Torno a suonare - Consigli setup

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12772
  • Loc: Grosseto

07-01-25 09.21

@ Crosfader
Anche secondo me ci sono molte possibilità, sono un paio di giorni che da Mainstage confronto il sound dei VST presenti con quello di vari Juno, Modx etc..
Ovvio che l'hardware è sempre o quasi ben suonante e quasi sempre pronto all'uso.

Ultimo "dubbio" è capire se qualche plugin di terze parti (una volta usavo una delle suite di Waves..) per dare maggiore presenza, dinamica o anche solo per dare più spazio al suono..
Di default mi trovo i plugin di Logic Pro ( e già li ce n'è per giorni da spippolare...)
per la.mia personale esperienza meno cose gli metti come vst effects,(compressori,miglioramenti vari...)meglio escono, usavo gli effetti del plug-in instruments e stop. non scegliere vst troppo dettagliati che non servono, quelli di mainstage (se hai gli strumenti di logic) avanzano...se vuoi più presenza lavora sulla dinamica midi,e se proprio non puoi farne a meno, equalizzatore. la numa ha degli effetti che si applicano anche al dispositivo usb collegato, (bassi,alti,e compressore)
  • 19Jack82
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:

19-01-25 18.28

@ zerinovic
per la.mia personale esperienza meno cose gli metti come vst effects,(compressori,miglioramenti vari...)meglio escono, usavo gli effetti del plug-in instruments e stop. non scegliere vst troppo dettagliati che non servono, quelli di mainstage (se hai gli strumenti di logic) avanzano...se vuoi più presenza lavora sulla dinamica midi,e se proprio non puoi farne a meno, equalizzatore. la numa ha degli effetti che si applicano anche al dispositivo usb collegato, (bassi,alti,e compressore)
Ciao ragazzi
scusate l'intromissione... Anche io avrei bisogno di qualche informazione.
Sono oltre 20 anni che non faccio più grossi concerti in piazza, ma forse si stanno ricreando delle possibilità...
Lo scorso anno avevo comprato una arturia keylab 88mkii per un possibile progetto che poi non è andarmi a buon fine... La usavo per pilotare mainstage e altri vst e mi ero trovato molto bene, usando il mio macbook pro e la sua scheda audio interna (poi ho venduto la tastiera perché il progetto non andò a buon fine).
Per questo nuovo progetto dovrei ricomprare una master e mi vorrei orientare su qualcosa di più leggero, va bene anche semipesata... Stavo valutando la nuova arturia keylab essential mk3, la novation launchkey 88 o magari una studiologic sl73/88 con mixface... Avere un po' di controlli in tempo reale per gestire layer e qualche effetto (riverbero, delay o altre cose all'occorrenza) per me è fondamentale, quindi almeno deve avere slider e knob, oltre magari a alcuni Pad a cui eventualmente assegnare qualsiasi tipo di parte preregistrata, piuttosto che percussioni o altro...
Vorrei qualcosa di leggero e di poco costoso (dato che ancora non so quante serate si faranno e se si faranno) ma che sia molto versatile e che mi permetta di "divertirmi". Penso che una buona semipesata sia sufficiente per suonare qualsiasi parte di piano o ep (non sono un pianista classico), ma non voglio nemmeno una roba giocattolosa.
Il sistema poi sarebbe anche modulare perché all'occorrenza potrei aggiungere un'altra master sopra da 49 tasti per qualsiasi evenienza che dovesse presentarsi (nuove band, nuovi progetti ecc).
Cosa ne pensate? Spero di essere stato esaustivo...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2000
  • Loc: Torino

19-01-25 18.51

@ 19Jack82
Ciao ragazzi
Sono oltre 20 anni che non faccio più grossi concerti in piazza, ma forse si stanno ricreando delle possibilità...
Lo scorso anno avevo comprato una arturia keylab 88mkii per un possibile progetto che poi non è andarmi a buon fine... La usavo per pilotare mainstage e altri vst e mi ero trovato molto bene, usando il mio macbook pro e la sua scheda audio interna (poi ho venduto la tastiera perché il progetto non andò a buon fine).
Per questo nuovo progetto dovrei ricomprare una master e mi vorrei orientare su qualcosa di più leggero, va bene anche semipesata... Stavo valutando la nuova arturia keylab essential mk3, la novation launchkey 88 o magari una studiologic sl73/88 con mixface... Avere un po' di controlli in tempo reale per gestire layer e qualche effetto (riverbero, delay o altre cose all'occorrenza) per me è fondamentale, quindi almeno deve avere slider e knob, oltre magari a alcuni Pad a cui eventualmente assegnare qualsiasi tipo di parte preregistrata, piuttosto che percussioni o altro...
Vorrei qualcosa di leggero e di poco costoso (dato che ancora non so quante serate si faranno e se si faranno) ma che sia molto versatile e che mi permetta di "divertirmi". Penso che una buona semipesata sia sufficiente per suonare qualsiasi parte di piano o ep (non sono un pianista classico), ma non voglio nemmeno una roba giocattolosa.
Il sistema poi sarebbe anche modulare perché all'occorrenza potrei aggiungere un'altra master sopra da 49 tasti per qualsiasi evenienza che dovesse presentarsi (nuove band, nuovi progetti ecc).
francamente la tipologia di pesatura è sempre soggettiva ma ci sono tante persone che con semipesate come la famosa TP8O che monta clavia ci fa praticamente tutto, certo è che se fai prettamente uso del piano acustico la mancanza di pesatura si farebbe sentire e tanto!

per la poca esperienza che ho bisogna fare tanta attenzione perché sulle master keyboard “economiche” non è difficile trovare delle meccaniche poco adatte a sostenere l’attività in live come strumenti principali
  • Crosfader
  • Risp: 1249
  • Loc: Ravenna

20-01-25 17.28

19Jack82 ha scritto:
Commenta post di : 19Jack82
Messaggio originale. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ciao ragazzi
Quota il testo selezionato Emoticons. Preview.

Ciao,
mi sembra di capire che vuoi rimanere sugli 88 tasti, corretto?
Potresti orientarti su questa LINK e sfruttare Mainstage.
Poi nel caso pensa a cosa potresti abbinarci "sopra", un VA, un generalista oppure nulla!
Io ho fatto l'operazione inversa: suoni vari e molti controlli sulla parte alta, e poi cercherò uno stage 88 con suoni a bordo e niente VST (io ho scelto questa strada perchè per avere dei pianoforti belli non volevo stracaricarmi di librerie o vst pesanti) invece basta un entry level Yamaha/Roland/Kawai per avere qualcosa che nel mix esce bene (senza puntare oggetti oltre i 20kg si trovano ormai soluzioni furbe).

Che genere pensi di fare?
  • zerinovic

20-01-25 18.44

@ 19Jack82
Ciao ragazzi
una numa compact 2x+arturia beatstep
hai tutto quello che chiedi. con una spesa intorno alle 600€.
lo strumento ha scheda audio integrata, e midi merge per implementare controller tramite midi DIN (ecco perché keystep che é anche un bel.prodotto) verso la connessione usb del computer.
la numa compact é una master con i suoni, che possono essere facilmente gestiti insieme a quelli del mac.
  • 19Jack82
  • Loc:

21-01-25 13.03

@ zerinovic
una numa compact 2x+arturia beatstep
hai tutto quello che chiedi. con una spesa intorno alle 600€.
lo strumento ha scheda audio integrata, e midi merge per implementare controller tramite midi DIN (ecco perché keystep che é anche un bel.prodotto) verso la connessione usb del computer.
la numa compact é una master con i suoni, che possono essere facilmente gestiti insieme a quelli del mac.
Pensi sia meglio andare in questa direzione piuttosto che ad esempio con una master tipo Arturia keylab 88? Non è più programmabile rispetto alla numa? Ha slider, knob, pad.. Tutti assegnabili...
L'unico vantaggio della numa mi sembra la scheda audio interna (ma so che molti usano l'output cuffia del macbook senza passare tramite scheda audio esterna), ma in ogni caso una buona scheda audio stereo non è costosa, volendo aggiungerla... E ovviamente i suoni interni, ma usando mainstage sicuramente non li userò (eventualmente tornerebbero utili in caso il computer dovesse aver problemi, cosa mai successa col macbook pro)
  • Crosfader

21-01-25 15.06

19Jack82 ha scritto:
Messaggio originale. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Pensi sia meglio andare in questa direzione piuttosto che ad esempio con una master tipo Arturia keylab 88? Non è più programmabile rispetto alla numa? Ha slider, knob, pad.. Tutti assegnabili...
L'unico vantaggio della numa mi sembra la scheda audio interna (ma so che molti usano l'output cuffia del macbook senza passare tramite scheda audio esterna), ma in ogni caso una buona scheda audio stereo non è costosa, volendo aggiungerla... E ovviamente i suoni interni, ma usando mainstage sicuramente non li userò (eventualmente tornerebbero utili in caso il computer dovesse aver problemi, cosa mai successa col macbook pro)

Io ho fatto esattamente così.
Ho preso M-Audio 192 - 6 interfaccia da 130€ circa, comodissimo il fatto di avere un potenziometro per il volume cuffia/MIX, un potenziometro per il master e lo stage passando dall'interfaccia mi permette di avere un monitoraggio comodo e rapido.
Inoltre con l'interfaccia c'è un pacchetto VST carino (Xpand!2 estratto dalla suite di ProTools) un generalista come Sampletank oltre a VST di piano, organi etc...
Ovvio che non parliamo di super VST ma tornano comodi.

Questa la mia scelta..
  • 19Jack82
  • Loc:

21-01-25 15.20

@ Crosfader
19Jack82 ha scritto:

Io ho fatto esattamente così.
Ho preso M-Audio 192 - 6 interfaccia da 130€ circa, comodissimo il fatto di avere un potenziometro per il volume cuffia/MIX, un potenziometro per il master e lo stage passando dall'interfaccia mi permette di avere un monitoraggio comodo e rapido.
Inoltre con l'interfaccia c'è un pacchetto VST carino (Xpand!2 estratto dalla suite di ProTools) un generalista come Sampletank oltre a VST di piano, organi etc...
Ovvio che non parliamo di super VST ma tornano comodi.

Questa la mia scelta..
A livello di qualità costruttiva quali sono le migliori master 88? Considerando che non dovrò usarla in studio ma trasportarla e usarla su palco...
Arturia keylab? Studiologic sl? M-audio hammer pro? Novation launchkey? Altro?
  • Crosfader

21-01-25 15.40

Io ho avuto Arturia 88 (non essential) prima versione: bella e solida (non leggerissima).
Avuto anche Nektar con semipesato e non era affatto male.

Sicuramente interessanti le Studiologic poi dipende quanti controlli ti servono.. e da che esperienze arrivi..
  • zerinovic

21-01-25 16.11

@ 19Jack82
per mia esperienza negativa, avere più controlli equivale ad avere più rogne,magari se fossero di eccellente qualità forse non si andrebbe incontro ad invii casuali di CC midi.inoltre difficilmente si riesce a mappare tutto e se devo usare il mouse tantovale lo uso per tutto.. e poi per quanto mi riguarda sono cresciuto sulle workstation/arranger korg anni 80-90 dove se volevi muovere un filtro dovevi assegnarlo al joystick programmando la "combi" o performance. quindi quello che offre la numa compact 2 o se,é lo stesso a cui sono abituato da sempre. troverei molto più utile uno schermo touch da 22" che abbinare knobs-fader via midi. la scheda audio a bordo minimizza la cavetteria, inoltre non mi piace essere totalmente dipendente dal computer (che io concepisco più come un expander che come un sipario* ) mi da sicurezza e anche praticità, avere uno strumento che in tre secondi suona, e pure bene.

* gestore di tastiere_moduli sonori ecc..
  • Artyom
  • Risp: 7
  • Loc: Roma

29-01-25 12.39

Se non ci devi lavorare non mi sento di consigliarti una Nord, a meno che tu non decida di andare sull'usato: in questo caso una NS 2 è ancora uno strumento di altissima qualità. Se le tue esigenze sono la portabilità, escluderei tutte le varie "88" a tasti pesati. Secondo me puoi trovare diversi gioiellini, anche sotto i mille, come per esempio Numa Compact 2EX: circa 750€ (nuova) e ha tutti i suoni, dai piani acustici, ai piani elettrici, synth e quant'altro per un peso totale di circa 7 kg. In alternativa, spendendo poco più di mille, puoi optare per DEXIBELL S1 (la cosa che però non mi piace è che l'editing è poco immediato). Sopra i 1500,00 puoi prendere la diretta concorrente della Nord Electro: YAMAHA YC61. Se sei fortunato la trovi anche a 1600,00. A differenza dell'Electro, possiede diversi chicche in più, a cominciare dal wheel e modulation, numero di effetti e addirittura 3 tipi di hammond diversi (4 dopo l'ultimo aggiornamento)
  • Crosfader

30-01-25 08.54

Buongiorno a tutti,
voglio lasciare il mio feedback dopo la prima prova ieri sera con la band e il mio nuovo setup (Arturia 61 + Interfaccia M-Audio 192 6 + Macbook M1 con Mainstage 3) + (stage non ancora in possesso).

PRO:
Fantastico avere l'interfaccia audio, posso avere un preascolto "locale" del segnale che arriva al PA e scegliere quanto segnale avere dalla scheda audio o dai suoi " IN "
Mainstage super comodo (ma lo sapevo) : suoni credibili sui nativi LOGIC : Clavinet / EP / B3 non male / tutta la parte VA anche se sappiamo che manca il "pump dell'analogico" / Analog Lab V bomba / Strings belli
Arturia 61 Mk3 : Onestissima e con il MIDI LEARN di Mainstage in un attimo la mappi ( ha 9 drawb così da gestire bene l'hammond )
PESO: Super leggero il tutto (sala prove 2 piano senza ascensore)

CONTRO:
I pianoforti: non c'è nulla da fare... secondo me se non vuoi le mega-librerie serve l'hardware (pure un GEM RPX) ma i VST che ho compreso il MINI GRAND di Air2 Technology è "piccolo" e clavicembaoloso ASCOLTALO QUI

Brass: Mamma mia! devo trovare dei brass credibili per le risposte funky ! Consigli per gli acquisti ?
Cavi: quando viaggi con Mac e interfacce servono 5 minuti in più per la stesura cavi etc etc..

Complessivamente felice del qualità/prezzo.
Ora vado a caccia uno stage leggero e valido e risolvere la questione "BRASS" emo
  • Crosfader

31-01-25 15.23

DOMANDA: ORA SONO A CACCIA DI UNO STAGE/73 LEGGERO: CHE COSA ????

Cercando in giro ho trovato un Nord Electro 4 HP a poco meno di un millino.
Non ho mai avuta una rossa, mi piace sicuramente la sua rivendibilità in caso di smercio (e io sono spesso in procinto di cambiamenti).

Budget... potrei arrivare a 1500 non di più, la cosa mi fa escludere il nord stage (la parte synth la faccio con Arturia 61 ed il resto...)
Continuano i consigli per gli acquisti... Ex ammiraglie? Motif? Oppure ciao a tutti e mi faccio una Numa Compact 2x a 450 euri inclusa sacca originale....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25750

31-01-25 15.35

Crosfader ha scritto:
Brass: Mamma mia! devo trovare dei brass credibili per le risposte funky ! Consigli per gli acquisti ?

Se quelli di Mainstage con un po' di compressore, EQ ed Enhancer non ti bastano (davvero?) dai un'occhiata a NI Session Horns (che ha quella feature carina chiamata "Smart Voice Split" per far suonare ciascuno strumento sulla nota giusta dell'accordo emo)
  • Crosfader

31-01-25 15.40

maxpiano69 ha scritto:
Se quelli di Mainstage con un po' di compressore , EQ ed Enhancer non ti bastano (davvero?) dai un'occhiata a NI Session Horns (che ha quella feature carina per suonare ciascuno strumento sulla nota giusta dell'accordo in "Voice Split" )

Grazie per il consiglio, in effetti non mi sono fermato tanto (e di solito lo faccio) per dare colore e compressione agli ottoni.
Prima di passare a NI (quello da 99€ basta e avanza) ....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25750

31-01-25 15.44

@ Crosfader

Non ho mai avuta una rossa, mi piace sicuramente la sua rivendibilità in caso di smercio (e io sono spesso in procinto di cambiamenti).

Budget... potrei arrivare a 1500 non di più, la cosa mi fa escludere il nord stage (la parte synth la faccio con Arturia 61 ed il resto...)
Continuano i consigli per gli acquisti... Ex ammiraglie? Motif? Oppure ciao a tutti e mi faccio una Numa Compact 2x a 450 euri inclusa sacca originale....
Se vuoi una Nord, sull'usato con quella cifra trovi anche degli NE5HP ma... ti deve piacere la tastiera HP = Fatar TP100, altrimenti valuta una Numa X PIano 73 o uno Yamaha CP73
  • zerinovic

31-01-25 16.03

@ Crosfader

forse al punto che sei,meglio una numa compact SE ,che ha i suoni più aggiornati della X piano. sopratutto piani acustici ed elettrici.
  • Crosfader

31-01-25 17.31

Si alla fine è ideale la Numa Compact.
Sono in contatto a 450 per un 2x con custodia (tra le cose vicino a casa)
La SE (o SE X) punterei nuovo o un usato leggero.

Ancora valida la 2x ?
Altrimenti la prendo nuova visto che la spesa è limitata e ciao...
  • zerinovic

31-01-25 17.38

@ Crosfader

Ancora valida la 2x ?
pensavo ad una SE nuova, che ha più o meno il prezzo di una 2x usata.

si certo anche 2x, é ancora valida, ma sulle nuove vedo pareri unanimi positivi.
  • Dadopotter
  • Risp: 2000

31-01-25 17.49

@ Crosfader

Ancora valida la 2x ?
ho avuto la 2 e la 2x, la SE ha fatto passi da gigante sui suoni interni e ti consiglio di andare sui nuovi modelli proprio per questo, prenderei la SE solo perché coi fader puoi pilotarti come si deve un bel vb3m e ti trovi con uno strumento completo!!!