Consiglio sostitute montarbo fire 12A

• fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 199
  • Loc: Roma

27-10-24 23.48

non so che uso hai fatto tu delle montarbo ma io le ho usate per 10 anni (ho la prima serie) in situazioni DJ sempre essere attento a non superare troppo spesso +0dB dalla console. Va detto che se le usi anche per voce o strumenti tipo sax sarebbe opportuno attivare qualche compressore altrimenti fai subito fuori i finali...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4653
  • Loc: Torino

28-10-24 07.48

@ carlo1986
Riprendo la discussione, avendo una delle due fire 12A con la parte elettronica da sostituire e l'altra con dei problemi al tweeter (sembra qualcosa legato sullo stadio di amplificazione) è fattibile secondo voi renderle passive e pilotarle con un yamaha p5000s che ho già?
Guardando la scheda tecnica le fire utilizzano un cross over a 1700 hz.
fire 12A, è fattibile renderle passive e pilotarle con un yamaha p5000s che ho già?
utilizzano un cross over a 1700 hz.

si può fare molto semplicemente mettendo una piastra cieca al posto del modulo ampli ed un crossover passivo (18 dB/oct sul tw e (per me) wf libero. il problema è che le fire oltre ad essere filtrate al livello pre sono anche pesantemente processate. ciò che uscirà sarà completamente differente da quello che sei abituato ad ascoltare (per me questo potrebbe non essere del tutto negativo) se le amplifichi esternamente dovrai stare molto attento a cosa gli manderai e prevedere come minimo delle protezioni sul tw ma meglio un processore di segnale DSP.
  • Ettore
  • Risp: 508
  • Loc: Bari

28-10-24 09.59

@ serpaven
fire 12A, è fattibile renderle passive e pilotarle con un yamaha p5000s che ho già?

si può fare molto semplicemente mettendo una piastra cieca al posto del modulo ampli ed un crossover passivo (18 dB/oct sul tw e (per me) wf libero. il problema è che le fire oltre ad essere filtrate al livello pre sono anche pesantemente processate. ciò che uscirà sarà completamente differente da quello che sei abituato ad ascoltare (per me questo potrebbe non essere del tutto negativo) se le amplifichi esternamente dovrai stare molto attento a cosa gli manderai e prevedere come minimo delle protezioni sul tw ma meglio un processore di segnale DSP.
Optare sempre per un filtraggio via dsp piuttosto che il cross passivo solo sul driver e il medio-basso in rolloff naturale. In questo modo hai un'incoerenza di fase spaventosa, avrai dip importanti sulla risposta in frequenza. Protezione sul driver non é necessaria, se si sanno settare i limiter si può tranquillamente lavorare con un peak limiter, per I breakdown meccanici, ed rms limiter per limitare il valore medio di una sinusoide (quest'ultimo solo per i dsp con una buona capacità di calcolo, già quelli di thomann ti danno modo di settare degli rms sul driver). Se si ha anche un mic calibrato da misura ed una scheda audio, basta scaricarsi REW, studiarsi le curve isofoniche e fare prove su una eq ideale e piacevole per vari livelli di ascolto.
  • carlo1986
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:

28-10-24 11.19

@ fulgerik
non so che uso hai fatto tu delle montarbo ma io le ho usate per 10 anni (ho la prima serie) in situazioni DJ sempre essere attento a non superare troppo spesso +0dB dalla console. Va detto che se le usi anche per voce o strumenti tipo sax sarebbe opportuno attivare qualche compressore altrimenti fai subito fuori i finali...
Guarda , quella che ha problemi con il tweeter è stata sostituita la scheda nel 2022 (ed è praticamente diventata la mk2) e a settembre 2023 dopo una settimana di utilizzo per un paio di ore alla sera ha iniziato a dare problemi.
Utilizzate entrambe a capodanno sono filate via lisce senza problemi (senza andare in clip), accese 3 mesi dopo una se ne è andata (sono scoppiati una serie di condensatori) mentre l'altra che ha la scheda più nuova ha nuovamente dato problemi con il tweeter.

Detto questo non so se riparale per tenerle attive abbia un senso visto tutto questo considerato che il preventivo di spesa per quella presa peggio erano di 380 euro da aggiungere iva e spedizione.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4653
  • Loc: Torino

28-10-24 13.17

Ettore ha scritto: Optare sempre per un filtraggio via dsp piuttosto che il cross passivo

che supercazzola! emo guarda che vuole utilizzare un finale che ha già...emo
  • Ettore

28-10-24 15.06

@ serpaven
Ettore ha scritto: Optare sempre per un filtraggio via dsp piuttosto che il cross passivo

che supercazzola! emo guarda che vuole utilizzare un finale che ha già...emo
🤡🤡🤡
  • carlo1986
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:

28-10-24 16.27

@ serpaven

attualmente lo yamaha lo utilizziamo con delle rcf art 500 che come caratteristiche di woofer e tweeter sono più grandi rispetto alle montarbo.
Non vorrei che l'ampli sia sovradimensionato per le t12.
  • Ettore

28-10-24 16.31

@ carlo1986
attualmente lo yamaha lo utilizziamo con delle rcf art 500 che come caratteristiche di woofer e tweeter sono più grandi rispetto alle montarbo.
Non vorrei che l'ampli sia sovradimensionato per le t12.
Esistono i limiter apposta. Meglio un finale sovradimensionato che sottodimensionato