Demo px5s

• JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Milano

21-02-14 09.25

@ Antony
anumj ha scritto:
Il suono di piano del PX5s è perfetto.

Probabilmente mi sfugge qualcosa....
Mi è sembrato di leggere tuoi commenti "entusiastici" sul timbro di grand piano del Casio PX350 che è identico a quello del tuo Px5s.
Peccato che gli hai riversato solamente tonnellate di MERDA su quel timbro di Grand Piano che ORA, invece, da possessore di Px5s, è "perfetto".
L'apoteosi della tua oramai conclamata coerenza.....

Sei peggio di Berlusconi......da questo punto di vista.....emoemo
Comunque Anumj non è il solo a gradire il PX-5S, mi pare.

Qualcuno di noi l'ha preso.
E anche Max, oltre ad esserne l'endorser, lo utilizza.

Come sempre in Italia, siamo tutti tifosi e siamo divisi in due: noi innamorati del PX5S, anche di come viene fuori il suono (!!), e gli altri che lo detestano.

Take it easy.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

21-02-14 10.10

Antony ha scritto:
Probabilmente mi sfugge qualcosa....

Ti sfugge molto più di qualcosa.

Se tu avessi letto il mio primo post sul lunghissimo thread dedicato al PX5s, capiresti che sono stato il primo a ricredermi su questo marchio. Fai confusione tra coerenza ed elasticità mentale, che sono due cose differenti.

Citi Berlusconi che forse avrai votato per anni prima di rovesciarti sui 5stelle, perchè sei fatto cosi, sali sul pulpito della coerenza e poi vai in branco con il gruppo. Se il gruppo dice che CASIO E' MERDA è merda anche per te e dal tuo pulpito di grande coerenza (la tua nota coerenza da mercatino musicale emo) punti il dito con chi invece va contro-corrente.

Ecco il tuo pulpito di coerenza:

"""RECENSIONE DI ANTONY

Possiedo il PX320 da una settimana. Mettendo da parte il prezzo ( quasi irrisorio) con cui l'ho pagato, devo dire che è un gran bello strumento. Meccanica superlativa, dinamica davvero di ottimo livello, impensabile se si ricorda ogni tanto il prezzo con cui si pagherebbe questo strumento. I suoni di piano "principali" sono 3:
- Modern
- Classic
- Variation

Il "Modern" è un campionamento brillante che si adatta ai contesti musicali più svariati. Buca benissimo.....da non crederci. L'ho suonato in un mix affollato con Tyros2, JV90, X3r e tenevo il volume del Casio uguale agli altri strumenti. Timbro di Grand Piano molto equilibrato. Si avverte solo un piccolo passaggio del campione nella penultima ottava bassa. Ad ogni modo, suono eccellente.

Il "Classic" è quello che preferisco. Morbido e incisivo nel contempo. Pastoso e pieno. Ripeto....da non crederci.

Il "Variation" è in pratica un suono di Piano Mono. "Bello" tanto quanto quello del CP33 ma con 128 note di polifonia "reali". E ho detto tutto.

Gli 11 suoni principali sono di ottimo livello. Ma tra le 70 variations ce ne sono anche di più belli. Alludo al timbro di Rhodes principale che mi è sembrato un pò "duretto" ma nelle ottave alte è stupendo.

Da notare che, anche se non riportato sul manuale, oltre ai processori effetto rappresentati dai canonici Reverbero e Chorus, c'è anche un DSP con cui vengono processati molti suoni e, ciliegina sulla torta, c'è anche l'effetto "cordiera" alias "Half Damper" regolabile come sui modelli più costosi.

Slot SD Card con gestione fino a 2 giga di dati ( altro che smart media card...), 70 styles con variazione ( peccato per la modesta qualità dei Drums Kit), General Midi level 1, sequencer a 2 tracce da 50.000 eventi,
perfetta implementazione MIDI, 128 note di polifonia, 96 memorie di setup ( ottima la possibilità di avere 8 banchi x 12 memorie richiamabile con gli appositi pulsanti, egregio sistema di amplificazione e peso straordinariamente basso, con i suoi 12 kg.

Pensateci....nuovo costa 650 euro. Se si fosse chiamato "Yamaha" o "Roland" o "Korg" o "Kurzweil"...sarebbe costato molto di più.

Il P85 è un "concorrente" del Casio PX320???
Ma nemmeno per sogno!"""

emo

• anumj

21-02-14 10.24

jacus78 ha scritto:
per fare un esempio, se fai un brano cover vasco o litfiba tanto per dirne 2, allora il px5s va benissimo, tanto non suona mai, e quando suona, suona 4 note esatte.

Beh, con tutto il rispetto, se il tuo repertorio si limita a cover di vasco e litfiba e a 4 note in croce, è un problema tuo, non del piano digitale che usi.

Dovresti cominciare ad ascoltare Toto, Genesis, ELP, Supertramp, Zappa etc... musica dove il pianoforte rock va oltre i tuoi buchi di culo.
  • anumj

21-02-14 10.29

anumj ha scritto:
dal tuo pulpito di grande coerenza (la tua nota coerenza da mercatino musicale emo)

Visto che antony ci tiene alla coerenza, bisogna linkare altrimenti non si capisce il senso della mia frase:

COERENZA DA MERCATINO MUSICALE

emo

• anumj

21-02-14 10.41

JoelFan ha scritto:
Come sempre in Italia, siamo tutti tifosi e siamo divisi in due: noi innamorati del PX5S, anche di come viene fuori il suono (!!), e gli altri che lo detestano.

Esatto joel.

Il problema sorge quando noi detestiamo quello che a loro piace.

E' un classico dei bimbiminkia.

Se apri un thread con una voluta presa per il culo del PX5s è normale, se poi però osi criticare quella merda di vsti da
quattro soldi, no... non si pole, ci restano male. emo

Se invece apri un thread di entusiasmo su PX5s ti scaricano tonnellate di merda su demo e quant'altro... e si pole.

ma mi invitano a nozze!!! anche se fossi l'unico possessore di px5s ho tempo e scorte di vaffanculi sufficiente per l'intera galassia!!! emo
  • anonimo

21-02-14 10.48

pianomanit ha scritto:
Devo concordare con superbaffone con cui ho anche discusso anni fa

spero pacificamente emo
  • anumj

21-02-14 10.51

Signor Paich, mi spiace ma non sento risonanza simpatetica nel suo suono di piano, non sento nemmeno il campione una corda.
La convoluzione, Signor Paich, dov'è sta? Il mezzo pedale? emo

Signor Paich, lei mi spiace ma non è credibile.

LINK

e n'aviti a sucari 'i sucalora!!! emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

21-02-14 11.04

anumj ha scritto:
Beh, con tutto il rispetto, se il tuo repertorio si limita a cover di vasco e litfiba e a 4 note in croce, è un problema tuo

non è un problema mio, visto che non li faccioemoemo, ma comunque c'è chi li fa.
anumj ha scritto:
Dovresti cominciare ad ascoltare Toto, Genesis, ELP, Supertramp, Zappa etc... musica dove il pianoforte rock va oltre i tuoi buchi di culo.

ho cominciato ad ascoltarli da bambino e continuo e continuerò ad ascoltarli, soprattutto i Toto dei quali ne sono innamorato e i supertramp. il mio era un esempio.
comunque, a parte il fatto che la mia era una battuta, e visto che parli ormai per partito preso come ho scritto più su, e visto che non c'è verso di smuoverti dalla tua idea, è chiaro che abbiamo idee differenti per quanto riguardo i pianoforti. non per questo ti stimo lo stesso.emo
  • anumj

21-02-14 11.26

jacus78 ha scritto:
isto che parli ormai per partito preso come ho scritto più su, e visto che non c'è verso di smuoverti dalla tua idea, è chiaro che abbiamo idee differenti per quanto riguardo i pianoforti. non per questo ti stimo lo stesso

Ma infatti tu non devi smuovermi dalle mie idee. Anche tu hai le tue inamovibili certezze o no? E' normale.

Se poniamo la discussione sul gusto, è già inutile in partenza. Il suono va contestualizzato con il resto.

• lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

21-02-14 12.14

pianomanit ha scritto:
Come suono di pianoforte, certo il vintage d è molto più simile ad un acustico rispetto al casio, anche se ovviamente si sente che un acustico non è. Il casio invece onestamante è da due giorni che cerco di farmelo piacere, perchê come peso e prezzo sarebbe ottimale per portarlo alle prove e a serate meno impegnative. Ho ascoltato mille demo su you tube, anche suonate da grandi pianisti, ma non ci sono versi, il casio suona falsissimo

Io direi invece, che il Vintage D all'interno di una produzione, e quindi con altri strumenti insieme, non lo
distinguerei affatto, da un pianoforte "vero" (ricordiamoci che tutto ciò che passa attraverso una catena
tipo: mic, pre et cetera, diventa"falso"anche un pianoforte vero) il PX5 anch'esso all'interno di una produzione,
lo troverei altrettanto "vero", ma magari mi farebbe pensare al fato, che sia stato sottoposto a qualche "processamento", che l'abbia reso più particolare, e non credo sarebbe la prima volta, nella storia della
musica.
  • jacus78

21-02-14 12.37

è raro ormai nelle produzioni registrare un mezzacoda amplificato per come si deve. gli si preferiscono i vst. quindi si parte dal presupposto che in ogni sala di registrazione si suoni il vst X su una master.
e c'è poco da distinguere, tutte le armoniche che contraddistinguono un acustico mezzacoda verrebbero coperte dal mix di tutti gli altri strumenti cosicchè l'ascoltatore non può distinguere se un brano è registrato con un vst o con un mezzacoda.
senza contare lo spazio che prenderebbe il mezzacoda in sala.
cosi come è raro suonare il pianoforte della ws x o del piano digitale y. talvolta ormai anche la batteria viene registrata dai vst.
Edited 21 Feb. 2014 11:41
  • anumj

21-02-14 13.28

jacus78 ha scritto:
tutte le armoniche che contraddistinguono un acustico mezzacoda verrebbero coperte dal mix di tutti gli altri strumenti cosicchè l'ascoltatore non può distinguere se un brano è registrato con un vst o con un mezzacoda.

figuriamoci dal vivo quindi.

alla fine stiamo dicendo le stesse cose mi sembra.

il vsti va bene nelle registrazioni laddove il budget/spazio non consente l'impiego di un piano acustico.
il vsti va bene anche per chi vuol giocare a fare il jarrett a casa, nel suo studiolo.

Ma dal vivo a chi giova la sfumatura... il dettaglio?
E' più un vezzo dell'esecutore che un reale giovamento per l'audience, secondo me. Una specie di coperta di linus, un effetto placebo che ti mette in pace con te stesso, sapendo che sotto hai il thump del pedale campionato o l'una corda o la risonanza simpatetica delle corde etc etc... ti illudi di avere un suono migliore e quindi credi di poter suonare meglio.

Anche in trio jazz come spesso mi capita, in un piccolo locale, tra i rumori della gente e quelli del bar, ho bisogno di un suono dinamico, non mi interessa il contorno ruffiano e gli abbellimenti offerti dai vsti. Ecco perchè a me non piace il vsti, perchè è inutilmente pesante e poco pratico (in quei contesti). Mi interessa la sostanza, il tocco, la meccanica, la risposta che ottengo sotto le dita. Ho avuto esperienza con il vintage d, ma il suono dal vivo non è quello che senti in registrazione, in cuffia. Dal vivo se suoni qualcosa che vada oltre l'intimismo del piano solo o del duo piano voce, il suono del vintage d, appena entra cassa e rullante, si inquacchia, s'ammoscia, sparisce nel nulla.

Nei contesti concertistici jazz o classici più seri, è ovvio che non ti presenti con il vsti e nemmeno con il casio.
Li è il pianoforte a coda lo strumento, amen.

Per cui, e credo di aver detto tutto, il paragone tra un VSTI come il g.vintage d e il px5s sia una cosa assolutamente priva di senso. Anche perchè, alla fine dei conti, per 129 euro chi si metterebbe problemi per pilotare questo benedetto piano vsti con il suo bel casio PX5s? Se non lo si fa è perchè non se ne sente il bisogno.

Cosi come chi non suona dal vivo, puo non sentire il bisogno di dotarsi di uno strumento tutto fare, leggero, economico come il PX5s.
  • emidio
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari

21-02-14 13.54

AMEN.
  • jacus78

21-02-14 14.09

anumj ha scritto:
Ma dal vivo a chi giova la sfumatura... il dettaglio?

la stessa cosa andrebbe detta però per le chitarre e i rullanti personalizzati della batteria, i quali vedo sempre più spesso facente parte dei setup batteristici.
perchè se il dettaglio non giova a nessuno secondo te, tutti i chitarristi o quasi continuano a preferire le fender u.s.a, o le gibson les paul?
perchè se il dettaglio non giova i batteristi non comprano un fustino del dash (tanto per dire) e si presentano invece con un rullante personalizzato che costa più di tutta la batteria stessa? o i piatti zidijan o paiste?
il discorso deve essere ampliato un pò di più secondo me. e sempre secondo me, come ho scritto da qualche parte in qualche altro 3d passato, se i tuoi "compagni" usano strumenti da 500 euro e si accontentano di quel che ne esce fuori, tutto buono e benedetto il casio che in quel contesto di certo non sfigura, ma se qualcuno di essi è un pò più maturo musicalmente e sa distinguere un fustino del dash da un rullante perbene, come una fender u.s.a da una ibanez, stai sicuro che saprà anche distinguere un pianoforte dall'altro...perchè io devo essere da meno presentandomi col px5s al posto di qualcosa che suoni un pò migliore di quest'ultimo? per andare a spasso leggero? è un discorso che non regge secondo me, casomai vedo di trovare il giusto compromesso tra peso e qualità anche spendendoci qualcosa in più.
il problema è che non abbiamo più 16 anni per cui uno strumento è uguale all'altro basta che suoni, a questa età si cerca di avere perlomeno un certo gusto sul discorso suoni, suoni (in questo caso di pianoforte) che sul px5s a me non fanno per nulla impazzire e che ritengo non presentabile in determinati contesti.
voglio dire, si può suonare anche alla sagra delle olive, ma se ti arrivi con gente che sa suonare e che si sa scegliere i suoni, il casio non è adatto alla sagra delle olive. viceversa se un gruppo suona alla sagra delle olive con strumenti dei quali il suono che ne esce a loro non gliene frega niente, il casio va benissimo. non so se ho reso l'idea che comunque rimane sempre la MIA idea.
anumj ha scritto:
E' più un vezzo dell'esecutore che un reale giovamento per l'audience, secondo me.

anche secondo me, però è un vezzo che chi suona non penso possa farne troppo a meno. e se tutti gli strumenti suonano bene, anche l'audience alla fine avrà il suo giovamento.
Edited 21 Feb. 2014 13:21
  • anumj

21-02-14 14.26

jacus78 ha scritto:
perchè se il dettaglio non giova i batteristi non comprano un fustino del dash (tanto per dire) e si presentano invece con un rullante personalizzato che costa più di tutta la batteria stessa? o i piatti zidijan o paiste?

perchè stai paragonando il mondo reale con quello virtuale.

noi stiamo parlando di sfumature tra frammenti audio digitali, è una cosa molto differente.

• Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

21-02-14 14.27

@jacus mi spiace non poterti dare un altro tnx lo meriteresti tutto, questo è un discorso da musicista maturo, bravoemo
Edited 21 Feb. 2014 13:27
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116

21-02-14 14.41

.....che schifo.....una sfilza di idiozie mai vista.....

il casio è un prodotto tecnologico, che per la prima volta (per la PRIMA) riesce a fare convivere in un prodotto economico (perchè il punto chiave è anche questo) una serie di caratteristiche incredibili, ossia

programmabilità in deep tipo vera workstation (parliamo di svatiati modi filtro, forme d'onda, inviluppi, 12 oscillatori....altro che balle)

suoni dignitosi e anche originali in certi casi...

effetti programmabili e ben fatti, che fanno il loro lavoro.

peso ridotto all'osso ma....senza diventare troppo plasticoso perchè lo chassis e i materiali non sembrano affatto inferiori ad altri prodotti (per dire trovo piu plasticoso un classico stage yamaha da 500 euro), li conosco tutti molto bene so quello che dico.

meccanica incredibile per il peso di soli 11 kg dello strumento.

avanzate funzioni di master, interfacciabilità al computer con usb e midi, superfice di controllo

.....ma che cazzo vorreste di piu per 800 euro o anche meno in certi negozi? ma state scherzando o cosa?

pensate a un ragazzo che non ha soldi, magari studia e vorrebbe divertirsi a suonare con una band, con pochi soldi si ritrova uno strumento leggero, economico, pratico, programmabile, e che suona pure bene....nessuno si sognerebbe mai di paragonrlo a un nord stage 2, un cp1 o uno steinway madonna santa....ma chi dice che fa cagare è un de cerebrato secondo me, perchè vuol dire che non ha capito il senso del prodotto.

anche immaginando un setup proposto dal solito jazzista snob, ma vi rendete conto di quanto costerebbe una configuraizone con mac portatile, scheda audio (perchè c vuole), controller a 88 tasti dignitoso altrimenti non ha senso (sarebbe come mettere su una ferrari le gomme da 100 euro l'una) e meno di 700/800 non spendi, piu ovviamente il costo del software.

cioè ma vi drogate? 800 euro per tutta sta roba è da metterci la firma subito, chiaro se vuoi il massimo senza compromessi allora è diverso, ma a quel punto si puo spendere anche 3000 euro solo per un pianoforte digitale, ma è un altra storia, casio non ha mai pensato ne postasi l'idea di voler sostituire un cp1 o un pianoforte a coda!

è un prodotto tecnologico, che semplifica la vita, la tecnologia non deve essere mai vista in maniera negativa, tutto ha un suo posto, anche il px5s, ci sono contesti in cui è perfetto come soluzione.

ma sono discorsi stra sentiti e stra detti, non capisco come potete ancora essere qui a discutere sul nulla.....sarebbbe come mettersi a discutere tra la differenza di viaggiare in aereo in prima classe piuttosto che con un utilitaria....a parte che non tutti possono viaggare su un concorde in prima classe spendendo 2000 euro a biglietto....allo stesso motivo non tutti possono permettersi di spendere migliaia di euro per la propria passione, hobby o professione perchè ci sono anche musicisti che lottano per sopravvivere e non hanno 2000 euro da investire cosi come niente, uno strumento come casio è una manna dal cielo per gente cosi, che campa sul serio d musica, a differenza dei cialtroni che sparano minchiate dalla mattina alla sera sul forum.

dai non è possibile leggere certe idiozie, basta per favore.
Edited 21 Feb. 2014 13:42
  • anumj

21-02-14 14.45

bello carico andrea! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116

21-02-14 14.51

anumj ha scritto:
Nei contesti concertistici jazz o classici più seri, è ovvio che non ti presenti con il vsti e nemmeno con il casio.
Li è il pianoforte a coda lo strumento, amen.

appunto....

anumj ha scritto:
Per cui, e credo di aver detto tutto, il paragone tra un VSTI come il g.vintage d e il px5s sia una cosa assolutamente priva di senso.

proprio non esiste il paragone, perchè sono due cose diverse....per avere una configurazione stabile, ben suonante e comoda "vst based" dal vivo, ci vogliono almeno 2000 euro, almeno....basta pensare che per un controller decente ci vogliono non meno di 800 euro, l'unico è forse A88 roland altrimenti non avrebbe senso suonare un vst con 500 livelli di dinamica usando la tastiera di un krome o una edirol emo

anumj ha scritto:
Cosi come chi non suona dal vivo, puo non sentire il bisogno di dotarsi di uno strumento tutto fare, leggero, economico come il PX5s.

ovvio....chi lavora in studio puo benissimo prendere la migliore master e stop.....ma chi fa lezioni a domicilio o in varie scuole e magari deve portarsi lo strumento (e ce ne sono tanti), chi suona in ospedali, ristoranti, pizzerie, pub, per CAMPARE e per passione anche, e ce ne sono molti in queste condizioni, che si riducono a fare pianobar 3 sere alla settimana per vivere o arrotondare, una soluzione come casio è perfetta!

il problema è che quando si hanno soldi, oppure si parla tanto per parlare dato che non si suona per professione, è facile dire questo fa schifo, quest'altro fa cacare etc.....non si è mai obbiettivi.

invece se lo chiedete ai veri professionisti, non a quelli che suonano con madonna, ma a quelli che suonano 5 sere alla settimana liscio, o in pizzeria, direbbero che figata il casio, e gia lo dicono.....se lo chiedi al jazzista snob con la puzza sotto il naso che suona solo sullo steinway una volta al mese tanto non ci campa, allora ti dice "fa schifo qui, fa schifo la" etc....è normale, si chiama "dopolavorismo" emo

chi invece non ha tempo e soldi per le stupidaggini, allora la tecnologia la giudica in modo ben diverso.
  • jacus78

21-02-14 14.51

orange1978 ha scritto:
.....che schifo.....una sfilza di idiozie mai vista.....

orange1978 ha scritto:
cioè ma vi drogate?

orange1978 ha scritto:
dai non è possibile leggere certe idiozie, basta per favore.

orange1978 ha scritto:
cialtroni che sparano minchiate dalla mattina alla sera sul forum.

orange, viste anche le tue risposte passate a cui sono piu volte passato sopra, e a cui si sono aggiunte queste, non posso più esimermi dal mandarti a fanculo con l'accompagnamento di un centinaio di calci.
la sapienza che hai riguardo alla tecnologia musicale non è per niente accompagnata da altrettanto rispetto per le idee altrui, motivo per cui ti reputo una brutta persona, che si merita la vita che ha e che parla solo perchè ha studiato qualche libro, ma che in contesti live ne capisce quanto un idraulico di astrofisica.
e con questo con te ho chiuso.