Yamaha mox6

• cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

05-04-11 19.34

sarò un fissato, ma mettere 4 SLIDER del cavolo, no e? emo
ah già, lo faranno tra un'anno con l'uscita del MOF.
Edited 5 Apr. 2011 17:36
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

05-04-11 19.56

Caspita...comincio ad avere il mal di testa con tutte queste tastiere..
E Kronos, e Nord Stage 2, e Jupiter, e MOTIF XF, e MOTIF MOX, pc3k...
emo emo
emo emo
Una di queste entro fino anno potrebbe fare coppia con il mio CP5. emo
Comunque, a me questa MOx sembra davvero una scelta vincente di Yamaha.
Attendo con ansia di sapere il prezzo; sui 1000 € avere i suoni del MOTIF XS è una gran cosa.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

05-04-11 21.46

@ cick
sarò un fissato, ma mettere 4 SLIDER del cavolo, no e? emo
ah già, lo faranno tra un'anno con l'uscita del MOF.
Edited 5 Apr. 2011 17:36
costano di più, quando si producono oggetti destinati ad avere diffusione elevata vengono pesati anche i centesimi
  • anonimo

05-04-11 22.02

@ afr
costano di più, quando si producono oggetti destinati ad avere diffusione elevata vengono pesati anche i centesimi
esatto, l'ottimizzazione dei costi dei componenti e' la prima cosa da curare quando si vuole realizzare un prodotto cosi'
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

05-04-11 22.06

a questo punto credo che con l'uscita di mox8 le già scarse vendite di s90xs si ridurranno a zero:
perchè comprare una tastiera che costa quasi il doppio, che pesa 5 kg e mezzo in più, che è decisamente più lunga e difficile da trasportare, che ha gli stessi suoni, anzi un suono di piano di più che praticamente non piace a nessuno?
  • cick

05-04-11 23.05

afr ha scritto:
costano di più, quando si producono oggetti destinati ad avere diffusione elevata vengono pesati anche i centesim

sono daccordo, ma all'MOX 88, a sto punto preferisco una s70xsemo...anzi, per l'interfaccia che quest'ultima propone e non solo (tralasciando il discorso sul display, abituato a quello di RD700sx e anche sul suono di piano di punta che in contesti pop rock fusion è inutilizzabile quanto un "superior" Roland) sarà il mio primo strumento yamaha LIVE per l'estate che verrà.
nel prossimo autunno, vedrò sul da farsi.

ps.
io i knobs, ai quali assegnare certe funzioni, non li digerisco proprio. questione di gusti, ma anche di praticità.
tuttavia ad onor del vero, considero molto interessante, il fatto che la serie MOX, faccia anche da scheda/interfaccia audio.
complimeti a yamaha che condensa in un prodotto da 1.000,00 circa (MOX61), tante opzioni molto utili rivolte all'Home recording e anche al liveemo
Edited 5 Apr. 2011 21:22
  • afr

06-04-11 11.52

Size/Weight
Dimensions Width 1,030 mm (40 1/2")
Height 125 mm (5")
Depth 358 mm (14")
Weight Weight 7.0 kg (15.4 lbs)
Control Interface
Keyboard Number of Keys 61
Type Semi-weighted keyboard
Initial Touch Yes
Tone generator
Tone Generator AWM2, with Expanded Articulation
Maximum Polyphony 64 notes
Multi Timbral Capacity 16 parts (Internal), A/D input part
Wave 355MB (when converted to 16-bit linear format), 2,670 waveforms
Voices Preset: 1,024 Normal Voices + 64 Drum Kits, GM: 128 Normal Voices + 1 Drum Kit, User: 128 x 3 (selected and copied from Preset bank), Normal Voice + 32 Drum Kits
Performance User: 128 x 2 (up to 4 parts)
Filter 18 types
Effects Reverb x 9 types, Chorus x 22 types, Insertion (A, B) x 54 types x 3 parts, Vocoder x 1 (uses both Insertion Effect A and B blocks), Master Effect x 9 types, Master EQ (5 bands), Part EQ (3 bands, stereo)
Sequencer
Note Capacity Approx. 226,000 notes
Note Resolution 480 ppq (parts per quarter note)
Maximum Polyphony 124 notes
Tempo (BPM) 5 – 300
Song recording type Real time replace, Real time overdub (with the exception of the Pattern Chain), Real time punch in/out (Song only), Step (with the exception of the Pattern Chain)
Song tracks Pattern: 16 Phrase Tracks, Pattern Chain: Pattern Track, Tempo Track, Scene Track, Song: 16 sequence Tracks (Loop on/off can be set for each Track), Tempo Track, Scene Track
Songs 64 Songs, Mixing Voices: 16 Voices per Song and up to 256 Voices for all Patterns, Mixing Templates: 32 for all Songs and Patterns
Patterns 64 Patterns (x 16 sections), Measures: 256 maximum
Phrases User Phrases: 256 per Pattern
Arpeggio Preset: 6,720 types, User: 256 types (MIDI Sync, MIDI transmit/receive channel, Velocity Limit, and Note Limit can be set.)
Scene Memory 5 per Song
Sequence formats Original format, SMF format 0, 1 (Format 1 load only)
Other
Master User:128 (Each master includes Master keyboard settings with 4 Zones, Assignable Knob/Slider settings, Program Change table.)
Sequence Software compatible with the Remote Control function For Windows®: Cubase 5.5, SONAR 8, For Macintosh®: Cubase 5.5, Logic 9, Digital Performer 6, 7 (Functions to be controlled differ depending on the software.)
Controllers Pitch Bend wheel, Modulation wheel, Assignable Knob x 8, [DATA] dial x 1, Assignable Function buttons x 2
Display 240 x 64 dot, backlit LCD
Connectors OUTPUT [L/MONO]/[R] (standard phone jack), A/D INPUT [L]/[R] (standard phone jack), [PHONES] (standard stereo phone jack), [FOOT CONTROLLER], FOOT SWITCH [ASSIGNABLE]/[SUSTAIN], MIDI [IN]/[OUT]/[THRU], USB [TO HOST]/[TO DEVICE], DC IN
Power Supply 10W

Edited 6 Apr. 2011 9:54
  • anonimo

06-04-11 12.30

Niente aftertouch sulla 61 e niente GHE sulla 88.

Che dire ? Buonanotte ai suonatori !emo

Bert, per una prima demo
emo

Edited 6 Apr. 2011 10:48
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza

06-04-11 13.58

Certo che con tutto sto ben di Dio in soli 15 Kg (mox8)...le 64 note di polifonia un po' stonano...si sono messi
sullo stesso piano di Kurz?
  • afr

06-04-11 14.35

highlights:

- 1,217 Voices and 355 MB of waveforms taken from the MOTIF XS
- XA (Expanded Articulation) tone generation system
- More than 256 Performances that spark your musical inspiration
- Virtual Circuitry Modeling (VCM) effects
- 6,720 arpeggiator patterns and the 4 part interactive arpeggio engine
- Direct Performance recording
- Performance Creator for quick setting of Splits, Layers, and Drum Parts
- Category Search provides instant access to the Voices you want
- Comprehensive sequencer including step recording
- New developed 61-key semi weighted keyboard for MOX6 son proprio curioso di vedere cos'hanno sviluppato
- 88-key Graded Hammer Standard for MOX8
- Lightweight body
- Built-in 4-in 2-out USB Audio/MIDI interface
- Bundled with YC-3B Organ Emulator soft synth, Prologue analog synth, and Cubase AI
- Advanced Integration with PC
  • ziberto
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

06-04-11 14.45

Dalle specifiche la tastiera della MOX8 sembrerebbe la stessa della MM8 e del controller KX-8... insomma una tastiera pesata economica, dignitosa, ma pur sempre di fascia bassa (e peggiore di quella del MO8).

La tastiera della versione 61, esteticamente somiglia a quella del MO6 (meglio) e a quella del MM6 (peggio)... anche se dal video del "caro" Bert, pare capire che abbiano messo un pesetto metallico sotto... ho capito male?
Edited 6 Apr. 2011 12:46
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

06-04-11 14.51

interessante... un unico dubbio... sarà contaminata? emo
  • anonimo

06-04-11 14.53

guarda io trovo interessante l'interfaccia audio perchè in un controller da 7Kg ci sta tutto soprattutto per le funzioni daw "on the road". I suoni sono belli. Ma temo che ci sia lo chassis dell'MM6 (completamente in plastica) e poi se volevano enfatizzare in una ws entry le sue prerogative midi perchè diamine non ci hanno messo l'aftertouch?. La GHS sulla versione 88 è proprio un giocattolo, a me non piace per nulla.

cheers
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

06-04-11 16.01

mmm credo che questo mox8 rispetto al vecchio mo8 ha troppe cose in meno...cioè vengo al dunque

tastiera pesata più scadente, assenza di sliders, nn ho ben capito se è fattibile in modalita performance ottenere 4 layer o 4 split.... o si limita solo al dual e split.... stile arranger da 300€
poi con le manopole è possibile modificare i volimi delle 4 zone come il buon vecchio mo8?

per il resto i suoni li conosciamo già ottimi... direi che a questo punto resta solo una cosa da fare... una bella prova.... la possibilità di registrare è bella ma se il mox6 costa 1000€ sinceramente nn vale la pena come diceva il mio amico Antony... meglio un motf xs6 addirittura cercando si trova nuovo a 1350€.....
peccato per il mox8 che monti una tastiera diversa dal mo8.. poi nn si sa mai magari provandola risulta ugualmente buona..... (di certo per ridurre di un bel po il peso... qualcosina dovevano toglierla) confermo che i tasti del mox6 a guardarli sono identici alla yammy mm6.. (emoemoemo)

PS se andate su youtube e cercate yamaha mox travoate già una decina di video....
Edited 6 Apr. 2011 14:04
  • Motif87

06-04-11 16.30

Video Ecco di cosa parlavo.. .secondo voi questa funzione è solo un modo per facilitare in situazioni live ... il layer e lo split... o è in vece una vera è propria limitazione del mox6... che nn puo fare in parformance 4 layer/split ?emo
  • cick

06-04-11 16.59

Motif87 ha scritto:
mmm credo che questo mox8 rispetto al vecchio mo8 ha troppe cose in meno...cioè vengo al dunque

tastiera pesata più scadente, assenza di sliders, nn ho ben capito se è fattibile in modalita performance ottenere 4 layer o 4 split.... o si limita solo al dual e split.... stile arranger da 300€
poi con le manopole è possibile modificare i volimi delle 4 zone come il buon vecchio mo8?

per il resto i suoni li conosciamo già ottimi... direi che a questo punto resta solo una cosa da fare... una bella prova.... la possibilità di registrare è bella ma se il mox6 costa 1000€ sinceramente nn vale la pena come diceva il mio amico Antony... meglio un motf xs6 addirittura cercando si trova nuovo a 1350€.....
peccato per il mox8 che monti una tastiera diversa dal mo8.. poi nn si sa mai magari provandola risulta ugualmente buona..... (di certo per ridurre di un bel po il peso... qualcosina dovevano toglierla) confermo che i tasti del mox6 a guardarli sono identici alla yammy mm6.. (emoemoemo)

PS se andate su youtube e cercate yamaha mox travoate già una decina di video....
Edited 6 Apr. 2011 14:04

com'è...ieri sera subito a brindare con champagne per l'entusiasmo. neanche trascorse 24 h che tutto si normalizza?
  • afr

06-04-11 17.00

@ Motif87
Video Ecco di cosa parlavo.. .secondo voi questa funzione è solo un modo per facilitare in situazioni live ... il layer e lo split... o è in vece una vera è propria limitazione del mox6... che nn puo fare in parformance 4 layer/split ?emo
riprende la logica della serie S70/90 XS, però ......... a sensazione quello che mi fa rabbrividire è la kbd del 61, magari mi sbaglio, per il resto se suona come il motif XS non è assolutamente male
Edited 6 Apr. 2011 15:01
  • cick

06-04-11 17.03

Motif87 ha scritto:

ecco cosa ti ci vuole per fare ciò che chiedi in (quasi) assoluta tranquillitàemo
Edited 6 Apr. 2011 15:04
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze

06-04-11 17.07

afr ha scritto:
che mi fa rabbrividire è la kbd del 61, magari mi sbaglio

In un video di Bert si sente piu' il rumore dei tasti che il suono prodotto....

Dal mio modesto parere, questo piu' che essere un sostituto del MO e' il diretto successore dell'MM.
Poi solo attente prove si puo' valutare la cosa...
Costasse poco poco sarebbe un'ottimo strumento da tenere in sala prove per non doversi scarrozzare strumenti pesanti.
  • Motif87

06-04-11 17.44

FACCIAMO un bel paragone tra la serie MO"Classic" e il nuovo MOX

MO6:
Peso:10.4kg
Tastiera: LC Keyboard
Controlli: Assignable Control Sliders x 4 Assignable Knobs x 4
Display: Type graphic backlit LCD Size 240×64
Tone Generating Technology AWM2
Ware ROM Capacity 175MB (when converted to 16-bit linear format), 1,859 waveforms
Number of Polyphony (Max.) 64
Number of Voices Preset: 512 normal voices + 64 drum kits, GM: 128 normal voices + 1 drum kit, User: 128 x 2 (Bank 1: Original, Bank 2: Picked up from Preset), Normal Voice + 32 drum kits
Number of Arpegio Preset x 1787 types, User x 256 types MIDI Sync, MIDI transmit/receive channel, Velocity Limit, and Note Limit can be set.
Connettività:
Headphones PHONES (standard stereo phone jack)
Foot Control FOOT CONTROLLER
Foot Switch FOOT SWITCH
MIDI MIDI IN/OUT/THRU
DIGITAL OUT DIGITAL OUT
LINE OUT OUTPUT L/MONO, R (standard phone jack)
USB TO DEVICE USB (TO DEVICE)
USB TO HOST USB (TO HOST)