20-08-17 11.45
@ Arci66
Hai preso una 88? Inizia a parlarcene se sei il primo che qui ha l'opportunità di smanettarla
I sintomi che descrivi sono gli stessi che ho provato io prima di prendere la ns2 ex...quindi da malato 😷 ti capisco
Beh, l’ho usata ieri per 3 ore mentre oggi devo pagare il dazio e sono in giro con la famiglia …
Per ora non posso scrivere più di tanto perché non ho mai avuto una NORD e quindi, molte cose che mi hanno piacevolmente colpito, magari sono a voi scontate.
Comunque, come dicevo, dopo aver capito la logica del funzionamento, mi sono subito trovato a mio agio e in pochissimo tempo, mi sono costruito qualche suono che su Kronos, mi ha richiesto un tempo notevolmente superiore; e quel che conta, con risultati decisamente superiori!
Il suono è molto più grasso, profondo, pieno, presente; appena la proverò dal vivo vi darò le mie impressioni.
Certo, secondo me, è una tastiera da sfruttare per alcune categorie di suoni, ovvero suoni di Synth, pianoforti (acustici ed elettrici) e hammond, dove è incredibilmente ben suonante; non ho mai avuto finora una tastiera che mi ha così colpito per la qualità del suono (ho avuto Kronos, Oasys, Roland JP80, Motif XS e altre più vecchie). Questo mi ha portato ad acquistarla. Ho infatti pensato che i suoni acustici (flauti, sax, trombette, chitarre, batterie), difficilmente li utilizzo dal vivo mentre per le mie composizioni, mi sono sempre affidato ai VI, decisamente superiori ad ogni workstation.
Anche per i Synth avrei potuto pensare (e ci ho pensato) di utilizzare alcuni programmi eccezionali che possiedo (Omnisphere, Reaktor, Massive) ma, l’immediatezza della Nord e la qualità del suono, non ha paragoni!
Certo ho notato alcuni limiti, ma devo ancora approfondire bene … ad esempio, nella creazione di un suono, a volte mi serve ritardare la prima nota di attacco (non intendo l’attack, ma proprio la possibilità far iniziare la prima nota dopo X secondi); con Kronos era possibile mentre qui non mi pare. Ma questi sono dettagli.
Poi, la semplicità di assegnare il Sustain ad un suono, di configurare il pedale di espressione e molte altre funzioni, è incredibilmente semplice ed immediato.
Anche la gestione dei suoni con in Nord Manager è molto buona; è infatti semplice capire per ogni program a quale sample fa riferimento, spostarli, gestirli, salvarli su computer o su tastiera e tutto con sincronizzazione immediata tra i due.
Una nota negativa, è la ricerca dei suoni; trovare un suono tra i 400 presenti, non è molto agevole perché non divisi per categorie; l’unico sistema è scorrerli tutti. Sto pensando di fare un lungo lavoro di ridistribuzione dei suoni, suddividendoli in gruppi divisi per categoria ed eliminando quelli superflui; certo se dovrò aggiungere un suono, mi dovrò necessariamente affidare al Nord Manager perché, con questo sistema, dovrò ogni volta spostare in basso tutti quelli sottostanti; ma non vedo altri sistemi per poter agevolmente cercare un suono velocemente….
Ogni consiglio è ovviamente ben accetto.
Se avete domande, chiedete pure