12-03-13 20.22
albanpao ha scritto:
Ciao Mima, hai mai sentito parlare di un piano elettrico Carnaval della CEI?
Ho letto qualcosa tempo fa su Internet, ma non ricordo dove e comunque le informazioni su questi strumenti sono veramente molto poche. Del mio stesso CEI Prestige la maggior parte delle informazioni che si trovano ora su Internet puntano su questo stesso thread e su altri che ho aperto qui su Supportimusicali a riguardo.
albanpao ha scritto:
e una volta aperto i componenti interni sembrano proprio uguali a quelli dell'organo CEI che hai tu
Si è normale, questo tipo di pianoforti elettronici funziona con lo stesso principio degli organi combo come il mio Prestige, vale a dire che ci sono 12 schedine (12 quante sono le note musicali) che emettono i segnali di tutte le armoniche per servire la tastiera su tutta la sua lunghezza. Su ognuna di queste schede è montato un oscillatore che genera la nota per l'ottava più alta, poi con dei circuiti divisori la frequenza di questa viene dimezzata N volte in modo da ottenere i segnali anche per le ottave inferiori.
I pianoforti elettronici inoltre, analogamente agli organi combo, permettono di selezionare diversi registri in modo da ottenere di volta in volta suoni con un timbro differente.
Tra un organo combo ed un piano elettronico a transistor cambia sostanzialmente la gestione del profilo di volume (inviluppo) del suono emesso, dove mentre per l'organo si ha l'attivazione immediata della nota alla pressione del tasto, il mantenimento dello stesso volume lungo tutta la durata della pressione ed il suo termine immediato al momento del rilascio del tasto (funzioni di percussion e sustain a parte, presenti su alcuni organi), su un piano elettronico invece viene emulato l'inviluppo tipico del suono di pianoforte. Avremo quindi un attacco immediato e percussivo ed in seguito, finché si tiene il tasto premuto, un decadimento della nota fino al termine della stessa, analogamente a quanto accade nello strumento reale. Al rilascio del tasto la nota può essere troncata immediatamente, come accade per gli organi, oppure se è premuto il pedale di sustain questa viene lasciata decadere come se si stesse tenendo premuto il tasto.
Come vedi le due tipologie di strumenti sono strettamente correlate, di conseguenza è normale che all'interno organi combo e pianoforti elettronici si somiglino tantissimo, perché appunto funzionano secondo i medesimi principi.