NON SPEDISCO

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4860
  • Loc: Verona
  • Thanks: 382  

13-10-24 10.26

@ paolo_b3
Fai benissimo! Anzi eviterei il contrario...
Al limite tienila in contanti e spendila piano piano per le spese contanti.
si si, infatti nel caso faccio in questo modo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25232
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3461  

13-10-24 10.27

@ paolo_b3
Fai benissimo! Anzi eviterei il contrario...
Al limite tienila in contanti e spendila piano piano per le spese contanti.
Mah.. secondo me non fai compravendite frequenti e/o di alto valore (che facciano pensare che hai un business parallelo) e stai vendendo un bene privato (non ammortizzato o scaricato sulla P.IVA) ad un privato non dovresti avere nulla da temere, anche perchè quel bene l'hai acquistato e ci hai pagato l'IVA in quel caso (e se hai lo scontrino originale è dimostrabile, basta che sul bonifico fai scrivere chiaramente nella causale a cosa è relativo)

Sul discorso generale, capisco tsuky che ha un problema oggettivo (il mar Tirreno...) e pensare di spostarsi per andare a prendere gli strumenti di persona se l'oggetto non è sull'isola è impraticabile, d'altro canto non mi sento biasimare chi per qualsiasi motivo sia reticente a spedire (specie oggetti di grosse dimensioni e/o valore); io ho spedito varie volte (dopo essermi accertato ed accordato con l'acquirente e con pagamenti anticipati) compresa una DMC 122 in Sardegna ed anche in quel caso senza problemi nè fatica (me l'ha imballata MBE, pagando il servizio ovviamente) ma se possibile preferisco anch'io il ritiro e pagamento "brevi manu".
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc:
  • Thanks: 587  

13-10-24 10.38

@ paolo_b3
Fai benissimo! Anzi eviterei il contrario...
Al limite tienila in contanti e spendila piano piano per le spese contanti.
E soprattutto scivilo su un forum pubblico
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13877
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2172  

13-10-24 10.38

maxpiano69 ha scritto:
Mah.. secondo me non fai compravendite frequenti e/o di alto valore (che facciano pensare che hai un business parallelo) e stai vendendo un bene privato (non ammortizzato o scaricato sulla P.IVA) ad un privato non dovresti avere nulla da temere, anche perchè quel bene l'hai acquistato e ci hai pagato l'IVA in quel caso (e se hai lo scontrino originale è dimostrabile, basta che sul bonifico fai scrivere chiaramente nella causale a cosa è relativo)

D'accordo, ma si parlava di versare sul conto una somma in contanti, al limite potresti fare una scrittura privata con l'acquirente, ma meglio evitare se si può.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13877
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2172  

13-10-24 10.39

@ Sbaffone
E soprattutto scivilo su un forum pubblico
Ok ma non è mica un illecito vendere una tastiera, il problema è solo dimostrarlo dopo in caso di un accertamento.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

13-10-24 10.41

Io son da tanti anni in questo giro,ho venduto e comprato,con spedizione e senza,è chiaro che ci vuole anche la fortuna di non incontrare un furbacchione.In vita mia su moltissimi affari ho avuto solo due incidenti:una volta mi hanno mandato un D70 che doveva essere a posto ed invece faceva schifo.Un'altra volta un Micron che proprio non funzionava.Diciamo sempre danni contenuti.Per il resto,secondo mè se contatti uno,e ti accorgi che è una persona competente,educata ed attenta a come comportarsi ,e ne ho trovati moltissimi,disponibile a mandarti foto,filmati,insomma ambiguita' zero,si puo' trattare.Se ti accorgi che è laconico,troppo parco di parole,e che di tecnico sa' proprio poco o nulla,poco disponibile,meglio azzerare la cosa.Pero' inutile negare che il rischio c'è sempre,ci sono dei truffatori che sono dei veri "artisti" del ramo,se ne incontri uno e paghi in anticipo,te saludo.Pero' a questo punto,se si vende e si acquista solo di persona,l'80% del mercato dell'usato si ferma.Ho comprato tastiere di piu' di 1000 euri che mi sono arrivate praticamente nuove di pacca con grande risparmio,ho venduto tastiere come nuove che mi hanno pagate in anticipo con bonifico senza alcun problema,e tutto mediante spedizione con corriere,considerato che io sono di Sassari...Qualcuno è venuto a casa mia dal continente perchè era in ferie qui (sai com'è,noi abbiamo un mare discreto emo) e siamo anche diventati amici....Insomma l'usato a distanza ha i suoi rischi certo,ma se riesci ad inquadrare il tuo interlocutore,ha anche i suoi molti vantaggi. Poi se uno addiviene alla conclusione che vende solo di persona,padronissimo,io se vado a ritirarmi una tastiera a 1000 euri che nuova costa 1500 che so io,a Roma (citta' che amo e frequento spesso) tra nave aereo etc. etc. spendo meno a comprarla nuova. Magari se ero che so' io di Roma,o di Milano,o di Bologna,con un pieno di gasolio e 4 caselli autostradali la faccenda era diversa,uno si fa' che so' io 300 km,vede il giocattolo "de visu" e tutti sono soddisfatti,ma di sicuro ritengo che ogni situazione andrebbe valutata in base alla propria esperienza,alle proprie sensazioni ed ai dati di fatto che oggi le foto,i filmati,i messaggi,i contatti telefonici diretti consentono,e ci si regola,magari agire per si o per no solo per partito preso ripara da sgradite sorprese ma elide in gran parte le possibilita' di concludere con vantaggio reciproco.Poi ognuno faccia come vuole.Anche sui bonifici anticipati: tu mi mandi la copia di un tuo documento di identita' e le tue coordinate bancarie complete,ed io non ho difficolta' a fartelo...Dici che non è necessario? E allora l'affare salta...Cioè,ci sono diversi modi cautelativi per dare una certa fiducia alla faccenda,poi se trovi Arsenio Lupin,bhè...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

13-10-24 12.38

Come chiosa,essendo oggi a casa mi son fatto un giro sul mercatino...Oh,il 90% scrive Non Spedisco,Consegna solo a mano;ma anche oggetti piccoli,come ad esempio un Model D della Bher. Allora,signori,stiamo tutti a posto: uno non spedisce,l'altro non va' a prenderselo,morale l'uno si tiene lo strumento e l'altro i soldi.Ottimo.emoemo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 553
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

13-10-24 14.18

@ tsuki
Oggi vedo sul Mercatino una quantita' di annunci usato anche interessanti,ma che portano l'avvertenza "non spedisco",oppure "solo consegna a mano".Ora posso capirlo,visto la grazia dei corrieri,per strumenti pesanti,privi dell'imballo originale.Ma non lo comprendo per strumenti dal peso non eccessivo,provvisti dell'imballo originale,con proposta di acquisto conforme alla richiesta,e con offerta di pagamento della spedizione a carico dell'acquirente,su uno strumento provvisto della scatola di imballo originale,scatola di imballo che ha portato lo strumento in Italia proveniente il piu' delle volte dall'estremo oriente e comunque dall'estero.A quel punto quando leggo non spedisco mi chiedo:" ti do' quello che chiedi,mi pago la spedizione,hai l'imballo originale che puoi sempre "imbottire" un po' di piu' "...Allora,non per polemizzare,ma la domanda è:"ma vuoi vendere o no?" Ovvio che per fare una trasferta da luoghi lontani per venire a ritirarmelo,coi costi di oggi conviene a quel punto comprare lo strumento nuovo,con ingrassamento di tutta la filiera commerciale e con l'impedire a chi vende l'usato di levarsi dai piedi cio' che vuole vendere.Io ci penserei....
Ho venduto, tramite il Mercatino, due strumenti musicali: una symphonia (antenato medievale della ghironda) e un'arpa gotica, essendo passata al repertorio rinascimentale e barocco. Gli interessati erano due studenti della sezione di musica antica della Civica Scuola di Musica: sono venuti a casa mia, hanno provato gli strumenti in lungo e in largo e sono andati via soddisfatti, anche per un ulteriore "sconto studenti" sul prezzo pattuito. I due ragazzi sono andati a perfezionarsi, con borsa di studio, alla Schola Cantorum Basiliensis. emoemoemo
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

13-10-24 15.54

@ tsuki
Oggi vedo sul Mercatino una quantita' di annunci usato anche interessanti,ma che portano l'avvertenza "non spedisco",oppure "solo consegna a mano".Ora posso capirlo,visto la grazia dei corrieri,per strumenti pesanti,privi dell'imballo originale.Ma non lo comprendo per strumenti dal peso non eccessivo,provvisti dell'imballo originale,con proposta di acquisto conforme alla richiesta,e con offerta di pagamento della spedizione a carico dell'acquirente,su uno strumento provvisto della scatola di imballo originale,scatola di imballo che ha portato lo strumento in Italia proveniente il piu' delle volte dall'estremo oriente e comunque dall'estero.A quel punto quando leggo non spedisco mi chiedo:" ti do' quello che chiedi,mi pago la spedizione,hai l'imballo originale che puoi sempre "imbottire" un po' di piu' "...Allora,non per polemizzare,ma la domanda è:"ma vuoi vendere o no?" Ovvio che per fare una trasferta da luoghi lontani per venire a ritirarmelo,coi costi di oggi conviene a quel punto comprare lo strumento nuovo,con ingrassamento di tutta la filiera commerciale e con l'impedire a chi vende l'usato di levarsi dai piedi cio' che vuole vendere.Io ci penserei....
Ciao, ti racconto un caso particolare nell'acquisto del D50, in cui l'annuncio era 'pari al nuovo' ecc..

Quando sono andato a provarlo mi sono accorto subito che la leva del Pitch era smussata, particolare che dalle foto non era percettibile.

La sua risposta è stata: 'cosa vuoi che sia'.. 'Funziona lo stesso'.

Ora premetto che il signore è stato gentilissimo e che non era diciamo un 'appassionato' sono riuscito a trattare un pó il prezzo.

Questo è stato un esempio in cui si evince il vantaggio di testare di persona l'oggetto che si compra.

Se invece non ci fosse disponibilità di provare l'articolo in vendita, si può optare per la consegna a metà strada, previo video di totale funzionamento dello stesso.

E veniamo alla terza ipotesi, se fosse a più di 2 ore da casa e l'unica soluzione possibile fosse la spedizione, io lascerei perdere.

Questo in riferimento a synth Vintage.

Forse valuterei quelli con disponibilità di borsa rigida specifica per quella tastiera o se si utilizzasse una cassa di legno come imballo.. Ma comunque avrei sinceramente qualche timore.

Per tutto il resto, schede audio, mixer, rack, tastiere recenti plasticoni e pesi piuma si può tranquillamente spedire e accettare spedizioni, previo imballo come dio comanda 😉
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4843
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1127  

13-10-24 16.11

tsuki ha scritto:
Come chiosa,essendo oggi a casa mi son fatto un giro sul mercatino...Oh,il 90% scrive Non Spedisco,Consegna solo a mano;ma anche oggetti piccoli,come ad esempio un Model D della Bher. Allora,signori,stiamo tutti a posto: uno non spedisce,l'altro non va' a prenderselo,morale l'uno si tiene lo strumento e l'altro i soldi.Ottimo.

Va bene così.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

14-10-24 14.54

@ giosanta
tsuki ha scritto:
Come chiosa,essendo oggi a casa mi son fatto un giro sul mercatino...Oh,il 90% scrive Non Spedisco,Consegna solo a mano;ma anche oggetti piccoli,come ad esempio un Model D della Bher. Allora,signori,stiamo tutti a posto: uno non spedisce,l'altro non va' a prenderselo,morale l'uno si tiene lo strumento e l'altro i soldi.Ottimo.

Va bene così.
Eh,si...Di fronte ad una decisione presa a priori senza possibilita' di trattativa,mi pare non ci sia nessun'altra possibilita'.Ciao!
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Modena
  • Thanks: 82  

15-10-24 11.51

@ tsuki
Come chiosa,essendo oggi a casa mi son fatto un giro sul mercatino...Oh,il 90% scrive Non Spedisco,Consegna solo a mano;ma anche oggetti piccoli,come ad esempio un Model D della Bher. Allora,signori,stiamo tutti a posto: uno non spedisce,l'altro non va' a prenderselo,morale l'uno si tiene lo strumento e l'altro i soldi.Ottimo.emoemo
Concordo con te e con @giosanta: ormai la stragrande maggioranza degli annunci riposta "non spedisco" anche per piccoli oggetti.
Io ho sempre acquistato e venduto tastiere anche "grandi" (fino a 76 tasti) spedendole.
Mai avuto un problema con la spedizione: certo se non hai l'imballo originale devi un po' faticare a ricrearne uno adeguato.

D'altra parte la stragrande maggioranza di chi acquista strumenti musicali li riceve via corriere spediti, arrivano forse rotti? si perdono per strada? non direi... e allora perchè tra privati non si dovrebbe fare?
Inoltre appena la distanza diventa un po' significativa, il costo per andare a ritirare lo strumento si alza (fai presto a mettere insieme un centinaio di euro tra carburante e autostrada) spedire costa meno, molto meno.

Certo ognuno fa come crede, ma in questo modo si limita moltissimo il mercato dell'usato emo

(giusto per dire, ho i soldi pronti per l'acquisto di una certa tastiera a 61 tasti. Sul Mercatino ce ne sono 3 da almeno 4 mesi, tutte non spedisco. Sono lontane: per me non vale il costo del viaggio, il tempo, il rischio...
e così io mi tengo i soldi, loro si tengono la tastiera... emo )
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25232
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3461  

15-10-24 12.18

@ garubi
Concordo con te e con @giosanta: ormai la stragrande maggioranza degli annunci riposta "non spedisco" anche per piccoli oggetti.
Io ho sempre acquistato e venduto tastiere anche "grandi" (fino a 76 tasti) spedendole.
Mai avuto un problema con la spedizione: certo se non hai l'imballo originale devi un po' faticare a ricrearne uno adeguato.

D'altra parte la stragrande maggioranza di chi acquista strumenti musicali li riceve via corriere spediti, arrivano forse rotti? si perdono per strada? non direi... e allora perchè tra privati non si dovrebbe fare?
Inoltre appena la distanza diventa un po' significativa, il costo per andare a ritirare lo strumento si alza (fai presto a mettere insieme un centinaio di euro tra carburante e autostrada) spedire costa meno, molto meno.

Certo ognuno fa come crede, ma in questo modo si limita moltissimo il mercato dell'usato emo

(giusto per dire, ho i soldi pronti per l'acquisto di una certa tastiera a 61 tasti. Sul Mercatino ce ne sono 3 da almeno 4 mesi, tutte non spedisco. Sono lontane: per me non vale il costo del viaggio, il tempo, il rischio...
e così io mi tengo i soldi, loro si tengono la tastiera... emo )
Tutto giusto, sull'ultimo punto: a meno che non hai un amico nella città del venditore che può ovviare al "non spedisco" per te emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4843
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1127  

15-10-24 12.29

garubi ha scritto:
D'altra parte la stragrande maggioranza di chi acquista strumenti musicali li riceve via corriere spediti, arrivano forse rotti? si perdono per strada? non direi... e allora perchè tra privati non si dovrebbe fare?

Evidentemente le aziende adoperano il teletrasporto e noi non lo sappiamo...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

15-10-24 13.16

Morale della questione: mi serviva una WS molto leggera ed abbastanza performante a 76 tasti,ho optato per una Roland Fantom 07. Ne ho trovate alcune sull'usato,da 1100 a 1300 euri; di quelli che ho contattato,nessuno spediva,solo consegna a mano,nonostante presenza di imballo originale,pagamento anticipato con bonifico,spedizione a mio carico.E quindi? E quindi l'ho ordinata nuova,consegna gratis.Io ho speso 500 euri in piu'...Il venditore ha perso 1000-1200 euri sicuri,gia' in tasca. Ok...Va' bene...E' una cosa conveniente? Giudicate voi...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

15-10-24 13.24

@ garubi
Concordo con te e con @giosanta: ormai la stragrande maggioranza degli annunci riposta "non spedisco" anche per piccoli oggetti.
Io ho sempre acquistato e venduto tastiere anche "grandi" (fino a 76 tasti) spedendole.
Mai avuto un problema con la spedizione: certo se non hai l'imballo originale devi un po' faticare a ricrearne uno adeguato.

D'altra parte la stragrande maggioranza di chi acquista strumenti musicali li riceve via corriere spediti, arrivano forse rotti? si perdono per strada? non direi... e allora perchè tra privati non si dovrebbe fare?
Inoltre appena la distanza diventa un po' significativa, il costo per andare a ritirare lo strumento si alza (fai presto a mettere insieme un centinaio di euro tra carburante e autostrada) spedire costa meno, molto meno.

Certo ognuno fa come crede, ma in questo modo si limita moltissimo il mercato dell'usato emo

(giusto per dire, ho i soldi pronti per l'acquisto di una certa tastiera a 61 tasti. Sul Mercatino ce ne sono 3 da almeno 4 mesi, tutte non spedisco. Sono lontane: per me non vale il costo del viaggio, il tempo, il rischio...
e così io mi tengo i soldi, loro si tengono la tastiera... emo )
Esatto...Mi ricordo i tempi in cui su MM si comprava e si vendeva di brutto,molti usavano il contrassegno,molti dividevano a meta' le spese di spedizione,funzionava davvero...Altri tempi...Ma evidente che col "non spedisco" il mercato dell'usato ha grandissime penalizzazioni,non c'è dubbio.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Modena
  • Thanks: 82  

15-10-24 13.27

@ tsuki
Esatto...Mi ricordo i tempi in cui su MM si comprava e si vendeva di brutto,molti usavano il contrassegno,molti dividevano a meta' le spese di spedizione,funzionava davvero...Altri tempi...Ma evidente che col "non spedisco" il mercato dell'usato ha grandissime penalizzazioni,non c'è dubbio.
senti, come ti trovo su MM? almeno so che tu spedisci emo
io sono "Garubi" emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 553
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

15-10-24 13.56

@ garubi
Concordo con te e con @giosanta: ormai la stragrande maggioranza degli annunci riposta "non spedisco" anche per piccoli oggetti.
Io ho sempre acquistato e venduto tastiere anche "grandi" (fino a 76 tasti) spedendole.
Mai avuto un problema con la spedizione: certo se non hai l'imballo originale devi un po' faticare a ricrearne uno adeguato.

D'altra parte la stragrande maggioranza di chi acquista strumenti musicali li riceve via corriere spediti, arrivano forse rotti? si perdono per strada? non direi... e allora perchè tra privati non si dovrebbe fare?
Inoltre appena la distanza diventa un po' significativa, il costo per andare a ritirare lo strumento si alza (fai presto a mettere insieme un centinaio di euro tra carburante e autostrada) spedire costa meno, molto meno.

Certo ognuno fa come crede, ma in questo modo si limita moltissimo il mercato dell'usato emo

(giusto per dire, ho i soldi pronti per l'acquisto di una certa tastiera a 61 tasti. Sul Mercatino ce ne sono 3 da almeno 4 mesi, tutte non spedisco. Sono lontane: per me non vale il costo del viaggio, il tempo, il rischio...
e così io mi tengo i soldi, loro si tengono la tastiera... emo )
emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1444
  • Loc: Milano
  • Thanks: 339  

16-10-24 08.34

@ Antony
Alberto: tu sei Sardo, io sono Siculo.
Pretendi che chi non è isolano possa capire?

certamente ed infatti determinate scelte sono chiaramente condizionate da dove si vive… io partendo da Milano ho preso Roland FA07 a Torino, Motif XS7 a Bologna, Korg 01 wpro a Verona… con poche ore di auto si ha accesso a davvero molte opportunità.
E analogamente vendere su Milano (provincie limitrofe) a mano si ha comunque un buon bacino d utenza… se stessi in altre zone mi comporterei diversamente..ne sarei costretto..
poi per la carità ieri ho preso un modulo Roland U220 dalla Sicilia senza troppi patemi, ma stiamo parlando di importi modesti.
E’ chiaro che se dovessi prendere (o vendere) uno strumento da Antony o Tsuki anche se importante non avrei remore, ma solo perché li “conosco” e vengono meno tutte quelle ansie già elencate da molti
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4219
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 391  

16-10-24 10.26

@ MicheleJD
certamente ed infatti determinate scelte sono chiaramente condizionate da dove si vive… io partendo da Milano ho preso Roland FA07 a Torino, Motif XS7 a Bologna, Korg 01 wpro a Verona… con poche ore di auto si ha accesso a davvero molte opportunità.
E analogamente vendere su Milano (provincie limitrofe) a mano si ha comunque un buon bacino d utenza… se stessi in altre zone mi comporterei diversamente..ne sarei costretto..
poi per la carità ieri ho preso un modulo Roland U220 dalla Sicilia senza troppi patemi, ma stiamo parlando di importi modesti.
E’ chiaro che se dovessi prendere (o vendere) uno strumento da Antony o Tsuki anche se importante non avrei remore, ma solo perché li “conosco” e vengono meno tutte quelle ansie già elencate da molti
Certo,se il venditore si "conosce" o è un forumer noto,è diverso...Pero' tieni conto che io parlavo di un compratore che ti paga in anticipo tutto l'importo con un bonifico bancario,che chiede la spedizione a sue spese,ed il venditore che ha l'imballo originale e che riceverebbe tutto l'importo ( prezzo bene + spese di spedizione) in anticipo;pur tuttavia Non Spedisce,solo consegna a mano. A mè pare una cosa inadeguata,anche perchè se hai l'imballo ci ficchi la tastiera,chiudi con del nastro e ci metti l'indirizzo di spedizione,ti metti d'accordo col corriere che te lo viene a ritirare a casa...Non mi sembra poi questo gran sbattimento,io lo faccio senza problemi.Poi,ripeto,ognuno faccia come crede,ma sono soldi buttati via.