Clone hammond economico migliore?

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

08-11-16 19.21

@ toniz1
grazie tsuki,
si ci sto "spippolando" po' dietro in questi giorni alle personalizzazioni degli organi supernatural...
Non male. Infatti per adesso sto tirando fuori (tra pcm e supernatural) quello che mi serve.

Credo che piu' che un clone (che mi piacerebbe per "scena" ma sarebbe "in piu'".. in quanto ci sono gia' passato da 3 tastiere e sono troppe) mi ingrifa di piu' prendermi un GSI BURN e penso che l'anno prossimo .. ora sono a secco... sara' il prossimo acquisto.

emo
Edited 8 Nov. 2016 16:58
Con la a-800 pro ti "porteresti fuori" i controlli drawbars. E qualche controllo in piu per la sezione va.oltre che una synth Action piu comoda per alcuni tipi di suoni.
O non ne senti il bisogno?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

08-11-16 22.38

Ciao zerinovic...
no... non ne sento il bisogno. Io suono le tastiere da ormai.. mumble mumble ... quasi 30 anni, sono passato da 2 a 3 tastiere, a 2 con 2 expander piu' una terza...etcetc..
ho trovato che il mio setup e' "2 tastiere e ognuna per conto suo, niente midi o altro".

La FA l'ho presa piu' che altro per i suoni di pianoforte, un po' di synth aggiuntivi, strings migliori del QS e gli organi presenti che con quello che suono col gruppo (vedi firma) uso un po' dappertutto anche se ora siamo piu' concentrati sui Marillion.

Mi garba avere i drawbars per le regolazioni, ma dal vivo non li uso, non sono un hammondista (formazione pianistica) ma mi piace poter modificare anche di "poco" per avvicinarmi al suono che voglio per ora ci sono riuscito.

Noi facciamo "cover" dei Marillion, non siamo una tribute band in quanto ci mettiamo un po' del nostro, non le facciamo proprio "fotocopia". Al 90% c'e' tutto, ma qualche suono, qualche "personalizzazione" c'e'...

chiuso OT, scusate.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

09-11-16 13.27

Spariglio le carte, onestamente tra il Numa organ 2 e l1 a livello di suono non sento grandi differenze, anzi hai più suoni a corredo, è anche più trasportabile al primo modello, rispetto al vk8 suona meglio il Numa 2, avevo il vk8 e ho il Numa...rispetto alle visite sul mercatino del simpatico collega del forum, io ho pagato il due nuovo circa 720 euro...gli ho poi abbinato il burn e lo ritengo davvero un ottimo acquisto...
Edited 9 Nov. 2016 12:28
  • Mlad83
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Verona

09-11-16 17.09

Io ti consiglio il Keyb Exp
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_keyb-exp-clone-hammond-omaggio-cover-hamichord-key-b-duo-expander_id4400390.html

Io mi trovo da dio.
  • anonimo

09-11-16 18.57

insieme a crumar e hamichord secondo mè sono i migliori cloni esistenti
  • Dario8
  • Risp: 32
  • Loc: Viterbo

14-11-16 11.29

Eh io non so se comprare una workstation tipo la FA-08 o il moxf8 anziché spendere soldi per un clone e poi comprare anche la workstation (perché onestamente la considero una spesa obbligatoria) Poi non so, con i tasti pesati non è che si suoni un granché bene l'organo
  • anonimo

14-11-16 18.07

puoi valutare un organo che abbia anche altre funzioni, un roland vr combo 760, ottimo. la generazione oramai è sorpassata ( vk 7?). ma dal vivo suona bello presente sia con gli organi che altro., ottima meccanica, e buoni suoni di contorno. espandibile srx
Edited 14 Nov. 2016 17:09
  • zerinovic

14-11-16 18.24

Oppure alla fa 08. Ci abbini la Roland a-800 pro,cosi puoi controllare la sezione drawbars.di fa 08. Pero la tastiera é synth Action.
  • zerinovic

14-11-16 19.25

@ Dario8
Eh io non so se comprare una workstation tipo la FA-08 o il moxf8 anziché spendere soldi per un clone e poi comprare anche la workstation (perché onestamente la considero una spesa obbligatoria) Poi non so, con i tasti pesati non è che si suoni un granché bene l'organo
Hai valutato anche una kurzweil artis 7?
  • Dario8

15-11-16 15.18

I set up sono tanti, c'è workstation e organo, oppure compro un portatile e una master, o ancora solo la workstation. Quale vi sembra la miglior scelta?
  • zerinovic

15-11-16 16.07

Kurzweil artis 7
Ha tutto il necessario in un prezzo inarrivabile se consideri pregi e difetti é quella che ti da di più a meno prezzo.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

15-11-16 16.52

Se per te il suono di organo è fondamentale prenditi un clone. Non trovi workstation che suonino altrettanto bene. Alternativa come compromesso puoi prendere una workstation tipo pc3 con 9 slider per fare i drawbar ed emulatore do Hammond interno e un burn x il leslie. Ma sempre un compromesso rimane. Anche il clone singolo manuale in un certo senso lo è....
Edited 15 Nov. 2016 15:56
  • Dario8

15-11-16 19.34

Quando devo spendere 2000 euro o piu per una pc3 preferisco una roland fa08 (o moxf8) ed un numa organ. Invece che ne dite riguardo il comprarsi un mac, una master ed adeguati software? Sono un novizio totale in questo campo quindi mi affido a voi
  • silverdave04
  • Risp: 125
  • Loc: Monza

16-11-16 19.16

Sinceramente, come qualità del suono con un plugin giusto (ad esempio VB3) saresti su livelli alti. Anche come qualità del tasto (a patto di scegliere una buona master) andresti bene.
Inutile dire che se hai già un pc/macbook risparmieresti tanto, altrimenti no (ma a differenza di un clone dedicato avresti un setup riutilizzabile per mille altri suoni).

Più che altro dovresti valutare la filosofia molto diversa: una cosa è uno strumento dedicato accendi e suona con tutti i comandi al posto giusto...certo un emulatore, ma una copia quasi 1:1 del reale. Un'altra cosa è...una master+computer+scheda audio. Insomma, sono entrambe emulazioni ok, ma nel primo caso sei fisicamente davvero vicino al reale, nel secondo no.

E te lo dice uno che ha sposato l'opzione macbook+mainstage e plugin vari...
Edited 16 Nov. 2016 18:16
  • Dario8

16-11-16 19.43

Quindi forse per me che non possiedo già un mac è più comodo e conveniente comprare tastiere? Sono combattuto soprattutto pensando alla versatilità del portatile, che può avere i più svariati suoni di un po' tutti i brand più eccellenti. C'è da dire anche che è più facile da trasportare volendo, però il cuore mi dice di non abbandonare la strada delle tastiere indipendenti
  • rdanl80
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

16-11-16 20.25

Dal versante economico c'e da dire anche che se hai già il portatile mac mainstage + eventualmente vb3 li compri con davvero pochi soldi... ed avresti gia tutto quello che ti serve per suonare col pc aggiungi anche 100 euro di sceda audio ( volendo opzionale che dalla uscita del macbook x la qualità richiesta in un live ne puoi fare a meno) e 400 esagerando di molto per una master. Direi che un risparmio c è . Io live non mi ci trovo benissimo con questa soluzione però ho provato solo col pc dove non ha mainstage a fare la differenza. Però in studio è indubbio che la qualità è migliore.
  • Dario8

16-11-16 20.30

Non ho pc o mac portatili, non so se valga davvero la pena comprarlo insieme a una buona scheda audio anziché l'organo e workstation
Edited 16 Nov. 2016 20:03
  • silverdave04

16-11-16 21.03

Fatti questo conto...per il mio (modestissimo, a dire il vero) parere in fatto di hammond Vb3 resta un ottimo plugin, che di da un'emulazione di alto livello. Questo plugin oltre a costare poco gira praticamente su qualunque macchina portatile, netbook compresi. Per cui se ti serve una soluzione hammond dedicata, un modesto computer windows sarebbe economico e andrebbe comunque benissimo (ergo gran risparmio assicurato).

Se vuoi qualcosa di più completo...allora sì, ti consiglierei macbook+mainstage che naturalmente costa (non tanto il secondo quanto il primo :).
Il risparmio diventa molto più risicato (credo) ma hai un setup per tutti i generi, con un macbook che ti può sempre servire per altro.

Ovviamente, resta lo svantaggio principale che ti ho scritto nella risposta precedente..
  • Dario8

16-11-16 22.26

Non saprei... Se dovessi scegliere il portatile comprerei un mac (non so quale) ed una master buona (non ho idea di quali possano essere). Mi rendo conto che c'è differenza di prezzo rispetto al comprare un numa organ ed una roland fa08, ma sinceramente non so quale di queste due soluzioni fa per me.
  • silverdave04

17-11-16 10.51

Riflettici sopra e facci sapere ;)

L'unico consiglio ulteriore che posso darti è di non pensare che necessariamente serva un macbook pro configurazione top per questo scopo: come sempre tutto dipende da quello che devi fare..
Io uso un macbook white late 2009, Intel Core2 Duo 2.26 Ghz e 4gb di Ram, SSD Samsung da 128 gb: con el Capitan e MainStage 3 riesco tranquillamente a suonare senza alcun problema..(2/3 plugin attivi più relativi effetti per ogni patch)

E' chiaro però che se dovessi creare tante patches con diversi plugin in layer tutti effettati, o usare plugin molto stressanti che caricano Gb di campioni, probabilmente andrebbe in crisi..