Nord Stage 3!!!

  • filigroove
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07-12-18 14.43

Ok ho trovato un'altra cosa che non mi piace dello Stage 3. Tipico di questa linea è avere una buona sezione esterna, per controllare moduli o quant'altro. Il NS3 ha anche un master clock con cui si possono sincronizzare alcuni parametri, dall'LFO del synth al delay. A sua volta il master clock può essere controllato esternamente, ma (e qui c'è il controsenso) non può essere inviato ad un'eventuale unità schiava (gergo quasi da Star Wars). Insomma sì, è strana la faccenda perché il NS potrebbe fare da master per un setup neppure troppo minimale, ma non manda il clock via MIDI. Sinceramente mi pare una cosa un po' stupida... Però suona di brutto, ho appena fatto un mini-tour e la bambina si fa sentire da tradizione Clavia.
  • maxpiano69
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07-12-18 14.55

@ filigroove
Ok ho trovato un'altra cosa che non mi piace dello Stage 3. Tipico di questa linea è avere una buona sezione esterna, per controllare moduli o quant'altro. Il NS3 ha anche un master clock con cui si possono sincronizzare alcuni parametri, dall'LFO del synth al delay. A sua volta il master clock può essere controllato esternamente, ma (e qui c'è il controsenso) non può essere inviato ad un'eventuale unità schiava (gergo quasi da Star Wars). Insomma sì, è strana la faccenda perché il NS potrebbe fare da master per un setup neppure troppo minimale, ma non manda il clock via MIDI. Sinceramente mi pare una cosa un po' stupida... Però suona di brutto, ho appena fatto un mini-tour e la bambina si fa sentire da tradizione Clavia.
Solo per la cronaca, la gestione del MIDI clock era già così sul Nord Stage 2/2EX, può solo usare quello interno o fare da slave per clock esterno.

E' una limitazione a cui si può ovviare facilmente comunque (basta usare come master del MIDI clock uno degli altri dispositivi da sincronizzare)
  • filigroove
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07-12-18 17.19

@ maxpiano69
Solo per la cronaca, la gestione del MIDI clock era già così sul Nord Stage 2/2EX, può solo usare quello interno o fare da slave per clock esterno.

E' una limitazione a cui si può ovviare facilmente comunque (basta usare come master del MIDI clock uno degli altri dispositivi da sincronizzare)
eh sì, ma mi è capitata una situazione non aggirabile, che non starò a descrivere per non tediare troppo. Questa mancanza l'ho definita "stupida" perché credo che implementare questa semplice funzione non sarebbe costato molto, inoltre anche come scelta "filosofica": NS come centro del rig, manda CC e PC, controlla e lascia controllare alle tastiere slave suoni esterni e interni, e (perché no?) controlla il master clock di tutto. Cioè su una Nord Lead non me lo aspetto, è un synth puro e quindi è slave per definizione, ma su uno Stage ci vorrebbe, secondo me.
Per bilanciare i contro con qualche pro, devo dire che la qualità dei filtri del synth integrato mi ha stupefatto, in particolare il 12db somiglia abbastanza a quello della mia Ody da farmi pensare che l'abbiano preso a riferimento, clonato forse no, ma se c'è un filtro M, questo potevano chiamarlo tranquillamente A. Forse esagero però mi piace molto.
  • maxpiano69
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07-12-18 17.22

@ filigroove
eh sì, ma mi è capitata una situazione non aggirabile, che non starò a descrivere per non tediare troppo. Questa mancanza l'ho definita "stupida" perché credo che implementare questa semplice funzione non sarebbe costato molto, inoltre anche come scelta "filosofica": NS come centro del rig, manda CC e PC, controlla e lascia controllare alle tastiere slave suoni esterni e interni, e (perché no?) controlla il master clock di tutto. Cioè su una Nord Lead non me lo aspetto, è un synth puro e quindi è slave per definizione, ma su uno Stage ci vorrebbe, secondo me.
Per bilanciare i contro con qualche pro, devo dire che la qualità dei filtri del synth integrato mi ha stupefatto, in particolare il 12db somiglia abbastanza a quello della mia Ody da farmi pensare che l'abbiano preso a riferimento, clonato forse no, ma se c'è un filtro M, questo potevano chiamarlo tranquillamente A. Forse esagero però mi piace molto.
La nuova sezione synth è la cosa che mi tenta di più del NS3, struttura di sintesi e i filtri del A1 uniti alla possibilità di usare i samples emo
  • filigroove
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07-12-18 17.34

@ maxpiano69
La nuova sezione synth è la cosa che mi tenta di più del NS3, struttura di sintesi e i filtri del A1 uniti alla possibilità di usare i samples emo
Non ti nascondo che non pensavo fosse così ben suonante (anche perché ho sentito pareri discordanti) e tutto sommato, pur non essendo potentissimo e usando alcuni algoritmi predefiniti, si sfrutta alla grande. Il limite è che suona così bene che ti trovi a volere di più. Nel 4 bisognerebbe che la sezione sample fosse separata dal synth puro, questo per 2 pannelli, ma probabilmente questo vorrebbe dire rinunciare a qualche controllo perché il pannello è già bello affollato. Vabbè... Sogni...
  • tsuki
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08-12-18 15.23

Per non parlare di cio' che vorremmo nel 5......emo
  • MiLord
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08-12-18 22.03

maxpiano69 ha scritto:
a nuova sezione synth è la cosa che mi tenta di più del NS3, struttura di sintesi e i filtri del A1 uniti alla possibilità di usare i samples

Peccato però che abbiano tolto gli encoder con i led in modo da avere in tempo reale l'esatta posizione dei parametri. Con le ottime e complesse funzioni morph, soprattutto al cambio di program, mi sembrano utilissimi se non necessari.
  • maxpiano69
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08-12-18 22.11

@ MiLord
maxpiano69 ha scritto:
a nuova sezione synth è la cosa che mi tenta di più del NS3, struttura di sintesi e i filtri del A1 uniti alla possibilità di usare i samples

Peccato però che abbiano tolto gli encoder con i led in modo da avere in tempo reale l'esatta posizione dei parametri. Con le ottime e complesse funzioni morph, soprattutto al cambio di program, mi sembrano utilissimi se non necessari.
Sono molto utili ma forse non indispensabili, se pensiamo che il Nord Wave permetteva il morphing su tutti i parametri "continui" ma non li aveva. Credo li abbiano eliminati per questioni di ingombro, ma potrebbero ovviare almeno in parte usando il display.
  • gabrieleagosta
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09-12-18 09.43

@ maxpiano69
Sono molto utili ma forse non indispensabili, se pensiamo che il Nord Wave permetteva il morphing su tutti i parametri "continui" ma non li aveva. Credo li abbiano eliminati per questioni di ingombro, ma potrebbero ovviare almeno in parte usando il display.
In effetti, tenendo premuto il pulsante Monitor e agendo su un qualsiasi controllo, sul display viene visualizzato il valore impostato in memoria...non è come avere i bellissimi encoder di una volta, ma almeno è qualcosa.
  • filigroove
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10-12-18 08.57

@ gabrieleagosta
In effetti, tenendo premuto il pulsante Monitor e agendo su un qualsiasi controllo, sul display viene visualizzato il valore impostato in memoria...non è come avere i bellissimi encoder di una volta, ma almeno è qualcosa.
Come ho già spiegato parlando degli effetti, gli encoder sono utili anche per modificare in modo non brutale (senza step) il suono dal vivo. Essendo molti i parametri soggetti a morphing io credo che si tratti soprattutto di una questione di costi.
  • maxpiano69
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10-12-18 09.05

@ filigroove
Come ho già spiegato parlando degli effetti, gli encoder sono utili anche per modificare in modo non brutale (senza step) il suono dal vivo. Essendo molti i parametri soggetti a morphing io credo che si tratti soprattutto di una questione di costi.
A quello potrebbero rimediare inserendo nel sistema operativo la possibilitá di selezionare la "modalitá operativa" dei pot tra i classici Jump (salta direttamente al valore corrente del potenziometro), PickUp (non cambio il valore finché non aggancio quello presettato) o Incremental (incremento il valore presettato interpolando il movimento del pot), come fanno ad esempio alcuni synth recenti di Dave Smith e/o si fa su Mainstage. Meglio poi se questa modalitá fosse memorizzata a livello di singolo preset.
  • filigroove
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10-12-18 10.42

@ maxpiano69
A quello potrebbero rimediare inserendo nel sistema operativo la possibilitá di selezionare la "modalitá operativa" dei pot tra i classici Jump (salta direttamente al valore corrente del potenziometro), PickUp (non cambio il valore finché non aggancio quello presettato) o Incremental (incremento il valore presettato interpolando il movimento del pot), come fanno ad esempio alcuni synth recenti di Dave Smith e/o si fa su Mainstage. Meglio poi se questa modalitá fosse memorizzata a livello di singolo preset.
Converrai che non è comunque la stessa cosa.
  • maxpiano69
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10-12-18 11.08

@ filigroove
Converrai che non è comunque la stessa cosa.
No non lo é, ma converrai anche che alla fine di encoder con i led ne mancano all'appello solo 4 (Shape, Cutoff del synth e Amount+Rate degli effetti) mentre le destinazioni del morph sono aumentate (anche se qualcuna é stata eliminata, tipo il rate sull Effect 2 e non ne capisco il motivo).
  • Arci66
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10-12-18 13.49

@ maxpiano69
La nuova sezione synth è la cosa che mi tenta di più del NS3, struttura di sintesi e i filtri del A1 uniti alla possibilità di usare i samples emo
Tenta pure me, appena vendo l'Electroemo
  • filigroove
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10-12-18 16.26

@ Arci66
Tenta pure me, appena vendo l'Electroemo
nessuno ha ancora parlato del filtro risonante che si può usare al posto dell'eq. Di fatto può trasformare il clone Farfisa (per esmpio) in una terza (e quarta) rudimentale ma comunque comoda sezione synth in cui il filtro è controllabile nel tempo col morphing. Un'altra di quelle cosette che pensavo che non avrei mai usato e invece...
  • filigroove
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10-12-18 16.27

nessuno ha ancora parlato del filtro risonante che si può usare al posto dell'eq. Di fatto può trasformare il clone Farfisa (per esempio) in una terza (e quarta) rudimentale ma comunque comoda sezione synth in cui il filtro è controllabile nel tempo col morphing. Un'altra di quelle cosette che pensavo che non avrei mai usato e invece...
  • pentatonic
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10-12-18 16.49

@ filigroove
nessuno ha ancora parlato del filtro risonante che si può usare al posto dell'eq. Di fatto può trasformare il clone Farfisa (per esempio) in una terza (e quarta) rudimentale ma comunque comoda sezione synth in cui il filtro è controllabile nel tempo col morphing. Un'altra di quelle cosette che pensavo che non avrei mai usato e invece...
questa cosa del filtro risonante mi intriga, ma non ne sapevo nulla.
E' citata dal manuale? (mi sento una cacchina piccola piccola...)
  • filigroove
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10-12-18 17.00

@ pentatonic
questa cosa del filtro risonante mi intriga, ma non ne sapevo nulla.
E' citata dal manuale? (mi sento una cacchina piccola piccola...)
Molto semplice, dai un'occhiata alla selezione delle amp sim. Insieme ai soliti tre amplificatori sono selezionabili 2 filtri, un lp un hp a 24 db. Una volta selezionati la manopola delle medie frequenze del parametrco diventa il controllo di frequenza e il valore dei medi diventa il controllo della risonanza, la manopola dei bassi diventa il controllo dry/wet.
  • Arci66
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11-12-18 10.53

Iniziato il countdown....sabato avrò una Compactemo
  • maxpiano69
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11-12-18 12.15

@ Arci66
Iniziato il countdown....sabato avrò una Compactemo
Bene, così hai tempo per... studiarti il manuale (per ingannare l'attesa) emo