24-06-20 18.28
@ ziokiller
Intanto ti consiglio subito di scrivere un messaggio direttamente al produttore (Crumar) tramite il form di contatto che trovi in fondo a
questa pagina.
Ti posso dire che il problema delle disconnessioni nonostante il segnale buono è dovuto al modo in cui molti dispositivi mobile funzionano da qualche anno a questa parte (ti ricordo che Gemini è uscito nel 2015, vuol dire che è stato progettato fra il 2014 e il 2015). Fino a qualche tempo fa potevi collegare uno smartphone o tablet ad una rete locale anche in assenza di internet, invece da qualche anno i nuovi sistemi operativi controllano costantemente che ci sia una connessione ad internet, e se questa non c'è la wifi viene disconnessa nell'intento di cercarne un'altra con disponibilità di internet, oppure per usare una connessione 4G. All'inizio tutti i sistemi operativi avevano delle opzioni molto chiare per far decidere all'utente se restare connessi in assenza di internet, poi pian piano queste opzioni sono state spostate sempre più nei meandri delle opzioni per far in modo che l'utente medio non le trovi facilmente.
Riassumendo: il tuo smartphone o tablet si collega all'hot-spot WiFi del Gemini, stabilisce la connessione e comincia a verificare di avere un accesso verso internet, che ovviamente col Gemini non c'è perché si instaura una rete locale con due soli peer, quindi il dispositivo mobile fa cadere la connessione per cercarne un'altra. Se non ne trova un'altra, si riconnette al Gemini e ricomincia tutto daccapo.
Purtroppo la colpa non è del Gemini, la stessa cosa potrebbe accadere con qualunque altro dispositivo, che sia un router, una fotocamera, un'action-cam, una cornice digitale, un DVR, ecc. ce ne sono tantissimi di dispositivi che creano il loro hot-spot per accedere alla configurazione. Bisognerebbe scavare nelle opzioni del sistema operativo del dispositivo mobile e abilitare l'opzione che permette al dispositivo di restare agganciato ad una rete WiFi anche in assenza di gateway verso Internet.
Grazie Zio, ma quindi potrei risolvere connettendo il gemini alla rete locale di casa?
Relativamente a chiedere supporto a Crumar, sono indeciso, l'apparecchio, tolta questa scocciatura del WIFI funziona regolarmente, addirittura noto che rispetto all'altro gemini rack (di qualche anno fa) il caricamento dei campioni venice è decisamente più rapido, probabilmente è stato aggiornato qualcosa a livello hardware.