08-09-23 10.39
@ ruggero
dopo 20 giorni di utilizzo assiduo in casa (devo ancora provarla live) posso dire che alcuni pianoforti li trovo utilizzabili e validi. Alcuni invece hanno un suono un po' confuso, sicuramente poco adatti a suonare in una band. Avevo il CP4 e senza imbarazzo (de gustibus...) c'è stato un bel passo in avanti nella mia paletta sonora. Aspetto gli aggiornamenti con qualche nuovo dettaglio nel software. La tastiera non ha bisogno di ulteriori parole, è veramente ottima così come la qualità della struttura tutta in metallo. Vorrei affiancarla a qualche synth desktop per avere qualche suono in più anche monofonico oppure devo decidermi di usare un portatile magari sfruttando il suo supporto magnetico.
Io sono riuscito a provarla per circa un'ora e mezza e alla fine l'ho portata a casa in versione 73 (quindi non gt).
Anche io aspetto di provarla con la band, mi serve per quello e quindi il discorso suono lo posticipo dopo la prova (per il "piano solo" ero già a posto). Il mio limite è che non sono bravo a settare i vst per avere una buona interazione tasto/suono, quindi piani e piani elettrici li volevo a bordo. E una questione più che altro mentale. Posso dire che si suonano benissimo, la meccanica mi piace molto ed è stato il motivo principale per cui l'ho presa, mi fa suonare bene tutto, dai Toto a Mozart. E poi la trovo veramente bellissima, nel formato e nell'aspetto generale. Gli organi per me sono buoni, ma il leslie è una specie di vibrato inascoltabile.. Io non ho ancora fatto alcun upgrade del software, ce l'ho da due giorni, quindi magari mi sto perdendo qualcosa in tal senso. In ogni caso, si risolve alla grandissima con meno di 20 euro.
L'utilizzo del portatile o del tablet in abbinamento è spettacolare. Io ho un ipad mini di ultima generazione, con la sua custodia magnetica ( simile all'originale, su amazon, 9 euro), si attacca allo chassis metallico tra pitch/mod e volumi e non si stacca più. E hai pure i drawbars al posto giusto
. In alternativa posso metterlo a destra, facendolo sporgere di un paio di cm. Se tu hai la 88 sta comodo da entrambe le parti, probabilmente anche quello a misura standard. Con cavo usb-c a L è anche bello ordinato.
Ma studiologic si deciderà a tirar fuori una borsa anche per il 73? O dobbiamo per forza usare quella del nord electro?
Comunque, sono veramente felice dell'acquisto. Per il prezzo pagato, ma anche in termini assoluti, la tastiera ha un grande potenziale. Avendo già sia macbook che ipad, per quello che sono le mie esigenze non c'è nulla che mi manchi, il tutto in 11 kg e spiccioli.