Monitor 300 euro

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

15-09-23 15.01

@ alefunk
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per l'acquisizione audio.

Però poi alla fine non è proprio così. Se registri col microfono USB da 70 euro e poi mixi con le cuffie da supermercato il risultato è differente da quello ottenuto con un set up decente
sarebbe interessante sentire questa differenza con un professionista che sa dove e come mettere le mani, che sa minimizzare i difetti del microfono usb da 70,che conosce i plug-in gratuiti più efficaci e sa farli lavorare nel modo giusto.
  • alefunk

15-09-23 15.01

@ zerinovic
si, diciamo che anche l’ascolto deve essere piacevole per te.quindi se impari a fare mix con un impianto che ti piace come suona, è meglio.
diciamo che in quanto a dettaglio le mie cuffie si mangiano il mio impianto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

15-09-23 15.11

@ alefunk
diciamo che in quanto a dettaglio le mie cuffie si mangiano il mio impianto.
le dt 770 pro sono delle ottime cuffie c’è l’ho da una vita (le 250ohm)
  • alefunk

15-09-23 15.21

@ zerinovic
le dt 770 pro sono delle ottime cuffie c’è l’ho da una vita (le 250ohm)
Insomma ragazzi non compro nulla o compro i monitor?


votate numerosi
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2694
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

15-09-23 15.33

@ alefunk
Se la gente ascoltasse la mia roba solo con la beats by dre mixerei con quelle.
Devi trovare un tuo equilibrio e devi conoscere i tuoi ascolti (siano essi cuffie o monitor).
Se hai già capito che mixando con le cuffie che hai tendi a tagliare le basse regolati su questo.....già sai che anche se in cuffia senti troppe basse non le devi tagliare perché è la cuffia e non il mix.
Una volta che avrai adattato l'orecchio alle cuffie il gioco è fatto.
Per l'ultimo "lavoro" (tra 1000 virgolette dato che registro perché mi piace e mi diverto e soprattutto lo faccio per cose mie) che ho fatto, per gioco, abbiamo tirato un cavo dalla regia alla macchina.....io mixavo e il mio amico/collega seduto in macchina mi dava indicazioni in tempo reale emo.
Alla fine sempre una merda suonava (siamo sempre in home Recording anche se evoluto - per quello che ho speso anche troppo evoluto - rispetto alla tua situazione) ma comunque ci siamo divertiti emoemoemo
  • alefunk

15-09-23 15.52

@ MarcoC
Devi trovare un tuo equilibrio e devi conoscere i tuoi ascolti (siano essi cuffie o monitor).
Se hai già capito che mixando con le cuffie che hai tendi a tagliare le basse regolati su questo.....già sai che anche se in cuffia senti troppe basse non le devi tagliare perché è la cuffia e non il mix.
Una volta che avrai adattato l'orecchio alle cuffie il gioco è fatto.
Per l'ultimo "lavoro" (tra 1000 virgolette dato che registro perché mi piace e mi diverto e soprattutto lo faccio per cose mie) che ho fatto, per gioco, abbiamo tirato un cavo dalla regia alla macchina.....io mixavo e il mio amico/collega seduto in macchina mi dava indicazioni in tempo reale emo.
Alla fine sempre una merda suonava (siamo sempre in home Recording anche se evoluto - per quello che ho speso anche troppo evoluto - rispetto alla tua situazione) ma comunque ci siamo divertiti emoemoemo
A me invece sembra di fare tanto con poco. Se mi confronto con gli altri che registrano in casa con poco nel mio genere, secondo me non c'è paragone.

Almeno un minimo di aderenza tra voce e beat c'è, un minimo di compressione si avverte.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2694
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

15-09-23 16.11

@ alefunk
A me invece sembra di fare tanto con poco. Se mi confronto con gli altri che registrano in casa con poco nel mio genere, secondo me non c'è paragone.

Almeno un minimo di aderenza tra voce e beat c'è, un minimo di compressione si avverte.
Ma infatti ti stiamo dicendo tutti che non ti serve niente finché non potrai fare il vero salto di qualità
  • alefunk

15-09-23 17.09

@ MarcoC
Ma infatti ti stiamo dicendo tutti che non ti serve niente finché non potrai fare il vero salto di qualità
Sì però mixo con il mio impianto come ascolto
  • FastHands

16-09-23 00.11

@ alefunk
Sì però mixo con il mio impianto come ascolto
senti ci fai sentire qualcosa che hai fatto e finito ? in questa maniera possiamo aiutarti meglio. Sennò qui parliamo di aria fritta. Ho visto anche l'altra discussione, come ti ripeto spendi i soldi per formarti non ti servono monitor.
  • alefunk

16-09-23 01.49

@ FastHands
senti ci fai sentire qualcosa che hai fatto e finito ? in questa maniera possiamo aiutarti meglio. Sennò qui parliamo di aria fritta. Ho visto anche l'altra discussione, come ti ripeto spendi i soldi per formarti non ti servono monitor.
YouTube video


Le voci le ho mixare io
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

16-09-23 08.27

alefunk ha scritto:
Voglio sottolineare che il mio impianto è composto da ampli Denon PMA 520E e diffusori Roth Audio Oli Ra 2

Occhio che il tuo ampli e diffusori non sono certo top di gamma e non ti possono fornire un minimo di ascolto critico. Quoto chi ti ha suggerito cuffie per mixare. Puoi provare diversi marchi e modelli che potrebbero fare al caso tuo ( hd600, Ollo , Monolith, Sundara ecc...)
  • alefunk

16-09-23 10.28

@ giulio12
alefunk ha scritto:
Voglio sottolineare che il mio impianto è composto da ampli Denon PMA 520E e diffusori Roth Audio Oli Ra 2

Occhio che il tuo ampli e diffusori non sono certo top di gamma e non ti possono fornire un minimo di ascolto critico. Quoto chi ti ha suggerito cuffie per mixare. Puoi provare diversi marchi e modelli che potrebbero fare al caso tuo ( hd600, Ollo , Monolith, Sundara ecc...)
Sì lo sapevo.

Considera comunque che non ho un valido ampli per cuffie.

Va bene apro un nuovo 3d.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

16-09-23 10.47

@ alefunk
Sì lo sapevo.

Considera comunque che non ho un valido ampli per cuffie.

Va bene apro un nuovo 3d.
Non tutte le cuffie necessitano di amplificatore. Dipende dalla scheda audio e dalla sua uscita cuffie... Informati
  • alefunk

16-09-23 10.52

@ giulio12
Non tutte le cuffie necessitano di amplificatore. Dipende dalla scheda audio e dalla sua uscita cuffie... Informati
Sì lo so, per esempio le mie no, le ho comprate ad impedenza 32ohm apposta.

Ma al limite le posso anche fare arrivare a casa per vedere se la mia scheda le pilota.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

16-09-23 13.56

ma tra le cuffie e le casse fossi in te cambierei le casse.

1-sei costretto ad usarle con un ampli, ingombro collegamenti ecc..
2-da quanto dici le tue cuffie si mangiano i tuoi monitor come definizione, e non dovrebbe essere cosi, magari mi puoi dire le 770 hanno dei bassi più coinvolgenti delle casse,ma se le casse le senti opache e imprecise,con solo alti e bassi e poco nel mezzo,non va bene.
3-vedrei bene sia le behringer media 40 che le studio 50. o altre di simili specifiche. le prime ne ho prese due paia uno per lo studietto uno per la tv.
4-ti danno comunque un’altro tipo di ascolto e come vedi negli studi seri ne hanno di diversi tipi…
  • alefunk

16-09-23 13.59

@ zerinovic
ma tra le cuffie e le casse fossi in te cambierei le casse.

1-sei costretto ad usarle con un ampli, ingombro collegamenti ecc..
2-da quanto dici le tue cuffie si mangiano i tuoi monitor come definizione, e non dovrebbe essere cosi, magari mi puoi dire le 770 hanno dei bassi più coinvolgenti delle casse,ma se le casse le senti opache e imprecise,con solo alti e bassi e poco nel mezzo,non va bene.
3-vedrei bene sia le behringer media 40 che le studio 50. o altre di simili specifiche. le prime ne ho prese due paia uno per lo studietto uno per la tv.
4-ti danno comunque un’altro tipo di ascolto e come vedi negli studi seri ne hanno di diversi tipi…
Zerinovic, ma tu sei convinto di quello che dici?

Le mie cuffie si mangiano , il mio impianto, in quanto a dettaglio, comunque
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2694
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

16-09-23 14.00

@ zerinovic
ma tra le cuffie e le casse fossi in te cambierei le casse.

1-sei costretto ad usarle con un ampli, ingombro collegamenti ecc..
2-da quanto dici le tue cuffie si mangiano i tuoi monitor come definizione, e non dovrebbe essere cosi, magari mi puoi dire le 770 hanno dei bassi più coinvolgenti delle casse,ma se le casse le senti opache e imprecise,con solo alti e bassi e poco nel mezzo,non va bene.
3-vedrei bene sia le behringer media 40 che le studio 50. o altre di simili specifiche. le prime ne ho prese due paia uno per lo studietto uno per la tv.
4-ti danno comunque un’altro tipo di ascolto e come vedi negli studi seri ne hanno di diversi tipi…
Le 770 sono uno standard per il tracking non certo per i mix. Puoi valutare le Grado SR60 o le Sennheiser che ti hanno consigliato
  • alefunk

16-09-23 14.04

@ MarcoC
Le 770 sono uno standard per il tracking non certo per i mix. Puoi valutare le Grado SR60 o le Sennheiser che ti hanno consigliato
Prendo le krk rp5, chi è contrario parli ora o taccia per sempre
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

16-09-23 14.09

@ alefunk
Zerinovic, ma tu sei convinto di quello che dici?

Le mie cuffie si mangiano , il mio impianto, in quanto a dettaglio, comunque
ho sia le 770 che le behringer media 40 e non è che quando passi dall’ascolto in cuffia alle casse mi manca definizione,anzi certe cose arrivano pure meglio con le casse,alterno spesso i due ascolti.
  • alefunk

16-09-23 14.13

@ zerinovic
ho sia le 770 che le behringer media 40 e non è che quando passi dall’ascolto in cuffia alle casse mi manca definizione,anzi certe cose arrivano pure meglio con le casse,alterno spesso i due ascolti.
mah

ho visto il prodotto e sinceramente, mah

anche perché hai un woofer da soli 4 pollici, i bassi delle 770 li sentirai super pompati, sui "monitor" super spompi. Se bisogna contare solo su 2 woofer di solito su mira ad almeno 5 pollici.