Nord lead a1?! realtà!

• ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

20-01-14 21.25

@ Atreus
Diva suona alla grande , ha degli inviluppi assolutamente credibili e una ricchezza assolutamente stupefacente. E' uno dei pochi synth virtuali che mi viene voglia di accenderlo per sperimentare. Alcuni campioni su kontakt saranno sicuramente interessantissimi ma in quanto tali non altrettanto modulabili e filtrabili.
fatti un giro qui e poi ne riparliamo, filtri roland ricreati benissimo
  • ivanzajic

20-01-14 21.30

@ orange1978
emo

suona da paura questo synth.....nelle demo se mi avessero detto che é nuovo ed é totalmente analogico ci avrei creduto mi sa.

porca vacca che suono........emo
emo , è la stessa impressione che ho avuto io, da queste demo pare che ci sia un analogico all'opera ed è abbastanza rivoluzionaria questa cosa. Mi stupisce molto il fatto che ce ne siamo accorti in pochi.
Edited 20 Gen. 2014 20:30
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

20-01-14 21.38

@ ivanzajic
emo , è la stessa impressione che ho avuto io, da queste demo pare che ci sia un analogico all'opera ed è abbastanza rivoluzionaria questa cosa. Mi stupisce molto il fatto che ce ne siamo accorti in pochi.
Edited 20 Gen. 2014 20:30
se hanno usato lo stesso engine del nord lead 4 (da quello che sembra), rivisitato per l'estrema semplicitá, vuol dire che queste nuove clavia hanno senso di esistere eccome.

certo che hanno coraggio, vuol dire che le stanno vendendo e parecchie, se addirittura siamo arrivati ad avere TRE SYNTH in catalogo, di cui uno prodotto da oltre 20 anni, significa che hanno molte richieste altro che crisi.

• ivanzajic

20-01-14 21.40

in realtà credo che l'engine sia completamente nuovo e che clavia abbia deciso di renderlo piu semplice per dare un senso pure al nord lead 4 che non mi pare che suoni cosi bene, tutt'altro
  • Alarico
  • Risp: 1422

20-01-14 21.43

@ ivanzajic
fatti un giro qui e poi ne riparliamo, filtri roland ricreati benissimo
Sull'emulazione dei filtri Roland, il LuSH-101 della D16 non lo batte nessuno.
Okkio che ciuccia non poco le risorse... la stessa software house consiglia di farlo girare con un processore i7 da 3.4 GHz.
Diva è nella mia collezione e suona molto bene, nulla da eccepire, ma sull'emulazione dei filtri analogici Roland, il LuSh è difficile da superare. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20672
  • Loc: Torino

20-01-14 21.45

@ ivanzajic
in realtà credo che l'engine sia completamente nuovo e che clavia abbia deciso di renderlo piu semplice per dare un senso pure al nord lead 4 che non mi pare che suoni cosi bene, tutt'altro
..... da sonic state

They tell us that the Lead A1 combines the latest analogue modelling engine from the acclaimed Lead 4, with an innovative streamlined interface for fast-track programming

THEY = CLAVIA
  • ivanzajic

20-01-14 21.53

potrebbe essere ma non mi fiderei di quello che riporta sonicstate, sul sito clavia si dice a chiare lettere che l'engine è nuovo senza riferimenti al nord lead 4, inoltre su sonic state è scritto che il nord lead 4 è a 24 voci quando invece è a 20 voci, mentre il nord lead a1 è a 24 voci
Edited 20 Gen. 2014 21:04
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

20-01-14 21.56

@ orange1978
esattamente....non cé nessuna equazione che puo sostenere che piu parametri hai piu una macchina suona bene, il virus ha mille parametri, suona bene ma poco analogico purtroppo....clavia da sempre ha un suono piu vicino all'analogico vero.
Ho specificato in grossetto che quella sarebbe la mia scelta, sono perfettamente d'accordo sul fatto che il numero di controlli non fa la qualità della macchinaemo
Sul poco analogico in certi momenti concordo in altri meno, non so spiegarmi perché ma a volte lo accendo e non mi convince, a volte non riesco a staccarmi...andrò a giornate.

Per il fatto di comprare i synth per se, dipende cosa si va a suonare. Per la precisione il mio attuale impiego mi permette di fare tutto con NS2, un paio di volte sono uscito con NS2 + MainStage e ho fatto tutto benissimo usando il NS2 solamente come master, per cui il virus è abbandonato a casa e sto cercando di capire cosa fare.

Stavo per mettere lo stesso link di Aldo, ascoltare queste demo non mi ha dato molto più che ascoltare il NL4. Bel suono, mi piace, ma nulla di rivoluzionario per me.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20672
  • Loc: Torino

20-01-14 22.06

@ ivanzajic
potrebbe essere ma non mi fiderei di quello che riporta sonicstate, sul sito clavia si dice a chiare lettere che l'engine è nuovo senza riferimenti al nord lead 4, inoltre su sonic state è scritto che il nord lead 4 è a 24 voci quando invece è a 20 voci, mentre il nord lead a1 è a 24 voci
Edited 20 Gen. 2014 21:04
certo, la frase del sito clavia è la seguente:

[g]Our best-ever analog modeling …

At the heart of the Lead A1 is our new analog modeling engine[/g]

ma se davvero fosse il THE BEST e NEW engine neppure usato sul nl4, sai che bella martellata sui coglioni loro rappresenterebbe?

dai OK che pensiamo che tutti siano coglioni, ma fino a sto punto no emo

• ivanzajic

20-01-14 22.13

infatti è piu probabile che sia lo stesso engine del nord lead 4 MA migliorato e ulteriormente raffinato perchè il nord lead 4 non suona cosi
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

20-01-14 22.31

@ Alarico
Sull'emulazione dei filtri Roland, il LuSH-101 della D16 non lo batte nessuno.
Okkio che ciuccia non poco le risorse... la stessa software house consiglia di farlo girare con un processore i7 da 3.4 GHz.
Diva è nella mia collezione e suona molto bene, nulla da eccepire, ma sull'emulazione dei filtri analogici Roland, il LuSh è difficile da superare. emo
Eh va beh, lo proverò. Tra tutti quelli che ho sentito zebra e diva sono i miei preferiti, sia come pasta che come interfaccia. Poi non ho detto che siano i migliori. Il lush era già da un po' nella mia lista...vi farò sapere.
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

20-01-14 22.43

ivanzajic ha scritto:
diva non suona cosi bene come si crede, anzi fa cagare in confronto a certi campioni per kontakt.

...
...
...
vabbè ok, cambio forum...
Gisele Bundchen a 20 anni non era figa come si crede, anzi, Fa cagare rispetto alle foto di certe modelle photoshoppate su Playboy.... mi stai paragonando dei campioni con un'emulazione microscopica che include persino algoritmi predittivi per il feedback del filtro, c'entra un cazzo se permetti. Che il luSH-101 suoni meglio come emulazione dei filtri roland non so, mai provato, e non so nemmeno quanto Diva sia realmente vicino alle cose che millanta di emulare, ho l'impressione che ad esempio il loro filtro BITE che dovrebbe essere un'emulazione dell'MS-20 non c'entri una cippa con un filtro Korg, (più vicina la rev1 della rev2 imho, ma entrambe interessanti) e non mi esprimo sulle emulazioni del Moog perchè non ho avuto nessun Moog a mano abbastanza a lungo per essere sicuro di quel che dico; somigliante o no, il punto è che ha una voce stupenda, piena e musicale, e queste demo dell'A1 mi danno un'impressione simile. Poi per 1600 euro se lo tengono sicuro per quanto mi riguarda, al prezzo di un Blofeld Keyboard forse, ma anche no.
  • orange1978
  • Risp: 11116

20-01-14 22.52

comunque stanno facendo un sacco di cose tutti....cé molto fermento intorno al mercato stranamente.
  • mima85
  • Risp: 12411
  • Loc: Como

20-01-14 22.53

Beh oggettivamente 'sto Lead A1 suona, eccome, anche se tra le demo oltre ai vari arpeggi psichedelici avrei voluto sentire un po' più di roba "suonata a mano".

Peccato che, come ormai di prassi, abbiano castrato la sintesi. Che cavolo almeno gli inviluppi ADSR li potevano fare, no?

Bellissimo synth dal punto di vista del suono, ma con le limitazioni che ha io i 1600 euro che chiedono no, non li spenderei proprio. Piuttosto per quel prezzo mi prendo un Prophet 08, che è analogico ed ha una sintesi completa.

Peccato Clavia.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno

20-01-14 22.59

Io invece a quel prezzo punterei l'elektron analog keys, che non solo analogico lo è per davvero, ma è pure più avanzato di questi giocattoli..
Edited 20 Gen. 2014 22:01
  • Alarico
  • Risp: 1422

20-01-14 23.00

@ Atreus
Eh va beh, lo proverò. Tra tutti quelli che ho sentito zebra e diva sono i miei preferiti, sia come pasta che come interfaccia. Poi non ho detto che siano i migliori. Il lush era già da un po' nella mia lista...vi farò sapere.
Dammi poi un parere... Come Diva, anche nel LuSH puoi impostare il livello di dettaglio del suono.
Con Logic Pro X, dopo aver registrato una traccia con questo VST devo "freezarla", ovvero convertirla in file audio per ridurre il carico di lavoro della CPU.
Faccio così per tutte le tracce nelle quali utilizzo il LuSH, altrimenti il processore, per quanto potente sia, inizia a scrikkiolare emo

Chiudendo questo emo, secondo me questo nuovo Clavia andrà provato per bene prima di fucilarlo a priori.
Le demo, cerco sempre di prenderle con le dovute cautele.
Il prezzo è alto? emo Boh, dipende quanto effettivamente costerà all'uscita sul nostro mercato.
  • ivanzajic

20-01-14 23.06

@ Platipo
ivanzajic ha scritto:
diva non suona cosi bene come si crede, anzi fa cagare in confronto a certi campioni per kontakt.

...
...
...
vabbè ok, cambio forum...
Gisele Bundchen a 20 anni non era figa come si crede, anzi, Fa cagare rispetto alle foto di certe modelle photoshoppate su Playboy.... mi stai paragonando dei campioni con un'emulazione microscopica che include persino algoritmi predittivi per il feedback del filtro, c'entra un cazzo se permetti. Che il luSH-101 suoni meglio come emulazione dei filtri roland non so, mai provato, e non so nemmeno quanto Diva sia realmente vicino alle cose che millanta di emulare, ho l'impressione che ad esempio il loro filtro BITE che dovrebbe essere un'emulazione dell'MS-20 non c'entri una cippa con un filtro Korg, (più vicina la rev1 della rev2 imho, ma entrambe interessanti) e non mi esprimo sulle emulazioni del Moog perchè non ho avuto nessun Moog a mano abbastanza a lungo per essere sicuro di quel che dico; somigliante o no, il punto è che ha una voce stupenda, piena e musicale, e queste demo dell'A1 mi danno un'impressione simile. Poi per 1600 euro se lo tengono sicuro per quanto mi riguarda, al prezzo di un Blofeld Keyboard forse, ma anche no.
ma senti qui piuttosto, senti i bassi come si muovono, senti il filtro che qualità fluida, che suono concreto, è fantastico impossibile dire il contrario
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

20-01-14 23.11

Da un certo punto di vista mi fa piacere tutto questo entusiasmo di alcuni per questo strumento qui sul forum.
Peccato che io non riesca a condividerlo.
Tutto questo "analogico" nelle demo io non lo sento. Intendiamoci, questa caratteristiica c'è ,come in altri strumenti della marca la sua impronta molto "old" si sente, suona bene, il filtro cinguetta mica male( ottimi i ladder), gli effetti sono molto buoni ( ed il sospetto è che quest'ultimi influiscono non poco sul suono), c'è la classica caratteristica sonorità Nord "stagna" e "lucida" ( e cio' al dire il vero non è un male)

E comunque non mi fa saltare giu' dalla sedia. Poi, come già detto, il fatto che mi si obbliga a determinati routing prefissati non aiuta. Qualcuno dice che non sono il numero dei parametri che determinano la qualità di uno strumento, bene, quindi è il miglior nordlead?
Ecco, la cosa mi fa incazzare ancora di piu.....
Edited 20 Gen. 2014 22:14
  • ivanzajic

20-01-14 23.16

e sta supermerda effettata qui sarebbe diva, è palese che sia un vst emo
  • mima85
  • Risp: 12411
  • Loc: Como

20-01-14 23.21

@ ivanzajic
e sta supermerda effettata qui sarebbe diva, è palese che sia un vst emo
A me non sembra faccia così schifo, anzi.