21-12-20 13.34
@ Dallaluna69
Abbiate pietà? In che senso? Abbi tu pietà di noi!
Ho ascoltato tutto con grande interesse.
Se Camille Saint-Saëns fosse vivo, secondo me comporrebbe musica tipo la tua.
Dicci qualcosa di più: quale DAW hai usato? Quali VST? E da quali studi provieni?
Bravo!
Quanti complimenti, grazie mille! Ho studiato (per modo di dire) chitarra in adolescenza con un maestro che non mi ha messo al corrente dell’esistenza delle scale musicali.. poi alcuni anni fa ho preso la strada dei synth. Lo scorso anno ho fatto diverse lezioni private di pianoforte da un musicista, ma a settembre ho abbandonato perché sono incostante e più di 3 ore a settimana non riesco a ricavare per suonare. Potrei definirmi un autodidatta; mi ero preso un paio di libri per le scale e il Piston per l’armonia, ma dopo un po’ giacevano inutilizzati. Questo è quanto. Però il percorso mi piace molto e a livello di ascolti negli anni ho fagocitato di tutto, dal pop al prog, System of a Down, Satriani, Rush, DT, Peter Gabriel, Zawinul, Puccini, Battiato, Depeche Mode, Guetta, Avicii, Bjork, Aphex Twin, CCCP/CSI e tanti altri, non butto via niente. Da un po’ Debussy. Devo farmi una cultura. Il jazz mi piacerebbe suonarlo ma se lo ascolto dormo.
Per fare quei brani ho usato solo Ableton e i suoni gratuiti delle sue librerie.
Adesso, prima di investire in hardware o software, volevo affrontare l’argomento Piston e progredire in quello, che già può darmi molto. Alla fine mi sono accorto che il pianoforte è il tramite attraverso il quale amplio il mio bagaglio di conoscenza musicale teorica e pratica. È offensivo chiedere a un musicista se è disposto a spiegarmi e finire insieme il Piston, così seguiamo un libro dall’inizio alla fine e ne terminiamo uno? Perché il rischio dispersione è altissimo e ci sono già passato.