Korg krome 88, breve demo

  • slash
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24-10-12 12.16

Quoto Los...effettivamente le combi sono veloci da realizzare sulla M50...però io incontro un problema
Edited 24 Ott. 2012 10:20
  • slash
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24-10-12 12.17

losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
  • giupa
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24-10-12 12.31

@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
Se ogni program sfrutta ad esempio 3 effetti, e per ogni elemento della combi tu vuoi importare un settaggio completo, con 16 program disponibili quanti effetti dovrebbe lasciarti usare contemporaneamente la tua macchina?? Ecco perchè ogni nuova copia cancella la precedente.
  • carmol
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24-10-12 12.52

Antony ha scritto:
ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Che vuoi che sia l'aftertouch, si arriva a giustificare persino la monotimbricità
di una tastiera da 2000 euro...
  • carmol
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24-10-12 13.05

losfogos ha scritto:
Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari

Questa è una delle differenze tra kronos e krome;
nella prima, gli effetti specifici dei motori di sintesi SGX, EP etc.
NON occupano effetti insert o master
nè del program, nè della combi.
Ad esempio, se applico un phaser e il tremolo al piano elettrico EP-1,
essi non compariranno tra gli IFX, MFX e TFX.
Sono piccoli-grandi compromessi che però,
visto il prezzo estremamente competitivo di krome,
credo siano più che accettabili.
Edited 24 Ott. 2012 11:06
  • losfogos
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24-10-12 13.33

@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
Eh lo so...non sono riuscito a capirlo, penso non si possa fare. Tieni conto che il manuale non l'ho neanche aperto!
  • giupa
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24-10-12 13.50

@ losfogos
Eh lo so...non sono riuscito a capirlo, penso non si possa fare. Tieni conto che il manuale non l'ho neanche aperto!
Ogni entità (program o combi) ha un suo slot per gli effetti. Solo uno.
Se voglio ricreare due o più slot posso provare manualmente e senza superare il numero massimo di effetti consentito dalla macchina (Es. un program utilizza rev e chorus, un altro rev e phaser, l'altro un compressore, un altro un rotary. In totale io ho 5 mfx e uno slot può contenere 5 mfx. Ma devo ricrearmi il tutto a mano. Perchè se copio lo slot contenuto in un program e poi ne copio un altro, lui considera le ultime indicazioni come totali e non come parziali, e quindi cancella il precedente settaggio e copia il nuovo)
  • Dvd
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24-10-12 14.20

Se funziona come su M3 puoi anche dirgli di copiare tutte le impostazioni di IFX1 su IFX2 o 3 o 4 o 5, però in questo modo devi selezionare un singolo IFX alla volta e non dirgli di copiare tutti gli IFX.
Esempio: se hai due program con 2 IFX ciascuno, riesci a ricopiarli pari pari sulle combi facendo il copy from program con ipostazioni ALL sul primo suono, mentre sul secondo suono, ti copi solo il program e poi dalla pagina degli IFX gli dirai di prelevare IFX1 del secondo suono e metterlo su IFX3 della combi e IFX2 su IFX4. emo
  • giupa
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24-10-12 14.34

@ Dvd
Se funziona come su M3 puoi anche dirgli di copiare tutte le impostazioni di IFX1 su IFX2 o 3 o 4 o 5, però in questo modo devi selezionare un singolo IFX alla volta e non dirgli di copiare tutti gli IFX.
Esempio: se hai due program con 2 IFX ciascuno, riesci a ricopiarli pari pari sulle combi facendo il copy from program con ipostazioni ALL sul primo suono, mentre sul secondo suono, ti copi solo il program e poi dalla pagina degli IFX gli dirai di prelevare IFX1 del secondo suono e metterlo su IFX3 della combi e IFX2 su IFX4. emo
Se ho capito bene quanto riportato da slash penso che lui si riferisse alla copia totale del program, quindi considerano l'intero slot e non del singolo ifx, proprio per avere la certezza matematica che il program suonasse nello stesso e identico modo anche dentro la combi. Per far si che questo accada con 3-4 program è necessario munirsi di santa pazienza è lavorare manualmente badando più al risultato finale che non alla sonorità del singolo program.
Edited 24 Ott. 2012 12:36
  • Dvd
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24-10-12 14.45

giupa ha scritto:
Se ho capito bene quanto riportato da slash penso che lui si riferisse alla copia totale del program, quindi considerano l'intero slot e non del singolo ifx


Si si, anch'io ho capito questo e ho solo dato un indicazione su come fare per non sovrascrivere gli IFX. Se copi tutto di ogni programma, l'ultimo in ordine che importerai sovrascriverà tutti gli effetti del precedente e da qui non si scappa! emo
  • alex333
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24-10-12 14.50

Beh...io come scrissi, la provai insieme al mox sullo stesso impianto equalizzazato in Fiat...è suonava un po' più
Impastata del mox...ma siccome mi fido di più' di Raffaello che delle mie orecchie...la riascolterò
Volentieri....nn sono d'accordo sulla meccanica 61 tasti...continuò a ritenerla insufficiente
Per la demo....nn mi dite che il piano e' bello...
Esilissimo......emo
  • anumj
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24-10-12 15.11

l'assenza di aftertouch nelle tastiere scaled down non è una cosa nuova come è stato scritto qui.

già ai tempi del D10 per esempio si adottava questa politica.

  • adea
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24-10-12 15.16

E pensare che sull'xs basta selezionare una patch per la parte di una song che si porta dietro l'insert senza fare nulla..
  • salvafunk
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24-10-12 18.22

@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
questo criterio esiste giusto giusto dall'M1.

Evidente che quando copi dai program, gli effetti vanno sistemati "a mano" ( a meno che una delle configurazioni ereditate dai progam ti piacciano).

Tuttavia quando si cerca di creare combi semplici con 2-3 program di base la programmazione è semplicissima.
  • berlex65
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24-10-12 22.35

losfogos ha scritto:
Ricordo a chi segue questo post che ieri sera in pochi minuto ho realizzato la prima COMBI classica: piano+pad+strings con il pad che parte indipendente dal pedale espressione e gli strings assegnati sul primo dei knob. (purtroppo c'e' un solo foot controller e un switch assegnabile)
Una soluzione che e'stata l'incubo di tanti possessori di S90 dove ci si arriva in maniera piu' macchinosa. Con Korg invece e' piu' semplice.

Interessante questa gestione "immediata o facilmente comprensibile"!!Mi ricordo infatti di averci passato un po' di tempo per capirla (anche qualche parolaccia) sull'S90es!!
Grazie per la "consulenza"
Paolo
  • slash
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25-10-12 17.15

salvafunk ha scritto:
questo criterio esiste giusto giusto dall'M1.

Evidente che quando copi dai program, gli effetti vanno sistemati "a mano" ( a meno che una delle configurazioni ereditate dai progam ti piacciano).

Tuttavia quando si cerca di creare combi semplici con 2-3 program di base la programmazione è semplicissima..


Il problema non è tanto nei layers, ma quando splitti la tastiera per avere 3 (a volte 4) program di versi assegnati a diverse ottave...in questo caso è necessario che il program suoni esattamente con gli effetti originari perchè molti sample senza quegli effetti non suonano proprio ...

Comunque ammetto che non ho mai studiato a fondo il problema e che mi ci metterò presto seguendo anche i vostri consigli che ho letto qualche post fa...
  • Pianolaio
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25-10-12 23.36

Ieri ero di frettissima in un negozio di strumenti musicali qui a Milano, e mentre aspettavo il mio turno ho provato velocemente, da spenta emo, la meccanica della 88 emo
Non mi prendete in giro, di solito NON provo le tastiere da spente emo, però sinceramente a livello di peso del tasto e del ritorno non mi ha fatto una buona impressione... Non so...
Ripeto, di sicuro va provata in modo più accurato, ma questa è stata la mia sensazione immediata.

  • losfogos
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26-10-12 00.47

Nessuno ti prendera' in giro, hai colto cio' che ho detto subito: nessuno comprera' la Krome88 per fare il pianista.

  • SMARTKID
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26-10-12 00.59

@ losfogos
Nessuno ti prendera' in giro, hai colto cio' che ho detto subito: nessuno comprera' la Krome88 per fare il pianista.

Hai mai provato la mox8? Nel caso, la Meccanica é simile?

  • Pianolaio
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26-10-12 01.35

A mio giudizio no
Non avendo provato a dovere il Krome non mi sbilancio... Quindi potrei ricredermi sentendo anche la risposta dei tasti suonandola per benino...
Mi sto guardando in giro per una pesata che non "pesi troppo" emo scusate il gioco di parole!
So che comunque la qualità la trovo (purtroppo) dove ci sono i CHILOGRAMMI, ma cercavo un discreto compromesso.
Il mio pensiero dopo aver provato la Yamaha è stato: Mah ci si può prendere la mano
Il mio pensiero dopo aver provato la Korg è stato: NO. Al massimo mi dirigo sulla 61 tasti se le sonorità sono soddisfacenti come sembra!
C'è da dire che la Korg l'ho provata muta, magari con i suoi suoni il feeling cambia...
Edited 25 Ott. 2012 23:39