20-01-14 23.21
@ salvafunk
Da un certo punto di vista mi fa piacere tutto questo entusiasmo di alcuni per questo strumento qui sul forum.
Peccato che io non riesca a condividerlo.
Tutto questo "analogico" nelle demo io non lo sento. Intendiamoci, questa caratteristiica c'è ,come in altri strumenti della marca la sua impronta molto "old" si sente, suona bene, il filtro cinguetta mica male( ottimi i ladder), gli effetti sono molto buoni ( ed il sospetto è che quest'ultimi influiscono non poco sul suono), c'è la classica caratteristica sonorità Nord "stagna" e "lucida" ( e cio' al dire il vero non è un male)
E comunque non mi fa saltare giu' dalla sedia. Poi, come già detto, il fatto che mi si obbliga a determinati routing prefissati non aiuta. Qualcuno dice che non sono il numero dei parametri che determinano la qualità di uno strumento, bene, quindi è il miglior nordlead?
Ecco, la cosa mi fa incazzare ancora di piu.....
Edited 20 Gen. 2014 22:14
il migliore non lo so, diciamo che il suono cé per ora....come cé del resto anche nel lead4.....
diciamo salva che oggi ci sono un casino di alternative, abbiamo veri analogici nuovi come voyager, sem, club of the knobs, synthesizer.com, doepfer, ms20 mini.....
poi ci sono gli ibridi alla prophet 12, poi tutti i virtual analogue dal nord lead 4 al virus, al king korg, alla kronos....
ci sono poi macchine "future oriented" tipo vsynth o jupiter, senza contare i plug ins alla massive, absynth etc.....
e il vintage, che cmq per chi vuole ed é disposto a spendere cé......
credo che mai nella storia del sintetizzatore ci siano state cosi tante alternative, piani stage a 11 kg, workstation con scappamento a 16kg e 1500 euro, computer con dsp integrati e 100 tracce di audio digitale.
ora non ci sono piu scuse, la buona musica la si puo fare, dipenderá solo da noi.