09-04-19 22.34
Ebbene sì, finalmente oggi sono andato da Merula(sono arrivato alle 7 e chiudeva alle 7:30) e ho potuto provare la nc2x. Non posso non citare il fatto che appena arrivato nella zona tastiere e pianoforti, c'era un B3 con affianco un leslie che mi stava facendo svenire. Peccato non averlo potuto provare, chissà la prossima volta..
Comunque, il ragazzo addetto al reparto mi ha dato le cuffie, e forse è stato meglio perchè si sente sicuramente meglio il suono.
Il suono del piano mi è piaciuto(anche se non ho standard elevati, visto la tastiera attuale). Non essendo abituato a una semi-pesata,e non suonando da tanto nemmeno su una pesata, devo dire che alcune note o non si sentivano o si sentivano troppo. Però sono sicuro che basta abituarsi un po' e dopo qualche giorno uno capisce come regolarsi.
I synth non gli ho provati tantissimo perchè era tardi..poi non conosco nemmeno bene cosa fanno tutti quelli effetti con gli slider..ma non mi sono dispiaciuti i pochi che ho sentito. Passando invece all'organo..beh, per il momento non è molto positivo il mio giudizio. Nel caso dovessi prenderla, mi riserverò molto più tempo la prossima volta per provarlo.. di default c'era un key click che si sentiva più della percussione e ho visto solo alla fine come abbassarlo. Infatti era un po' fastidioso. La simulazione rotary discreta, anche questa vorrei ritestarla un po' più a lungo la prossima volta. Il full mi sembrava un po' "digitale" come suono..non so, non mi ha convinto ma posso dargli un altra occasione. La distorsione invece troppo digitale. Impostata a meno di metà sulla singola nota era accettabile, ma con gli accordi non si capiva più nulla...magari abbassandola ancora un po' migliora la situazione, ma non un granchè. Una cosa strana che ho notato è che con la percussione attiva, se tiravo giù l'ultimo drawbars, il suono cambiava...o mi sono sbagliato io in qualche cosa ma altrimenti mi sembra un errore grave su un modello fisico di oragano.
Il paragone l'ho potuto fare con il VB3 II, che in confronto mi è sembrato 10 volte superiore. Ed è per questo che adesso sono ancora più indeciso se prendere la 2 o la 2x..perchè è vero che con la 2x avrei i drawbars che sono comodi per l'organo, ma se poi devo comunque attaccarci il vb3 perchè il suono dell'hammond è pietoso, allora tanto vale prendere la 2 liscia e usare il controller che ho ora per i drawbars.
Sicuramente la prossima volta che vado vorrei prenderne una delle due, anche perchè su quella fascia di prezzo non so se ci sono tante alternative. Devo pensarci bene.
Provo a rifare la domanda che avevo fatto nel post precedente..qualcuno sa perchè con il VB3 II non sento il suono del keyclick al rilascio, nemmeno impostandolo al massimo? Ne se premo i tasti dalla tastiera nè se uno il mouse e clicco sulla tastiera a schermo. Mi sembra strano perchè con il vb3 I invece la sentivo. Può essere che con la version 2 stavolta serve tipo avere qualche sensore della pressione del tasto per il rilascio per poterlo sentire?