14-04-19 12.15
Eccomi! Queste sono le mie impressioni dopo qualche ora di suonate
La tastiera semipesata mi piace, alla fine ci si abitua in fretta e si riesce a suonare il piano. Sicuramente chi è abituato alla pesata e fa musica classica, si troverà comunque in difficoltà.
I suoni interni di piano non sono malaccio..gli ho ascoltati un po' con le mie cuffie. Devo dire che però TruePianos suona comunque molto meglio. I piani elettrici mi piacciono, carini anche con gli effetti tipo tremolo o flanger. Bellissimo il basso con il piatto della batteria in stile trio jazz, che per la mano sinistra è spettacolare
Chitarre non male, ma non sono esperto non usandole mai nelle tastiere.
Organi...e qua non sono rimasto ancora soddisfatto al 100%. Non male ma mi sembrano un po' troppo "digitali" ancora. Ah, ho scoperto che con la seconda levetta è possibile mettere il leslie pure in brake oltre che slow e fast. Basta fermarla al centro. Mi sembra però che quando si mette al massimo l'effetto del rotary, il suono diventa ancora più chiuso e meno simile a un vero hammond. Il drive non ne parliamo..se messo al massimo sembra di star amplificando delle casse da 10 w con un ampli da 1000 e che tra un momento all'altro esplodano. A bassi livelli, tipo meno di metà, è ancora ascoltabile.
Synth non male, anche se ancora devo capire come si usano tutti quelli effetti degli slider. Orchestra provata poco, ma i sax mi piacciono molto. Per quanto riguarda la categoria "Other" anche li ci sono bei suoni. Mi piace la possibilità di poter splittare o sovrapporre i due suoni.
Provata con vst come truePianos e vb3 II non è male. L'unica cosa non so perchè con il vb3, mentre suono, senza toccare nulla, mi cambia tipo i preset di default del vb3 e si sballa tutto. Boh. Ah, ora si sente anche il keyclick release, che a quanto pare veniva generato con la velocità di rilascio del tasto, quindi serviva per forza una tastiera con la dinamica.
Il suono delle casse interne è a dir poco pessimo. Gli organi poi li peggiora ulteriormente. Appena suonabile il piano, ma con le casse o le cuffie è tutta un altra storia. Quando la provai in negozio, c'era lei e la 2 liscia proprio sotto, nello stesso supporto. Per curiosità ho provato il piano "Concert" e suonava diverso, leggermente più brillante e aperto sulla 2x(stessi settaggi, nessun effetto, nessuna equalizzazione. E nel dubbio ho pure spento e riacceso entrambe le tastiere).
Comunque tutto sommato devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ieri sera tra gli ospiti a cena c'era un mio amico che anche lui è pianista, ha fatto anche il conservatorio, e nonostante lui fosse abituato a un piano digitale pesato, ha detto che questa gli è piaciuta tantissimo. Non si voleva più staccare dalla Numa, se n'era innamorato
Poi la leggerezza e il design sono sicuramente uno dei suoi punti forti.
Detto ciò, ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato in questo thread, e spero che la mia mini recensione possa essere utile a qualcun'altro