26-08-18 18.25
marcoballa ha scritto:
eh, ma è uno stage piano, non una workstation
che altri suoni servono oltre ai giù tanti (inutili ) che ci sono a bordo?????
ci sono ottimi pad, synth stile oberheim (da scaricare gratis dal sito Dexibell), archi credibili, chitarre e campanellini vari (inutili), organi a livello di una media workstation (quindi brutti, ma tant'è ) ecc. ecc.
Sono pienamente d'accordo.
Da poco ho preso un S1 e devo dire che Dexibell a mio avviso ha preso la giusta strada : un ottimo s.o. che permette facilmente di configurare lo strumento a proprio piacimento, la possibilità di mettere sempre nuovi suoni resi disponibili per il download, gli aggiornamenti sw continui...tutto fa ben sperare.
Poi, almeno parlo per l'S1, la costruzione è solida, ben fatta, dà veramente l'idea di avere sottomano uno strumento "serio", al contrario di tanta plasticaccia , anche se ben suonante, che c'è in giro.
Nel complesso la sonorità è ad alti livelli, ma stiamo parlando sempre di stage pianos: benchè si vada oltre, sia come suoni che come funzioni (ogni VIVO è anche una buona master a 4 zone, ad esempio) i suoni di contorno non sono allo stesso livello di quelli tipici da stage piano : accanto a buoni strings/pad e fiati sufficienti, gli organi sono rivedibili, campanellini vari del tutto inutili e le chitarre davvero orribili: avevo una vecchia Yamaha PSRnonricordocosa, che ho regalato al figlio di un amico per giocarci, che aveva chitarre sia nylon che steel anni luce avanti. Se proprio dovevano mettere questi campioni da bontempi, sarebbe stato più serio non metterli affatto.
Poi l'S1 è davvero uno strumento particolare e l'ho scelto per le sue caratteristiche uniche: corpo solido e ben costruito ma compatto, estensione di tastiera ridotta e mancanza di controlli sulla parte frontale che mi hanno permesso di inserirlo sotto la scrivania. Di contro però bisogna ammettere che costa decisamente troppo per quello che offre: infatti fino all'ultimo ero indeciso, poi un buono regalo che mi ha permesso di comprarlo col 40% di sconto mi ha convinto del tutto!!