02-10-18 17.24
@ fighterrx
giosanta ha scritto:
dando invece per scontata la quasi totale insuonabilità dei piani su una tastiera semipesata.
Urca!! Ed io sono 30 anni che suono il piano sulle synth action!!
Forse è perchè non sapevo che era insuonabile!! L'ignoranza fa brutti scherzi.
Mo, adesso che lo sò ci riprovo e vedo se sono ancora capace ...... Vedi mai .....
Azzo, adesso che ci penso non sono il solo! Anche burinacci come gli Europe (quelli diventati famosetti negli anni 80 con The Final Countdown) suonano il piano sulle synth action (andato ad una decina di concerti dal vivo).
Stò stronzi. Se me lo dicevi prima mica gli compravo i dischi ......
si ma....dipende cosa si vuole intendere per 'suonare il pianoforte'.
Europe e Bon Jovi sono esempi limite, estremi....il "diventare famosi" puo non dipendere dalla tecnica strumentale ma dal fatto che hai scritto due tre belle canzoni con dei bei testi che tutti cantano e ricordano, il pianoforte in quel caso é solo una piccola parte dell'insieme, a parte che poi in studio Bon Jovi, Europe o Guns and Roses quando dovevano registrare il pianoforte per il master, usavano quasi sempre un pianoforte vero a coda....
ma comunque gli Europe non sono famosi per le abilitá pianistiche ma per le canzoni che scrivono, che le suonino con uno steinway o un korg kross poco importa, ma suonare il pianoforte per davvero é ben altra cosa! e non é possibile farlo seriamente su una 61 tasti non pesata, ma manco su una 76 , se fai quattro accordi dentro il contesto band si puo far tutto ma gia un piano e voce risulta difficile, il mi basso é un limite serio perche quando si accompagna si arriva frequentemente anche al Sib...e ponendo che esista una 88 tasti non pesati come kronos LS ad esempio, rimane il problema del controllo sulla dinamica che risulta molto piu difficoltoso, la tastiera non pesata stile modx6/7 é tipica degli organi liturgici non dei pianoforti classici, con una piccola particolaritá....che negli organi liturgici la dinamica é controllata dai registri e dal pedale registri, e sull hammond dal pedale volume....sull'ondes martenot che é sempre uno strumento con tasti non pesati addirittura dal touche du intensité.
guarda a caso tutti gli strumenti che prevedono una grande dinamica che deve essere controllata dai tasti e non dal pedale, vedi fortepiano, pianoforte, piani elettrici (wurlitzer e fender), hamichord....hanno tastiere in legno e pesate.
anche il clavicembalo ha i tasti in legno ma non pesati....grazie al cazzo, la dinamica la si controlla con i due/tre registri, e con il fraseggio, ossia si fanno fioriture, rubati, legati, staccati etc etc per rendere espressiva la frase.
Non potete con questi razzi pretendere di inventarvi e distruggere secoli di storia e organologia quando cé gente come me che ha studiato clavicembalo sul serio, pianoforte classico e ondes martenot e che conosce la storia della musica per davvero...non si possono sentire queste invettive dai, senza offesa ma sono completamente prive di fondamenta.
Gli Europe sono dei cagnacci, una grande rock band anni 80 ma non significano nulla nella storia dell'evoluzione della musica e degli strumenti, a meno che non si stia parlando di rock e strumenti elettrici.