16-12-18 01.48
@ filigroove
Converrai che non è comunque la stessa cosa.
filigroove ha scritto:
parlando degli effetti, gli encoder sono utili anche per modificare in modo non brutale (senza step) il suono dal vivo
Scusa la mia curiosità ma non mi è ancora chiara una cosa
E purtroppo non ho mai tempo per andare a provare e verificare:
Non c'è modo quindi di modulare il suono da una posizione nota? Mi riferisco agli encoders con i leds, che danno sempre un riferimento in modo che sia impossibile il verificarsi del famoso scalino di cui parli. Cioè se io cambio un program e ruoto la manopolina, il suono cambia partendo dalla posizione in cui si trova la manopolina?
Perché se i parametri impostati sono a 3 e la manopolina è a 10 altro che scalino!
Si sente di botto un'intera gradinata!
maxpiano69 ha scritto:
alla fine di encoder con i led ne mancano all'appello solo 4 (Shape, Cutoff del synth e Amount+Rate degli effetti)
Fra l'altro quelli sono parametri che stravolgono il suono, quindi l'effetto potrebbe essere davvero sgradevole.
Ho capito bene?
Altra cosa che non mi è chiara:
Si verifica la stessa cosa con gli organi? Con lo stage 2 al cambio di program vedo esattamente come sono settati e posso modificare il suono tramite i drawbars digitali in modo lineare.
Ma con quelli fisici che succede?
Analogamente alle manopoline della sezione synth, se al cambio di program io muovo un drawbar magari posizionato ad un valore distante da quello memorizzato, sento lo scalino?
Perché anche qui, dipende da come sono posizionati si potrebbe sentire molto più che un semplice scalino! A maggior ragione se ne muovo due o tre insieme!
gabrieleagosta ha scritto:
tenendo premuto il pulsante Monitor e agendo su un qualsiasi controllo, sul display viene visualizzato il valore impostato in memoria
Però un conto è vedere i valori sul display premendo pulsanti e manopole contemporaneamente. Un conto è muovere i parametri al volo in live.
E' molto diverso! Il display può essermi utile quasi solo in fase di programmazione.
Perchè rimane il fatto che, anche vedendo i valori sul display, se muovo una manopola posizionata a un parametro molto diverso da quello memorizzato che leggo sul display, il salto di suono si sente lo stesso.
La soluzione quale sarebbe? Portare manopole e drawbars a zero ogni volta PRIMA di cambiare program? Neanche probabilmente, perché se lo scalino si sente partendo da un valore superiore a quello memorizzato, probabilmente si sente in maniera inversa anche partendo da un livello inferiore a quello memorizzato
E ovviamente non si può fare sempre, anzi!
Per il genere e il modo in cui suono io volendo si potrebbe fare, dato che io uso l'equazione 1 program = 1 canzone
Raramente per me una canzone richiede due o tre programs.
Però se cambiassi genere, o per quelli che invece suonano in modo diverso dal mio, potrebbe essere un bel difetto rispetto lo stage 2 (sempre se ho capito bene!)
Scusate le domande forse banali.