09-06-19 23.44
per me il fatto che stiano limitando volontariamente la produzione del modx8 per sperare di vendere i montage non sta in piedi.
fosse così avrebbero tolto anche i modelli a 61 e 76.
semplicemente hanno avuto molti ordini e forse, ma dico forse, qualche problema ad adattare la meccanica a 88 tasti alla scocca di plastica del mod.
in tal caso spero risolvano in fretta.
la verità è che i due strumenti non sono in competizione. i montage sono per i professionisti. io, semiprofessionista molto difficilmente spenderei più di 3000 euro per una tastiera da 28 kg che poi risulterebbe quasi intrasportabile. il professionista con i roadie che gliela preparano sul palco probabilmente si.
d'altra parte da semiprofessionista con una cinquantina di date all'anno di live ho una fifa tremenda all'idea di portarmi stabile sul palco un tastierone a 88 tasti effettivamente molto leggero ma tutto di plastica, con ingressi jack probabilmente poco robusti,display touch e manopole probabilmente di bassa qualità e quant'altro.
non ho ancora provato la versione a 88 tasti ma non nascondo che se il feel con la tastiera dovesse piacermi, sarei molto ma molto combattuto sul da farsi.
c'è anche da considerare che i 14 kg del modx8 poi comunque andrebbero a farsi benedire dato che, per portarlo via abitualmente, serve per me d'obbligo una custodia rigida.. che ovviamente peserà diversi kg..
con una borsa morbida e un tastierone di plastica da 88 alla lunga per me la frittata è assicurata.
poi c'è da considerare il fattore usura.. attualmente ho una S90 usata in live da almeno 16 anni che ancora tiene botta e si batte molto bene.. il montage robustissimo e di grande qualità molto probabilmente durerebbe altri 15 anni sicuri... sulla mod non ci metterei la mano sul fuoco di trovarmela "sana" già dopo 5 anni.