Due parole su UB XA

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 951
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 141  

21-09-24 21.42

wildcat80 ha scritto: Il synth di casa Korg ha una caratteristica unica che è il filtro, molto caratteristico.


[semi OT] : Perchè hai venduto il Prologue?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

21-09-24 22.19

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: Il synth di casa Korg ha una caratteristica unica che è il filtro, molto caratteristico.


[semi OT] : Perchè hai venduto il Prologue?
Per questioni di spazio, avevo troppe cose (ho venduto in un solo colpo oltre 2700 euro di materiale).
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

23-09-24 15.44

Devo dire che con il nuovo firmware mi piace già di più. In particolare ho trovato confacente al mio gusto il settaggio atrophy Cream, perché è un po' più vivo, ruvido e presente rispetto al settaggio base UB Xa, che è veramente educato e pulito.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-10-24 01.30

È passato qualche giorno ancora, e devo dire che purtroppo ho perso l'occasione per rendere lo strumento.
Perché soffre di alcuni difetti del Pro800 (di cui mi libererò domani), meno evidenti nel senso che non suona così inscatolato ma:
- tende a sparire nel mix, sono obbligato a tenere il volume piuttosto alto perché viene sopraffatto sia dal Fantom07 che da Modwave... Ho provato due cose con una batteria passata dentro un compressore di sapore vintage e un basso a 4 partials (che vorrebbe essere un layer fra un basso FM e un analogico) e manco i brass escono
- non ha low end, la prima ottava sparisce
- il filtro a 4 poli suona esattamente come quello del Minilogue original, cioè accettabile per un giocattolino da 3/400 euro ma intollerabile su uno strumento che costa il triplo.
Devo dire che nella mia esperienza è la primissima volta che mi trovo a sentire un vero analogico soccombere di fronte a strumenti digitali come il Fantom0 e il Modwave.
Vi auguro che non vi venga l'insana idea di comprare un polifonico di fascia alta di Behringer.
Non ne vale la pena ad oggi, magari domani sarà meglio, ma oggi non ci siamo ancora.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 951
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 141  

05-10-24 11.40

wildcat80 ha scritto: tende a sparire nel mix, sono obbligato a tenere il volume piuttosto alto perché viene sopraffatto sia dal Fantom07 che da Modwave.


Conveniva tenerti il Prologue.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

05-10-24 11.41

@ dxmat
wildcat80 ha scritto: tende a sparire nel mix, sono obbligato a tenere il volume piuttosto alto perché viene sopraffatto sia dal Fantom07 che da Modwave.


Conveniva tenerti il Prologue.
Puoi dirlo forte
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12378
  • Loc: Como
  • Thanks: 1468  

05-10-24 12.28

wildcat80 ha scritto:
- tende a sparire nel mix, sono obbligato a tenere il volume piuttosto alto perché viene sopraffatto sia dal Fantom07 che da Modwave... Ho provato due cose con una batteria passata dentro un compressore di sapore vintage e un basso a 4 partials (che vorrebbe essere un layer fra un basso FM e un analogico) e manco i brass escono
- non ha low end, la prima ottava sparisce
- il filtro a 4 poli suona esattamente come quello del Minilogue original, cioè accettabile per un giocattolino da 3/400 euro ma intollerabile su uno strumento che costa il triplo.
Devo dire che nella mia esperienza è la primissima volta che mi trovo a sentire un vero analogico soccombere di fronte a strumenti digitali come il Fantom0 e il Modwave.


A riguardo del volume, devo dire che anche gli Oberheim originali uscivano piuttosto bassi, infatti sul mixer devo tenere un gain piuttosto alto sui due canali dell'OB-8 perché sia più o meno allineato agli altri synth, e ho letto diverse conferme di ciò da parte di altre persone che hanno usato OB-Xa ed OB-8 (non so se anche l'OB-X era così).

Però un conto è il volume generale e l'altro è il corpo, la "pasta" del suono. Una volta regolato il volume di un OB originale non ce n'è per nessuno, perché il suono è molto corposo. Quindi dici che il Behringer, una volta livellatone il volume con gli altri strumenti, sparisce in confronto? Peccato, dalle demo e dai confronti con gli Oberheim originali sembrava più promettente, questa è l'ennesima dimostrazione che gli strumenti vanno provati di persona.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3885
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 338  

06-10-24 10.40

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
- tende a sparire nel mix, sono obbligato a tenere il volume piuttosto alto perché viene sopraffatto sia dal Fantom07 che da Modwave... Ho provato due cose con una batteria passata dentro un compressore di sapore vintage e un basso a 4 partials (che vorrebbe essere un layer fra un basso FM e un analogico) e manco i brass escono
- non ha low end, la prima ottava sparisce
- il filtro a 4 poli suona esattamente come quello del Minilogue original, cioè accettabile per un giocattolino da 3/400 euro ma intollerabile su uno strumento che costa il triplo.
Devo dire che nella mia esperienza è la primissima volta che mi trovo a sentire un vero analogico soccombere di fronte a strumenti digitali come il Fantom0 e il Modwave.


A riguardo del volume, devo dire che anche gli Oberheim originali uscivano piuttosto bassi, infatti sul mixer devo tenere un gain piuttosto alto sui due canali dell'OB-8 perché sia più o meno allineato agli altri synth, e ho letto diverse conferme di ciò da parte di altre persone che hanno usato OB-Xa ed OB-8 (non so se anche l'OB-X era così).

Però un conto è il volume generale e l'altro è il corpo, la "pasta" del suono. Una volta regolato il volume di un OB originale non ce n'è per nessuno, perché il suono è molto corposo. Quindi dici che il Behringer, una volta livellatone il volume con gli altri strumenti, sparisce in confronto? Peccato, dalle demo e dai confronti con gli Oberheim originali sembrava più promettente, questa è l'ennesima dimostrazione che gli strumenti vanno provati di persona.
È proprio quello il conquibus, hai presente quando se abbasso sparisce e se alzo è troppo presente. Se è questa la condizione significa che c’è una scarsa propensione al mix, almeno con questi particolari altri strumenti. Va detto che nei primissimi anni 80 con quei sintoni bastava un pad per riempire un arrangiamento, la moda di fare layer è più tipica del periodo successivo (bastano 2/3 anni dopo e cambia tutto).
Magari in altre situazioni l’UB va bene… 🤷???
Io lo renderei/venderei, quando non è cosa non è cosa.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

06-10-24 13.05

Andrea, alla fine se uno strumento non ha fatto presa è inutile cercare di farselo piacere, giusto venderlo/restituirlo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

06-10-24 13.40

@ afr
Andrea, alla fine se uno strumento non ha fatto presa è inutile cercare di farselo piacere, giusto venderlo/restituirlo
Sì, il mio problema è pratico. Purtroppo lo strumento mi è arrivato in un momento particolare, un po' per il lavoro e un po' per una settimana di assenza, sono arrivato alla scadenza del periodo di recesso senza essermi fatto un' idea precisa, altrimenti lo avrei spedito.
Ho messo un annuncio, vediamo che succede... Finora mi hanno proposto uno scambio con un DAI Mopho X4.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Parma
  • Thanks: 32  

06-10-24 15.33

Vedrai che a breve lo vendi e tutto sarà un lontano ricordo!!!
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4010
  • Loc: Milano
  • Thanks: 171  

06-10-24 17.16

wildcat80 ha scritto:
È un Oberheim insomma

Ho visto la recensione di Enzo Messina (che seguo sempre con stima) e.... beh.... lui non ce la faceva proprio a dire che "insomma è un Oberheim", ma mi sembrava un po' in imbarazzo e, alla fine, è partito con una "supercazzola" sulla conservazione del valore degli strumenti blasonati, rispetto a quelli economici. Verissimo, per carità, ma dopo tutto conta il suono e, quando quello c'è, è sufficiente che lo strumento sia fisicamente ben costruito.

Mi sono sembrate più attendibili le due recensioni di Starsky.
Nella prima (non comparativa) l'UB-XA viene giudicato un buon synth, dal suono solido e convincente.
Nella seconda (comparativa con l' Ob-X8) è stata rilevata una "maggiore presenza" a favore dell' Oberheim, ma nulla di trascendentale. Un gap reputato facilmente colmabile con un po' di equalizzazione.

Le demo sul Tubo a mio avviso vanno un po' "selezionate", perchè ho l'impressione che in molti casi l'autore faccia sentire dei suoni senza davvero conoscere le peculiarità sonore di un Oberheim.
In alcune demo, però, lo strumento si fa sentire, appunto, cremoso e classico, con un suono convincente.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2691
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 82  

06-10-24 17.24

@ stesgarbi
wildcat80 ha scritto:
È un Oberheim insomma

Ho visto la recensione di Enzo Messina (che seguo sempre con stima) e.... beh.... lui non ce la faceva proprio a dire che "insomma è un Oberheim", ma mi sembrava un po' in imbarazzo e, alla fine, è partito con una "supercazzola" sulla conservazione del valore degli strumenti blasonati, rispetto a quelli economici. Verissimo, per carità, ma dopo tutto conta il suono e, quando quello c'è, è sufficiente che lo strumento sia fisicamente ben costruito.

Mi sono sembrate più attendibili le due recensioni di Starsky.
Nella prima (non comparativa) l'UB-XA viene giudicato un buon synth, dal suono solido e convincente.
Nella seconda (comparativa con l' Ob-X8) è stata rilevata una "maggiore presenza" a favore dell' Oberheim, ma nulla di trascendentale. Un gap reputato facilmente colmabile con un po' di equalizzazione.

Le demo sul Tubo a mio avviso vanno un po' "selezionate", perchè ho l'impressione che in molti casi l'autore faccia sentire dei suoni senza davvero conoscere le peculiarità sonore di un Oberheim.
In alcune demo, però, lo strumento si fa sentire, appunto, cremoso e classico, con un suono convincente.
Enzo Messina non fa recensioni, le recensioni sono quelle di Giulio Curiel, con rispetto. Messina è un fior di tastierista che prova synth e pianoforti.....
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3885
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 338  

06-10-24 19.12

@ greg
Enzo Messina non fa recensioni, le recensioni sono quelle di Giulio Curiel, con rispetto. Messina è un fior di tastierista che prova synth e pianoforti.....
Però non è che i gusti o le esigenze di uno siano quelle di tutti. Magari per Wild non è adatto neppure un OB8, vai a sapere… 🤷??? Ai tempi avevo un M1 su cui tutti sbavavano e non si può dire che non fosse un bello strumento, ma a me non è mai piaciuto.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

06-10-24 21.46

@ filigroove
Però non è che i gusti o le esigenze di uno siano quelle di tutti. Magari per Wild non è adatto neppure un OB8, vai a sapere… 🤷??? Ai tempi avevo un M1 su cui tutti sbavavano e non si può dire che non fosse un bello strumento, ma a me non è mai piaciuto.
In realtà era da un po' che mi ero interessato al Matrix 6, che si trova peraltro a prezzi ragionevoli.
La scelta di UB XA è stata diciamo quasi obbligata, per motivi piuttosto scontati: vintage problematico per assistenza (mi toccherebbe andare in Lunigiana, unico laboratorio affidabile sul vintage in Liguria), OB X8 fuori target, TEO 5 polifonia limitata.
Ho sentito un po' di demo fatte apparentemente bene e ho ascoltato alcuni beta tester che conosco più o meno direttamente, e sapendo il lavoro che avevano fatto, piuttosto lungo e accurato mi sono fidato.
Meglio un iPad con OB XD mi verrebbe da dire....
Comunque non mi sono ancora arreso.
Mercatino e altri siti pullulano di cazzari, ci vorrà del tempo per un'eventuale vendita... Nel frattempo mi studio al meglio lo scempio di manualistica e magari riesco a settare al meglio i parametri atrophy e riesco a tirargli fuori quello che ad oggi gli manca.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4010
  • Loc: Milano
  • Thanks: 171  

07-10-24 00.30

wildcat80 ha scritto:
Mercatino e altri siti pullulano di cazzari

Già... di quelli che se metti in vendita un synth di quarant'anni fa ti chiedono se hai la scatola e i cavi originali (mi è capitato)

wildcat80 ha scritto:
Nel frattempo mi studio al meglio lo scempio di manualistica e magari riesco a settare al meglio i parametri atrophy e riesco a tirargli fuori quello che ad oggi gli manca.

Permettimi un piccolo (bonario) appunto.
l' Oberheim ha un suono tutto suo, che lo distingue da tutti gli altri sintetizzatori analogici.
Può piacere, oppure provocare un "rigetto" in chi lo prova senza amare e ricercare proprio "quel suono" , tuttavia confrontarlo con un Korg mi pare (IMHO) concettualmente sbagliato.
I filtri korg (un tempo sottostimati) sono noti per la loro aggressività, minore "grassezza", ma con una carica sonora capace di "bucare" qualsiasi mix.
Secondo me è un po' come paragonare un grosso mortaio con un cannone anticarro.
L'Oberheim, per sua natura, è capace di "riempire" un tessuto musicale in modo preponderante (anche se meno invadente rispetto a un Moog polifonico) oppure in maniera più subliminale, stando sotto altri strumenti.. Riempie bene, ma "bucare" non è la sua specialità (al contrario di Korg).
Con le sonorità tipiche dell'Oberheim, usando due o tre suoni ciccioni puoi esaurire la base sonora dedicata alle tastiere, dopodiché se vuoi inserire parti che buchino quel "muro sonoro" un Korg è adattissimo.
Oppure, puoi usare quelle sonorità così "educate" per fare da complemento, un abbellimento leggero, ad altri strumenti.
Più in generale, ho sempre trovato (IMHO) che le sonorità Oberheim non amano particolarmente la compagnia di altri synth: o prevalgono, oppure debbono stare sotto.
Per questo, secondo me, con l'UB-XA non ti ci stai trovando e scopri che il Modwave (grande synth) lo sovrasta.
Se poi hai provato un bel feeling con il Korg Prologue (gran bella bestia) non mi stupisce più di tanto l'UB-XA non ti soddisfi.

Un'altra considerazione va fatta sull'assenza di effetti.
In passato ho posseduto un Roland MKS 80 (con il suo programmer) e, per molto tempo, mi sono sentito "depresso" perchè non suonava come mi aspettavo, avendo in testa le sonorità del Jupiter 8 che sentivo sui dischi.
La pasta analogica c'era tutta, ma lo sentivo "spompo" e in un certo qual modo "sterile".
Poi, ho realizzato che i "suoni dei dischi" (in particolare degli anni '80) venivano registrati facendo passare i synth analogici da un banco mixer professionale, dopo averli equalizzati ed effettati a dovere.
Così mi sono messo a lavorare con i plugin, creando catene di effetti che hanno messo il turbo ai suoni, addirittura esaltandone la qualità analogica.
L'utilizzo (dosato con ponderatezza) di un piccolo distorsore analogico, poi, ha letteralmente creato la "magia".

Se posso darti un consiglio, in attesa di qualche offerta seria, fossi in te darei un'altra chance a questo synth lavorando di programmazione e di effettistica, sfruttandone le doti per ciò che sa fare meglio. Potrebbe anche riservarti qualche bella sorpresa.
Se, poi, proprio non è fatto per inserirsi nelle sonorità delle tue produzioni musicali, allora potrai liberartene senza dubbi nè rimpianti.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

07-10-24 00.51

Sì tutto vero, almeno dal punto di vista teorico.
La pratica mi dice che, tanto per fare un esempio, i suoni dell'intro di 1984, un classicissimo, niente di stratosferico, non li tiri fuori.
E neanche i brass di Jump.
Ed è evidente che qualcosa non quadri... Perché di una cosa sono certo: i sintetizzatori li so programmare, e anche benino.
C'è qualcosa che non torna.
Bisogna ricordare sempre che è uno strumento prodotto da Behringer, dove mancano completamente delle generose porzioni di conoscenza e cultura dello strumento, fatto che si traduce in manualistica che è uno scempio e aderenza alla realtà molto fantasiosa.
Hanno voluto implementare questi atrophy modes, che sarebbero dei preset di invecchiamento/personalizzazione del suono.
Il modo UB XA, che è quello di default che dovrebbe clonare 1:1 OB XA, è troppo morbido: il filtro chiude troppo, risuona poco... Insomma non ci siamo, e lo dico da amante del sound Roland che non è famoso per l'aggressività dei filtri, quanto per la morbida magia che scaturisce da un filtro un po' chiuso alzando la risonanza... Così mi sono messo a smanettare un po' fra i parametri e ho trovato qualcosa di interessante
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

07-10-24 08.03

io sono dell'idea che se provi un virus (meglio il b) butti tutto il resto...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

07-10-24 08.14

@ zerinovic
io sono dell'idea che se provi un virus (meglio il b) butti tutto il resto...
Prova un analogico ben fatto e butti il Virus.
Personalmente non ho nulla contro i digitali, anzi... Attualmente i miei preferiti sono due strumenti digitali, il Fantom0 e il Modwave, ma gli analogici hanno qualcosa in più.
Per inciso, col senno di poi, un bel Nautilus AT e passa la paura.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

07-10-24 08.46

@ wildcat80
Prova un analogico ben fatto e butti il Virus.
Personalmente non ho nulla contro i digitali, anzi... Attualmente i miei preferiti sono due strumenti digitali, il Fantom0 e il Modwave, ma gli analogici hanno qualcosa in più.
Per inciso, col senno di poi, un bel Nautilus AT e passa la paura.
ah no, per fare una cosa del genere ci vuole una passione che io non ho per questi strumenti. per me sono semplicemente superati. che poi in come suonano ci sia del buono é innegabile,(la risonanza su alcuni) ma per me non é sufficiente per prenderlo uno al giorno d'oggi. troppo poco pratici/versatili. e costosi.