Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 625
  • Loc: Benevento

08-10-23 01.25

@ maxpiano69
Uhm... potrebbe essere qualcosa del pannello superiore (cavo o altro) che interferisce con i tasti, nella zona centrale, ma per verificarlo bisogna aprire la NXP
Ti ringrazio per la risposta. L'ho pensato anch'io.. ma ho paura di aprirla, è ancora immacolata. Tra l'altro, cosa strana, se tengo schiacciato il re, il rumore scompare. Comunque, nulla di compromettente; mentre suono non si avverte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25466
  • Loc: Torino

08-10-23 09.18

@ fusion79it
Ti ringrazio per la risposta. L'ho pensato anch'io.. ma ho paura di aprirla, è ancora immacolata. Tra l'altro, cosa strana, se tengo schiacciato il re, il rumore scompare. Comunque, nulla di compromettente; mentre suono non si avverte
Certo, se é nuova meglio non aprirla, ovvero al massimo farlo fare all'assistenza ufficiale, se la cosa peggiorasse, per non invalidare la garanzia.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3185
  • Loc:

08-10-23 10.27

@ maxpiano69
Uhm... potrebbe essere qualcosa del pannello superiore (cavo o altro) che interferisce con i tasti, nella zona centrale, ma per verificarlo bisogna aprire la NXP
Una cosa che si fa abitualmente con uno strumento nuovo emo
  • maxpiano69

08-10-23 10.31

@ Sbaffone
Una cosa che si fa abitualmente con uno strumento nuovo emo
No infatti non si dovrebbe e su uno strumento nuovo qualsiasi difetto va fatto sistemare in garanzia, che si tratti di sostituzione o riparazione...
  • fusion79it

08-10-23 16.29

@ maxpiano69
No infatti non si dovrebbe e su uno strumento nuovo qualsiasi difetto va fatto sistemare in garanzia, che si tratti di sostituzione o riparazione...
È talmente piccolo il difetto che ho quasi vergogna a chiedere assistenza per una cosa del genere. Solo che è un peccato, su uno strumento nuovo di pacca, pagato quasi 1000 euro, sentire il ticchettio di qualcosa che vibra
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4920

08-10-23 22.39

fusion79it ha scritto:
È talmente piccolo il difetto che ho quasi vergogna a chiedere assistenza per una cosa del genere...

Scherzi!? I soldi tuoi erano tutti buoni.
  • fusion79it

08-10-23 23.29

@ giosanta
fusion79it ha scritto:
È talmente piccolo il difetto che ho quasi vergogna a chiedere assistenza per una cosa del genere...

Scherzi!? I soldi tuoi erano tutti buoni.
Non hai tutti i torti. Domani passo per il negozio e vedo un po' quali siano le modalità. Credo che sia una sciocchezza, non credo ci sia necessità di sostituirla. Intanto ringrazio tutti voi
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9118
  • Loc: Brescia

09-10-23 08.44

la mia ha un tic nell'ultimo tasto a sinistra (ho la NUMAX GT). Sembra che un martelletto non sia ben allineato e sbatta contro qualcosa mentre sale (macchina comprata nuova). E' l'ultimo tasto... mai lo userò.... PERO'!!!!!
  • maxpiano69

09-10-23 14.56

Nuovo firmware v2.2 appena rilasciato Numa X Piano 2.2 - Tines Update

- Updated parameters and new hi-definition TINES for EP-Mark I, EP-Mark II and Suitcase Electric Models.
- Improved dynamic control and better mid-hi balance for EP-Mark I.
- Extended dynamic range and crisp attack for the EP Mark II.
- The F8 Ext Clock is now received and transmitted to the selected destination (MIDI In Merge).
- New setting to adjust keyboard Sensitivity key by key.
- Full stereo input for Chorus and Flanger FX.
  • ruggero

09-10-23 15.24

maxpiano69 ha scritto:
New setting to adjust keyboard Sensitivity key by key

emo complichiamoci la vita... ma un bel update con altri suoni di synth?
  • d_phatt
  • Risp: 4945
  • Loc: Perugia

09-10-23 15.42

@ maxpiano69
Nuovo firmware v2.2 appena rilasciato Numa X Piano 2.2 - Tines Update

- Updated parameters and new hi-definition TINES for EP-Mark I, EP-Mark II and Suitcase Electric Models.
- Improved dynamic control and better mid-hi balance for EP-Mark I.
- Extended dynamic range and crisp attack for the EP Mark II.
- The F8 Ext Clock is now received and transmitted to the selected destination (MIDI In Merge).
- New setting to adjust keyboard Sensitivity key by key.
- Full stereo input for Chorus and Flanger FX.
Bello!

Quindi ora permette una calibrazione tasto per tasto come la SL.
  • maxpiano69

09-10-23 15.55

@ d_phatt
Bello!

Quindi ora permette una calibrazione tasto per tasto come la SL.
Esatto, detto che anch'io non so se mi metterò mai ad usarlo, visto che c'era sul SL han fatto bene a metterlo anche sulla NXP (a maggior ragione)

Ho notato che il file di update della 2.2 è di 14MB (mentre i precedenti erano da circa 2MB) e le istruzioni segnalano che l'update ci può mettere un certo tempo. L'ho appena lanciato, vediamo che succede alla fine, chissà che non ci sia dell'altro...
  • ruggero

09-10-23 16.17

maxpiano69 ha scritto:
chissà che non ci sia dell'altro...

e non lo scrivono?
  • maxpiano69

09-10-23 16.28

@ ruggero
maxpiano69 ha scritto:
chissà che non ci sia dell'altro...

e non lo scrivono?
Infatti, non c'è (era per creare un po di suspense) emo
  • d_phatt
  • Risp: 4945
  • Loc: Perugia

09-10-23 16.46

@ maxpiano69
Infatti, non c'è (era per creare un po di suspense) emo
10 MB in più per l'evoluzione o l'aggiunta di qualche algoritmo mi sembrano tanti, forse è un file con la memorizzazione delle impostazioni delle curve dinamiche, visto che ora è possibile calibrarle nel dettaglio, ma anche lì boh...

...chissenefrega, lo sapranno loro emo
  • Dadopotter
  • Risp: 1917

09-10-23 22.25

@ maxpiano69
Esatto, detto che anch'io non so se mi metterò mai ad usarlo, visto che c'era sul SL han fatto bene a metterlo anche sulla NXP (a maggior ragione)

Ho notato che il file di update della 2.2 è di 14MB (mentre i precedenti erano da circa 2MB) e le istruzioni segnalano che l'update ci può mettere un certo tempo. L'ho appena lanciato, vediamo che succede alla fine, chissà che non ci sia dell'altro...
non ho assolutamente tempo di fare l’aggiornamento per almeno 10gg…raccontateci cosa c’è di nuovo e magari si scopre che ci hanno abbassato il pedal noise che ha un volume assurdo in ogni preset emo
  • Bob_Braces
  • Risp: 576
  • Loc: Bolzano

09-10-23 22.46

Dadopotter ha scritto:
raccontateci cosa c’è di nuovo e magari si scopre che ci hanno abbassato il pedal noise che ha un volume assurdo in ogni preset emo

Senza nessuna polemica, ma sai che queste lamentele sul volume del rumore del pedale sustain (che ho letto anche altrove) davvero non le capisco?
A parte il fatto che usando un pedale che trasmette in continuo e non in on/off la cosa è inavvertibile, ma ci vogliono 5 secondi 5 a regolarselo come uno preferisce o a eliminarlo completamente.
Ammesso il caso piuttosto inverosimile che uno usi 5 diversi preset di piano acustico e 5 diversi di piano elettrico, in un minuto li sistemi tutti per sempre. Dov'è il problema?
  • Dadopotter
  • Risp: 1917

10-10-23 06.20

@ Bob_Braces
Dadopotter ha scritto:
raccontateci cosa c’è di nuovo e magari si scopre che ci hanno abbassato il pedal noise che ha un volume assurdo in ogni preset emo

Senza nessuna polemica, ma sai che queste lamentele sul volume del rumore del pedale sustain (che ho letto anche altrove) davvero non le capisco?
A parte il fatto che usando un pedale che trasmette in continuo e non in on/off la cosa è inavvertibile, ma ci vogliono 5 secondi 5 a regolarselo come uno preferisce o a eliminarlo completamente.
Ammesso il caso piuttosto inverosimile che uno usi 5 diversi preset di piano acustico e 5 diversi di piano elettrico, in un minuto li sistemi tutti per sempre. Dov'è il problema?
il principio è semplice, i preset di fabbrica sono da tutti predisposti per l’uso immediato e non per esser poi modificati perché non utilizzabili cosi (e non è una questione di gusti!)

vero che puoi modificarlo e salvarlo ma ogni volta che costruisci un program col suono di pianoforte quel parametro è settato a 64 e non a 20 quindi sei obbligato a riprogrammarlo sempre!

non è una cosa insormontabile? si non lo è ma dato che mezzo mondo l’ha notata e molti han scritto a studiologic ci può stare che una modifica al parametro la possano fare no?
  • ruggero

10-10-23 08.30

io avevo letto che usando il pedale sustain triplo hai una gestione più progressiva del suono perché in base alla velocità con cui pesti il sustain, hai una variazione del suono. Con il Numa X (non GT) non viene fornito il pedale di espressione, mi pare, e un classico sustain on-off non può altro che gestire l'effetto damper accesso o spento e sempre con la velocity alta!
  • Bob_Braces
  • Risp: 576
  • Loc: Bolzano

10-10-23 08.35

Dadopotter ha scritto:
i preset di fabbrica sono da tutti predisposti per l’uso immediato e non per esser poi modificati perché non utilizzabili cosi (e non è una questione di gusti!)

Come ti scrivevo prima, se usi un pedale sustain "vero" il parametro va benissimo così com'è. Anche con un pedale switch, affermare che un suono è addirittura non utilizzabile per una cosa del genere... i gusti son gusti e alzo le mani.

Dadopotter ha scritto:
vero che puoi modificarlo e salvarlo ma ogni volta che costruisci un program col suono di pianoforte quel parametro è settato a 64 e non a 20 quindi sei obbligato a riprogrammarlo sempre!

Nell'economia della programmazione di un nuovo suono, modificare quel parametro prende ancora meno dei 5 secondi citati prima. Se proprio la cosa infastidisce, si può partire da una patch con il parametro settato a proprio gusto come template.
non è una cosa insormontabile? si non lo è ma dato che mezzo mondo l’ha notata e molti han scritto a studiologic ci può stare che una modifica al parametro la possano fare no?

Per sapere quanti realmente si sono lamentati bisognerebbe sentire Studiologic, ma in ogni caso tu la modifica come la faresti? Andresti a inserire un parametro globale per una cosa del genere? E poi per ogni patch il motore di piano dovrebbe andarsi a leggere sia il parametro globale che quello particolare? Oppure cambieresti "di imperio" il parametro in tutte le patch, andando a così potenzialmente a modificare i suoni di tutti quelli a cui piace così?