18-02-18 11.52
@ cecchino
OK, finalmente un'oretta abbondante dedicata alla Numa...
Dopo reset alle condizioni di fabbrica posso confermare che ora upper e lower suonano uguali.
Mi sto anche faticosamente abituando alla meccanica (che risulta notevolmente diversa dalla TP8 della PC3-76 e dalla TP9 "non piano" della PC3K6, tastiere che ho avuto entrambe).
Diciamo che già così posso accontentarmi, con 2+2 zone posso giostrare molto (anche perché MainStage mi permette una certa flessibilità). Certo il problema del volume va risolto, i controlli sono un po' risicati rispetto all'hardware installato, ma per ora andiamo avanti così.
Per quanto riguarda la latenza, così rispondo anche a Maxpiano che è sempre prodigo di suggerimenti ed informazioni tecniche su tutto
su MainStage ho provato a regolare varie cose, ed ho scoperto che la distorsione che avevo notato (forse non l'avevo scritto) in una combinazione tra due master (inclusa NC2) era dovuta alla regolazione troppo spinta della velocità di risposta. Posso andare anche a 64 samples con I/O safety buffer on e latenza totale (indicata da MainStage) di circa 7ms in output e 8.4ms roundtrip, ma devo tenere lo slider Driver Latency completamente a destra pena la distorione. In realtà in queste condizioni qualche isolato glitch si avverte, e quindi ho preferito impostare 128 samples senza I/O safety buffer (da 13,7ms RT e 11,0ms output si passa a 11,0 e 8,4 rispettivamente. Questa latenza non mi dà alcun fastidio.
Tanto per fare un confronto, la Moxf8 (che lavora esclusivamente a 44,1KHz) può arrivare a 32 samples, I/O safety buffer On, Less Latency, 6,5ms roundtrip e 5,8 ms output senza clipping e senza distorsione.
Ovviamente costa tre volte tanto ed usa il driver proprietario, mentre la nc2 è class compliant ed usa i driver del sistema operativo.
Come risultato globale in cuffia, entrambe sono accettabili (la Moxf8 la sto usando da qualche mese come scheda audio per Mainstage in live) ma il livello d'uscita della NC2 è decisamente più alto.