbean stallio&ollio e davvero come loro mi succedono sempre le cose inverosimili buffe che a volte appena metto mano a una cosa...rimane incastrata o nn funziona + non lo so è un mistero! potrei raccontarle da ridere a crepapelle...però è imbarazzante