Espressive osmose, questo strano strumento

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

08-05-24 18.34

Questo video fa capire molto bene le capacità dello strumento... Soprattutto con le riprese in cui si vede l'esatto movimento del tasto.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-05-24 19.08

@ emidio
Questo video fa capire molto bene le capacità dello strumento... Soprattutto con le riprese in cui si vede l'esatto movimento del tasto.

Thanks per la condivisione, video ben fatto davvero. (Ed i suoni che sento nel video sono cosí diversi da quanto ho sentito nella mia prima prova che... mi sa che devo andare a riprovarla, con delle cuffie migliori peró emo)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

08-05-24 21.23

@ emidio
Questo video fa capire molto bene le capacità dello strumento... Soprattutto con le riprese in cui si vede l'esatto movimento del tasto.

già, thanks anche da parte mia... la GAS si inizia a fare importante.
E' uno strumento di un'espressività unica. Come già ricordato da molti dimostratori, non fa (quasi) nulla che non si possa fare con altri armamentari, ma il fatto che con le sole dita si possano dare tante sfumature mi attira parecchio, sarebbe un bell'anello di congiunzione tra il mio essere pianista e organista.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

09-05-24 15.18

grazie per i thanks ragazzi! emo
Di sicuro è uno strumento pazzesco... Non mi serve (almeno per ciò che faccio ora), ma indubbiamente mi attira parecchio.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

09-05-24 15.40

questo ragazzo (bravissimo) riesce davvero a dare un senso all'Osmose! emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

09-05-24 16.18

@ emidio
questo ragazzo (bravissimo) riesce davvero a dare un senso all'Osmose! emo

Ottimo anche questo, devo proprio andare a riprovarla perché ho capito che (cuffie a parte) sbagliavo ovvero non provavo correttamente alcune gestures. Di sicuro per chi la prende c'è da lavorare sulla tecnica (come dice anche l'autore del video ad un certo punto), perché ad esempio il discorso Tap e Pressure è diverso dal concetto di velocity cui siamo normalmente abituati ed anche la gestione del Glide ecc...

Sempre più interessante...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

09-05-24 20.47

Ho deciso quando avrò 1.5k da buttare lo prendo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

10-05-24 05.00

@ Sbaffone
Ho deciso quando avrò 1.5k da buttare lo prendo
Sono contento che qualcosa di buono ho fatto: farvi conoscere questo strumento. Io c'è l'ho da una settimana e devo dire che uno strumento così è un qualcosa di stupendo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

10-05-24 05.03

@ maxpiano69
Ottimo anche questo, devo proprio andare a riprovarla perché ho capito che (cuffie a parte) sbagliavo ovvero non provavo correttamente alcune gestures. Di sicuro per chi la prende c'è da lavorare sulla tecnica (come dice anche l'autore del video ad un certo punto), perché ad esempio il discorso Tap e Pressure è diverso dal concetto di velocity cui siamo normalmente abituati ed anche la gestione del Glide ecc...

Sempre più interessante...
Per max: quando vai da merula e digli di fartelo provare con in impianto, poi vedi come suona,,, sto' bolide
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

10-05-24 09.46

@ Sbaffone
Ho deciso quando avrò 1.5k da buttare lo prendo
emo
potrebbe essere una cagata pazzesca oppure una delle migliori innovazioni di questi ultimi tempi.
Non dipende però dallo strumento in sè, che trovo personalmente un deciso passo avanti rispetto a Roli, ma da chi ci mette le mani sopra e da cosa intende suonarci. Non lo vedremo forse mai in un concerto di musica classica, ma nemmeno sotto le mani di uno strimpellatore perchè mi pare uno strumento difficile da dominare, se non sai cosa stanno facendo le tue dita.
In mezzo c'è un mare. Personalmente, mi attira perchè tutto quello che può emettere non dipende tanto da pomelli, wheels, altre cose collegate, ecc., ma solo dalle tue dita. Il che può essere un'arma a doppio taglio.
Comunque, non lo vedrei sicuramente in una cover band che suona a 140dB costanti, per dire...
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

10-05-24 10.11

Ottuso quale io sono non riesco a provare “amore” per questa macchina. L’ho provata per circa 1 ora e sotto il profilo possibilità della tastiera e veramente immensa ma poi mi chiedo cosa me ne farei per il tipo di musica che amo? E quindi la GAS mi sparisce.
ma devo mettere che comunque questo uso dei tasti rivela tante possibilità.
Spero solo che le tecniche costruttive consentano di mantenere nel tempo inalterato tutto questo movimento dei tasti.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

10-05-24 10.35

@ zaphod
emo
potrebbe essere una cagata pazzesca oppure una delle migliori innovazioni di questi ultimi tempi.
Non dipende però dallo strumento in sè, che trovo personalmente un deciso passo avanti rispetto a Roli, ma da chi ci mette le mani sopra e da cosa intende suonarci. Non lo vedremo forse mai in un concerto di musica classica, ma nemmeno sotto le mani di uno strimpellatore perchè mi pare uno strumento difficile da dominare, se non sai cosa stanno facendo le tue dita.
In mezzo c'è un mare. Personalmente, mi attira perchè tutto quello che può emettere non dipende tanto da pomelli, wheels, altre cose collegate, ecc., ma solo dalle tue dita. Il che può essere un'arma a doppio taglio.
Comunque, non lo vedrei sicuramente in una cover band che suona a 140dB costanti, per dire...
Perché parli di deciso passo avanti rispetto a Roli?
Non ho mai messo le mani su nessuno dei due, ma in certi casi - ad esempio voler riprodurre glissato di fiati o archi - mi sa che il Roli sarebbe superiore. O sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

10-05-24 10.47

@ ifus
Ottuso quale io sono non riesco a provare “amore” per questa macchina. L’ho provata per circa 1 ora e sotto il profilo possibilità della tastiera e veramente immensa ma poi mi chiedo cosa me ne farei per il tipo di musica che amo? E quindi la GAS mi sparisce.
ma devo mettere che comunque questo uso dei tasti rivela tante possibilità.
Spero solo che le tecniche costruttive consentano di mantenere nel tempo inalterato tutto questo movimento dei tasti.
Io l'ho provata per molto meno tempo (e vorrei riprovarla) ma condivido le tue impressioni: Osmose fornisce grandi possibilità espressive, ma le userei poi veramente? Avrei il tempo (e la voglia) di lavorare sullo sviluppare la tecnica giusta per sfruttarne le varie "gestures" in modo controllato e non semi-casuale (come dovrebbe essere per qualsiasi strumento)?

Personalmente, avendo la fortuna di suonare anche altri strumenti (soprattutto il basso), mi "accontento" di trovare quel livello di contatto diretto mano-suono-espressività in quegli altri ambiti, sulle tastiere credo che per ora continuerò a farmi bastare i soliti controlli (pedali, wheel ed aftertouch) emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

10-05-24 11.07

fefepa ha scritto:
Perché parli di deciso passo avanti rispetto a Roli?
Non ho mai messo le mani su nessuno dei due, ma in certi casi - ad esempio voler riprodurre glissato di fiati o archi - mi sa che il Roli sarebbe superiore. O sbaglio?

Sarebbe superiore, poi non dimentichiamo che Roli ti permette un'espressione aggiuntiva sull'asse Y, ovvero lungo la lunghezza del tasto. Il "limite" - per me - è la stranezza della tastiera, io non riuscirò mai (e Roli l'ho provata) a premere qualcosa che non scende... Osmose ha una tastiera "normale" ed è quello che mi fa parlare di passo avanti, in termini di interfaccia, perlomeno.

maxpiano69 ha scritto:
Osmose fornisce grandi possibilità espressive, ma le userei poi veramente?

è un problema che mi pongo anch'io. Intanto vendo il Prophet, poi vedremo...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1986
  • Loc: Torino
  • Thanks: 30  

10-05-24 11.20

@ zaphod
fefepa ha scritto:
Perché parli di deciso passo avanti rispetto a Roli?
Non ho mai messo le mani su nessuno dei due, ma in certi casi - ad esempio voler riprodurre glissato di fiati o archi - mi sa che il Roli sarebbe superiore. O sbaglio?

Sarebbe superiore, poi non dimentichiamo che Roli ti permette un'espressione aggiuntiva sull'asse Y, ovvero lungo la lunghezza del tasto. Il "limite" - per me - è la stranezza della tastiera, io non riuscirò mai (e Roli l'ho provata) a premere qualcosa che non scende... Osmose ha una tastiera "normale" ed è quello che mi fa parlare di passo avanti, in termini di interfaccia, perlomeno.

maxpiano69 ha scritto:
Osmose fornisce grandi possibilità espressive, ma le userei poi veramente?

è un problema che mi pongo anch'io. Intanto vendo il Prophet, poi vedremo...
Naturalmente questo è uno strumento di nicchia non da pop/rock nei pub. E' qualcosa di diverso da tutte le altre tastiere, lo puoi utilizzare per incisioni di atmosfera,per appagamento personale. Lo vedo bene conper produrre musica celtica
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

11-05-24 12.32

@ zaphod
fefepa ha scritto:
Perché parli di deciso passo avanti rispetto a Roli?
Non ho mai messo le mani su nessuno dei due, ma in certi casi - ad esempio voler riprodurre glissato di fiati o archi - mi sa che il Roli sarebbe superiore. O sbaglio?

Sarebbe superiore, poi non dimentichiamo che Roli ti permette un'espressione aggiuntiva sull'asse Y, ovvero lungo la lunghezza del tasto. Il "limite" - per me - è la stranezza della tastiera, io non riuscirò mai (e Roli l'ho provata) a premere qualcosa che non scende... Osmose ha una tastiera "normale" ed è quello che mi fa parlare di passo avanti, in termini di interfaccia, perlomeno.

maxpiano69 ha scritto:
Osmose fornisce grandi possibilità espressive, ma le userei poi veramente?

è un problema che mi pongo anch'io. Intanto vendo il Prophet, poi vedremo...
Prophet 10r4?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

11-05-24 12.46

@ ifus
Prophet 10r4?
no, questo P08
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

11-05-24 17.54

@ zaphod
no, questo P08
Mi sembra tenuto molto bene!
Complimenti
Io sto cercando il Prophet 10
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5995
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

11-05-24 18.28

ifus ha scritto:
Mi sembra tenuto molto bene!
Complimenti

grazie... i miei strumenti li tratto bene

ifus ha scritto:
Io sto cercando il Prophet 10

se vuoi posso trasformare il 08 sul mio in un 10 col bianchetto e fai un affare emo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 559
  • Loc: Parma
  • Thanks: 31  

11-05-24 18.42

@ zaphod
ifus ha scritto:
Mi sembra tenuto molto bene!
Complimenti

grazie... i miei strumenti li tratto bene

ifus ha scritto:
Io sto cercando il Prophet 10

se vuoi posso trasformare il 08 sul mio in un 10 col bianchetto e fai un affare emo
🤣🤣🤣
Può essere una idea di marketing notevole da far sapere a Sequential