23-09-23 10.48
Studiologic inconsapevolmente ha prodotto una linea di piani digitali che avrebbe dovuto chiamare "SUD STAGE" e "SUD ELECTRO" invece di nxp e nc2.
Agli antipodi delle rosse, sia per la collocazione geografica, per tradizioni storico-culturali (quando loro stavano ancora appesi sugli alberi, i nostri antenati erano già froci! cit.
), sia soprattutto per ricerca e sviluppo (le rosse hanno chiuso il capitolo r&d già da parecchi anni), ma soprattutto, per prezzo e scelte di marketing.
Azienda storica straordinaria. Il Numa-X Piano è un miracolo. Prodotto professionale che parte da 1000 euro. Idem gli ultraleggeri NC2/X con 400 euro vai in giro e ci suoni alla grandissima.
Sono a un passo dal prodotto definitivo.
Ed ecco quindi gli aspetti criticabili.
A) Il NumaX, nonostante quanto pubblicamente dichiarato da G.Giudici, non ha ancora a distanza di 2 anni subito l'upgrade promesso per l'incremento delle pagine di editing per le categorie dei suoni.
Paradossalmente NumaX è mutilato rispetto al NC2x per quanto riguarda i parametri di sintesi sottrattiva classica. Davvero troppo... troppo basico. Si potrebbe giustificare la mancanza dicendo 'si ma è uno stage piano, non un synth'.... ok daccordo, ma allora non metterci dentro le forme d'onda raw (dente di sega, quadra, tonda, ovale etc...
). Se metti materia prima... mi devi dare la possibilità e gli strumenti per lavorarla. E francamente 4 parametri (cutoff, reso, attack e release) ci fai pochissimo o nulla con quel materiale.
B) Una delle carte vincenti delle rosse è la possibilità di personalizzazione della paletta timbrica grazie alla presenza di memoria user per i sample, prodotti dalla casa, da terzi o dallo stesso utente. E' naturale chiedersi, visto che di memoria user nei NXP e NC2 ce ne sta, perchè non offrire la stessa opportunità degli stage svedesi? L'avevano già fatto con Sledge. Un piccolo sample manager et voilà... Anche perchè i suoni scaricabili dal loro sito sono abbastanza pochi.
Che strumento straordinariamente versatile e completo sarebbe un NXP con questi 2 piccoli accorgimenti.