18-04-20 23.19
@ pj_korg_tri
ciao Max..
ora mi scrivo tutti i suggerimenti che mi hai indicato (col Mac sono un principiante.. non so cosa sia Core Audio (una specie di Asio4All ?) ) e faccio qualche prova...
come scheda potrei usare iConnect AUDIO 4, pero' non l'ho ancora installata sul Mac (...e tra l'altro non so se deve essere installata o se fosse plug and play)
l'ultima banalita' che mi viene ancora in mente sui flussi audio: tastiere e sequenze varie su mixerino le cui uscite vanno in ingresso alla scheda audio).. e l'altro musicista (il chitarrista nel mio caso) dove lo sento?
(...questa lo so che e' ....basica!!)
Si Core Audio è "l'ASIO di sistema" di Mac OS
la scheda audio è perfetta e non dovrebbe richiedere drivers (verifica comunque sul sito di iConnectivity, magari se non i drivers ci sarà qualche utility per gestirla).
Per il resto la configurazione di Jamulus è come quella di una DAW, devi specificare 2 ingressi (2 mono o una coppia stereo) ovvero gli ingressi della scheda cui nel tuo caso collegherai il mixer e 2 uscite ovvero le uscite della scheda audio che ascolterai dai tuoi monitor o in cuffia (collegata sempre alla scheda audio). Fine; all'interno del programma poi, quando ti colleghi ad un server, avrai una "channel strip" per ciascun flusso audio (utente) collegato con cui regolare i loro rispettivi volumi (se necessario).
NB: per un ascolto ottimale non usare l'hardware monitoring della scheda audio (se presente) ma ascolta anche il tuo audio dalla app, così ne verifichi qualità e ritardi.
PS: ho appena finito una jam spettacolare con degli olandesi (piano, sax, tromba + batteria elettronica del pianista ed il sottoscritto al basso, figata!
), adesso devo capire perchè il mio server non si riesce a vedere nella lista...