13-04-17 23.24
In sostanza la procedura è un continuo insegure la massima stabilità possibile dell'oscillatore, che ovviamente non sarà mai al 100%. E già fin qui c'è da sudare. Peccato che l'azione di ogni trimmer sia collegata con quella degli altri 2, quindi la cosa si articola in:
1) Manda gli 884 Hz di riferimento all'oscilloscopio, premi il quarto LA sulla tastiera, insegui col trimmer TUNE il punto dove l'oscillatore resta più o meno stabile.
2) Manda i 221 Hz di riferimento all'oscilloscopio, premi il secondo LA sulla tastiera, insegui col trimmer WIDTH il punto dove l'oscillatore resta più o meno stabile.
3) Rimanda gli 884 Hz di riferimento e
rifai il punto 1, dato che le azioni del trimmer TUNE e del trimmer WIDTH sono collegate, quindi uno sfasa l'altro.
4) Di nuovo, rimanda i 221 Hz di riferimento,
rifai il punto due.
5) Continua tra punto 1 e punto 2 fino a quando l'oscillatore è stabile per entrambi.
Finito? Macché...
6) Da pannello metti il VCO sull'ottava 2', manda i 3536 Hz di riferimento all'oscilloscopio, ripremi il quarto LA sulla tastiera, e di nuovo insegui la stabilità col trimmer LINEAR.
7) Il punto 6 avrà di nuovo sfasato l'oscillatore sulle altre due frequenze, quindi riportato il VCO sull'ottava 8',
rifai i punti dall'1 al 5
8) Rifatti i punti 1 e 5? L'oscillatore è di nuovo stabile su quelle due frequenze? Rifai il 6, perché ovviamente l'oscillatore sui 3536 Hz si sarà di nuovo sfasato. Ed ovviamente,
varrà di nuovo il punto 7
9) Continua ad iterare tra i punti 1 ed 8 finché l'oscillatore è stabile su tutte e 3 le frequenze di riferimento.
Moltiplicate tutto questo
per 16, perché gli oscillatori sul Jupiter 8 sono, appunto, 16. Domenica scorsa ho trascorso 5 ore nel pomeriggio per allineare quei cazzutissimi oscillatori. A fine giornata il mio amore per il JP-8 si è trasformato in odio profondo
E non è finita ovviamente, perché poi bisogna regolare la linearità della risposta degli oscillatori agli inviluppi e della cross modulation. E li, via un'altra ora e mezza alla sera del martedì.
Mica finita eh, tutto questo è solo per gli oscillatori, poi ci sono le calibrazioni dei filtri, dell'LFO, del bender, degli inviluppi, eccetera. Ma quelle veramente non ho più la forza di farle, giocando un po' col synth mi sembra che ciò che concerne bender, LFO, filtri e via dicendo sia tutto a posto, quindi non mi ci metto nemmeno dietro. Non voglio più vedere quei trimmer per almeno 10 anni.
Ma alla fine, dopo tutto 'sto lavoraccio finalmente il Jupiter 8
è al suo posto sullo stand (la luce che lo illumina da dietro è una strip LED che ho montato sullo stand, se no all'ombra del Jupiter 6 soprastante non si vede il pannello). E
questo è quello stronzetto del TL082, che come vedete è stato debitamente punito per il non aver più voluto più assolvere al suo compito
E dopo questa via crucis, non voglio più aprire il cofano di nessun synth analogico per un bel po' di tempo. Sperando che queste non diventino le proverbiali ultime parole famose...