04-10-17 17.29
Jojo ha scritto:
Caro Lele io resto sempre convinto che gli arranger sono pur sempre degli strumenti musicali e come tali si devono saper suonare.
Personalmente ho visto pseudo-musicisti suonare in modo pessimo sugli arranger alla pari di pseudo-pianisti al piano, viceversa, ci sono fior di musicisti che con
gli arranger fanno cose pazzesche. Ecco perchè evito di generalizzare e far di tutta l'erba un fascio.
L'uso dell'arranger deve essere contestualizzato al tipo di intrattenimento e ai costi che possono sostenere i gestori. Poi, è ovvio che chi suona veramente predilige sicuramente l'esecuzione
live con una band in quanto non ci sono paragoni. Ma ciò non può essere sempre possibile.
In ogni caso, un bravo musicista su un arranger si farà sempre apprezzare per tecnica, gusto, improvvisazioni e soluzioni armoniche. cosa che non potrà mai fare chi non ha alle spalle anni di studio ed esperienza; nè su un arranger, nè su nessun altro strumento.
quoto quello che dice Jojo. Difficile che io intervenga su thread di arranger, perchè al momento non ne possiedo (ma in passato ho avuto due diverse Technics, e poi uno Yamaha QY100), ma per tre motivi dico la mia:
1) mi piace (dalla demo del Tubo) come suona questa Genos. Ovviamente i suoni sono secoli avanti rispetto ai Technics che ricordo e al QY100; le ritmiche che ho sentito sono piuttosto naturali, e mi paiono ispirevoli.
2) non comprendo le critiche che sono uscite su questo e sull'altro 3d dedicato a Genos. Il fatto di utilizzare un arranger non è indice di incapacità, di per sè. Dipende da come lo si usa. Poi, ovvio, un arranger può far
sembrare che uno sia un musicista valido; con un riproduttore di styles o di basi midi si può mentire al passante distratto, cosa impossibile su un pianoforte. Lì, o remi, o vai a fondo. Un arranger è un valido salvagente. Ma se il pensionato che suona in casa e fa gli accordi con un dito (lo cito perchè è stato detto) se lo vuol comprare, perchè no? Ci sono pensionati che con la liquidazione si comprano la macchina sportiva, pur non essendo piloti. E allora? Basta che non facciano del male a nessuno! Poi: io ho la fortuna di suonare in varie situazioni, con musicisti reali, e a delle richieste devo dire di no. Se un giorno il governo vietasse i gruppi musicali con più di 2 persone (per assurdo), non avrei problemi a prendere un arranger e uno/a cantante e propormi così. Non sarei di quelli che muovono le mani per finta, le userei eccome. Chiaro, piano e voce è sempre meglio, io lo preferirei, ma non tutti lo vogliono.
3) se dal vivo devo suonare con degli Aebersold sotto, o ancor peggio con iReal (che suona malissimo), non vedo perchè non usare un arranger. Perlomeno è più interattivo, seppure in maniera artificiale.