Korg krome 88, breve demo

  • maxpiano69
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22-10-12 17.01

@ giupa
afr ha scritto:
Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


Quindi una tua curiosità più che una esigenza.
E questo cambia le cose. Ecco perchè non mi tornavano i conti. emo

Comunque, solo per amor di precisione, una Kronos61 non costa 4000 euro ma circa il 70% di quella cifra ("street price" da nuova, sull'usato cominciano a vedersene verso i 2K o anche meno, che sia un "effetto Krome" su coloro che non riescono a sfruttarla?)
Edited 22 Ott. 2012 15:04
  • carmol
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22-10-12 17.12

vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Infatti, è una grande bufala che io non provo nemmeno
per un attimo a smentire, c'è chi di leggende vive.

vin_roma ha scritto:
La Krome è praticamente una Kronos campionata con editing limitato e un' impatto acustico forse inferiore ma all' atto pratico il triplo del costo non rende la qualità della Kronos tre volte superiore alla Krome, anzi!

vabeh però se metti che perdi MOLTO sui piani elettrici,
perdi molto sugli organi, dato che il CX-3, per quanto discusso, è sempre un clone,
perdi sulla modificabilità e sulla resa dei suoni FM,
perdi la possibilità di avere almeno un VA,
perdi la possibilità di caricare il benchè minimo sample,
che hai voglia a dire, serve sempre..
Per non parlare delle funzioni live di cambio suono senza interruzione e Set Lists..
non si perde poco.
vin_roma ha scritto:
Secondo me Korg aveva bisogno di contrastare Mox, ma si è data la zappa sui piedi perché, ripeto, saranno in pochi a sfruttare le enormi differenze con Kronos e di conseguenza a spendere tre volte di più.

Questo è poco ma sicuro, krome toglierà molte vendite
a Kronos. Ma nell'illusione di avere una Kronos ridotta all'essenziale,
il che NON è affatto.
Non è stata una idea geniale da parte di Korg introdurre una siffatta
Krome in quel segmento di mercato, secondo me.
Come NORD sa insegnare bene, mai fare concorrenza a se stessi.
Edited 22 Ott. 2012 15:34
  • anumj
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22-10-12 17.56

vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

Il problema sta nel cosa si manda e cosa sta a valle del convertitore. Insomma, la qualità dei processi, sia nel digitale che nello stadio analogico di preamplificazione dell' uscita.


Letta cosi sembrerebbe che non esiste differenza tra una soundblaster di 20 anni fa e una apogee ensemble emo

Molti usano il termine 'convertitore', non riferendosi al singolo componente elettronico che si occupa della traduzione del segnale, ma a tutto il complesso apparato hardware che è responsabile della 'voce' di uno strumento.

Non si tratta di leggende o di cazzate.

Esistono tests tecnici specifici e approfonditi per stabilire la qualità audio (e quindi la componentisica utilizzata) di uno strumento. Risposta in frequenza, fattore di distorsione armonica, livello di uscita, rapporto segnale/rumore, diafonia, timing etc...

Le cazzate e le leggende le fomenta la gente che s'illude e pretende di illudere anche gli altri che l'elettronica a buon mercato abbia la stessa resa dell'elettronica pregiata, in termini di qualità.



  • carmol
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22-10-12 18.35

Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
  • anonimo

22-10-12 18.50

La kronos 61 costa 3000€ la krome 61 ne costa 1000€ direi che sono target diversi.
Quanti non avrebbero comprato una korg se non ci fosse stata la krome? penso tanti, sicuramente più dei clienti persi da kronos a causa krome.
  • SMARTKID
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22-10-12 19.35

@ carmol
Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici, magari sono altri fattori ad entrare in gioco. È comunque la mia era pura curiosità, non un partito preso ci mancherebbe..emo


Ps l altro giorno ho provato accanto mox6 e motif xf6, sinceramente credo di avere un buon orecchio musicale, ma facevo veramente fatica a distinguere il livello sonoro tra le due.

Se con krome, korg ha mantenuto anche solo il 70-80% della qualità di kronos, direi che ha fatto bingo.

Domanda per Aldo: anch io avrei una gran voglia di passare ad uno strumento ben suonante, semplice e potente.
Ma passaggio m3-krome non mi convince.

Premetto che non uso seq e campionatore, ma cerco solo la qualità sonora e la semplicità d uso ( oltre alla leggerezza, come anche il gatto sa ormai.....emo)

Consiglieresti anche a me un passo come quello che hai fatto?

emo
  • carmol
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22-10-12 19.38

SMARTKID ha scritto:
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici

Ma SICURAMENTE, ci mancherebbe,
il fatto è che i convertitori c'entrano poco o niente
  • losfogos
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22-10-12 19.43

@ Antony
Secondo me hai fatto male.

Primo: perchè ad Airaghi e Mirabella non glienepuòfregàdemeno.
Secondo: perchè pubblicare ufficialmente la tua demo è come dire: "guardate che demo eccezionale realizza un "utente" e confrontatela con le pessime demo ufficiali
Terzo: lo scopo di Korg è stato già ampiamente raggiunto dal momento che hai acquistato lo strumento.
Certo, infatti nessuno ha risposto; se almeno uno tra loro due sara' educato e rispondera mi fara' piacere, altrimenti ne prenderemo "il meglio", come si dice anche dalle mie parti emo. Penso di non dover dimostrare nulla a nessuno, ho solo seguito simpaticamente i consigli degli amici del forum.

Saluti!

Edited 22 Ott. 2012 18:09
  • rena
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22-10-12 20.35

@ losfogos
Certo, infatti nessuno ha risposto; se almeno uno tra loro due sara' educato e rispondera mi fara' piacere, altrimenti ne prenderemo "il meglio", come si dice anche dalle mie parti emo. Penso di non dover dimostrare nulla a nessuno, ho solo seguito simpaticamente i consigli degli amici del forum.

Saluti!

Edited 22 Ott. 2012 18:09
se, nah... "ta ta" come si suol dire dalle mie parti...
dagli almeno il tempo di riprendersi dal week end e ti risponderanno
Edited 22 Ott. 2012 18:35
  • anonimo

22-10-12 20.45

@ losfogos
Ho fatto come dici te, l'ho mandata ad Airaghi e Mirabella. Spero che non la prendano come la mail del solito sfigato (salvo che non vadano a guardare le foto de mio profilo fb emo), ma il messaggio e' chiaro: a me interessa ben poco sentirmi rispondere bravo o ciuccio, ma che migliorino loro le demo dei loro nuovi prodotti su youtube! ( il mio e' solo un breve esempio di come suona la macchina Krome, senza smanettare con combi tipo Oxigene e the final countdown!)
se la sentono i capoccia della korg hai un nuovo lavoro, e qualche nemico in più emo
  • vin_roma
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22-10-12 23.50

anumj ha scritto:
Le cazzate e le leggende le fomenta la gente che s'illude e pretende di illudere anche gli altri che l'elettronica a buon mercato abbia la stessa resa dell'elettronica pregiata, in termini di qualità.

La fai pesante...

non ho detto che l' elettronica di basso livello è uguale a quella raffinata, non ho mai detto che una Sound Blaster suoni meglio di una Apogee.

Ho piuttosto detto che alcune persone non si rendono conto che lo stadio della conversione non è quello che decide la qualità del risultato. Il lavoro del convertitore avviene a giochi fatti, quando il suono è passato per circuiti o processori, dsp, più o meno di qualità e tale processo è molto semplice e non necessita di particolari accorgimenti.

Il convertitore è un semplice "contapassi".

Se fosse come dici tu vorrei capire perché una Rosetta costa 20 volte più di una scheda entry level a parità di in/out se il convertitore migliore che esiste può costare al massimo 10$?
  • Alarico
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23-10-12 00.07

@ carmol
Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
Marketing... termine oscuro per definire in una sola parola metodi di propinquarci qualsivoglia oggetto da vendere.
Ti basi su dati alla mano, non lo metto in dubbio.
Ma è proprio la differenza dei 5 $ di componentistica contro magari i 2,5 che fanno la differenza finale.
Al produttore, uno strumento come Krome costa non più di 400 euro a pezzo (e mi sono tenuto largo).
In un cellulare, la qualità della ricezione è data dalla componentistica dell'antenna.
Puoi avere in mano un telefonino da 600 eurozzi che però riceve peggio di un che costa meno della metà.
Filosofia costruttiva la definisco.
Una tastiera potrà anche avere un campione di piano da 1 Gb ma la definizione del suono dipenderà notevolmente dal circuito che traduce quei dati in segnale sonoro.
Prenditi una reflex digitale con sensore da 25 Mpixel e montaci un obiettivo da 100 euro.
Io me ne prendo una con soli 10 Mpixel ma gli piazzo un'ottica da 1500 euro...
Scattiamo un'immagine dello stesso soggetto nello stesso momento e con le impostazioni uguali.
Vediamo un po alla fine il risultato.
Come la luce deve attraversare l'ottica prima di arrivare al sensore, anche i dati di un suono devono passare per i convertitori prima di arrivare ai nostri timpani.
Che poi la componentistica costa poco è un altro discorso...
Edited 23 Ott. 2012 21:44
  • ziokiller
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23-10-12 00.09

Sono pronto a scommettere che 9 persone su 10 non distinguerebbero un DAC Prism da 4000 euro da un M-Audio da 300 euro.

E comunque questa Krome è bella e suona proprio bene, i suoni finalmente sono fatti bene, poco a che vedere con quelli delle vecchie Triton, Trinity e compagnia bella. Se non avessi già una Kronos... comprerei una Kronos! emo

  • carmol
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23-10-12 00.21

Alarico ha scritto:
Marketing... termine oscuro per definire con un solo termine metodi di propinquarci qualsivoglia oggetto da vendere.

Esatto, dico la stessa cosa
Alarico ha scritto:
Ma è proprio la differenza dei 5 $ di componentistica contro magari i 2,5 che fanno la differenza finale.

Sicuramente, ma la differenza a quei livelli è microdettaglio,
non MACRO... perchè un orecchio fino percepisca la differenza
tra quel DAC BURR BROWN e un DAC X, in condizioni ideali,
il DAC X e tutta la componentistica di contorno
devono essere proprio ciofeche da 3 centesimi!
Edited 22 Ott. 2012 22:24
  • vin_roma
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23-10-12 01.20

Alarico ha scritto:
Prenditi una reflex digitale con sensore da 25 Mpixel e montaci un obiettivo da 100 euro.
Io me ne prendo una con soli 10 Mpixel ma gli piazzo un'ottica da 1500 euro...
Scattiamo un'immagine dello stesso soggetto nello stesso momento e con le impostazioni uguali.
Vediamo un po alla fine il risultato.

Non è un paragone giusto.

Il paragone lo stai facendo con due convertitori radicalmente diversi, come mettere a confronto un AD/DA 192/24bit con un 22/12bit.

Più giusto se avessi premesso la parità in Pixel delle due macchine per paragonarle agli attuali standard audio che sono quasi sempre 48-44/24-16bit.

E quindi:

il convertitore A/D-D/A sta al sensore ottico
come l' obiettivo sta al circuito in/out analogico.
Il circuito analogico di una Sound Blaster è paragonabile all' ottica di una fotocamera compatta da 100€
Il circuito Digidesign o Apogee invece è paragonabile ad un' ottica separata da 10.000€
Questo fa la differenza!
I convertitori, anche potendoli scambiare tra le due schede, cambierebbero di pochissimo o niente il risultato finale, è tutta la componentistica che fa la differenza, come la fa l' ottica nelle fotocamere a parità di Pixel ovviamente!

Comunque tra un convertitore video ed uno audio c' è un' enorme differenza. Quello audio è molto più banale.
  • afr
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23-10-12 02.38

@ SMARTKID
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici, magari sono altri fattori ad entrare in gioco. È comunque la mia era pura curiosità, non un partito preso ci mancherebbe..emo


Ps l altro giorno ho provato accanto mox6 e motif xf6, sinceramente credo di avere un buon orecchio musicale, ma facevo veramente fatica a distinguere il livello sonoro tra le due.

Se con krome, korg ha mantenuto anche solo il 70-80% della qualità di kronos, direi che ha fatto bingo.

Domanda per Aldo: anch io avrei una gran voglia di passare ad uno strumento ben suonante, semplice e potente.
Ma passaggio m3-krome non mi convince.

Premetto che non uso seq e campionatore, ma cerco solo la qualità sonora e la semplicità d uso ( oltre alla leggerezza, come anche il gatto sa ormai.....emo)

Consiglieresti anche a me un passo come quello che hai fatto?

emo
Risposta secca, SI

Aggiungi inoltre il fattore peso, una goduria per la schiena dolente
  • SMARTKID
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23-10-12 02.51

@ afr
Risposta secca, SI

Aggiungi inoltre il fattore peso, una goduria per la schiena dolente
Beh mi incuriosisci.

Per ora non l ho ancora trovata e provata... Vedrò che effetto fa.

Thanks , saluti

emo
  • marcoballa
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23-10-12 03.37

thanks per la demo!
bei suoni, non c'è dubbio!

prodotto interessante emoemo
  • SMARTKID
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23-10-12 11.12

A proposito di DEMO....
emo

Ps una domanda: Quanti banchi user ha la krome nei program e combi?



Edited 23 Ott. 2012 9:14
  • maxpiano69
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23-10-12 11.33

@ SMARTKID
A proposito di DEMO....
emo

Ps una domanda: Quanti banchi user ha la krome nei program e combi?



Edited 23 Ott. 2012 9:14
http://www.korg.com/krome, cliccare su Specifications..