12-03-25 23.07
@ Ilaria_Villa
Ci sono due tipi di tiorba: quella "a tratta corta" e quella "a tratta lunga". Per tratta si intende il prolungamento del manico. La mia tiorba è lunga, in totale, 165 cm e va bene per le mie mani. Un amico irlandese, alto due metri, ha una tiorba lunga 185 cm e si trova benissimo. Inoltre, volevo uno strumento più trasportabile. Comunque, c'è anche la tiorba con il manico che si ripiega, così l'ingombro è quello di un liuto barocco, ma non so quanti musicisti l'abbiano comprata.
Se fai tutto il repertorio antico per liuto servono: liuto medievale, rinascimentale a 5-6-7-8 ordini di corde, barocco a 11-13 ordini di corde, tiorba, tiorbino, arciliuto, per non parlare di chitarra rinascimentale, barocca, vihuela e pandora. Ovviamente, ci si specializza.
forse quella che ho visto io era proprio quella lunga lunga, so solamente che faceva impressione.
comunque è un bel popò di roba, quasi peggio che suonare i synth

però se ci si specializza....nel senso che potrebbe essere che uno suoni solamente un tipo singolo di liuto e non serva averli per forza tutti?
io per esempio avevo studiato un po' clavicembalo, e pur essendoci diverse tipologie di solito in casa ne avevano tutti uno solo, anche se volendo esser precisi ci vorrebbe quello italiano per suonare scarlatti, quello francese taskin per couperin, rameau etc....e via così, ma chi può permetterselo? al limite si noleggiano per concerti o registrazioni.
la tecnica del liuto, parlo mano destra, avevo cercato di applicarla alla chitarra elettrica, non so come si chiami, quando tieni la mano con le dita girate verso il manico, in pratica intendo dire che la mano non sollecita le corde stanno sopra di esse come sulla chitarra classica, ma è girata come se le dita guardassero la paletta...non so se sia corretto quello che dico, lo avevo visto fare da alcuni liutisti e mi è sembrato più naturale come impostazione rispetto ad altre chitarristiche, e siccome ho sempre il terrore della tendinite....
(magari poi è esattamente il contrario, chissà)