Acquisto monitor per produzione in casa

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

30-05-24 13.33

@ Liuc33
Arrivate le KRK, sono una bomba per mè, in confronto alle Akai.
Ho letto che se stanno troppo attaccate al muro si sentono di piu i bassi.
Come posso porre rimedio con le regolazioni?
https://ibb.co/LNYfxQZ
Lo hai letto o lo riscontri? Non importa quel che leggi, ma quel che senti tu.

Ad ogni modo nelle istruzioni delle KRK ci dovrebbero essere tutte le indicazioni al riguardo (posizionamento e controlli di EQ disponibili), leggile con attenzione.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

30-05-24 13.35

@ maxpiano69
Lo hai letto o lo riscontri? Non importa quel che leggi, ma quel che senti tu.

Ad ogni modo nelle istruzioni delle KRK ci dovrebbero essere tutte le indicazioni al riguardo (posizionamento e controlli di EQ disponibili), leggile con attenzione.
Si appena faccio prove ve lo dico grazie

30-05-24 18.59

@ Liuc33
Arrivate le KRK, sono una bomba per mè, in confronto alle Akai.
Ho letto che se stanno troppo attaccate al muro si sentono di piu i bassi.
Come posso porre rimedio con le regolazioni?
https://ibb.co/LNYfxQZ
lo hai letto dove?
rispondi a questi scienziati che il reflex di queste krk e' FRONTALE quindi non possono "sentirsi di piu' i bassi"....
questo "effetto" avviene solo con monitor con reflex posteriore, ed e' bypassabile normalmente usando pannelli fonoassorbenti, salvo altre criticita' tipo pareti laterali a meno di 10 cm dai monitor etc...
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

30-05-24 19.36

@ mauroverdoliva
lo hai letto dove?
rispondi a questi scienziati che il reflex di queste krk e' FRONTALE quindi non possono "sentirsi di piu' i bassi"....
questo "effetto" avviene solo con monitor con reflex posteriore, ed e' bypassabile normalmente usando pannelli fonoassorbenti, salvo altre criticita' tipo pareti laterali a meno di 10 cm dai monitor etc...
Non ricordo dove lho letto, ma in 2 articoli, comunque mi sembra di sentire piu bassi del solito, anche ascoltando cose in internet, ma forse è perchè queste casse me li fanno sentire bene i bassi in confronto delle Akai.
Grazie mille sono molto soddisfatto delle casseemo

30-05-24 20.41

@ Liuc33
Non ricordo dove lho letto, ma in 2 articoli, comunque mi sembra di sentire piu bassi del solito, anche ascoltando cose in internet, ma forse è perchè queste casse me li fanno sentire bene i bassi in confronto delle Akai.
Grazie mille sono molto soddisfatto delle casseemo
non avevo dubbi emo
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

31-05-24 00.02

@ mauroverdoliva
non avevo dubbi emo
Ora ho i jack, domani compro i cannon.
La cassa destra a silenzio si sente un lieve friggere, o sono i cavi che sono vecchi o è il pc che è a 20 cm dalla cassa.
I cavi adatti come si chiamano, schermati?

31-05-24 07.57

@ Liuc33
Ora ho i jack, domani compro i cannon.
La cassa destra a silenzio si sente un lieve friggere, o sono i cavi che sono vecchi o è il pc che è a 20 cm dalla cassa.
I cavi adatti come si chiamano, schermati?
ricordami il modello esatto delle tue krk
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

31-05-24 10.18

@ mauroverdoliva
ricordami il modello esatto delle tue krk
KRK 7 classic
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

31-05-24 10.26

@ Liuc33
KRK 7 classic
KRK-Classic-5-7-and-8-Manual-IT.pdf (pag. 3) e per "curare" le basse freq è raccomandato l'uso dei classici pad fonoassorbenti

31-05-24 11.15

@ maxpiano69
KRK-Classic-5-7-and-8-Manual-IT.pdf (pag. 3) e per "curare" le basse freq è raccomandato l'uso dei classici pad fonoassorbenti
tieni dietro sempre tutto su FLAT
non colorare nulla.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

31-05-24 16.42

@ mauroverdoliva
lo hai letto dove?
rispondi a questi scienziati che il reflex di queste krk e' FRONTALE quindi non possono "sentirsi di piu' i bassi"....
questo "effetto" avviene solo con monitor con reflex posteriore, ed e' bypassabile normalmente usando pannelli fonoassorbenti, salvo altre criticita' tipo pareti laterali a meno di 10 cm dai monitor etc...
No Mauro, non c'entra nulla la posizione del reflex sul baffle/box, quindi se é frontale/laterale/posteriore, con l'angolo di propagazione delle basse frequenze in un ambiente. Qui subentra la fisica, precisamente lo steradiante (angoli solidi della sfera, che in questo caso é la propagazione del suono) e il fattore di direttività Q. Se tu posizioni gli speakers su una scrivania lontana da una parete, hai sì una base d'appoggio, per cui può essere associata ad una radiazione in half space (mezzo spazio). Contro una parete, invece, sfrutti il principio del quarter space, nonché un quarto di spazio (parlando di angoli steradianti), per cui guadagni mediamente +6db di incremento in frequenze con maggior lunghezza d'onda, dipesi dall'aumento del fattore di direttività Q. Per quanto riguarda gli speaker con reflex posteriore, invece, l'importante é che la distanza reflex-parete sia maggiore, o uguale, alla sezione del reflex stesso, esempio: ho un reflex di diametro 8cm, dovrò tenerlo lontano dalla parete 8cm o più, onde evitare di generare rumori di turbolenza d'aria e variare ulteriormente la fase del Port, più di quanto l'ambiente faccia già.

31-05-24 18.58

@ Ettore
No Mauro, non c'entra nulla la posizione del reflex sul baffle/box, quindi se é frontale/laterale/posteriore, con l'angolo di propagazione delle basse frequenze in un ambiente. Qui subentra la fisica, precisamente lo steradiante (angoli solidi della sfera, che in questo caso é la propagazione del suono) e il fattore di direttività Q. Se tu posizioni gli speakers su una scrivania lontana da una parete, hai sì una base d'appoggio, per cui può essere associata ad una radiazione in half space (mezzo spazio). Contro una parete, invece, sfrutti il principio del quarter space, nonché un quarto di spazio (parlando di angoli steradianti), per cui guadagni mediamente +6db di incremento in frequenze con maggior lunghezza d'onda, dipesi dall'aumento del fattore di direttività Q. Per quanto riguarda gli speaker con reflex posteriore, invece, l'importante é che la distanza reflex-parete sia maggiore, o uguale, alla sezione del reflex stesso, esempio: ho un reflex di diametro 8cm, dovrò tenerlo lontano dalla parete 8cm o più, onde evitare di generare rumori di turbolenza d'aria e variare ulteriormente la fase del Port, più di quanto l'ambiente faccia già.
ettore scusa ma stai dicendo le stesse cose mie ma usando "paroloni" emo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

31-05-24 19.03

@ mauroverdoliva
ettore scusa ma stai dicendo le stesse cose mie ma usando "paroloni" emo
Tu hai scritto che, stando nei pressi di una parete, "non si sentono di più i bassi se hanno il reflex frontale". Quindi o hai fatto confusione, o hai letto male ciò che ho scritto😅.

31-05-24 19.10

@ Ettore
Tu hai scritto che, stando nei pressi di una parete, "non si sentono di più i bassi se hanno il reflex frontale". Quindi o hai fatto confusione, o hai letto male ciò che ho scritto😅.
ho anche sottolineato che NON devono stare in prossimita' di pareti laterali, ergo se i monitor ti stanno davanti senza ostacoli alcuni, NON possono produrre basse supplementari con reflex frontali. stessa cosa con monitor con reflex posteriori.
l'ho spiegato con termini meno nobili dei tuoi emo
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

02-06-24 12.32

Ragazzi ora ho un altro problema:
Se voglio registrare con il mic una traccia sulla daw devo regolare il volume di registrazione, ma se alzo il volume si alza anche dalle casse ed è troppo alto per l'ascolto.
Come faccio ad alzare il volume di registrazione senza alzarlo nell'ascolto?
Metto una immagine del mixer per capire:
https://ibb.co/C2FkWz9
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

02-06-24 15.44

@ Liuc33
Ragazzi ora ho un altro problema:
Se voglio registrare con il mic una traccia sulla daw devo regolare il volume di registrazione, ma se alzo il volume si alza anche dalle casse ed è troppo alto per l'ascolto.
Come faccio ad alzare il volume di registrazione senza alzarlo nell'ascolto?
Metto una immagine del mixer per capire:
https://ibb.co/C2FkWz9
Per registrare non devi regolare il volume con i fader ma regolare il guadagno del pre (gain).
Il volume del fader ti regola l'ascolto quindi è normale che alzandolo alzi anche il volume della traccia nelle casse.
Devi regolare i volumi di ascolto dalla DAW oppure collegare le casse ad una uscita aux piuttosto che al main out.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

02-06-24 15.49

@ MarcoC
Per registrare non devi regolare il volume con i fader ma regolare il guadagno del pre (gain).
Il volume del fader ti regola l'ascolto quindi è normale che alzandolo alzi anche il volume della traccia nelle casse.
Devi regolare i volumi di ascolto dalla DAW oppure collegare le casse ad una uscita aux piuttosto che al main out.
Ciao, non so cosa è il il guadagno del pre (gain).
Volumi di ascolto della daw non cè, io devo alzare il volume di registrazione del mic ma quando lo alzo si alza anche in ascolto.. Scusate ma mi trovo in confusione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-06-24 21.29

@ Liuc33
Ciao, non so cosa è il il guadagno del pre (gain).
Volumi di ascolto della daw non cè, io devo alzare il volume di registrazione del mic ma quando lo alzo si alza anche in ascolto.. Scusate ma mi trovo in confusione
Cioé, ci hai condiviso la foto ma non hai visto che sul tuo mixer sotto il jack di ciascun ingresso microfonico c'è un potenziometro con su scritto "Gain"...??
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

02-06-24 21.58

@ maxpiano69
Cioé, ci hai condiviso la foto ma non hai visto che sul tuo mixer sotto il jack di ciascun ingresso microfonico c'è un potenziometro con su scritto "Gain"...??
Si , ma se lo alzo il gain si alza anche in uscita, io voglio alzare solo il volume di registrazione senza che si alzi il volume dalle casse
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

03-06-24 06.34

@ Liuc33
Si , ma se lo alzo il gain si alza anche in uscita, io voglio alzare solo il volume di registrazione senza che si alzi il volume dalle casse
Avevi scritto che non sapevi cos'è... diciamo che non sai come usarlo, quando si registra (o si mixa in generale) il Gain deve essere quello giusto per garantire che il livello del segnale di ingresso sia corretto, il volume del canale lo regoli poi dal suo fader o pot ed infine quello delle casse lo regoli dal master fader (o magari abbassa anche in generale il volume sulle casse stesse, se risulta troppo alto in assoluto), ma non é che per tenere le casse basse allora sballi il gain degli ingressi, le regolazioni devono seguire il percorso del segnale.

Ti servirebbe qualche buon tutorial (o libro o corso) di home recording, in rete c'è molto materiale, per me é più efficace che andare per tentativi o domandine spot su un forum. Ad esempio su quel punto specifico https://www.passionestrumenti.it/gain-del-microfono-spiegato-come-impostare-il-livello-del-microfono/