14-02-19 23.10
@ cavstef
Scusate vorrei un'informazione da "ignorante" in materia di synt.
Si potrebbe utilizzare il MODX 61 per avere suoni di organo liturgici e orchestrali (string...) da utilizzare sporadicamente in chiesa e ovviamente anche per divertirsi in casa abbinato alla Tyros 5?
Non mi dispiacerebbe soprattutto per il peso, dal momento che è molto leggero..
Eviterei organi tipo Viscount Cantorum perché troppo limitati all'utilizzo liturgico.
beh...come organo liturgico ci sono ben pochi registri....lo vedo nel montage.
ci sono sopratutto i full, e qualche altro, bisognerebbe espanderlo usando la flash da 1 giga a bordo ma non so se esistono molte librerie dedicate all organo classico in formato montage/modx.
oppure, simulare i registri usando la modulazione di frequenza, un tempo c erano delle bellissime voice per dx7 perfettamente compatibili con modx, anche in alcuni libri di programmazione.
una cosa bella del montage e che si puo fare anche su modx é la presenza delle scenes, di otto parti e del superknob che proprio per l'applicazione organistica potrebbe rivelarsi essenziale!
le scene possono fungere un po da registri di passaggio in una performance a otto parti come quando l'organista attiva con i pollici sotto il manuale dell organo memorie di varie registrazioni....
il superknob controllato dal pedale expression puo funzionare invece come il pedale swell...aggiungendo diciamo come dei registri....
insomma imitare l'organo liturgico con modx é possibilissimo, ma per certe finezze occorrerá un po di programmazione, io ti consiglierei comunque la versione 76, utile se poi in chiesa devi fare anche qualche parte di pianoforte.